Buon lunedì amici ed amiche…passato bene il fine settimana?
Io sono un po’ stanca, lavori in casa e rivoluzioni varie, acciacchi un po’ qua un po’ là mi hanno allontanata dal web ed anche dal mio blogghino in questi giorni, ma conto di riprendere il ritmo quanto prima; nel frattempo voglio riprendere questo appuntamento, che so essere gradito da molti, con i libri che ho letto recentemente, dandovi qualche piccola recensione senza pretese e qualche simpatico consiglio.
Voglio sempre anche ricordarvi che io stessa ho scritto un semplice e simpatico ebook, Diario di una mamma in cucina, pieno di pensieri e ricordi pasticcioni legati alla cucina, che potrete acquistare su Amazon o anche su altri canali d’acquisto per Ebook.
Ma torniamo a noi…
E….piccolo consiglio…..se vi va…durante la lettura potrete sgranocchiare questi golosi e leggeri sandwiches alla nocciola di Matt…sono assolutamente buonissimi! 😉
Sapete bene che la Simo in fatto di mode letterarie è un po’ fuori dagli schemi…legge quello che le va, come le va, spesso tralasciando le ultime uscite o le mode del momento, quindi sappiate che qui potrete trovare recensioni di libri e romanzi anche non di recente pubblicazione, eh, lei è fatta così.
Questo primo romanzo di cui vado a parlarvi, è infatti non particolarmente recente, ma a me è piaciuto.
Conoscevo l’autrice, in quanto già avevo letto qualcosa di lei e recensito anche qui nel blog un altro suo romanzo, Piccoli limoni gialli.Questa è stata una lettura piacevolissima, dai toni sensibili e delicati; nulla di trascendentale devo ammetterlo, la storia non è nulla di che, però è stata una lettura che mi ha accompagnata per alcune sere trasmettendomi una piacevole sensazione di serenità.
Un libro dove il tema base è l’amicizia e parla di come a volte, essa possa aiutare a superare anche dei momenti difficili, che ci possono sembrare insormontabili.
Vi lascio la trama
In via dei Mirtilli abitano molte persone.
Persone normali, che però, come tutti, hanno qualcosa di speciale.
Come Ellinor, giovane avvocato in carriera, tutta presa dalle gioie e dai dubbi della prima maternità. O Nina, di professione parrucchiera, che ha cresciuto da sola il suo Mattias, ora adolescente. O ancora Miriam, tranquilla casalinga. Cosa accomuna queste tre donne? A parte l’indirizzo, in una quieta zona residenziale della sonnacchiosa cittadina di Sävesta, all’apparenza nulla. Ma qualcosa accade quando nel quartiere si trasferisce Janina, una donna dalle misteriose abitudini che avrà un ruolo importante nelle vite di Ellinor, Nina e Miriam.
Sarà un viaggio a Stoccolma a risultare decisivo per ciascuna di loro, ponendole di fronte a fondamentali interrogativi sul ruolo del destino e su cosa vogliono davvero fare della propria esistenza.
Dal sito di Mondadori
Il secondo libro di cui vorrei parlarvi è di cucina, ed è proprio questo, molto carino di David Bez, Breakfast edito da Il Castello
Bello, semplice, intuitivo e con immagini assolutamente deliziose, è un libro che vi porterà alla scoperta e alla sperimentazione di tanti modi per fare colazione, anche insoliti e inusuali soprattutto per me che amo molto la tradizionalità del classico the con fette e marmellata…idee perfette anche come spuntini e merende che vorrò provare per mia figlia quando torna da scuola, per non appesantirla prima del consueto (ahimè!) studio pomeridiano….
Troppo bella la divisione che l’autore fa in onnivore – vegane – crudiste – vegetariane – pescetariane
Credo che presto anche mia figlia si metterà all’opera, prendendone spunto…è davvero adatto a tutti, di facile consultazione, insomma lo consiglio proprio!
BREAKFAST è un vero e proprio inno al primo pasto della giornata: oltre 150 ricettesemplici, veloci e sane per iniziare ogni mattina con una festa di sapori e di colori! Finalmente la soluzione giusta per trasformare la colazione in un appuntamento imperdibile, anche i più pigri sono avvisati! Non ci sono scuse per non lasciarsi convincere, perché BREAKFAST propone ogni tipo di preparazione: colazioni onnivore, vegetariane, vegane, crudiste e pescetariane. In più accanto a ogni ricetta è suggerita una sfiziosa variante per rendere il piatto accessibile a tutti e scatenare la fantasia. Oltre a fornire preziosi consigli, BREAKFAST è anche un piacere per la vista, da assaporare con gli occhi prima ancora che con il palato, grazie alle splendide immagini che accompagnano tutte le ricette.
“Il mio percorso alla riscoperta della colazione è stato una grandissima sorpresa. Ho iniziato considerando i miei errori in fatto di alimentazione, partendo soprattutto da quello più comune, tipico di molti italiani che iniziano la giornata con cappuccino e brioche”.
“Ho cercato di introdurre più frutta e verdura nella mia dieta, sforzandomi di eliminare il più possibile gli zuccheri processati che sono nascosti in tantissimi alimenti che consumiamo ogni mattina (non solo cibi dolci ma anche i cereali e alcuni tipi di yogurt). La mia ricerca è partita semplicemente dal concetto di insalata di frutta e si è evoluta fino esplorare una colazione salata composta da verdure, formaggi, uova. Questa abitudine non è comune nella tradizione italiana, ma è diffusa in molti altri Paesi, compreso il Regno Unito: partendo da questo presupposto, ho capito che una colazione con meno zuccheri e più proteine e verdure, ma anche meno cereali, fa calare il desiderio di zuccheri durante la giornata”.
David Bez
E per finire, questo bellissimo giallo all’italiana….non conoscevo Federico Maria Rivalta, ma devo ammettere che il titolo di questo suo romanzo mi ha incuriosito subito, ed ho deciso di acquistarlo. Beh, mi è piaciuto un sacco, penso che leggerò anche il primo libro di questo bravissimo autore, che mi ha tenuta incollata alle sue pagine con il suo modo di raccontare scorrevole, piacevole e intrigante
Mi è piaciuta anche l’ambientazione, i colli Euganei (finalmente in Italia!!!!), e i personaggi mi son sembrati subito simpatici, in particolare il protagonista Riccardo….beh, ve lo consiglio davvero, leggetelo!
Un folle piano di vendetta semina morte e terrore nei colli euganei. Quale atroce segreto nascondono le buste che l’assassino invia a un prete prima di uccidere? Perché non ci sono mai indizi e gli inquirenti si muovono alla cieca e sempre in ritardo? Ma, soprattutto, com’è possibile che Riccardo Ranieri dimentichi ovunque, e dico ovunque, il suo cellulare? Queste domande rimbalzeranno nella testa dei lettori pagina dopo pagina mentre i protagonisti, incalzati dal ritmo frenetico imposto dal killer, dovranno fronteggiare un nemico pericoloso e molto, molto vicino.
Da Amazon
Ed ora vi lascio, non prima di avervi augurato un sereno inizio settimana, pieno di cose belle…
A presto!
22 commenti
Condivido il giudizio su Piccoli limoni gialli, nulla di trascendentale, anche abbastanza intuibile su chi è il critico gastronomico, però è una lettura leggera e scorrevole. La vita in via dei mirtilli lo volevo prendere, mi sa che lo ordino. Un bacio
Anche questo nulla di che, però è una lettura piacevole e rasserenante, perfetto da leggere in una giornata di vacanza!
Bacione grande
Quanto mi manca leggere …. ho tre libri sul comodino e non riesco a finirli. Passa così tanto tempo che nel riprenderli devo riaprire la prima pagina. Questo libro mi ispira, me lo segno per le prossime vacanze anche per i toni piacevoli che rimanda.
Un grande abbraccio speciale
Certo cara, non è una storia impegnativa, per le vacanze è assolutamente perfetto…ti consiglio vivamente anche quello sulle colazioni, Breakfast, ti piacerà ne sono certissima, lo vedo proprio nel tuo stile!
Bacione, speciale anche per me <3
Sono sempre a caccia di nuovi libri da leggere e non è la prima volta che ho seguito i tuoi consigli 😉 Grazie!!!
Grazie cara….spero ti piacciano anche questi!
Io da sempre vado in cerca delle chicche e delle firme meno note, i libri “famosi” che diventi casi o hanno tutti mi attraggono molto di meno… e vale anche per i film! Perchè credo che le perle siano nascoste soprattutto dove quasi nessuno cerca o si aspetta…
Qui mi ha colpito il titolo… pensa che bello abitare nelle vie con la frutta, io vorrei ricevere posta in via delle fragole 12… 😀
…pensa un po’, anche a me aveva colpito il titolo…ripeto, la storia in sè non è nulla di trascendentale, ma è una lettura rasserenante e mi ha fatto piacere leggerla e condividerla, perchè parla di amicizia positiva, e quella è la cosa più importante secondo me!
Un bacio grande cara
Dolcezza, spero passi presto questo momento. In compenso arriviamo noi a colorarlo. 🙂
Anche io sono fuori tendenza se è per questo! Raramente compero le ultime uscite, mi piace scavare e cercar oltre qualcosa di insolito. È un momento speciale, oserei dire tutto mio la lettura. Immergersi totalmente dimenticandosi un po’della resto. Il primo testo mi ispira tanto, sembra piacevole da leggere! Grazie tesoro e a presto
Grazie cara per le belle parole, un abbraccio a te e buon inizio settimana
Anche per me la lettura è un momento magico e speciale <3
Cara Simo,l’influenza ci ha affondati, via uno sotto l’altro… che noiaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!
Lo sai che apprezzo molto i tuoi consigli letterari, molto azzeccati e preziosi, mi segno anche questi libri…
Ti abbraccio forte forte
mamma mia mi spiace tantissimo cara…l’importante è che vi siate ripresi tutti, dai! Ti consiglio tanto il primo libro, so per certo che ti piacerà un sacco!
E anche piccoli limoni gialli lo trovo adatto a te 😉
Un bacione
OK! Simo, con te è una vera impresa annoiarsi! Proponi cibi sfiziosi che soddisfano il palato, bevande che dissetano la gola e letture che nutrono e allargano orizzonti alla mente. Tanto di cappello per come riesci a conciliare tutto nell’arco di una giornata. Buon inizio settimana. Un mega bacio. 🙂
guarda non è facile far quadrare tutto, io ci provo ed ultimamente sai anche con quante difficoltà, purtroppo…ce n’è sempre una…
Un baciotto e buon lunedì
il libro ad attrarmi maggiormente è stato il primo
se è un po’ datato meglio… vorrà dire che lo troverò presto usato!
ciao cara, il primo libro è di qualche anno fa…io l’ho trovato in un mercatino 😉
Ed è subito finito nelle mie tasche, ehehehehe
bacione e buona giornata
Ultimamente ho poco tempo per leggere purtroppo. Ad esempio ho speso tutto ieri per una torta di compleanno. Giuro che avrò lavato tegami una decina di volte. Spero che le acque si calmino e riesca a trovare un po’ di tempo per rilassarmi. Mi ispira molto il libro sulla colazione, sai che ho un debole per la colazione
mamma mia che lavorone, però chissà che meraviglia avrai sfornato….sei bravissima tu!
Io leggo sempre prima di dormire, per me è un ottimo sistema per rilassarmi e non ne riesco a fare a meno! Un bacione cara e buon lunedì
Oh che ridere! Quest’ultimo titolo cara Simo rende alla perfezione il fastidio fisico che comporta avere sabbia dove non dovrebbe essere! Grazie per i tuoi suggerimenti letterari, devo dire che il tuo ebook è prezioso e piacevolissimo da leggere.
Un abbraccio e buon inizio di settimana
Susanna
Grazie di cuore per tutto cara! In merito all’ultimo libro recensito, guarda è davvero bello…il titolo sembra c’entrare poco con tutta la storia, ma alla fine si capisce perchè è stato messo… 😉
Un baciotto e buon inizio settimana
Ciao Simo è un periodo un po’ così anche per me…riesco a girare poco nel web ultimamente! Sarà sto inverno non inverno mah :)! Grazie come sempre per queste tue recensioni…il primo libro ha una copertina molto attraente per me, che amo le letture un po’ più leggere anche se difficilmente riesco a ritagliarmi questo momento senza crollare dopo due secondi sul cuscino…Mi dedico invece alla lettura di qualche storia con i miei bimbi anche se ogni tanto crollo lo stesso ah ah!! Buon inizio settimana bacioni Luisa
In effetti è davvero leggero, ma rasserenante e piacevole, quindi merita! Certe letture cupe e profonde in questo periodo non fanno assolutamente per me…ho bisogno di sorrisi e serenità…
Un bacione, buona vita e a prestissimo!