Voi sapete cos’è l’ora della terra?
L’Ora della terra è un evento mondiale del WWF, giunto ormai alla sua decima edizione, che ha come obiettivo quello di sensibilizzare i cittadini – attraverso un gesto simbolico come lo spegnimento delle luci – sulle tematiche relative ai cambiamenti climatici, facendo capire che tutti insieme possiamo combattere concretamente il cambiamento climatico, con azioni concrete e quotidiane. Altromercato e WWF uniscono le loro forze per creare insieme un grande evento: alle 20,30 del 19 marzo la più grande cena sostenibile e solidale a lume di candela che coinvolge tutto il territorio nazionale. Questa grande cena che idealmente unirà l’Italia intera troverà il suo momento principale durante la Fiera, dove si spegneranno le luci e si proporranno – in tutti i punti ristoro – piatti equosolidali e sostenibili.
(dal sito falacosagiusta.org)
Anche io nel mio piccolo ho voluto dare un contributo creando una ricetta equosolidale per questo evento, di cui potrete avere maggiori info cliccando qui…
…queste polpettine di quinoa rossa, ceci e sesamo profumate al timo sono perfette per essere gustate a lume di candela, voi che ne dite?
Questa ricetta infatti, insieme a quella dello stufato di fagioli allegri, sarà inserita nel menù Altromercato dell’ora della terra…che bella soddisfazione, ne sono felice!
Croccanti, golose e profumate, rustiche quanto basta e semplicissime da fare, possono essere davvero preparate per una cena alternativa, leggera e sana, ma anche come finger food perfetto per un’aperitivo fra amici…
Provare per credere!
Tempo di preparazione | 20 minuti |
Tempo di cottura | 15 minuti |
Porzioni |
pz polpettine della misura di una noce
|
- 70 g quinoa rossa Altromercato
- 90 g ceci Solidale italiano, già lessati
- 10-12 pomodori datterino
- 2 cucchiai pecorino grattugiato
- 2 cucchiai semi di sesamo Altromercato
- 1 uovo
- alcuni rametti timo fresco
- q.b sale e pepe nero macinato al momento
- q.b farina di quinoa
- q.b olio extravergine d'oliva
Ingredienti
|
|
- Sciacquare e lessare la quinoa per circa 12 minuti in acqua leggermente salata; scolare e mettere in una ciotola. Accendere il forno e portarlo ad una temperatura di 180° ventilato.
- Aggiungere i ceci precedentemente lessati e scolati, l’uovo leggermente sbattuto, il sesamo, una presa di sale e una macinata di pepe, le foglioline del timo e il pecorino grattugiato; compattare l’impasto con qualche cucchiaio di farina di quinoa, farne delle palline della misura di una noce e rotolarle in altra farina di quinoa.
- Ungere una piccola teglia con olio extravergine, adagiarci le polpettine e spennellarle con altro olio, infornare e cuocere per una quindicina di minuti, possibilmente girandole con delicatezza verso metà cottura per dorarle e renderle croccanti su tutti i lati.
- Una volta pronte, sfornarle e servirle caldissime su una dadolata di pomodori datterini conditi con olio extravergine, sale e pepe, dando su tutto alla fine un’altra spolverata di foglioline di timo fresco.
Perfette gustate tiepide o calde, ottime in una cena equosolidale insieme a questo piatto…e anche a questi dolcetti, ehehehe 😉 …che ne dite?!
Buon lunedì a tutti…la Simo scappa velocemente, sono giornate frenetiche queste, ci vediamo prestissimo, ok 😉 ?!!
Alla prossima!
36 commenti
Grazie, della condivisione della iniziativa e del tuo contributo!
Grazie a te per essere passata a lasciare un saluto 🙂
Uao Simo, spettacolo di polpette, poi sono gluten free, quindi cosa chiedere di meglio??? Ma grazie gioia bella, da fare assolutamente…
Mega baciotto
siii da fare per la tua Elisa! Un baciozzo a tutti voi
sai che l’idea di fare delle polpettine con la quinoa è davvero meravigliosa? mi sa che te la copierò presto 😉 grazie simo!! un bacione e buona giornata <3
a me piace provare e sperimentare… 😉
L’idea non è male ed il risultato goloso e sfizioso!
Bacioni cara
allora il 19 ore 20.30 sono da te: mi rifai ste polpettine? <3
ma vieniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
Ciao Simo ho preparato oggi una insalata di quinoa bianca però per il mio pranzetto sola soletta e mi piace sempre più. e visto che me ne è avanzata un po’ magari domani faccio un pensierino per questo piatto. Devo provare anche quella rossa. Ah oggi ho fatto il plumcake al cioccolato e arancia (senza arancia :-D) del nuovo Taste, buonissimo grazie per la pubblicazione ;)! Complimenti per tutte queste belle esperienze. Buona serata baci Luisa
che bello, una bella insalatina di quinoa che fa tanto bene….direi che con quella avanzata puoi fare tranquillamente queste polpettine…un uovo…del formaggio, qualche legume o verdurina a piacere…e voilà, ecco che in men che non si dica avrai delle polpettine favolose!
Un bacione a te e girerò i tuoi complimenti alle donzelle di Taste 😉
Ciao Simo ti ho citato nel mio blog a proposito del dolce e stasera polpette ;)! Buona giornata baci Luisa
Grazie cara appena riesco faccio un giretto 😉 baci a te
La quinoa rossa è la mia preferita! Presentazione da chef!
oh ma grazie cara! Un grande abbraccio
Deliziose Simo, amo tutti gli ingredienti e sotto forma di polpettina sono davvero uno schianto!!
Buona settimana!!
si, secondo me tutto quello che si trasforma in polpetta ha una marcia in più… un bacio grande a te cara
Simo io adoro le polpette! Credo di averlo già detto, ma mai mi stancherò. Queste poi, sono ancora più buone. Sposano un’ottima causa e hanno ingregienti che a me piacciono molto.
Ti auguro una buona serata dolcezza e buona settimana!
Queste polpette sono un po’ insolite, forse qualcuno non ama particolarmente la quinoa e di fronte alla mia ricetta storcerà il naso…io invece dico che sono buonissime, da provare, perfette anche come finger food per un aperitivo fra amici o uno spuntino e cena veloce!
Provale e poi fammi sapere… 😉
Un bacione grande e buona giornata a te
Mi incuriosiscono queste polpettine! sarà che la quinoa non l’ho ancora provata, sarà che mi piacciono i ceci e tra l’altro ieri a Milano, non so se la conosci c’è stata la festa del Tredesin, la festa dei fiori, e ho preso una piantina di timo limone…chissà ci potrebbe andare bene…dovessi provare a farle! ciao Simona 🙂
Mannaggia non sapevo della festa dei fiori….che bello sarebbe stato venirci!
Pazienza, sarà per la prossima volta…il timo limone comunque è super perfetto, prova! 😉
Un bacione e buona serata cara
Buone in tutti i sensi le tue polpette 🙂 Da rifare 🙂
Brava Simo e felice serata <3
Grazie di cuore carissima e buona serata a te 🙂
Che bello Simo, congratulazioni. Sai che mi piacciono queste ricette leggere e gustose. Per me però porzione doppia 🙂
Grazie cara! Apparecchio subito…;) e ti aspetto…
Simo complimenti! E’ lodevole partecipare a l’ora della terra. Che soddisfazione veder pubblicate le ricette… Queste polpettine sono carinissime e ben presentate sul letto di pomodorini. Fanno una figura di gran classe! Se penso al buon sapore, al profumo… Buco lo schermo e né rubo una. Buon inizio settimana e che sia piena di soddisfazioni. Un bacione. 🙂
Grazie cara, quando ci sono delle belle iniziative e posso, io partecipo…ed è assolutamente una bella soddisfazione, hai ragione!
Sono molto particolari, da provare…
Buona settimana anche a te, che sia ricca di cose belle!
Ammetto di conoscere la quinoa solo di nome.. Chissà..ma assomiglia al cous cous? forse no.. Forse sarà la volta buona che mi decido ad acquistarla.. perchè queste polpettine mi fanno tanto gola.. un bacio e buona settimana :-*
no, è un po’ differente, ma è molto particolare, da provare secondo me…io la amo molto lavorata in polpetta, ci ho fatto anche dei biscotti…ma guarda sul mio blog, ho diverse ricettine! Bacione e buon lunedì
Brava Simo, una importante iniziativa, e favolose le tue polpettine, da mangiare una dopo l’altra-
Baci e buon inizio settimana
Miria
Miria
Grazie cara, si una bella iniziativa e che dire delle polpettine? Un po’ diverse dal solito ma molto appetitose!
Bacione e buon inizio settimana anche a te
Ciao Simo! Questa ricetta mi interessa moltissimo, ma ho un po’ timore della quinoa: so che anche quella già lavata, come hai scritto anche nel procedimento, deve essere risciacquata… mi spiegheresti esattamente come fai? La metti in ammollo e cambi l’acqua, la sciacqui in un colapasta sotto l’acqua corrente…. non so come farla…
Ma ciao cara, tutto ok?
Ho fatto esattamente così: sciacquata un paio di volte sotto l’acqua corrente per alcuni minuti dentro ad un colino a maglie fitte, poi cotta…no, non l’ho lasciata in ammollo, ma credo si possa fare anche come dici tu…
Basta che non la lasci tanto tempo, ma solo pochi minuti…
Bacione grande e buon lunedì
Tesoor hai contributo a questo evento cosi importante con una ricetta che mette appetito solo a guardarla anche se leggera è una vera bontà amica mia!!Un bacione grande,Imma
Grazie cara, è una ricetta davvero molto semplice, ma buona in tutti i sensi proprio perchè equa e solidale e pensata per un evento importante!
Un baciotto e buon inizio settimana
che meraviglia…devon essere favolose
A noi sono piaciute un sacco!! Buon lunedì