“C’era una pubblicità che diceva…più di ieri, meno di domani. L’amore cresce con la quotidianità, con i gesti di ogni giorno ripetuti fino a sentirli familiari, con la previdibilità e la certezza di esserci quando serve – ed anche quando non serve – l’uno al fianco dell’altro.
Ma l’amore ha bisogno anche di gesti inaspettati, di sorprese che lasciano senza parole, di pacchetti infiocchettati che compaiono senza ragione una sera come tutte le altre, sul cuscino del divano dove stavi per sdraiarti dopo cena.
Sorprendi dunque le persone che ami.
Non aspettare il Natale, il compleanno o delle ricorrenze particolari per arrivare a casa con un regalo.
Cucina una cena speciale, da servire su una tavola apparecchiata con particolare cura, solo per ribadire quanto è prezioso il tempo trascorso insieme.
Compra un mazzo di fiori freschi da far recapitare in ufficio, prepara il suo dolce preferito a colazione; organizza un pomeriggio da trascorrere insieme, dedicandovi a qualcosa che entrambi amate, come se fosse la più speciale giornata dell’anno.”
Dal libro La leggerezza dei piccoli passi, di Valentina C.
Ed io aggiungo…regala un dolce…profumato, morbido, accattivante…un piccolo gesto d’amore e di affetto, creato con le proprie mani per trasmettere tutto questo valore.
Come questa torta soffice, profumata alle clementine e vaniglia.
Un dolce morbido, soffice e goloso…che sa di cose buone, di racconti d’inverno e di sole e d’azzurro d’estate….un dolce semplicissimo, ma che sa rallegrare e far spuntare un sorriso anche agli animi più tristi, e che sa portare il sole anche nelle giornate più buie.
Questa mia stella soffice e profumata, è davvero un dolce senza pretese, speciale da godersi inzuppato in qualcosa di buono e caldo, ma ancora più speciale se gustato in compagnia di chi amiamo.
Anche in compagnia di una cara amica, per esempio…
…perchè no?
Tempo di preparazione | 15 minuti |
Tempo di cottura | 40 minuti |
Porzioni |
porzioni
|
- 1 vasetto yogurt greco 2% da 175 g
- 3 uova
- 1 vasetto farina mais fioretto
- 1 vasetto e mezzo farina autolievitante
- 1 vasetto e mezzo zucchero di canna chiaro
- 1/2 vasetto latte
- 3/4 vasetto olio di semi di girasole Dante
- 1/2 bacca di vaniglia semi
- 3 clementina bio succo
Ingredienti
|
|
- Per prima cosa accendere il forno e portarlo alla temperatura di 180° ventilato. In una ciotola iniziare a sbattere le uova con lo zucchero, unire pian piano l'olio, poi il latte e lo yogurth, sempre mescolando; usate il vasetto dello yogurth come misurino!
- Amalgamare unendo poi le farine miscelate fra loro, i semini della bacca di vaniglia, il succo e la scorza grattugiata delle clementine, ottenendo un morbido impasto.
- Imburrare ed infarinare uno stampo per dolce a forma di stella e versare il composto....se vorrete regalarlo ad una persona amica, basterà versare l'impasto, come ho fatto io, in uno stampo usa e getta in carta, sempre a forma di stella. Il mio è della linea Easy Bake di Guardini
- Infornare e cuocere per circa una quarantina di minuti: verificare sempre punzecchiando con uno stuzzicadenti l'avvenuta cottura.
- Sfornare e far raffreddare su una gratella: sformare successivamente il dolce se cotto in un stampo di metallo, oppure, nel caso di utilizzo di uno stampo in carta monouso, basterà inserirlo in un sacchetto trasparente per alimenti e decorarlo con un bel fiocco. A piacere, prima di servire, decorare con qualche fettina di clementina fresca.
Stampo monouso in carta Guardini, linea Easy Bake
Che ne dite, non è un pensiero meraviglioso?!
Io sarei felice di riceverlo….
“Quel che non è leggermente difforme
ha un aspetto insensibile – ne deriva che l’irregolarità,
ossia l’imprevisto, la sorpresa, lo stupore
sono una parte essenziale
e la caratteristica della bellezza.”
C. Baudelaire
Buona giornata con un grande abbraccio, augurandovi dolcezza e serenità
42 commenti
Concordo con le parole di questo libro (che tra l’altro mi appunto…) fare una sorpresa senza aspettare una ricorrenza è qualcosa che riempie di gioia chi la riceve! E’ inaspettata e inquanto tale ancora più sentita! bisognerebbe farlo ogni tanto, perchè il cuore non se lo aspetta e allora da lì nasce la magia! e regalare un dolce come quello che hai preparato, con tutto il profumo di vaniglia e clementine potrebbe essere un’idea!! buona settimana cara!
Carissima, questo libro lo trovo perfetto per te…pieno di spunti di riflessione per come vivere una vita felice apprezzando anche le piccole cose…a me è stato regalato da una cara amica ed è stato davvero gradito…quando sono un po’ giù me lo sfoglio e tutto torna a sorridermi!
Grazie per le tue bellissime parole, ti abbraccio forte
Una piccola Grande Donna disse ” non grandi cose ma piccole cose fatte con grande Amore” ecco questo credo sia il sunto perfetto di ciò che percepisco essere anche il tuo pensiero, bellissimo post e ottima coccola dolce che mi piace tantissimo.
un pensiero assolutamente stupendo e grazie per averlo condiviso con me…ti ringrazio e ti mando un bacione!
Ciao Simo, bellissima introduzione, parole dolcissime. Foto sfavillanti. Torta profumata che invita a uno spuntino rilassante. Complimenti! Buon fine settimana gioioso e rilassante. Un bacione. 🙂
Grazie cara, vietualmente è dedicata anche un po’ a te <3
un bacione e buona domenica
Hai ragione: i regali inaspettati, senza un’occasione particolare, sono i migliori, sono quelli che fanno restare a bocca aperta chi li riceve e che riempiono il cuore chi li dona 🙂
Mi piace molto questa torta, soffice e profumata.
Buon fine settimana
Grazie Daniela, hai perfettamente ragione! Buon fine settimana a te, un abbraccio
Non so decidere se mi piaccio di più le foto che parlano di casa, il profumo che posso immaginare questa meravigliosa torta emani o la bellissima introduzione, che dovrei tenere sempre presente…
“piacciono”… accidenti… non so più scrivere
ma va là….
Sull’introduzione, ho da dirti che quel librino meraviglioso di valentina, regalo di un’amica cara, lo tengo come un tesoro prezioso, è pieno di consigli e piccole perle sul saper vivere e su come farlo serenamente, traendo felicità anche dalle piccole cose e dai pioccoli gesti quotidiani.
Il resto…beh, scegli tu… 😉
Baciotto
lo immagino perfetto sulla tavola del Natale…e in quella delle colazioni invernali, perchè no…ma con quello stampo…ho riviso per un attimo la casa tutta addobbata, già nostalgia….
eh, in effetti trovo che possa benissimo essere messa su una tavola natalizia, leggermente spolverata da un velo di bianco zucchero vanigliato e decorata con clementine e rosse bacche, che ne dici?! Ma si dai, ora aspettiamo la primavera, poi si vedrà…. 😉
Simo sei una persona dolcissima, l’ho sempre saputo e lo dimostri sempre…
Questa torta trasmette tanta delicatezza e soavità, proprio come te!
Tvb
Grazie cara, sai non è sempre così, anche io ho il mio caratteraccio che spesso viene fuori, però ecco, senza peccare di presunzione, forse ho una sensibilità molto spiccata che non si riscontra in tutti….che ha il suo positivo ma purtroppo anche il negativo.
Ti abbraccio!
Quante riflessioni sull’amore si possono fare… non esiste una ricetta perfetta, ma di sicuro credo che rinnovarlo ogni giorno sia fondamentale, come dare sempre acqua ad una pianta… a me piace fare regalini o sorprese senza preavviso, senza badare alle ricorrenze o alle date, con la gioia di stupire… sono i piccoli gesti a fare grande i momenti quotidiani e più di tante parole contano i fatti… preparare un dolce così bello e così profumato per me è un ottimo modo di dire “ti voglio bene” a chi amiamo, è un dono con un valore immenso!
ps: amo la citazione finale e la farina di mais nell’impasto! 🙂
Brava, è vero, per me i piccoli gesti sono forse più importanti di tutto, e son contenta di aver visto che siamo in tante a pensarla così!
Un grande abbraccio, e…anche tu sei una bella persona dotata di grande sensibilità, dolcezza e bellezza interiore, che oggi come oggi….è cosa rara…
Bellissime parole, mi permetto di aggiungere delle parole non mie ma che condivido….Non grandi cose ma piccole cose fatte con Grande Amore.
Parole di una Grande piccola Donna (MTC)
Dolce che è espressione di coccola, dolcezza, bontà una delizia….come te ?
Parole bellissime che ti ringrazio davvero per aver condiviso qui, sulla mia paginetta pasticciona!
Grazie di cuore, ti abbraccio forte Ketty!
Ricevere o donare pensieri o anche un semplice bigliettino, è sempre una cosa che ci scalda il cuore, che ci fa stare meglio e da una marcia in più, a volte bastano piccoli gesti, che dicano” ti ho pensato”!!
Questa torta è deliziosa, semplice, leggera… e brava la Simo!!!!
Ti abbraccio forte forte,un mega bacione
Hai ragione, devo ammettere che a me piace fare questo, ma devo imparare a gestire le mie aspettative, in quanto molto spesso vorrei che anche gli altri avessero questo tipo di sensibilità con me…cosa che puntualmente non avviene e che mi fa magari rimanere con un po’ di amaro in bocca.
Ma pazienza, io continuo sulla mia strada, non riesco a cambiare…son fatta così.
Un bacione grande amica mia
Che bello questo incipit, Simo, trasmette tutta la bellezza che hai dentro, la tua dolcezza <3 E' proprio vero, l'amore cresce con la quotidianità ma anche con i piccoli grandi gesti che sorprendono e fanno sentire unici e amati! Questa torta deve essere speciale, morbida e profumata.. poi io adoro le clementine e insieme alla vaniglia il matrimonio è perfetto! Bravissima, un abbraccio grande e buona serata! :**
Grazie, si…a volte basta così poco, anche un semplice gesto come il cucinare una torta può dimostrare tante cose…se fatto con amore, ovviamente…
Un abbraccio grande a te cara
P.s: tu sei davvero brava a realizzare dolci, questa è davvero cosa da nulla…
Ma che meraviglia Simo, brava!!!! Un bacio
Grazie, un bacio a te!
Che bontà Simo!!! Eh si, l’ amore rende ancora più delizioso ogni manicaretto!!!
Un abbraccio!!
Ti confesso una cosa! Mentre friggevo frittelle di carnevale, scrivevo d’amore. Poi, qualcuno mi ha fatto notare diligentemente che tra le due cose non c’era molto nesso.
Ecco! Per dire che vivrei d’amore pur se alle volte ci fa inciampare. E magari ne vengono fuori graffi che fanno male per un po’. Ma poi, quando ci si rialza si è più forti di prima. E occorre afferrarlo sempre. Grazie per questo tuo post e per averlo profumato di qualcosa che resta.
Anche la prevedibilità che spesso scambiamo per banalità, è sintomo di un amore quotidiank ma insostituibile. Parole stupende per un dolce sublime… Ecco io darei felicissima di trovarlo e sappi che ti strapazzerei tutta nonostante sta schiena dispettosa.
Grazie sei dolcissima
Mamma mia ed io mi farei tutta strapazzare da te amica mia…che voglia di poterti prima o poi abbracciare dal vero! Chissà…mai dire mai…
Riguardati, già ti ho detto….mi raccomando!
Le cose fatte con amore hanno sempre un sapore speciale
Sono d’accordo cara! Bacio grande
Eh si.. basta un piccolo gesto… 😀 Con le clementine deve essere diversa dal farla con le arance.. è più deliziosa ancora!!!! E che forma troppo carina.. :-****
Rimane più dolce e assolutamente deliziosa, anche la vaniglia si sente tanto! Provala, ti piacerà…avevo le clementine bio, quindi ne ho approfittato 😉
Bacione cara!
Un dolce che profuma di casa, molto profumato e goloso ! Un abbraccio !
E’ vero, un dolce che sa di casa e di famiglia…di cose buone e di dolcezza! un abbraccio
Hai ragione, mi ritrovo anch’io in queste parole…i regali inaspettati sono sempre quelli che più rimangono intrappolati nel cuore 🙂
Golosissima questa torta e chissà chi sarà stato il fortunato/a a poterla assaporare 😛
l’ho preparata per una persona speciale 😉 si…con tutto il mio cuore! <3
Grazie per le tue belle parole, un bacione stella
Niente esprime l’affetto e la voglia di prendersi cura dell’altro quanto un dolce semplice, fatto in casa, appena sfornato. Brava Simo, condividerei volentieri una fetta di questa torta con te!
Hai capito e compreso perfettamente quello che volevo dire… grazie, una bella fetta è pronta per te! bacione
Dolci sapori di casa, un profumo delizioso.
Deve essere di una sofficità incredibile. Ce la fai a mandarmi una bella fetta come seconda colazione? 😉
Buona giornata!
Te la mando con tutto il cuore….anzi se vuoi ti invito qui, metto su il bollitore per il tè…
un abbraccio!