In casa mia le mousses piacciono e parecchio.
Amo prepararle e ancor di più consumarle…su una bella fettina di pane tostato, su una bella baguette o su crostini e crackers deliziosamente croccanti e gustosi…mmmm!
Mi piace servirle insieme ad un aperitivo informale, come antipasto per una cena un po’ importante, insomma si prestano a svariate occasioni, sono sempre buonissime e gradite da tutti.
Nel repertorio culinario del mio blogghino adorato ce ne sono diverse degne di nota, e più sotto poi ve le elencherò; ora voglio parlarvi di quest’ultima che ho realizzato qualche giorno fa, nata velocissimamente per imbastire un pranzetto improvvisato, ma che ci è molto piaciuta per la sua freschezza e consistenza, tanto che è entrata di diritto a far parte di quelle che ripeterò assolutamente in altre occasioni conviviali.
Inizialmente doveva essere una sorta di hummus, ma mi son resa conto che il barattolo di tahina che tenevo in dispensa era ahimè scaduto e quindi ho dovuto accantonare l’idea di usarlo: come fare a questo punto?!
Beh, mai perdersi d’animo…in qualche modo una soluzione sempre si trova, ed io prontamente l’ho trovata, ehehehe, cercando di arrangiarmi diversamente e lavorando un po’ di fantasia.
Non sarà nulla di fantasmagorico, ma sono dell’idea che la semplicità paga sempre e quindi che dirvi…provatela e poi fatemi sapere se vi piacerà!
Ho spalmato la mia mousse golosa su delle groccanti gallette davvero buonissime, un prodotto che non conoscevo e che ho trovato nella mia prima Degustabox arrivata da qualche giorno nella mia casina.
Cos’è la Degustabox?! E’ una scatola piena di sorprese che potrete ricevere anche voi comodamente a casa…guardate qui, e capirete di che si tratta.
Voglio anche farvi un piccolo regalo…un codice promozionale BLFEB16 che vi permetterà di ricevere la vostra prima Degustabox a soli 5,99 euro (dal mese successivo ogni Degustabox vi costerà Euro 15,99, spese di spedizione incluse).
Qua potete vedere cosa ho ricevuto in quella di aprile… visto quante cosine belle, buone e accattivanti?
Vi mostravo appunto le mie golosissime gallette, o meglio “Gallotte”di riso venere e mais, di Riso Gallo: gusto, croccantezza e leggerezza in un’unica galletta dal sapore autentico di pane appena sfornato. Inoltre sono ricche di fibre e senza glutine, perfette come gustosa alternativa al pane, da sole o abbinate a salse dolci e salate.
…ed anche alla mia mousse, of course!
Tempo di preparazione | 15 minuti |
Porzioni |
ciotolina di mousse
|
- 200 g ceci in scatola al netto del liquido di conservazione
- 1 cucchiaio colmo semi di zucca leggermente tostati in padella
- 5-6 foglie basilico fresco di media misura
- 1 pizzico sale e pepe nero
- q.b olio di riso
Ingredienti
|
|
- Scolare i ceci dal loro liquido di conservazione e sciacquarli abbondantemente sotto il getto dell'acqua fresca; levare ad una ad una tutte le pellicine che li avvolgono e buttarle via.
- Mettere i ceci dentro ad un mixer con il sale, il pepe, le foglie di basilico spezzettate ed i semi di zucca ed iniziare ad azionare, aggiungendo l'olio goccia a goccia fino al raggiungimento della cremosità desiderata.
- Mettere la mousse ottenuta in un vasetto e lasciare in frigo per una mezz'oretta almeno, prima di servire in tavola.
Che ne dite allora della mia mousse, ?!
Spero proprio vi sia piaciuta, adesso che la stagione calda sta per arrivare (si spera…in questi giorni qui pare ritornato il freddo…ahimè!) potrà essere preparata più e più volte per svariati impieghi in cucina…
…si lo so, lo so che starete dicendo che è semplicissima e chiamarla ricetta forse è un po’ esagerato….mettiamola così, è una simpatica idea per gustare i ceci in maniera un po’ diversa dal solito…va meglio adesso?!
Qui vi elenco alcune ricette di altre mousses da me realizzate, qualora vogliate provarle.
Mousse alla mortadella con pistacchi, basilico e mirtilli
Mousse ai cannellini e basilico
Crema spalmabile al formaggio di capra e noci macadamia
Ora scappo, ho parecchie cose da fare (come sempre del resto…) , ci risentiamo presto…un abbraccio grande!
42 commenti
Anche io adoro le mousse, nelle giornate più calde a volte mi risolvono il pranzo o la cena in modo velocissimo e gustoso! E speriamo di avere davanti tante giornate di sole in cui deliziarci così 🙂 Un abbraccio!
E’ semplice ma golosa…ti consiglio di provarla! Un grande abbraccio e grazie per essere passata a trovarmi
che meraviglia! Questa mousse la preparo sicuramente… sei sempre bravissima tu! Buona giornata bella Simo!
Grazie di cuore cara, prova e fammi sapere 😉
Bacione!
Adoro tutto ciò che si spalma e si mette dentro ciotoline! Sono una gran consumatrice di hummus, ma qui sento anche un buonissimo odore di basilico, che sa d’estate… 🙂 Non ho mai provato a mixare anche i semi, ma sono così salutari che seguirò il tuo consiglio, ne ho di tanti tipi!
Ciao Simo, sono tornata! Tra una connessione lumaca e una fila di riunioni e impegni…ricomincia una nuova settimana! Sai che anche io faccio una mousse simile? Anzi, ora che mi ci fai pensare,, la voglio preparare per cena, i ceci li adoriamo in tutti i modi!
Deliziosa cara Simona, e questo è il periodo giusto per cominciare a mangiare più sano e con cibi più freschi.. la proverò sicuramente!
un grosso abbraccio!
Ma guarda che bella idea che mi hai dato per consumare dei ceci che ho in dispensa! Anche da noi le mousses vanno per la maggiore! Buona giornata 🙂
Ciao Simo, ma che buona questa mousse, deliziosa, ho tutti gli ingredienti ed ora… non mi resta che provarla, tutti qui amano spalmare mousse su pane o gallette, quindi… grazie x l’idea.
Un mega bacione
La puoi fare tranquillamente anche con le gallotte, così Elisa la potrà mangiare tranquillamente! Un bacione grande grande
Ottima questa mousse! 🙂
Grazie di cuore! Buon sabato
Io l’ho fatta qualche giorno fa! Non sai quanto mi piace, ho apportato qualche piccola modifica rispetto la tua! È semplice da fare e la bontà è assicurata. Ti abbraccio tesoro
beh, la mia è veramente super minimal…ma ci è piaciuta, dai! E come dici tu…la bontà è assicurata…
Bacione grande e buon fine settimana
Io adoro le ricette come queste, semplici, gustose e versatili.
Mai fatta ma provvederò per il futuro, anche perché spesso sono sola a pranzo e quindi è l’ideale
Baci
Assolutamente perfetta Natalia! la puoi conservare in un vasetto in frigo anche per qualche giorno 😉
Baciotti a te
Mmmmm… Simo, è un’idea semplice ma tentatrice questa mousse, un modo originale per gustare i ceci, si presta a essere spalmata su dove la fantasia ci porta. Mi piace. Buona serata a te e ai tuoi cari. Un bacione. 🙂
Un modo un po’ diverso per gustare i ceci, si, senza fare grandi cose ma in semplicità…
Grazie e buona serata anche a te, un bacione grande
Buonaaaa tesoor la mousse di ceci e poi anche leggera e soprattutto come apri cena la trovo il top ma anche da sola per un pranzo veloce e ricco di gusto!!Un bacione,Imma
Siii cara è davvero buonissima…e molto versatile! Un baciozzo a te tesor
Anche a casa mia piacciono tanto queste mousse, sono facili da fare e tanto buone ! Ci sa che buone le gallette di riso venere, non l’ho acquistato ancora !
Questa mousse è proprio semplicissima, ti risolve in un battibaleno uno spuntino o un aperitivo…poi è leggera e golosa, profumata…insomma da provare!
E che dire delle “gallotte”…a me son piaciute un sacchissimo… 😉
Come te adoro le mousse, trovo sfiziosissima la tua versione con i ceci, prendo nota Simo!!!
un bacione
Grazie Ely cara, un bacione a te!
Anch’io amo queste salsine di legumi – hummus e la tua proposta è davvero molto invitante 😛 a che ora mi presento x l’aperitivo??
puoi venire anche ora, ti aspetto… 😉 con immenso piacere! Un abbarccio e grazie cara
Simo ma che favole questa mousse! E voglio assolutamente provare le altre che ci hai segnalato. Uhmmm davvero prelibate. Grazie, un baciotto Susanna
Grazie a te cara, provale e poi dimmi! Un baciotto grande
Adoro le cremine da spalmare. Sinceramente preferisco un pranzo come questo a un piatto di pasta. Molto “easy” e oltre tutto sana e leggera. Bravissima
Easy è davvero la parola giusta, semplice e veloce ci aggiungerei io… 😉
Una ricetta non ricetta che però a noi è molto piaciuta
Un bacione e grazie cara
Una ricetta semplice e veloce. Ottima anche per farcire un panino! Un salutone Susy
Ideona Susy…ci proverò! per ora l’ho solo spalmata sulle tartellette e le gallotte…
un abbraccio a te
Buone queste gallette al riso venere e ancora più golose con la tua mousse ai ceci. Uno sfizio sano e leggero, che adesso gusterei con gran gioia! Un bacino bimba bella
Amica mia grazie…anche io con te le gusterei subito, tu prepara il rustico che all’aperitivo ci penso io, nè?! bacioooooooooooo
Una specie di hummus ma senza la tahina.. che bontà!!!! Un bacione cara
si una robetta leggera ma saporita e profumata…uno dei miei pasticci insomma! bacione a te cara
Eliminare le buccine dei ceci una per una è un lavoro noiosissimo, ma il risultato è talmente appagante che uno vi si dedica quasi volentieri 🙂
a me piace, dai c’è molto di peggio, ahahahahah
poi vuoi mettere il risultato 😉 ?!
Baciotto cara
che meraviglia la mousse di ceci, la metterei ovunque
Allora devi provare questa! Un abbraccio
Simona cara, che delizia, adoro quelle gallotte e i ceci sono i miei legumi preferiti, immagino che delizia. Io ne mangerei un paio anche ora a metà mattina.
Un bacione e buona giornata
Miria
E’ di una facilità pazzesca, e comunque dal risultato sorprendentemente buono, nonostante l’estrema semplicità! Un bacione cara….come mi piacerebbe fare uno spuntino insieme a te…. 😉