I muffins al grano saraceno e confettura di lamponi, sono deliziosamente rustici e profumati; perfetti per merenda e colazione, sono anche gluten free!
Da un po’ volevo cimentarmi nella preparazione di un dolce con farina di grano saraceno…ne avevo un po’ in dispensa (amo le farine con tutta me stessa, mi piace circondarmene, acquistarle e sperimentare!) ma il momento buono non so perchè, non veniva mai.
Mio marito poi non ama i dolci rustici (lui è l’amante della crostata, per intenderci, della torta margherita e di tutto ciò che è assolutamente tradizionale), però quel sacchetto rischiava di scadere e no, non volevo assolutamente arrivare a doverlo buttare via.
Complice una giornata di pioggia, la voglia di riscaldarmi un po’ accendendo il forno, e la voglia di aprire il vasetto di una confettura buona in tutti i sensi, mi hanno fatto capitolare…l’idea iniziale era di fare una classica torta di quelle tipiche dell’Alto Adige, grondanti di confettura al lampone, o ai frutti rossi e magari crema o panna…
…però poi ho pensato che volevo qualcosa di più light…le feste si avvicinano ed è meglio tenersi leggeri (prima).
Si, magari fare dei muffins o dei tortini; e poi farcirli…
Ma si, via, che farina di grano saraceno sia, mi son detta…io li faccio, e chi s’è visto s’è visto!
Si si, le ultime parole famose.
Chi li ha visti?
Questi muffins al grano saraceno e confettura di lamponi sono finiti nello spazio di un sorriso!
Devo essere onesta, me li sono inventati io di sana pianta; fra i vari cibi in casa prossimi alla scadenza, c’erano anche della creme fraiche e dello zucchero muscovado (ogni tanto faccio scorte compulsive, perdonatemi….), così ho provato.
Ammetto, se cercate un dolce soffice soffice avete sbagliato giornata…questo è si, morbido, ma la rusticità la fa da padrone, ed è ben percepibile anche quel gusto un po’ particolare che lo zucchero muscovado rilascia; gustato però grondante di dolce confettura, e se volete farla proprio alla stragrande, con anche un cucchiaio di panna montata o di creme fraiche fresca o yogurth… beh…provatelo.
Non dico altro.
Piatto rettangolare Wald Domus Vivendi, linea Happy Hour
Muffins al grano saraceno e confettura di lamponi
Equipment
- forno
Ingredients
Instructions
Preparazione
- Per prima cosa accendere il forno e portarlo alla temperatura di 180° ventilato.
- Sbattere le uova in una terrina insieme agli zuccheri, unire l’olio e la creme fraiche, sempre amalgamando con vigore.
- Unire poi le due farine addizionate al lievito, dare alcune mescolate in modo da ottenere un composto morbido.
- Adagiare su una una teglia da forno dei pirottini in silicone ( una dozzina) ben distanziati fra loro e distribuire al loro interno il composto, riempiendoli per circa tre quarti della loro capienza.
- Infornare per circa 20 minuti, facendo la prova stecchino per verificare l'avvenuta e completa cottura (punzecchiando i muffins con uno stuzzicadenti, questo ne deve uscire asciutto, altrimenti aumentare di qualche minuto i tempi di cottura in forno).
- Una volta cotti, spegnere il forno, sfornarli e metterli a raffreddare su una gratella.
- Una volta freddi, con l’apposito attrezzino, praticare un foro nella parte centrale e riempirli di confettura al lampone o ai frutti rossi; in mancanza dell’attrezzino, è possibile anche farcirli tagliandoli a metà.
Credetemi, questi piccoli muffins sono stati davvero graditi, nonostante la loro particolare rusticità; per non parlare della bontà della marmellata, usata per la farcitura…in questo post vi racconto della bella esperienza fatta alla Cooperativa Agricola Sociale Onlus di Breno in ValleCamonica, dove appunto viene prodotta.
Golosi e leggeri, son perfetti come spezzafame, come merenda scolastica, per colazione, insomma…perfetti!
E che ne dite di un bel piatto di pizzoccheri, sempre per stare in tema con il grano saraceno?!
Guardate come ho fatto a farli…
Adesso vi saluto, una settimana molto impegnativa mi aspetta…sarò poco presente, già lo so, perdonatemi, cercherò di rifarmi il prima possibile.
Una cosina però ve la voglio dire dire…per tutto il mese di dicembre il mio ebook “Diario di una mamma in cucina“ sarà in promozione su Amazon al prezzo speciale di 2,99 Euro. Sono così felice!
Trovo che sia una bella opportunità questa, per chi ancora non l’abbia letto, di poterlo acquistare ad un prezzo scontatissimo 😉
Io ci ho messo tutto il mio cuore a scriverlo…spero che vi giunga, e che queste mie pagine pasticcione riescano a strapparvi un sorriso e a regalarvi un attimo di piacevole serenità.
Intanto vi mando un forte abbraccio, alla prossima
32 commenti
Ciao Simona,
che delizia questi tuoi muffins! Se poi ci aggiungi anche poter sperimentare qualche nuova farina, allora il gioco e’ fatto!
Sicuro cara! Sperimentare mi piace…spesso vengon fuori dei pasticci, ma….a volte anche no! 😉
Un bacione grande e buona giornata
L’aspetto è delizioso, immagino quanto siano golosi, brava Simo!!!
un bacione
Grazie di cuore cara! Bacione a te
Ma fantastica ricetta gluten free, ma grazieeeee.
Devono essere veramente molto buoni, da fare sicuramente. Bacioni
Grazie cara…la puoi replicare alla tua Elisa! 😉 le piacerà…
bacione
E io sai cosa ti confesso? che adoro i gusti rustici e nei tuoi muffin ci sono tutti. Li adoro! <3
Grazie di cuore, davvero! Ti mando un grande abbraccio!
Sono proprio belli rustici ed invitanti tesoro e sai il grano saraceno è una farina che in inverno mi piace moltissimo nei dolci mi regala quel tocco e quel profumo particolare che amo molto!!Un abbraccio foorteee,Imma
Grazie amica mia, son contenta che ti piacciano, ti mando un grande bacione!
E’ buonissima la farina di grano saraceno nei dolci!!! Bellissimo utilizzo il tuo!!
Un abbraccio!!
grazie stella, un bacione a te
Direi che con questa ricetta hai ottimizzato la pulizia della dispensa con gusto ed equilibrio, complimenti!!!
Se ti consola anch’io amo circondarmi di farine (soprattutto quelle strane) e poi mi ritrovo con un marito con un palato così piatto che è una tragedia 🙁
Non ti strapazzare e buona settimana <3
ahahahah facciamoli conoscere allora! Sono identici! 😉
Baciotto e buona serata mia cara
ADORO LA FARINA DI GRANO SARACENO, MI HAI DATO UNA BELLISSIMA IDEA, GRAZIE!!!!BACI SABRY
ciao Sabry grazie a te stella!
Ed io invece, carissima Simo, sono una stolta di prima categoria perchè…proprio domenica ho buttato via una confezione di farina Molino Rossetto, ovviamente di grano saraceno! Guarda…un nervoso quando prendo le cose e me ne dimentico.
Ma questi muffins sono proprio invitanti. Appena la compro però, giuro che li faccio subito
Bacetti Susanna
Guarda ti capisco, anche a me capita a volte di comprare troppe cose e poi di finire per dimenticarmene…
Se ti ricapiterà di acquistarla…beh, provali, ti piaceranno secondo me…un po’ insoliti ma buoni!
bacione grande
Sono molto invitanti, una delizia per il palato !
Grazie cara!
Non ho una grande dimestichezza con la farina di grano saraceno… non avrei saputo da che parte mettere le mani per accozzare gli ingredienti. Tu come al solito sei stata bravissima e hai tirato fuori dei muffin super golosi.
a dirti il vero questa farina la uso poco pure io…invece c’è chi non riesce più a farne a meno!
Grazie per le tue parole cara, ma come vedi, una pasticciona non si smentisce mai 😉
Baciooooo
Ma sei matta buttare la farina non sia mai.Hai rimediato benissimo io adoro la rusticità quindi questi muffins sono una dolcissima pausa e quella confettura poi che meraviglia.Tesoro ti auguro una buona settimana,mentre mangio e ti bacio
eh appunto!!! hai visto che risultato speciale? Io apparecchio per la merenda, prendi il frecciarossa e vieni qui, subito!
ahahahahah
Bacioni
Il grano saraceno, oltre a conferire un gusto diverso, dà anche un bel contrasto cromatico.
Fabio
Vero, Fabio!
Inizialmente ero scettica per i miei, pensavo non li gradissero….ma ho visto che li hanno pappati allegramente nonostante il cromatismo, ahahaha
Un caro saluto
Buon pomeriggio!
io con quella farina ho sempre fatto crostate, mi resta da provare una torta!!!
io invece con la crostata non mi ci son mai cimentata…proverò anche io! 😉
Io che invece adoro i dolci rustici, sono molto colpita da questi bellissimi e golosi muffins! L’abbinamento grano saraceno e lamponi poi, è davvero irresistibile! Complimenti per la ricetta, un abbraccio 🙂
grazie di cuore!!! Se li provi, fammi sapere… 😉 buona giornata, un abbraccio
Bravissima amica mia.. son sicura siano buonissimi.. ma io passo.. ho scoperto che la farina di grano saraceno mi piace solo per lepreparazioni salate.. no per i dolci..smackkkkkkkkkkkkkk
tranquilla mia cara, è giusto che ognuno abbia le proprie preferenze, noooo?!
Bacione grande grande e buona giornata!