E così siamo quasi arrivati al giorno di Pasqua…vi scrivo questo post prima della partenza, come vi accennavo in precedenza, sarò in vacanza e quindi anche il blog resterà giustamente per alcuni giorni in Stand By.
Proprio il giorno di Pasqua poi, sarà il mio ottavo anno di presenza qui sul web…otto anni di chiacchiere virtuali, di ricettine, di “Pensieri e pasticci”, per l’appunto, che voglio festeggiare con voi, offrendovi uno di questi dolcetti meravigliosamente profumati, soffici e buoni.
Qualche giorno fa è stato anche il primo compleanno del mio ebook, Diario di una mamma in cucina, e poi il primo anniversario di Ifood…un anno per me su questo network importante. Insomma tante cose belle, ecco!
Si, si, è vero…a Pasqua tutti gustano pastiere, colombe, uova, dolci al cioccolato…la Simo invece vuol fare un po’ l’anticonformista, proponendovi qualcosa di completamente differente: questi muffins alla ricotta e bergamotto, ideali da assaporare a colazione, a merenda, da portare al pic nic di pasquetta, resi speciali da una morbidezza, una sofficità e da un profumo meravigliosi.
Un doveroso grazie va all’amica che mi ha dato lo spunto per realizzarli: la dolce Ale del blog “Dolcemente inventando” (se non lo conoscete, beh, vi consiglio di farci subito un giretto!) a cui ho chiesto come avrei potuto impiegare al meglio uno dei miei ultimi acquisti….il Bergamotto!
Ale è calabrese, e lì il Bergamotto è un frutto utilizzatissimo e molto apprezzato; infatti proprio in un negozio di alimentari calabresi lo avevo acquistato, curiosa di scoprirne il profumo e il sapore.
Si, questo è il periodo delle novità: la Simo è arrivata a quasi quarantotto anni per provare, oltre alla rapa e alla barbabietola, anche il bergamotto, eheheheh!
Vabbè, meglio tardi che mai…anche questa è stata una piacevolissima scoperta, tanto che mi son proprio detta: ma dove son stata finora?! Il Bergamotto è fantastico!
La ricetta, come dicevo proviene dal blog di Ale; la sua era in origine una ciambella, anzi un ciambellone 😉
…io l’ho trasformato in muffins, applicando anche qualche piccola modifica cammin facendo; il mio grazie comunque arriva a lei con tutto il cuore, perchè tutti quelli che li hanno assaggiati li hanno graditi in modo particolare e questa cosa non può che rendermi felice.
Tempo di preparazione | 10 minuti |
Tempo di cottura | 20 minuti |
Porzioni |
pezzi
|
- 300 g farina autolievitante
- 180 ml olio di semi di girasole Per me Dante
- 200 g zucchero a velo
- 250 g ricotta vaccina
- 3 uova
- 1 goccio latte
- 1 bergamotto non trattato, il succo e la scorza
Ingredienti
|
|
- Accendere il forno e portarlo alla temperatura di 180° ventilato. Nella planetaria col gancio a foglia per impasti morbidi, sbattere l'olio con lo zucchero a velo, ottenendo un morbido composto, unendo poi pian piano un uovo alla volta, sempre mescolando.
- Aggiungere la ricotta, il latte, il succo e la scorza grattugiata dell'agrume, mescolando sempre; in ultimo unire la farina autolievitante e continuare ad amalgamare, formando un morbido composto.
- Distribuire il tutto nei pirottini, adagiarli su una placca da forno e cuocerli per circa una ventina di minuti (facendo la prova dello stuzzicadente per verificarne la cottura: se una volta punzecchiati nel mezzo, questo ne esce asciutto, sono cotti).
- Una volta sfornati, farli raffreddare su una gratella e, a piacere spolverizzarli con zucchero a velo (io non l'ho messo).
Potrete anche usare delle fruste elettriche, delle fruste a mano, il robot da cucina per impastare questi semplicissimi e golosi muffins se non possedete la planetaria: si fanno davvero in un battibaleno e il risultato sarà sempre ottimo, fidatevi!
Ricetta presa dal blog : Dolcemente inventando di Alessandra
Si conservano perfettamente per circa una settimana se tenuti in una scatola ermetica in luogo fresco ma non freddo; qualora non trovaste il Bergamotto, potrete anche realizzarli con dei limoni biologici, magari provenienti dalla Sicilia o dalla Costiera Amalfitana, o comunque con qualche agrume a vostro piacere.
A me è anche piaciuto rendere i miei muffins colorati ed allegri, utilizzando dei pirottini di Guardini della linea Easy Bake: stampini monouso per tutte le vostre ricette, uno più carino e versatile dell’altro, oltre che coloratissimi!
Che ne dite, non li trovate adorabili?!
Ed ora passo ai saluti…Buona Pasqua a tutti voi, vicini e lontani, amici ed amiche che mi leggete e seguite sempre con affetto: serenità, gioia e cose belle per tutti!
Accetta che Gesù risorto
entri nella tua vita.
Accoglilo come un amico, con Fiducia
Lui è la vita!
Papa Francesco
Auguri di cuore, a prestissimo!
48 commenti
Fantastici! Mi capita raramente di trovare il bergamotto, ma il suo profumo è davvero molto particolare ed evocativo! Buon fine settimana!
Grazie cara, buon fine settimana anche a te
N.b: io il bergamotto lo trovo in un negozio che vende prodotti tipici calabresi 😉
Ma davvero! Otto anni? Caspita che meraviglia 🙂 allora non possiamo che festeggiare con te prendendo uno di questi deliziosi muffin 🙂 buona pasqua
siiii son vecchiarella!
grazie ragazze, di vero cuore
Muffin ogni giorno dell’anno, mi mancavano con il bergamotto 🙂
Un bacio e tantissimi auguri di Buona Pasqua a te e alla tua famiglia.
Ciao carissima, grazie di cuore e auguri anche a voi! Un abbraccio
Tanti cari auguri di una serena Pasqua a te e famiglia!
Alice
Grazie cara, ricambio di vero cuore!
Ciao Simo!! Grazie degli auguri che ricambio di cuore…in questi giorni ho latitato un pò…mi sono proprio dedicata ad altro…e prendo un muffins al volo per ricominciare ad oziare…Buona Pasqua e buon viaggio!!!!
Ma hai fatto benone, assolutamente…anche io mi appresto a fare una minivacanza, ne abbiamo tutti bisogno qui 🙂
Baciotto e ancora auguri
I muffin hanno sempre un posto speciale… quindi vanno benissimo anche per festeggiare la Pasqua.
Ti auguro una bellissima vacanza e ti faccio i miei migliori Auguri per una felice Pasqua.
A presto.
Grazie di cuore cara, ricambio di cuore a te e alla tua famiglia! Un bacione
Ma che meraviglia questi dolcetti , oltre a belli devono essere squisiti.
Auguri per tutti questi anniversari molto importanti e sicuramente pieni di grandi soddisfazioni.
Bellissime anche le foto.
Un abbraccio grande ed un bacione, buona Pasqua a te ed a tutti i tuoi cari….
Ricambio di cuore gli auguri a voi tutti e grazie per le belle parole che hai sempre per me…un bacione cara
delicati e bellissimi! foto stupende! 🙂
Grazie di cuore!
Per la rapa e la barbabietola , passo, ma il bergamotto e’ da assaggiare. Immagino il sapore delizioso che ha regalato ai tuoi muffins. Ne afferro uno e mi inebrio di bergamotto.
Buona vacanza tesoro, e buona Pasqua… Ci rivediamo su questi schermi
ma buongiornoooooo
Finito di fare pastiere e casatielli?!
Auguri di cuore anche a te, ci risentiamo presto su questi schermi…un bacione grande grande
Caspita! Simo, che bella cupoletta hanno questi muffin alla ricotta. Immagino il profumo e il sapore…sfonderei lo schermo per arraffarne uno. Complimenti per gli anni di web e per tutto il resto. Ti sei messa alla prova e hai raccolto soddisfazioni. Ci sono ancora tante cose da scoprire e conquistare. Auguri per una S. Pasqua serena e gioiosa a te e a tutti i tuoi cari. Felice vacanzina che è … una bella avventura. Un bacione. 🙂
Grazie, davvero grazie per tutto. Buona pasqua anche a te, che sia serena e ricca di gioia e serenità.
Ci sentiamo presto e poi sai che ti tengo aggiornata, eh?! Bacione!!!!!!!!!
Auguroni per tutto!!!!
Grazie carissima auguroni anche a te e famiglia!
Sono venuti molto soffici. Ottimi per iniziare la giornata !
Ma non solo…sono davvero ottimi in ogni momento, fidati! 😉
Un abbraccio e ancora auguri
Ciao Simo tantissimi auguri di Buona Pasqua e buona vacanzina. Il bergamotto lo conosco davvero poco, nonostante le stesse origini di Ale, che seguo con piacere…questi tuoi muffin sono sicuramente deliziosi e se riesco a passare, magari dallo stesso negozio che dici te, chissà che non li provi anch’io ;)! Grazie un bacione Luisa
Auguri di cuore anche a te e alla tua bella famiglia! Il negozio in questione si trova presso il Rhocenter di Rho (MI)
E’ fornitissimo di ogni ben di Dio!
però credo che in qualche bel mercato fornito di Milano (come dicevo già prima a qualcuno al super non li ho mai visti….) li troverai…
A presto!
Ciao Simo si si è proprio il negozio che pensavo. Devo trovare l’occasione giusta per andare con il maritino…gli ho fatto scoprire il “mondo del piccante” e quando passiamo in zona non resiste alla tentazione di entrare lì :)!!! Buona giornata baci Luisa
Ottimo…se passi di lì fammi sapere, io abito a dieci minuti di macchina 😉 Possiamo trovarci per fare due chiacchiere! Ti aspettoooo
Bacioni Simo
sono sicuramente molto buoni, adoro questi tipi di dolci!!!Ma sai che neanche io ho mai assaggiato il bergamotto???Buon viaggio allora e buona Pasqua!!!Baci Sabry
beh, allora mia cara devi recuperare, sisi! 😉
E’ dolcissimo e molto buono!
Auguri ancora e buona giornata
Adoro il bergamotto ma qui non l’ ho mai visto purtroppo, immagino la delizia di questi muffins, che profumo!!
Un bacione Simo e tanti auguri di buona Pasqua!!
Tantissimi auguri di cuore anche a te e alla tua famiglia!
…per il bergamotto…prova a vedere in qualche mercato 😉
Buona vacanza dolcissima Simo e felice Pasqua <3
Grazie carissima ricambio di cuore!
Mai usato il bergamotto! Ovvio che mi piacerebbe provarlo, sono troppo curiosa.
Vorrei partire anch’io ma purtroppo sarò qui, a dividermi tra le varie famiglie.
Buona Pasqua anche a te e famiglia.
Buona Pasqua a casa allora…vorrà dire che farai qualche bella scampagnata.
Generalmente non vado mai via neppure io, ma quest’anno abbiamo anche un anniversario da festeggiare e così abbiamo deciso di fare uno strappo alla regola, ma sì!
Un grande abbraccio
Simona, che bello qui! Che atmosfera primaverile…fresca, colorata e gioiosa! E che belli questi muffins…adoro gli agrumi e il bergamotto è favoloso…li proverò assolutamente! Complimenti per tutto cara e auguri di Buona Pasqua a te e famiglia :* Baci, Mary
Grazie di cuore cara, io ti ospito volentieri, sai?! Adesso metto su il tè…;)
Provali questi dolcetti…ti conquisteranno!
Ricambio di cuore gli auguri e ti mando un bacione
Simoooo tesorina mia, da dove inizio? Sì da 4 anni fa, fu il tuo uno dei primi contest a cui partecipai, Portami con te,, e mi ricordo ammirai le tue ricette e le tue foto e tra me e me pensai : “Chissà se un giorno diventerò brava come lei”! E ora vedo una mia ricetta sul tuo blog, sai che onore per me? Immenso… oltre a complimentarmi con te per lo splendido risultato, ti dico grazie, dal profondo del cuore. Sei unica, di una sensibilità speciale che ti contraddistingue! Buona Pasqua amica e buon relax.tvb
Ma che dici?! Tu sei mille volte più brava di me!!!
Grazie per la tua grande generosità e il tuo grande cuore. Sono proprio felice di esserti amica!
Auguri di vero cuore e ancora grazie amica mia
Allora carissima Simo ci salutiamo con questa tua delicata ricettina che ci regali.
E tanti auguri per il tuo compli-blog ma anche per una serena buona Pasqua. Riposati e divertiti.
Ciao Susanna
Speriamo vada tutto bene, dai, abbiamo bisogno tutti un po’ di staccare…Grazie di cuore e Auguroni anche a te e alla tua bella famiglia!
Buona Pasqua Simo e tanti auguri per tutti questi piacevoli anniversari! E’ sempre bello passare di qui e trovare nuovi spunti, il bergamotto non l’ho mai assaggiato ma è appena entrato nella lista delle nuove conoscenze da fare 😉 un bacio grande e a presto!
Ah, devi provarlo assolutamente il bergamotto, io l’ho adorato, credimi…nei dolci ci sta a meraviglia ed è profumatissimo, l’ho scoperto tardi, mannaggia a me!
Auguri di cuore anche a te, un grande abbraccio e a presto
Buono il bergamotto!! solo che qua non si trova. E’ impossibile. Avevo visto anche io la ciambella di Ale e mi aveva molto ispirato. Ma anche la tua versione mini è davvero sfiziosa. Ti sono venuti proprio carinissimi, con una cupoletta perfetta
Io l’ho trovato in un negozio di prodotti tipici calabresi, non so se da te ci sono negozi del genere…sennò anche in qualche mercato ben fornito 😉
La ricetta è la stessa dell’Ale, cambia solo la forma e qualche piccolo dosaggio ingredienti, ma il succo è quello…sono fantastici, non smetterò mai di ringraziarla.
Un bacione e Buona Pasqua a te carissima
Si quanti anniversari in questi giorni vero? sarai soddisfattissima.. dell’ebook e di far parte di ifood.. Bravissima con questi muffin.. le foto non ne parliamo! Mi credi che il bergamotto non l’ho mai visto al supermercato? ma che sapore ha? è tipo limone? ah boh… Un abbraccio forte forte
Grazie cara, si sono dei bei traguardi, ne sono felice….spero di trasmettere qualcosa di bello agli altri, io ci provo!
Il bergamotto è tipo limone ma più grande e molto più dolce, più aromatico…insomma è da provare assolutamente, prova a guardare in qualche mercato ben fornito…al super io non l’ho mai visto in verità.
Un abbraccio immenso e auguri di cuore cara