Si dai, finalmente ce l’abbiamo fatta: le feste, se il cielo vuole, sono finite.
Yeppa!!!!!
Scusate ma dovevo esultare un po’…ero davvero al limite, non ce la facevo più.
Non vedevo l’ora di riprendere i bei cari, vecchi ritmi soliti, la rassicurante routine classica, fatta di sveglie, orari, scuola, lavoro e quant’altro.
Qualcuno dirà che sono fuori di testa, e forse è anche vero, lo ammetto, ma… dopo un po’ di questo clima pseudo festivo, inizio a non farcela più. Si, è vero, dormire di più, oziare un po’ di più mi piace, ma….a lungo andare ho bisogno di riprendere a fare le cose a cui sono abituata, proprio per poter riapprezzare in futuro questi momenti, quando ritornerà una nuova vacanza….io la penso così…sennò diventa tutto così scontato!
Ok, ok, dopo aver appurato che la Simo ha bisogno di un buon psicanalista, torniamo a noi e al blogghino pasticcione: per un po’ cercheremo di proporre ricette semplici, poco elaborate, ricche di frutta e verdura…verdura, si…tasto dolente in casa mia, con una figlia che non le ama per nulla.
L’altro giorno cercavo un piatto unico, ricco, completo ma al contempo leggero, e…ecco che mi viene in mente una cosa: perchè non fare un polpettone di verdure?!
Girovagando in cerca di idee ecco che mi imbatto nel loro bellissimo blog e qui subito si accende la mia lampadina: perchè non fare il polpettone di fagiolini alla genovese?! Fagiolini e patate…seguirò assolutamente la loro ricetta, figuriamoci se due liguri mi deluderanno…beh, ovvio, ne è uscita una squisitezza!
Grazie Monica e Luca…
La nostra cena è assicurata 😉
Pirofila rettangolare in gres Le Creuset
Come al solito la Simo qualche piccola variante in corso d’opera ce la mette, però devo dire che le istruzioni sono state seguite, e….beh, era semplicemente favoloso. E’ stato un piatto unico perfetto, che ci ha saziato senza appesantirci, e che ripeteremo molto spesso, ne sono certa!
Vi illustro subito la preparazione…
Tempo di preparazione | 25 minuti |
Tempo di cottura | 25 minuti |
Porzioni |
persone
|
- 500 g fagiolini
- 400 g patate
- 2 uova grandi, non fredde di frigo
- 50 g Parmigiano Reggiano grattugiato
- q.b maggiorana e santoreggia fresche
- q.b olio extravergine d'oliva
- 1 pezzetto cipolla bianca
- q.b pangrattato
- q.b sale e pepe nero
Ingredienti
|
|
- Lessate fagiolini e patate a tocchetti in abbondante acqua leggermente salata, dopo averli ben puliti e mondati. Una volta pronti, scolateli e fateli appena intiepidire. Nella ricetta originale di Monica e Luca, le patate vengono passate con lo schiacciapatate e i fagiolini col passaverdura; io ho utilizzato un robot da cucina e li ho tritati in modo da ottenere una purea grossolana.
- In una capace padella antiaderente mettete la cipolla tritata finissimamente a rosolare con qualche cucchiaio d'olio, poi aggiungete la purea di verdure, salate e pepate a piacere e cuocete a fiamma vivace per alcuni minuti; una volta insaporito bene il tutto, spegnete la fiamma e lasciate un attimo da parte.
- In una ciotola sbattete le uova col parmigiano, aggiungete la purea di verdure, le erbette aromatiche tritate, e mescolate tutto per bene. Ungete d'olio una pirofila da forno, spolverizzatela tutta perfettamente con un po' di pangrattato, versateci il composto di verdure e livellatelo bene; cospargete la superficie con altro abbondante pangrattato e con i rebbi di una forchetta praticate delle righe (le mie sono assolutamente terribili, ma ci ho provato!).
- Infornate nel forno preriscaldato a 180° con funzione ventilata per circa 25 minuti. Ottimo caldo, tiepido ma anche freddo il giorno dopo.
Ricetta presa dal blog Fotocibiamo di Luca e Monica
Abbinato ad una bella insalatina fresca fresca ci sta che è una meraviglia…io in questo periodo vivrei di radicchio, amo soprattutto il variegato, ma non disdegno neppure le altre varietà, che amo anche cuocere, of course.
Quindi, che ne pensate, non vi ho dato una splendida idea per la cena o il pranzo di oggi?
Se poi volete fare bella figura, magari se avete un ospite, potete anche servirlo in piccole cocotte monoporzione…lo stupirete, ne sono assolutamente certa!
Un abbraccio ora scappo…a presto e mi raccomando, sempre sintonizzati su questa paginetta pasticciona! Ciaooo
37 commenti
Che bel polpettone Simo!!! Ottimo dopo tutte le abbuffate di natale !
ciao stella, grazie! Un abbraccio e buon anno
Il polpettone vegetale è veramente un’alternativa eccellente a quello di carne, anzi lo trovo più sfizioso!!!
Patate e fagiolini poi sono un’accoppiata vincente.
Bacioni e buon week end
infatti! Io avevo sempre mangiato patate e fagiolini però all’insalata…questa variante “polpettosa” non l’avevo mai sperimentata prima, e ti posso garantire che è stata davvero una bella scoperta 😉
bacioni e buon fine settimana a te
Simo Simo^^ Noi siamo tra quelle che si staccano sempre difficilmente dalle feste natalizie, ma dai un pochino ino ti capiamo 🙂 Questo polpettone è spettacolare, sembra così buono e leggero, davvero una bellissima ricetta per riprendersi dalle abbuffate! Lo proveremo presto presto!!
Un bacione e buona routine 😀
Carissime che piacere avervi qua sulle pagine del mio blog pasticcione…grazie per il vostro commento graditissimo, e….se proverete il polpettone, mi raccomando…fatemelo sapeer, ok?! 😉 bacione!!!!
L’accoppiata fagiolini e patate per un ligure è una garanzia. E poi con il tuo zampino il piatto ha assunto una forma tutta sua che l’ha reso bellissimo.
Io mangerei quasi esclusivamente verdure adesso, ma ricordo che fino ai venti anni non ne volevo quasi mai sapere di quei piattini tutti verdi… 🙂
Buon 2016!!
…ne conosco un’altra cara Ilaria che non ama e verdure 😉 …però, quando riesco ad acconciarle in codesto modo…le mangia eccome…! Cosa non devono inventarsi le mamme, ahimè!
Un bacione e buon anno nuovo anche a te e Tommaso
Effettivamente mi aspettavo esultassi, mi avevi accennato un po’prima del natale che di questa atmosfera proprio non ne potevi. Certo, a me manca, in compenso ha lasciato il segno con febbre e bronchite.
Ha il suo fascino la routine, i ritmi di sempre,le corse per arrivare in tempo, i cibi buoni e preparati con calma. E questo cara amica mi piace proprio tanto. Se si volatilizzasse qui mica sarebbe male!
Un abbraccio a te
Oh cara mi spiace…spero ti sia rimessa ora! Un abbraccio, grazie e buon anno…che sia ricco di cose belle e buone 😉
Con Monica e Luca non puoi di certo sbagliare e questo polpettone è un vero sogno! Sai che non l’ho mai provato?? Mi hai proprio fatto venire la voglia irrefrenabile di farlo!!!
Buona serata Simo e complimenti x l’ottimo risultato!
Guarda, sapendo di prendere una loro ricetta, ero assolutamente certa della riuscita, praticamente sono andata a scatola chiusa, eheheheh 😉
Scherzi a parte, è davvero molto buono…ho apportato qualche piccola modifichina sulle dosi, aumentando la quantità di fagiolini rispetto alle patate e ti dirò che mi ha assolutamente soddisfatta!
Un bacione, grazie e buon anno ancora amica mia
Tesoro, sai che anche io ho desiderato la routine? Amo il Natale ma dopo un po’ tra pranzi, cene, festeggiamenti vari davvero raggiungo il limite soprattutto dopo Capodanno 😀 Questo polpettone mi piace moltissimo, deve essere ottimo! Lo proverò! ^_^ Un bacio grande e buona ripresa amica, ti abbraccio <3
Buona ripresa anche a te cara, un abbraccio gigante e grazie sempre per tutto! Baciotti
Oh, Simo, condivido tutto quello che hai scritto. Lo dici in un modo divertente e allegro da far sorridere pure i sassi! Anch’io sono da psicanalizzare…..yepppaaa! Che bello tornare ai consueti ritmi, seppur noiosetti. Dopo pranzi e cene Pantagruel arriva la resa per sfinimento. Ora ben venga il tuo fantastico polpettone di verdure. Un bacione. 🙂
ahahahah hai visto, forse ho qualche rotella fuori posto? Chi lo sa…una cosa so, che oggi ho corso come una forsennata, ho fatto di tutto e di più, ma sono comunque felice e soddisfatta. E viva il polpettone di verdure, che fa bene e non appesantisce 😉
Bacione cara
Un modo diverso di preparare il polpettone ma sempre gustoso !
e’ stato duro il ritorno al lavoro e alla normalita’ ma sono sopravvissuta, tanto prima o poi le feste devono finire!!!Che delizia questo polpettone, bella idea!!!Baci Sabry
Bene cara! Anche io oggi mi sono scatenata…pulizie, commissioni di tutto un po’…a me tornare alla normalità comunque piace, sai?!
Un abbraccio e buon pomeriggio
Non conoscevo questa ricetta, mi sa che la provo perché amo moltissimo questi sapori insieme.
Io la conoscevo perchè in Liguria mi era capitato di assaggiarla…ma non mi ci ero mai cimentata…con la ricetta di Monica e Luca, Liguri Doc, il risultato non poteva che essere eccellente 😉
Un abbraccio , buon pomeriggio
buonissimo questo polpettone, mi piace molto! anche io ero stanca delle feste, un po’ mi mancheranno alcune cose ma avevo anche voglia di tornare a ritmi meno rilassati, più producenti, tornare ad alzarmi a un orario dove ho tutta la mattina, fare e realizzare progetti! andiamo in due dallo psicanalista? un abbraccio e felice 2016
Ciao carissima, stanca delle feste anche tu? Io ero al limite, ci credi?! Oggi sono stanchissima, ma il riprendere la mia routine mi ha sollevata.
E vedo che non sono l’unica ad ambire alla normalità…che poi, detto per inciso, ci fa apprezzare di più i momenti di vacanza quando arrivano! O no?!
Si dai la psicanalisi ci aspetta ahahahahah
Bacione grande e felice anno nuovo anche a te
E’ uno dei miei piatti preferiti, lo faccio spessissimo, da buona genovese per me è un must!!
Un abbraccio!
E’ vero, tu lo conosci molto bene…cosa ne dici, come mi è venuto?! 😉
Baciotto
Mi associo alla schiera di persone che , dopo un po’, impazziscono e vogliono la quotidianità 🙂 questo polpettone deve essere divino! non mangio carne e per me è perfetto…da provare!! un bacio!!
Quindi la pensiamo allo stesso modo vedo…
Sia in merito alle vacanze che in merito al polpettone…che ti assicuro, devi provare quanto prima….è buonissimo! Un bacione a te
Tesoro si siamo sopravvisute anche a queste feste e vai!!!!adoro il colore di questo polpettone amica mia e poi ho proprio bisogno di verdure e di piatti un po più light!!!Ti abbraccio forte,Imma
Ciao amica, eccoti qui…stai meglio? Questo polpettone saprà rimetterti assolutamente in sesto, credi a me! E poi piacerà tantissimo anche a tuoi bimbi….Un bacione cara, a prestissimo
Ahahaah lo so..loso che sei contenta che le feste siano finite… Io invece ho un pò di tristezza.. forse perchè in effetti siam stati sempre invitati.. e in casa non abbiamo avuto nssuno e quindi niente cucinare.. niente rassettare? eheheeh.. Buonissima idea questo polpettone. deve essere proprio buono! smack
Io ho bisogno di riprendere i miei ritmi in tutti i sensi, abitudini…orari, alimentazione…tranquillità…forse non sarà normale, ma io così mi sento mooolto meglio 😉
E prova questo polpettone, ti piacerà un sacco, vedrai! Bacione
Io però sono di quelle che “voglia di tornare in ufficio zero!!!” non mi dispiaceva affatto alzarmi più tardi, fare colazione con calma. Ma sa da fà quindi….si ritorna alla solita routine.
Sfido chiunque a non dover smaltire i bagordi, e ricettine come questa sono perfette per lo scopo.
Uhm…beh. in effetti torto non hai…gli orari e le giornate in ufficio non sono il massimo.
Ma come dici tu…s’ha da fà…
E poi, come dicevo prima, almeno si inizia a pensare alle prossime vacanze 😉 ehehehe… che ne dici?! Dai…un bel polpettone e torna il sorriso! 🙂
bacio
Tesoro se tu sei da psicanalizzare allora lo sono anch’io, perchè come te dico …finalmente le feste sono finite! Non vedevo l’ora di rientrare nella mia routine anche alimentarmente parlando, ottimo questo sformato ho parecchi fagiolini surgelati da me pronti all’uso per cui grazie dell’idea !
baci
Alice
Siamo in due allora, evvai! Condivido tutte le tue parole, una per una.
E in merito al polpettone, beh, anche i fagiolini surgelati sono perfetti all’uso!
Bacione a te, e grazie
Cara Simo, sottoscrivo in pieno tutto ciò che hai testè dichiarato: voglia di riprendere la routine, anche se non esaltante ma quantomeno “certa” e che scandisce ritmi più precisi e meno dilatati (piacevoli, è vero ma a piccole dosi) e poi il bisogno di tornare a cibi meno elaborati e magari…perdere quei due tre etti (ops, chiletti?) presi in questo mese
Un abbraccio e buona giornata
Susanna
Son contenta che tu condivida le mie stesse idee…un abbraccio amica cara e grazie per i tuoi passaggi qui nella mia casetta, passaggi che gradisco sempre con tutto il cuore! Bacione