Buongiorno, buon lunedì e bentornati all’appuntamento mensile della rubrica che curo insieme a Gabriella Lombardi dello Chà Tea Atelier di Milano…rubrica dedicata al mondo del tè coi suoi profumi e aromi, e ai numerosi piatti che si possono creare con esso.
Creare, si…perchè il tè non è solo una piacevole bevanda da gustare nei momenti di relax, ma può essere anche ingrediente prezioso per piatti superlativi e golosi: nel tempo ve ne abbiamo mostrati davvero tanti in questa rubrica!
Gennaio, solitamente è il mese dove tutti cerchiamo di rimetterci un po’ in riga dopo i bagordi delle feste. Si, perchè in effetti, pasticciando un po’ qua, un po’ là….assaggiando dolci, frutta secca e quant’altro, il nostro organismo ha bisogno di una pausa depurativa e detossinante, soprattutto per dare un aiuto al nostro fegato, messo a dura prova.
Io stessa, l’ho scritto ripetutamente, non vedevo l’ora di riprendere i soliti ritmi, ma soprattutto di riprendere la solita alimentazione, salutando almeno per un po’, la cucina ricca e pesantuccia dei giorni di festa.
Quale miglior argomento allora, per l’appuntamento di questo mese, se non “il detox”, a base di frutta, verdura, e…..tè?
Si, avete capito bene…tè!
Vi proporremo dei frullati a base di tè e frutta, dalle proprietà detossinanti e depurative, ma anche e soprattutto freschi e golosi da gustare, perfetti per uno spuntino, una colazione o una merenda ad hoc…li abbiamo chiamati simpaticamente smoothie-tè!
L’unico strumento che vi servirà sarà un blender o un frullatore, e in men che non si dica avrete ottenuto una bevanda salutare e profumata che vi stupirà.
Passo quindi come sempre la parola a Gabriella per parlarvi delle miscele utilizzate questa volta….
Per realizzare il primo smoothie-tè dallo squillante colore arancio, a base di carota, limone e mela, la miscela utilizzata si chiama Cavoli a Merenda.
Cavoli a merenda: la nuova frontiera del benessere in tazza; una tisana unica che unisce frutta e verdura. Contiene infatti pezzi di carota, pomodoro, cavolo, barbabietola, lamponi, pesca e semi di girasole. Il sapore è piacevolmente fruttato.
Per la preparazione della tisana calda si consiglia:
2-3 grammi ogni 150 ml di acqua
acqua a 90-95°
3 minuti di infusione
Per la preparazione a freddo shakerare con ghiaccio
Per lo smoothie-tè dallo squillante tono in verde, abbiamo invece usato la miscela Detox tropicale.
Una miscela di tè verde arricchita di graviola, una pianta e un frutto originario delle Antille con proprietà antiossidanti, antiparassitarie, antitossiche e antidepressive. In Colombia e in Brasile questo frutto è spesso ingrediente di rigeneranti frullati.
Per la preparazione del tè caldo si consiglia:
2-3 grammi ogni 150 ml di acqua
acqua a 85°
2-3 minuti di infusione
Per la preparazione a freddo shakerare con ghiaccio
Per realizzare due bicchieri di questo ottimo e dissetante frullato ho messo nel blender mezza mela sbucciata a pezzi, una carota pelata e fatta a tocchettini, due cucchiai di succo di limone; ho poi aggiunto 200 ml di cavoli a merenda freddo, preparato con 3 g di miscela, ed ho poi aggiunto anche la miscela stessa una volta utilizzata per l’infusione, essendo composta da pezzettini di frutta e verdura perfettamente commestibili!
Ho azionato il blender e in men che non si dica ho ottenuto una super bevanda che ha allietato la merenda mia e di mia figlia in uno dei passati pomeriggi!
Importante è realizzare lo smoothie-tè al momento e berlo subito, sia per evitare l’ossidazione della frutta e verdura all’interno e per beneficiare al meglio delle proprietà salutari dei suoi ingredienti.
Noi non l’abbiamo dolcificato, ma nulla vi vieta di aggiungere a piacere un goccio di miele o di sciroppo d’agave.
Questa invece è la seconda proposta di smoothie-tè, facilissimo e veloce da realizzare, che devo dire, ho trovato semplicemente strepitoso… Il Detox tropicale mi ha piacevolmente conquistata e ve lo consiglio vivamente anche da sorseggiare così in purezza durante la giornata; abbinato a questa frutta poi, è assolutamente sublime!
Quindi anche questa volta armatevi di blender, di frullatore, di Bimby…per due bicchieri profumati e golosi occorrono 1 piccola mela verde (ma va bene anche una semplice mela Golden non troppo matura), 120 g di chicchi d’uva bianca senza semi (qualora non trovaste questa varietà, purtroppo è necessario tagliare i chicchi e levare i semini!) e 200 ml circa di Detox tropicale freddo realizzato con 3 g di miscela con tempi e modalità come da spiegazione di Gabriella sopra.
Ho azionato il mio blender, e…voilà! Anche stavolta la merenda è stata impeccabile e salutare.
Come dicevo, non ho addolcito neppure questo mio smoothie-té, ma nulla vi vieta di utilizzare un elemento dolcificante a vostro piacimento, che non sia zucchero bianco che fa male, of course!
Realizzatelo e gustatelo al momento, se potete, comunque non lasciatelo fuori frigo ed al massimo consumatelo nel giro di qualche ora, per le motivazioni di cui parlavo sopra.
Che ne dite, non vi abbiamo stuzzicato le papille gustative?
Non vi è venuta voglia di rispolverare il vostro frullatore per realizzare queste delizie buone, sane e profumate?
Non trovate che un sano smoothie-tè sia uno spuntino perfetto, leggero, detossinante in alternativa alle solite cose?
Se avete risposto di si a tutte e tre le domande, allora correte dalla Gabry in via Marco D’Oggiono a Milano, oppure sul sito dello Chà Tea Atelier per scoprire ed acquistare anche online queste due miscele detossinanti e squisite, perfette per questi frullati ma fantastiche comunque da sorseggiare anche da sole.
E per finire…se volete un piccolo vademecum sul tè, su come prepararlo in maniera semplice e completa, beh, è con immenso orgoglio che vi lascio il link di questa mia piccola intervista sul sito di Malvarosa…basterà cliccare qua e leggerete i miei piccoli sette segreti per preparare semplicemente un buon tè a casa! Vi aspetto!!!!
Ed io ora vi lascio…un’altra settimana intensa è iniziata, ma meglio avere tante belle cose da fare, così i giorni passano più veloci, e….la primavera arriva prima, ahahahahah
Un abbraccio, a presto!
30 commenti
Mi hai invitato a nozze! Io adoro queste cose! Una volta ero grande bevitrice di tè e tisane, adesso purtroppo mi sto disabituando, passando molto tempo fuori casa. Ma quando posso, mi piace sempre concedermi un momento di sano relax e queste tue proposte sono molto allettanti!
Grazie mille cara Simo!
Un forte abbraccio, nella speranza di ritrovarci.
Tanto prima o poi succederà…
ma ciao cara, che piacere averti qui! E son contenta che ti piacciano tutte le mie ideuzze…noi ci dobbiamo incontrare e magari, perchè no…potremmo fare una capatina da Gabriella per assaporarci un buon tè insieme… 😉
Deve succedere e molto presto! baciotto
Ciao Simona, che belle ricette, una più colorata e invitante dell’altra. certo che ‘cavoli a merenda’ le supera tutte!! Baci
ahahaha grazie carissima, questo nome inizialmente aveva tanto colpito e incuriosito anche me…è proprio da provare, sai?! Un bacione grande e buona serata
niente, che dirti di nuovo? le tue foto mi incantano e anche se “detesto” – passami il termine – il termine detox…forse perchè non ho mai bisogno di dieta o forse perchè sono invidiosa di chi può disintossicarsi con la frutta che per me è veleno…ecco…dicevo…per tutti questi motivi se potessi me li berrei tutti d’un fiato tutti, sia perchè sono buoni, ma anche perchè sono invitantissimi!!!!
cara, è vero…per te a differenza di altri, la frutta è TOX! Mi spiace un sacco…beh, però potresti berti solo l’infuso nature, senza frutta; il Cavoli a Merenda no, ma l’altro credo proprio di si…prova ad informarti!
Grazie comunque lo stesso…
Un bacione
lo smoothie-tè ?! Fantastico io non sapevo neanche si potesse realizzare, troppo curiosa me lo preparo già oggi pomeriggio!
baci
Alice
ehehe…ti piace questo termine?! 😉
Prova cara e ti piacerà! Poi fammi sapere……….
un baciotto
Confesso! Adoro il the in tutte le sue sfumature ma non avevo mai pensato di mescolarlo in questa maniera. E che fuori saltasse qualcosa di meraviglioso! Mi hai incuriosita tantissimo, non riesco ad immaginarne il sapore, chissà che buono…
Un grande abbraccio tesoro e buonanotte
Hai visto?! Neppure io pensavo si potesse fare, ma con le miscele giuste e la frutta si possono ottenere dei risultati strabilianti, credimi.
Dovresti provare le miscele che ho consigliato, anche da sole in purezza sono una favola…a parte che io dei tè di Gabriella ho provato praticamente di tutto e….non saprei dirti quale non mi piaccia!
Buona giornata a te stella e un bacione
Belli e super originali, non c’e’ che dire. Una sana e stuzzicante alternativa al te’ o agli smoothies.
Buona settimana!
Si, proprio così carissima! Un abbraccio e buona settimana a te! Come va lì?
io non ho stramangiato proprio per niente anzi…però queste bevandine li gradirei ugualmente 🙂 magari con una bella fetta di torta però ahahha ciao!
ahahaha brava Simo, sei stata ligia al dovere tu…comunque provali ugualmente, ti piaceranno, ne sono certa! Un abbraccio
E’ la prima volta che sento parlare di smoothie tè e me ne sono già perdutamente innamorata 😛 Golosissime le tue proposte, complimenti!
Grazieeeeeeeeeeee
mi fa piacerissimo! Li devo provare, sai?! 😉
Bacione!
Che meraviglia questi smoothie, una patita del tè come me (ne bevo tutti i giorni) deve proprio provarli! Corro a leggere anche i tuoi consigli, sono certa che saranno preziosi 😉 Un abbraccio buona settimana!
ah li devi provare davvero e poi mi racconterai le tue impressioni.
Un abbraccio a te!
Ma che spettacolo queste proposte.. Mi piacerebbe tanto sorseggiarle in tua compagnia.. baci e buona settimana :-*
sapessi come piacerebbe a me…che voglia di fare una bella chiacchierata tesoro! Quando vuoi, sono qui… 🙂
bacioneeee
Ma sono davvero interessanti queste proposte!! Adoro la vostra rubrica, sempre ricca di idee sorprendenti e deliziose!!
Un bacione!!
Grazie stella, ti mando un grande abbraccio! Buon pomeriggio
Ciao Simo, certo che mi hai stuzzicato le papille gustative, sono molto salutari, dissetanti e sono veramente un’ottima idea per una merenda sana. Un maga bacione
Grazie cara, provali e non ne resterai delusa! Un abbraccio e buon lunedì
La tua rubrica sul thè mi sorprende sempre. Ogni volta avete delle idee sfiziose e accattivanti. Qusti smoothie devono essere freschi e dissetanti
Esattamente così Elena! In più sono anche salutari, il che non guasta… 😉
Bacione!
Hai detto proprio bene,bisogna rispolverare il frullatore,perché naturalmente,ho detto di si a tutte le domande.Mi sono ingolosita e mi sono sentita subito piu’ leggera,se questo e’ l’effetto,voglio smoothie-te’ tutti i giorni!Sempre idee strepitose con una bevanda che mi piace tanto,Complimenti a voi!
Baciuzzo Simo!
ahahahah io in questi giorni non son leggera per nulla amica mia, ma mi voglio ripromettere di cambiare stile di vita, muovermi molto di più e fare incetta di questi smoothie-tè altamente depuranti, e….buonissimi, of course! 😉
Grazie per le tue belle parole, un baciuzzo a te
Tesoro il tè in questi smoothie é davvero un idea favolosa e poi sono cosi sani e depurativi oltre che molto golosi!! Un bacioneeeeeee ,Imma
buongiorno carissima, grazie di cuore, si hai ragione sono buoni, freschi e fanno bene….che volere di più?! Bacione enorme a te e buon inizio settimana