Ed eccomi qua, amici ed amiche, innanzitutto per augurarvi un sereno e buon inizio settimana: si, il lunedì è sempre un po’ traumatico, però ci sono due cose belle di cui godere, e cioè che la primavera è arrivata e, si spera, porti gioia, sole e allegria…poi siamo entrati nella settimana Santa, quella che precede Pasqua, segno che finalmente ci godremo qualche giorno di festa e di vacanza con la famiglia e con chi amiamo.
Per me ci sarà anche la partenza per qualche giorno di relax, ma a tempo debito vi racconterò… 😉
Intanto, come già qui vi avevo anticipato, vi mostro subito quella che è la mia seconda ricetta per il contest CreativiTea in collaborazione con Terza Luna tè e tisane.
Come vi raccontavo dunque, gli ingredienti contenuti nella CreativityBox erano tre…il tè Matcha, il Tè Milky Chai e la Fava Tonka.
Siccome, ahimè, non amo particolarmente il tè Matcha, ho deciso di lanciarmi nell’utilizzo degli altri due ingredienti, con i quali ho avuto subito un feeling, sperimentandoli stavolta su un secondo piatto, nel mio caso di carne.
Ho pensato che il particolare aroma del tè Milky Chai sarebbe stato perfetto abbinato ad una carne dal gusto delicato, come quella del pollo, e anche a delle verdure piuttosto dolci, come la zucca e la carota, per ottenere una sorta di piacevole contrasto di gusto; così è nata questa mia ricetta, “Bocconcini di pollo al tè Milky Chai e Fava Tonka su vellutata di carote e zucca”, che spero vi piacerà e vi stupirà.
Ho molto apprezzato questo piattino, e credo proprio che lo replicherò quanto prima, magari provando anche nuovi abbinamenti di verdure o di qualche purea particolare, insomma come sempre largo alla fantasia in cucina!
Porzioni |
porzioni
|
- 300 g petto di pollo
- 1 noce burro
- 180 ml latte
- 1 cucchiaino e mezzo Tè Milky Chai di Terza Luna
- 1 fava Tonka di Terza Luna
- q.b sale
- 1 grossa carota arancione
- 1 pezzo zucca napoletana al netto degli scarti di circa 200 g
- 1 piccolo pezzetto cipolla bianca
- 300 ml brodo vegetale leggero
- 1 cucchiaio olio extravergine d'oliva
- q.b sale fino
Ingredienti
Per il pollo
Per la vellutata
|
|
- Tagliare il petto di pollo a bocconcini piuttosto regolari, metterli in una terrina e tenerli un attimo da parte; in un pentolino versare il latte ed un cucchiaino di tè Milky Chai, scaldarlo leggermente (senza assolutamente portarlo ad ebollizione!) spegnere la fiamma e lasciar raffreddare.
- Una volta freddo, filtrare e versare il latte sul pollo; coprire la terrina con pellicola alimentare e lasciare così ammorbidire la carne in frigo per circa un'oretta. Nel frattempo preparare la vellutata; pelare la carota e farla a dadini, così pure la zucca.
- In una capace padella antiaderente far rosolare la cipolla con l'olio, aggiungerci i pezzetti di verdura, salare a piacere e cuocere, aggiungendo ogni tanto un goccio di brodo per non fare attaccare il tutto.
- Una volta che le verdure si sono ammorbidite, versarle in un mixer, e aggiungendo poco alla volta il brodo caldo, frullarle sino ad ottenere una vellutata dalla consistenza morbida ma non troppo liquida; tenere la vellutata in caldo e procedere con la cottura dei bocconcini di pollo.
- Togliere i pezzetti di pollo dal latte; in una padella antiaderente mettere la noce di burro e rosolarci i bocconcini, sfumandoli prima con qualche cucchiaio di latte aromatizzato al tè, e poi aggiungendo mezzo cucchiaino di Milky Chai polverizzato al mortaio, insieme ad una spolverata di sale fino in quantità a piacere.
- Cuocerli per una decina di minuti a fiamma vivace, facendoli saltare e se serve, aggiungendo qualche cucchiaio di latte aromatizzato per non farli attaccare; una volta pronti spegnere la fiamma ed impiattare.
- Versare sulla base del piatto un po' di vellutata calda, adagiarci nel centro i bocconcini di pollo e, sopra tutto, dare un'abbondante grattugiata di Fava Tonka. Servire caldissimo.
- Importante: in merito al quantitativo di brodo, regolatevi voi...io procedo sempre così, aggiungendone un goccino alla volta mentre il mixer è in azione, per evitare di versarne troppo e di ottenere un composto troppo liquido; una volta raggiunta la consistenza desiderata, mi fermo.
- In questo caso mi è piaciuto lasciare qualche pezzettino intero, da sentirsi sotto ai denti, ma è solo un gusto personale; potrete anche usare il frullatore ad immersione, largo alla fantasia e alla sperimentazione!
Sia il pollo che il tacchino sono due carni che ben si prestano a realizzare questa ricetta, carni poco saporite e dal gusto un po’ anonimo, che secondo me proprio grazie a questo tè acquistano una marcia in più.
Ricordo ancora che fino al 4 di Aprile, tutti i lettori del mio blog potranno beneficiare di un particolare sconto del 10% acquistando sullo store on-line di Terza Luna e utilizzando il codice PENSIERIECREATIVITEA; i prodotti sono tanti, dai tè alle tisane, dalle spezie all’oggettistica, insomma fateci un bel giretto e vi renderete conto da voi!
Ora scappo, ho mille cose da fare oggi, e come sempre il tempo è tiranno ma ce la faremo, vero?!
Un abbraccio e a prestissimo!
41 commenti
Assolutamente da replicare con seitan o tofu, anche secondo me il chai e la zucca sono un team vincente!
Grazie cara! Provalo in versione vegana e poi mi dici 😉 Bacione
Sta meglio il tuo micione?
Molto buono interessante preso nota la voglio provare semprechè trovi tutti gli ingredienti. Buona serata
Tranquilla Edwige, se non li trovi sappi che puoi acquistarli on line sul sito di Terzaluna e c’è pure lo sconto 😉
bacione
Ma che bel piatto, e che bei colori. Io ci aggiungerei solo due fette di pane sciapo per tirare su il sughetto. Ti vedo lanciata con la fava tonka, prima o poi la proverò anche io. Mi piacciono le tue ricette, sono semplici ma anche originali ed eleganti. E le tue foto sono sempre più belle
ah, direi che ci sta alla grande, infatti io e mia figlia, ci siamo fatte una bella scarpetta… 😉
Grazie cara, i tuoi commenti mi fanno sempre un gran piacere, li apprezzo molto!
Ti mando un grande abbraccio
Simona usi il tè come pochi! lo abbini a piatti dolci e salati con una facilità strepitosa! questo piatto è davvero invitante! caspita io ammiro la tua fantasia e creatività!! complimentoni! e auguri anche a te un po’ in anticipo…
Beh, ti dirò che non è sempre immediato il risultato, ti assicuro che spesso provo degli abbinamenti che poi non mi convincono e prima di arrivare a questa ricetta definitiva, qualche mezza sola l’ho avuta anche io 😉
Grazie di cuore comunque, i tuoi commenti mi scaldano il cuore!
Auguri anche a te…in questi giorni sarò un po’ latitante, ahimè…
Ammappete!! Hai visto la Simo che bel piattino ha fatto!! *_____________* mette una fame!!
ahahaha grazie cara! Son contenta che ti sia piaciuto…
Un bacione grande ciaooooo
Spettacolare proposta anche questa!! Bravissima!!
Un bacione e buona serata!!
Grazieeeee <3
bacione e buona giornata
Simo, tu e il tè avete una sintonia particolare! Dopo tanti post dedicati a lui, arriva questa ricetta che è una gioia per gli occhi! Tempo fa ero in cerca di idee per usare il tè, mi sono orientata verso un dolce… invece guarda qui che meraviglia salata si può preparare! Grazie per lo spunto e per quell’arancione, così carico di positività!
Grazie amica mia, non sono una conoscitrice particolare di tè, mi piace berlo e mi piace informarmi un po’ sul suo utilizzo…adoro provare e sperimentare, rimanendo però sempre nella sobrietà e semplicità.
E questo secondo rispecchia appieno ciò che ho appena scritto 😉
Un grande abbraccio e buona mattinata!
simo ma questo è un piatto da grande chef, delicato ma saporito, contrasti ma sapientemente abbinati, bei colori, splendido, bravissima, lo assaggerei super volentieri, io a pasqua nelle mie amate montagne, un abbraccio!
Grazie Eli, mi commuovi con questo commento, sai?! Ti abbraccio forte e…se vuoi passare di qua, te lo preparo molto volentieri….ma non a pasqua perchè non ci sono, eheheh 😉
baciotto
È elegante, raffinato e pieno di colore. Viene voglia di assaggiarlo senza neppure chiedersi cos’è! Mi piace iniziare la settimana così Simo! Ti abbraccio forte
Grazie stella, il tuo commento mi riempie di gioia!
Ti abbraccio forte anche io e buona settimana Santa
Che eleganza in questo piatto. Davvero bello. Complimenti.
Io resterò a casa invece, ma spero di godermi qualche giorno di relax e di dormire un pochino in più visto che i piccoli non dovranno svegliarsi presto per la scuola.
Baci.
Grazie di cuore Natalia; ti auguro sereni giorni di relax in compagnia dei tuoi cari, un abbraccio e auguri!
speriamo il tempo sia clemente e si riesca a godere di qualche gg di sole primaverile! Ideuzza davvero intrigante questa di oggi. Foto bellissime!
Grazie mille davvero! E speriamo che la primavera sia finalmente arrivata……….non vedo l’ora di goderne i frutti!
Tu lo sai che adoro il pollo.. e che lo faccio in mille modi! Mi piace servito su vellutata di carote e zucca.. baciotti e buona settimana :-*
eh Clà, ma la particolarità sta proprio nel saporino speziato e aromatico che ben contrasta il dolce della vellutata…da provare, credimi!
Un baciotto a te e buona settimana Santa
Ciao Simona, che ricetta particolare! Non riesco ad immaginarne il gusto, quindi l’unica è provarla. Grazie e buona settimana anche a te.
eh, direi assolutamente di si mia cara 😉 Questo tè è speciale, ma secondo me la Fava Tonka…ancora di più!
Bacione
Simo! che delizia! un piatto delizioso, elegante e particolare…decisamente indimenticabile per tutti i sapori unici che hai saputo riunire con maestria ed eleganza! Sei il top!
Un bacio, e buon Lunedì!! :*
Ciao carissima, che piacere trovarti qui, grazie per il commento, ti mando un abbraccio e ti consiglio di provarlo, sai?! Ti stupirà…
Buon inizio di settimana a te!
Simo, sono deliziosi i tuoi bocconcini di pollo sulla cremina di carote e zucca. Mettono luce sulla tavola. Si, il tempo è sempre tiranno, ma noi siamo geniali e realizziamo una miriade di cose. Dicono che le donne siano il pilastro che regge il mondo! :-). Buon inizio settimana. Un bacione. :-))
Grazie di cuore cara, si sono davvero ottimi, così aromatici e speciali…
Sono d’accordo con te sul fatto che noi donne siamo uniche ed irripetibili, ahahahah…buon lunedì anche a te, bacione!
Mamma mia che splendore Simo…è un piatto strepitoso! Complimenti amica mia! Ps. Come si fa a partecipare al contest?
Questo è un contest a numero chiuso, Terza Luna ha selezionato i partecipanti…
Grazie di cuore per il tuo apprezzamento alla ricetta!
Se ti interessa sul blog c’è un codice per avere lo sconto su tutti gli articoli in vendita ;)…facci un giretto! Bacione
Tesoro ma che bel piatto che ci presenti oggi etnico colorato saporito…insomma mi hai conquistata con questa ricetta è divina!!baci,Imma
Grazie di cuore amica mia…si è una ricetta davvero molto profumata e molto originale, ti consiglio di provarla, ti conquisterà! Un abbraccio e buon lunedì, tvb!!!!!
attenzione attenzione! ho visto ora il tuo suggerimento… corro da terza luna a dare un’occhiata! grazie mille per la dritta <3
corri corri…le idee sono tante e tutte interessantissime 😉
Bacione e buon inizio settimana
ecco, tu sei riuscita a rendere originalissimo e appetitoso perfino il petto di pollo!! e guarda che non è affatto cosa da tutti! questa ricetta me la rigioco di sicuro, è leggera, colorata e tanto appetitosa. la ricerca delle fave di tonka continua 😉
un bacione simo, buona primavera!
che bei colori Simo, vorrei tanto saper fotografare come te, sei divnetata bravissima…piatto come sempre da acquolina!
….ma no, dai! Mi arrangio!
In effetti questo piatto ha dei colori che rendono particolarmente in foto…e poi è così buono!
Un bacione e buon inizio settimana
Sai sempre come prendermi x la gola e stimolare la mia fantasia..questo piatto è fantastico, complimenti!
Buon inizio settimana Simo <3
Grazie mille mia cara, buona settimana anche a te, che sia piena di cose belle!