Ed anche questa volta eccomi qua piena di orgoglio e di gioia a presentarvi il nuovo numero di Taste & More, numero assolutamente speciale, bello, ricco e meraviglioso….un inno ai colori della primavera, un’ode al bello e al buono, una raccolta di ricette, foto e pensieri che potrete sfogliare on line, comodamente sedute sul vostro divano, sorseggiando un buon caffè o una fumante tazza di tè…
Come sempre un bel grazie va alla mitica redazione e a tutte le amiche collaboratrici; in questo periodo sono stata parecchio presa da mille cose ed il mio contributo è stato minimo, ma mi fa sempre piacere esserci, anche solo con una ricetta….che vi vado subito a presentare.
Inizio col dirvi che uno dei temi di questo numero riguarda proprio loro, le crepes, che adoro sia in versione dolce che salata; nella mia cucina spesso le propongo come primo piatto, le trovo creative e versatili per mille varianti sfiziose, e quindi non potevo non dare il mio contributo su Taste al riguardo.
Vado quindi a presentarvi questi fagottini di crepes semi-integrali con crema di fave e prosciutto, assolutamente squisiti, che i miei commensali hanno adorato e che, son sicura, conquisteranno anche voi.
Bellissimi anche da portare in tavola se avete ospiti, e…beh, non vi dico altro…vi lascio la ricetta e poi il link diretto per sfogliare il nuovo numero di Taste.
Pirofila ovale in gres Le Creuset
Tempo di preparazione | 35 minuti |
Tempo di cottura | 15 minuti |
Porzioni |
porzioni
|
- 150 ml latte parzialmente scremato
- 70 g farina 00
- 30 g farina integrale
- 2 uova
- 1 pizzico sale fino
- 200 g ricotta
- 170 g fave fresche già sgranate, al netto dei baccelli
- 70 g dadini di prosciutto cotto
- 50 g pecorino toscano grattugiato
- 20 steli erba cipollina
- 4-5 foglie menta fresca
- 3 cucchiai latte
- q.b sale e pepe nero
- q.b fiocchetti di burro e pecorino grattugiato per la superficie
Ingredienti
Per le crepes
Per il ripieno
|
|
- Per prima cosa preparate le crepes; in una ciotola sbattete le uova col sale fino, poi aggiungete il latte e pian piano, sempre sbattendo con la frusta, unite le farine setacciate, sino ad ottenere una morbida pastella senza grumi.
- Scaldate un pentolino antiaderente del diametro di circa 20 cm, ungetelo appena di burro, poi versate poca pastella per volta, distribuendola bene in modo che rimanga piuttosto velata e non molto spessa. Appena vi rendete conto che i bordi della crepe si staccano dalla padella, con una paletta antiaderente giratela e cuocete un attimino anche l’altra parte.
- Una volta pronta la vostra prima crepe, mettetela a raffreddare su una gratella, poi procedete a realizzarne un’altra e così via, fino ad esaurimento di tutta la pastella; con queste dosi a me sono venute circa otto crepes, quindi due a testa.
- Sbollentate le fave in acqua leggermente salata per cinque minuti circa, scolatele ed eliminate pazientemente la pellicina che le avvolge.
- Mettetele in un frullatore insieme alla ricotta, al pecorino, ad un pizzico di sale ed una macinata di pepe nero, poi unite le foglie di menta spezzettate, il latte ed azionate per tritare il tutto in modo da ottenere una morbida e densa crema.
- Versatela in una ciotola ed aggiungete i dadini di prosciutto, amalgamando bene con una spatola in silicone. A questo punto procedete con la farcitura: al centro di ogni crepe mettete un po’ di crema, stringete le estremità al centro come a formare un fagottino e con due steli di erba cipollina, chiudetele con un nodino.
- Imburrate una pirofila da forno, adagiatevi all’interno i fagottini, distribuite in superficie qualche fiocchetto di burro e date una spolverizzata di pecorino grattugiato.
- Infornate a 180° per circa una decina di minuti a forno statico e poi altri 5 minuti con funzione ventilata per gratinare bene la superficie dei fagottini; qualora fosse necessario, potrete anche accendere qualche minuto di grill, giusto per ottenere la giusta doratura. Serviteli ben caldi, portandoli in tavola nella pirofila di cottura.
Qua qualche altra idea dal mio blogghino per altre ricette con le crepes
Tagliolini di Crepes ai porcini
Crespelle ai funghi e speck
Crespelle ripiene di tacchino e crema di piselli e maggiorana
Crespelle alla crema di zucchine
E adesso …relax: ecco il nuovo numero tutto da sfogliare…siete pronti?! Buona visione e…buon fine settimana!
Le tematiche sono tante….un dossier speciale tutto sul cioccolato…primi piatti in verde, con le verdurine fresche fresche di stagione…le crepes…tante belle idee in cartoccio…insomma, sfogliatelo, su che aspettate?!
Un abbraccio a tutti, alla prossima
42 commenti
Deliziose e mooolto carine così preparate!
Ma grazie! Un abbraccio
Anche io amo le crepes, dolci o salate che siano! La tua versione mi piace tanto, la forma a fagottino è allegra e il ripieno goloso, bravissima! Bacioni e buona settimana!
Grazie carissima, anche a me i fagottini piacciono particolarmente, si presentano bene e valorizzano qualsiasi ripieno 😉
Buon inizio settimana, un grande abbraccio
Complimenti come sempre per Taste&More e per queste crepes…anzi e’ un po’ che non ne preparo, sono cosi’ versatili e sempre ottime! Buona settimana!
E’ vero, le crepes sono versatili e metton sempre tutti d’accordo a tavola… bacione e buon inizio settimana!
Aspetto sempre conansia il nuovo numero e questa volta uno speciale sulle mie adorate crepes, bellissimo avere così tante idee da copaire, inizierò con la tua, ma sai che a trovo perfetta per il pranzo di Pasqua?
baci
Alice
infatti cara Alice, io mi sono ispirata proprio a lui, eheheheh…ho pensato che portare in tavola un bel piatto così…beh, fa la sua figura, mette allegria e poi è proprio buonissimo, fidati 😉
Bacione e buona giornata
Ma che spettacolo questo piatto!!!! Certo che sei una mito……
Portare in tavola questo piatto da una grande soddisfazione e fa fare una gran bella figura, quindi….. te lo copio!!!!
Baciotto
ma copia pureeeeeeeeeeeee
Sarei immensamente felice se lo facessi, sai?!
Baciotto!
il nuovo numero di taste&more è strepitoso e queste crepes..sanno proprio di primavera! buonissime!
Grazie di cuore amiche care, un bacione grande a voi
I tuoi fagottini di crepes portano la primavera in tavola 🙂
Ho sfogliato con piacere il nuovo numero e devo dire che c’è solo l’imbarazzo della scelta: una ricetta meglio dell’altra.
Un bacio e buona domenica
Grazie di cuore cara, le tue parole mi rendono immensamente felice! Buona domenica a te
BELLA IDEA CHIUDERE LE CREPES A FAGOTTINO, BRAVISSIMA!!!BACI SABRY
Grazie carissima! Buona domenica!
Ho visto tante ricette interessanti in questo numero di Taste & More e anche le tue crepes mi hanno conquistata. Un abbraccio
Grazie di cuore Laura, provale e ti piaceranno, lo so! Buon fine settimana
Adoro le crepes e queste hanno un abbinamento di sapori delizioso, e le foto parlano di una ricetta fantastica, bravissima Simo!
Grazie di cuore cara, un abbraccio e buon fine settimana <3
Oh Che meraviglia,ogni numero è una fonte di ispirazione incredibile siete tutte meravigliosamente brave! questi tuoi fagottini,che delizia dal cuore cremoso,una bella idea davvero sei sempre straordinaria.
Grazie, girerò i tuoi complimenti a tutto lo staff, che è incredibile! Grazie mille comunque per le tue belle parole, sei sempre gentile, ti abbraccio amica!
Che bellissima ricetta Simo!! Che buone!! Si, inizia ad essere periodo di fave, io aspetto quelle buonissime dei suoceri e della mia amica contadina!!
Un bacione e buon we!!
Ah beh, la materia prima fa, e tanto! Avessi io chi mi può dare verdura fresca a km zero…che gioia…
Un grande abbraccio e buon sabato!
Wow che bella ricettina di primavera. E questo fine settimana mi sfoglio con gusto la rivista 😉
Un baciotto Susanna
Ecco, bene dai…poi quando l’hai sfogliata dimmi che ne pensi 😉
Un abbraccio grande grande che scalda il cuore <3
Sono davvero stupendi questi fagottini di crepes…così perfetti da sembrare un dipinto 🙂
Bravissima Simo e felice we <3
Grazie di cuore! bacione e buon we anche a te stella
questa è già copiata ihihih che meraviglia Simo! ti copierò pure la presentazione!!!
ahahaha copia pure no problem 😉
Buon fine settimana cara
Buoniiiiiiii quando non so cosa fare per cena opto per le creps per salate ho sempre in casa qualcosa e concludo con il dolce magari semplicemente zucchero e limone.Bello il taste nuovo preso qualche ricetta, Ciaooo buonafine settimana.
Grazie di cuore a te Edwige…è vero, le crees sono speciali per risolvere una cena in quattro e quattr’otto 😉
Un abbraccio e buona serata
Ehila’ Simo, dopo un bel lasso di tempo la mia curiosità è appagata. Finalmente so’ cosa contengono questi simpatici fagotti. Sono belli da vedere e da assaporare lentamente. Buon fine settimana di relax e serenità a te e a tutti i tuoi cari. Un bacione. 🙂
eheheheh ti ricordi bene allora 😉
ora lo sai!
Proprio buoni,davvero….convinci la Clà a prepararteli!
Un abbraccio grandissimo e buon fine settimana anche a voi
Me ne sono innamorata appena l’ho sfogliato. Sono proprio bellini anche da vedere. Bravissima Simo
Grazie cara…siamo una squadra fortissimi!!!!! Un grande abbraccio e complimenti anche a te
splendide simo, sempre amate le crepes chiuse a fagotto, son carine, allegre, è come aprire uno scrigno segreto che regala sempre gioie come il tuo ripieno, siete sempre bravissime, ti abbraccio e auguro buon week end!
Hai perfettamente ragione, è uno scrigno super goloso …passerò i tuoi complimenti a tutte le altre della nostra bella squadra, grazie ed un grande abbraccio!
magnifica ricetta, incontra perfettamente i miei gusti: adoro le crepes e ho un debole per il prosciutto crudo e per la ricotta… poi la presentazione è davvero fantastica!! farei follie per un piatto così bello e goloso! bravissima simo e buon fine settimana… io attendo i prossimi giorni di festa per sfogliare con calma questo numero di taste&more 😉
Questa è una ricetta perfetta anche per il pranzo di pasqua…che ne dici 😉
Grazie di cuore e buon fine settimana anche a te cara…e mi raccomando…sfoglia Taste!
Sai che con le crepes con me sfondi una porta aperta.. le adoro.. Mi piace farcirle in mille modi! Così a fagottini è il modo più bello di presentarle.. Io ahimè non trovando erba cipollina non so mai come chiuderle! Interessante anche il ripieno.. baci e buon w.e. :-*
anche io spesso non trovo l’erba cipollina, però è fondamentale per chiudere questi fagottini altrimenti ci vuole uno spago da cucina simpatico e colorato…
Se ami le crepes, queste devi provarle che sono uno spettacolo, fidati 😉
Bacione e buon fine settimana cara