Qualche giorno fa ero un po’ in crisi, anche un po’ arrabbiata con me stessa, ecco!
Come ogni volta, arrivo alle stesse conclusioni, ogni volta mi ripropongo di cambiare atteggiamento verso me stessa e le persone che mi circondano, ma poi ….zac!
Ecco che ci ricasco in pieno come una bella pera cotta.
E si che me lo ripeto ormai da troppo tempo: “Impara a non avere troppe aspettative: il rischio è quello di rimanere inevitabilmente delusa!”
Inutile, va sempre a finire allo stesso modo…
Io che dò tutta me stessa senza se e senza ma, in maniera totale e totalizzante…per poi arrivare sempre alla solita conclusione…che come al solito il mio è un dare a senso unico.
Debbo imparare a non crearmi aspettative…tutto quello che verrà sarà ben accetto. E se non arriverà nulla…beh, almeno non ci sarò rimasta male inutilmente!
Perdonate le mie riflessioni così a ruota libera, ma del resto questo è il mio spazio e che ci volete fare, ogni tanto ho voglia e bisogno di sfogarmi un po’.
Quando sto così, mi viene voglia di qualcosa di confortante, caldo, buono e appagante: si, mi viene voglia di risotto!
Le mie radici lombarde e ruspanti in questi momenti emergono prepotentemente, facendomi prediligere questo piatto ad altri…dai sfido chiunque a non amare un piatto così, come questo risotto ai cuori di carciofo, robiola e bacche di pepe rosa..!
Non è tradizionale, anzi, un po’ insolito, ma cremoso, delicato e di carattere al contempo…insomma è da provare…
Cocotte in ghisa smaltata Le Creuset linea Evolution
A noi è piaciuto un sacco (figlia a parte che non ama particolarmente questo ortaggio, ma come ben sapete spesso con lei è una battaglia persa in partenza!) e devo dire che, essendo molto ricco, ci ha saziato e soddisfatto alla grande.
Io ho usato i cuori di carciofo presi all’Esselunga…da buona pigrona quale sono, comprandoli al mercato avrei dovuto pulirli, spinarli, etc., lì invece li ho scovati già puliti e privati delle foglie esterne e delle punte al reparto verdura, e non me li son lasciata scappare…se siete ancora più pigri della sottoscritta, oppure arrivate tardi dal lavoro ma avete comunque voglia di un primo speciale, potete anche utilizzare quelli surgelati, che non sono niente ma niente male!
Insomma qualche scorciatoia ci sta, no?!
E che dire della robiola?!
Io la adoro…ho scoperto che anche in versione “dolce” è assolutamente squisita, insomma nel mio frigo una piccola vaschettina non manca mai, proprio per essere sempre pronta ad arricchire qualche piatto inventato lì per lì!
Vabbè, è il caso ora che passi alla descrizione della ricettina, facile facile come sempre tutte quelle che la Simo vi propone….ok, siete pronti?!
Tempo di preparazione | 15 minuti |
Tempo di cottura | 15 minuti |
Porzioni |
persone
|
- 300 g riso carnaroli
- 1 litro circa buon brodo vegetale
- 70 g robiola
- 3 carciofi
- 1/2 bicchiere vino bianco secco
- 1 piccolo cipollotto
- 1 cucchiaino bacche di pepe rosa secche
- 2 cucchiai olio extravergine d'oliva
- 1 limone
Ingredienti
|
|
- Pulire i carciofi ed ottenerne solo i cuori più teneri, eliminando le foglie esterne più dure e tutte le punte; dividere ogni cuore prima a metà e poi ancora in quarti, lasciandoli un attimo immersi in acqua con del succo di limone.
- In una casseruola (la mia in ghisa smaltata, perfetta per questo tipo di cotture!) versare l'olio e il cipollotto finissimamente tritato, rosolandolo un pochino e facendo attenzione a non bruciacchiarlo. Unire i cuori di carciofo ben scolati ed asciugati, poi cuocerli per alcuni minuti, aggiungendo qualche cucchiaio di brodo caldo se serve per non farli attaccare, regolando con un pizzico di sale.
- Unire il riso e tostarlo alcuni minuti, sfumando poi con il vino bianco; pestare col mortaio alcuni grani di pepe rosa ed unirli al tutto; controllare ancora se aggiungere sale, poi iniziare ad aggiungere brodo caldo, mescolando sempre fino alla completa cottura del risotto.
- Una volta spenta la fiamma, mantecare il risotto con la robiola, mettere il coperchio e lasciar riposare alcuni minuti, poi impiattare e servire con ulteriore spolverizzata di pepe rosa pestato al mortaio e servire caldissimo.
Così… se avete magari bisogno di consolarvi o coccolarvi un po’ come è stato per me, basta impiattare una bella porzioncina di risotto in una tazza, accoccolarvi sul divano avvolti in una morbida e soffice copertina, accendere una candela profumata, poi un po’ di musica e gustarvelo in santa pace, yes!
Forse è una maniera un po’ insolita per coccolarsi, ma credetemi, aiuta.
Provate…e poi fatemelo sapere…
…io intanto vi saluto, tornando ad essere la solita Simo forse ingenua e disillusa, ma sempre e comunque se stessa.
Un abbraccio, alla prossima
46 commenti
Non so se è perchè si avvicina l’ora di pranzo, ma questa ricettina è troppo invitante. Robiola e carciofi!!! Che fame!!!
ehehehe…si, è un connubio che, anche col tocco del pepe rosa, ti conquisterà!
Buon appetito allora… 😉
Che spettacolo questo risottino, delicato, semplice e leggero, proprio come piace a me… a che ora passo domani per il pranzo??????
Un bacione grande
passa quando vuoiiiiiiiiiiiiiiii
baci stella
Lotto anche io ultimamente. Il tempo sembra passare troppo in fretta che già è domani ed io a fatica sto ancora aggrappandomi all’oggi. Però alla fine mi dico che tutto questo correre fa parte di me. Diversamente non sarei io.
Non sarei io neppure se non prendessi uno dei tuoi meravigliosi dolcetti.
Un abbraccio forte tesoro
beh, su questo hai ragione…in effetti anche per me è così…
I dolcetti son qua, puoi prenderne quanti ne vuoi, io te li offro volentieri, anzi….metto su il caffè?!
Un abbraccio grande anche a te <3
Oh! Simo, questo è un risotto da svenimento! E tu, anche se hai imboccato una scorciatoia, sei una grande chef e una simpaticissima donna, perché sai sfogare il malumore con grazia. Brava! Un mega bacio. 🙂
ahahaha grazie cara…ogni tanto un piccolo sfogo ci sta….
Bacione grande e grazie x tutto
Brava Simona, ho un debole per i risotti… raffinato e delizioso carciofi e robiola, ottimo!!!1
Grazie di cuore, lo devi provare… ti piacerà… 😉 Buona serata!
Che delizia, uno dei miei preferiti! Un bacio
Grazie cara! bacione a te
simo io penso che a credere nelle persone, dare loro fiducia, a pensar bene insomma, si rischi sempre di restare delusi. però è proprio la fiducia negli altri, l’ottimismo, la voglia di mettersi in gioco che rendono una persona speciale… mi sistemerei volentieri accanto a te sul divano per gustare questo delizioso risottino e fare quattro chiacchiere… mi limiterò a mandarti un abbraccio e augurarti buon fine settimana!
Mah…hai ragione però ogni giorno tocco con mano questa cosa e credimi…ci rimango sempre così male, ma così male…vabbè…
Un bel risottino in tua compagnia me lo gusterei volentieri…un abbraccio e buon we anche a te!
Ecco Simo, praticamente immagina il tuo risotto impiattato e pronto fumante domani a pranzo, qui da noi 😉 Adoro tutti gli ingredienti che hai proposto e dunque è fatta.
Perdona, piccola nota sulle tue considerazioni amare: più che non avere aspettative (una possibilità bisogna sempre darla, a volte le persone cambiano) si tratta piuttosto di conoscere meglio coloro con cui abbiamo a che fare. Ci si prova, no?
Un abbraccione e buon fine settimana
Susanna
Siiii
che bello dai me lo immagino certamente ma…immagino anche me a tavola con te! Sarebbe bellissimo…dai apparecchia che arrivo io col pentolone bell’e pronto 😉 ci stai?!!!?
Grazie anche per il consiglio di vita…terrò a mente. faccio tesoro di tutto, io…
Un bacione e buon we
Ciao Simo purtroppo anch’io sono come te e ci rimango male e mi dico che dovrei diventare moltooooo menefreghista…ma non è nel mio carattere uff! Oggi ho preso i carciofi all ‘Esselunga eh eh ma belli spinosi e devo ancora pulirli…questo risotto è davvero perfetto, prossimo giro te lo copio non ho mai usato un formaggio fresco nel risotto, sicuramente da provare…in frigo intanto ho un risotto al radicchio avanzato e domani lo farò al “salto”, un modo che adoro anche così di gustare i risotti ;)! Buona serata baci Luisa
eh….ma non è facile, lo so bene. La nonna Gina (mitica) diceva che chi nasce quadro non muore tondo!
Vabbè…
Adoro anche io il risotto al salto, purtroppo a casa mia avanza quasi raramente, proverò a farne di più apposta… 😉
Un bacione e buon we
Amica mi dispiace leggerti amareggiata e ti capisco perfettamente, lo sai.. io sono come te.. e ti dico sempre che è difficile cambiare, ci provo ma non ci riesco mai!!! Però lo sai che ti dico? Tutto il bene che diamo torna indietro, tutto il cuore che ci mettiamo torna indietro… fidati!! Dobbiamo solo imparare a non esagerare soprattutto con chi non merita 😉 Tesoro questo risotto deve essere speciale, ho finito di cenare ma mi hai fatto venire l’acquolina! Bravissima come sempre, un abbraccio grande grande TVB <3
Si…siamo similissime noi due…
Io spero che tutto torni, sia il bene che il male, poi il Buon Dio vedrà lui che fare… 😉
Un bacione stella, grazie per le tue parole e tvb anche io lo sai… <3 <3
anche io sono una gran pigrona ed i carciofi me li faccio sempre pulire dal fruttivendolo al mercato, ma l’idea della robiola mi piace troppo non l’ho mai provata nel risotto, sa di cremosissimo!
baci
Alice
La devi provare assolutamente cara, ti garantisco che è super…e in questo caso stempera un po’ il forte del carciofo…col pepe rosa è perfetta 😉
Bacione e buona giornata
Che bello questo risotto e non so se lo sai, ma adoro preparare i risotti….ma come faccio? qui i carciofi sono sempre brutti e costosi! Complimenti, brava come sempre!
….prova con i cuori surgelati….hai meno scarto e più soddisfazione 😉
Un baciotto e grazie di cuore
Simoooo dai su, tu sei la mia roccia lombarda 🙂 anche io adoro i risotti, da romagnola non lo dovrei dire ma lo preferisco alla pasta. I miei preferiti sono con funghi o carciofi quindi qua sfondi una porta aperta.
ahahaha grazie cara, ma non sono triste, solo un po’ arrabbiata e sconsolata…perchè ho sempre troppe aspettative e ci soffro troppo ogni volta, vabbè…cambierò?! Chissà…la vedo dura…
Tu prova intanto questo risotto e poi dimmi!
Ahahaha grazie per la roccia lombarda, ma io non mi sento affatto così! Bacione
Mia cara Simo, sarai forse ingenua e disillusa ma tu a me piaci così, perché sei te stessa, non permettere a nessuno di farti cambiare….quanto al risotto è strepitoso e vorrei provarlo, adoro il pepe rosa, un po’ meno i carciofi!
ahahaha grazie cara, terrò a mente le tue parole…rido perchè me la canto da sola, poi però non riesco neppure a cambiare di una virgola il mio atteggiamento! Un bacione
quanto ti capisco cara, capita anche ogni giorno a me ma non riesco a non essere me stessa!!!Che risotto super, lo faro’ di sicuro!!!Baci Sabry
allora mi sento meno sola… 😉 grazie cara, prova il risotto e poi fammi sapere
Ti capisco perfettamente xchè sono fatta proprio come te, non so dire di no a nessuno, faccio salti mortali per tutti e poi??? Il nulla quando ho bisogno io di qualcosa…lasciamo stare!!! Parliamo di questo risotto buonissimo, immagino la cremosità e la dolcezza, fame io ;-)!!!
…siamo in tante, vedo… 🙁 …stessa cosa per me….
Godiamoci una bella tazza di risotto va…ti assicuro che è terapeutico, sai?! Bacione
Un risotto cremoso e non di meno gustoso ! Buonissimo!
Grazie di cuore cara…si è davvero così!
Son quei risotti che tanto piaccionoa me.. semplici.. cremosi.. genuini.. gustosi!!! e brava la mia amica… :-*
grazie tesoro!
leggo i post un pezzo qua e uno là e vedo ora il preambolo…
Certo essere senza aspettative è la migliore strategia, forse pensandoci prima “posso essere senza aspettative se faccio questo per Tizio?” si arriva ad essere anche più selettivi verso le persone per le quali si fanno delle cose. Sembra un discorso un tantino egoista ma se ci pensi è solo molto sincero.
Guarda apprezzo le tue parole, sto cercando davvero una strategia per rimanerci meno male…quello che io vorrei imparare a fare è riuscire a dare incondizionatamente e non aspettarmi nulla dagli altri soprattutto quando ho bisogno io…perchè questo non avviene quasi mai, ed alla fine è questo l’atteggiamento che mi fa soffrire maggiormente….
Ottimo Simona. Non avevo pensato di aggiungere un formaggio delicato per sostituire il burro nella mantecatura del risotto, proverò con la robiola di capra che prendo vicino a casa. Anch’io compro a volte i cuori di carciofo, dato che spesso sono più sodi e belli di quelli nel reparto verdure, quelli surgelati non li ho mai provati. Mi piace anche il pepe rosa nel tuo risotto. Ne avessi una ciotolina ora!
Secondo me con la ricotta di capra viene ancora più buono e gustoso…prova e poi dimmi! Io qualche volta ho provato i cuori di carciofo surgelati in altre preparazioni, soprattutto se vado di fretta e devo dire che non sono niente male anch’essi…certo che quelli freschi sono tutta un’altra cosa!
Bacione grande e grazie per la graditissima visita!
Mi piacciono sempre molto i tuoi risotti ed anche questo deve essere squisito,mai provato con il carciofo . La lezione di cui parli dovremmo impararla in molti….ma le delusioni ahimè sono dietro l’angolo,dobbiamo armarci di santa pazienza e di quintali di passione…. vera soddisfazione !!!
Grazie per le tue parole cara, e….prova il risotto, son sicura che ti piacerà 😉
Bacio
Anche x me il risotto è un cibo confortante che sa coccolarmi a dovere nei momenti che mi sento un po’ giù..stavo giusto scrivendo le stesse cose nel post che uscirà oggi..più in sintonia di così 😛
I carciofi li ho ripresi a mangiare da 3 settimane dopo anni di pausa a causa di una brutta intolleranza e con i tuoi abbinamenti devono essere deliziosi 😛
Buona giornata e non farti rovinare l’umore da persone che non lo meritano ^_*
…ecco vedi, sono contenta!
Attendo anche io con impazienza il risultato del mio test per le intolleranze, staremo a vedere…
Grazie di cuore cara un abbraccio
Tesoro quanto è vero quello che dici…a volte uno da tanto ma perchè sente di farlo ma ogni tanto si avrebbe anche il desiderio di essere ricambiate ma ahimè spesso ci si rimane deluse ma sono certa che anche a novantanni tu non cambierai mai sei troppo generosa e altruista per farlo!!Dalla cucina invece non si rimane delusi mai e questo risotto è una certezza di bontà!!Tvbbbbb,Imma
eh si Imma purtroppo lo so bene e anche questo mi fa venire un nervoso…vorrei essere diversa ma non ci riesco, mannaggia a me.
Grazie stella per la tua vicinanza un bacione