Eccomi a salutarvi e ad augurarvi un buon lunedì; inizio a colorare un pochino il mio piccolo blog visto che il Natale si avvicina…lo ammetto, non sono ancora entrata nell’ottica e si, lo dico…fatico ad entrarci quest’anno.
Saranno gli anni che passano?! Mah, chi lo sa…
Tutto intorno a me però, brilla e scintilla di rosso, luci, regali…le vetrine dei negozi sono addobbate a festa, nel mio paesello le luminarie colorano e rallegrano le strade, anche qui a casa abbiamo realizzato il nostro semplice ma caro alberello natalizio.
Insomma, qualche semplice ideuzza sta iniziando a venire anche a me, e ve la voglio proporre; nulla di esagerato, sontuoso, ma semplice e divertente, come nel mio stile.
Che ne dite di alcuni simpatici appetizer per la vostra cena della vigilia? Io li trovo perfetti anche per aprire il buffet dell’ultimo, serviti insieme ad un buon bianco frizzante o ad un cocktail a base di frutta…un’ideuzza più facile a farsi che a dirsi, credete a me, però bella da presentare e vedere.
Cosa vi serve?
Innanzitutto un ananas…fresco, succoso e profumatissimo…come il mio, di Dole!
Lo sapevate che tutte le Banane e gli Ananas Dole sono tracciati sull’intera filiera così che voi posiate vedere con i vostri occhi il viaggio che hanno percorso per giungere fino a qui? Basta andare suWWW.DOLE-EARTH.COM e digitare il codice a 5 cifre presente sulla loro etichetta!
E sapevate che da oltre 150 anni alla Dole coltivano la frutta migliore in tutto il mondo? E ogni giorno si impegnano al massimo per questo? E sapete anche che promuovono una sana filosofia del “mangiar bene, per star bene”?
Beh, basta fare un giretto sul loro sito e ve ne renderete conto.
Allora, torniamo a noi.
Quindi dicevo…serve un bell’ananas, fresco, buono e succoso; uno stampino a forma di stella, una busta di salmone affumicato, una melagrana e del pepe rosa…semplice, vero?!
Dunque, partiamo…per prima cosa togliete il ciuffo e tutta la buccia all’ananas, tagliatelo a metà per il lungo e detorsolatelo nel mezzo.
Affettatelo sempre per il lungo ottenendo delle fette dello spessore di circa un cm e mezzo; con lo stampino incidete tante stelline finchè ci riuscite; con la polpa avanzata potrete creare un frullato, utilizzarla per un dolce, una macedonia, oppure passarla alla centrifuga per ottenere del succo che utilizzerete per il cocktail (nulla si butta, ricordatelo! 😉 ).
Dalle fette del salmone intagliate delle piccole striscioline, che arrotolerete su se stesse come a formare un piccolo bocciolo di fiore; all’interno mettete un chicco di melagrana (come a simulare un pistillo!) e spolverizzate con pepe rosa pestato al mortaio.
Depositate le vostre stelline su un piatto da portata, spolverizzate il piatto con un po’ di pepe rosa, spargete altri chicchi di melagrana di buon auspicio, e servite in tavola…faranno un figurone!
Quindi….che ne dite?!
Ideuzza promossa o bocciata?!
Purtroppo la Simo è intollerante all’ananas e non ha potuto assaggiarli, ma ci ha pensato la figliola a sbafarli al ritorno da scuola…ed ha gradito anche parecchio!
Un abbraccio e rinnovo il mio buon lunedì…a presto con qualche altra ideuzza simpatica e pasticciona
Restate connessi, ok?!
44 commenti
Li trovo eleganti, invitanti e dal gusto interessante.
Fabio
Grazie Fabio! Mi fa piacere che ti piacciano! Un caro saluto
Ma che stelline deliziose!!! Nei piatti natalizi faranno un figurone!
Grazie di cuore mia cara!Provali anche tu 😉
Bacione
Nulla di quello che metti sul blog, e’ banale.ogni tua ricetta, e’ un insieme di eleganza e semplicita’?
Grazie di cuore, ti abbraccio forte <3
sono quelle cosine sfiziose, veloci ma sempre chiccose e perfette per la tavola vestita a festa! Un abbraccio Simo cara
Un abbraccio a te Luisa e….grazie <3
Simona mi piacciono tantissimo e con queste stelline apri le porte a questo natale! Credo le faro sai, per il pranzo sono deliziose e piaceranno tanto a tutti! Un abbraccio forte forteeee a te
Si, sono un po’ originali come insieme di gusto, sono da provare ecco….
Un abbraccio e buon pomeriggio
originali ed eleganti, te le copio!
baci
Alice
grazie cara, un abbraccio a te!
Per me idea assolutamente promossa. Mi piace tantissimo. Bravissima.
Grazie di cuore cara, bacio!
Questa è un’idea davvero deliziosa e originale..da provare! Buona settimana <3
Grazie!!!! Bacione e buona giornata
Che bellissima idea, Simo! Voglio farle, devono essere buonissime, fresche e sfiziose! Complimenti tesorina, un bacio grande grande e buona serata! <3
Grazie cara, è un’ideuzza simpatica ma d’effetto…il gusto del salmone viene sgrassato dall’ananas e dalla melagrana…il pepe rosa dà quel pizzicorino in più! prova e dimmi…bacio amica mia!
che allegria sulla tua tavola oggi, mi piace moltissimo la tua idea, bravissima cara!!!Baci Sabry
grazie a te cara, un abbraccio!
Woooow! Simo, ideuzza promossa con 110 e lode! Stuzzichini da atmosfera Natalizia, tanto semplici quanto golosi. Resto senz’altro connessa per scoprire i tuoi deliziosi pasticci. Dispiace che sei allergica all’ananas, a prima vista ero convinta fossero stelle di formaggio. Buona serata a te e a tutti i tuoi cari. Mille baci 🙂
ahahahah ci sei cascata anche tu…qualcuna pensava fossero tramezzini, qualcun altro pane in cassetta….e invece no 😉 !!!
Ideuzza simpatica, veloce e sfiziosa…grazie, son felice che tu l’abbia gradita.
Bacione! <3
Tesoro mio come stai ? Io incasinatissima con questo natale che sta volando via, e credimi ogni spunto ed idea é super gradita come questi bocconcini diviniiiii!!! Tvbbbb,Imma
cara dai, sto bene, non mi lamento…e tu? Un baciotto e son contenta di averti dato una piccola idea…
Bacione grande e tvb anche io stella!
Belli ma proprio belli cara Simo. E li rifarò per la cena del 24.
Mille grazie !
E neanche io quest’anno entro appieno nell’atmosfera natalizia. Se ti dico che ancora non abbiamo fatto albero e presepi? Un baciotto Susanna
Anche io mia cara, nonostante abbia fatto sia albero che presepe, non sono appieno nel clima, fatico ad entrarci…come dicevo forse sarà l’età che avanza chi lo sa, fatto sta che è così…
Un baciotto, provali e poi fammi sapere 😉
Buona settimana
Mangiai a parigi, anni fa, una tartare favolosa di ananas e salmone affumicato…da allora la faccio anch’io e credo sia una delle cose che mi piacciono di più in assoluto! E tu con queste stelline hai creato meraviglie! Favolose Simo!
ps. ma sai che anche mia suocera è allergica all’ananas? Ce ne siamo accorti qualche anno fa ed è stata mailissimo!
Grazie amica, sei sempre un tesoro con me!
In merito all’ananas, io quando lo mangio avverto un bruciore e mi si gonfiano le mucose della bocca….se lo lavoro con le mani, cioè preparo piatti, etc non mi succede nulla, ma ho questo effetto solo se lo mangio…quindi ho deciso di evitare…anche se mi spiace un sacco, ahimè…
Baciotti e buon inizio settimana
come mi ispirano!!!! La tua presentazione poi è molto elegante
grazie di cuore e buon inizio settimana cara!
Che idea carina Simo, devono essere deliziosi con il contrasto tra il fresco dell’ananas e il sapore affumicato del salmone
esatto e anche con l’acidino della melagrana…e il piccantino del pepe…un insieme di sapori un po’ particolari, ma nell’insieme fanno colpo!
bacione
Intanto meravigliose le foto!!! sai che non credevo fosse ananas? sembravano tartine di pancarrè.. invece!! Che bell’idea.. Mi stuzzica non poco!!! Brava come sempre mia cara amica.. baci e buon lunedì :-*
ahahaha non sei la prima che me lo fa notare….e invece è proprio lui!!! 😉
Grazie per tutto cara, un bacione grande a te
Promossa…. Promossa! Sono anche molto belli.
Complimenti, una magnifica idea
grazie cara….sono di una semplicità quasi banale, ma comunque sfiziosi e poi son belli da presentare 😉
buona giornata
Ciao Simo che bella questa idea per iniziare un pranzo sontuoso, partendo in leggerezza ;)! L’ananas poi si sa fa subito festa. Buon inizio settimana baci Luisa
ciao stella! Tutto ok?!Hai visto che ideuzza?! Provala…
baciotto e buon inizio settimana
Complimenti! Fa un figurone. Saluti Anna
Grazie Anna! Un caro saluto!
Sai che non avevo capito che erano fettine di ananas? A prima vista credevo fossero tramezzini e già mi sembrava un’idea golosa… così diventa anche stilosissima, fa molto California <3
eheheheh ti ho stupita, eh?!!!!?! Provale e sicuramente ti conquisteranno! Bacione stella
Simo ma che bello essere qui, oltre a tanti problemi ho la connessione che proprio non va e devo stare lontana dal blog e dalle amiche… bei tempi quelli di un paio di anni fa! La tua ideuzza è promossa eccome!!!! Ti abbraccio
Eh si che bello davvero….a volte il tempo ci manca, ma stare con le amiche è sempre appagante….grazie per essere passata, mi hai scaldato il cuore amica! Un bacione grande