Buongiorno a tutti, sono tornata!
Lo ammetto, stare in vacanza mi ha fatto davvero bene, ne avevamo bisogno sia io che gli altri membri della mia famiglia…a volte staccare un po’ dalla routine aiuta poi a riprendere con maggiore slancio e forza, e spero proprio che nel mio caso sarà così.
Fuerteventura è bellissima: senza andare troppo lontano ho potuto godere di panorami e spiagge mozzafiato, di scorci da cartolina e di un clima davvero speciale; purtroppo non l’abbiamo girata tutta, del resto avevamo anche bisogno di starcene un po’ in relax, la settimana era una sola e direi che tutto sommato ci siamo comunque riusciti.
Ora son tornata nella mia casina, in questi giorni son stata un po’ presa dalle mille cose post rientro (presto comunque vi metterò qualche foto, promesso!) ma oggi ho deciso di passare per un salutino e per mostrarvi una ricettina semplice e veloce, che ultimamente, sempre grazie ai suoi consigli, è entrata a tutti gli effetti a far parte dei piatti del cuore della mia famiglia: la pizza in teglia, realizzata con pasta madre.
E’ semplicissima da fare, in quanto la base è quella della mitica focaccia che trovate qui (l’unica differenza è che non ho utilizzato l’esubero, ma della pasta madre appena rinfrescata); necessita ovviamente sempre di un po’ di pazienza per la lievitazione, ma una volta organizzati i tempi, tutto scorrerà liscio come l’olio e vi troverete a gustare una pizza soffice, piena di bei buchi e dal ricco condimento.
Se ve ne dovesse avanzare qualche pezzo, fate come me: una volta fredda congelatela e scongelatela al bisogno; una ripassatina in forno e sarà gustosissima come appena sfornata. Io a volte ne preparo anche delle porzioni per la merenda scolastica di mia figlia, che mi garantisce, è buonissima anche messa a scaldare sul calorifero in classe 😉
Beh, piuttosto che merendine comperate, questa è un’ottima soluzione, che ne dite?
Tempo di preparazione | 20 minuti |
Tempo di cottura | 25 minuti |
Tempo Passivo | 18 ore lievitazione |
Porzioni |
porzioni
|
- 250 g pasta madre rinfrescata e lasciata a riposo per tre-quattro ore (ma si può utilizzare tranquillamente anche l'esubero)
- 500 g farina 0
- 300 g acqua naturale tiepida
- 15 g sale fino
- 30 g olio extravergine d'oliva per me Dante
- 1 piccola mozzarella
- 1 cucchiaio olio extravergine d'oliva Dante
- 1 scatola pomodori a pezzi La Fiammante
- q.b sale fino
- q.b origano secco
Ingredienti
Per la base
Per il condimento
|
|
- Versare l'acqua in una ciotola, aggiungere la pasta madre e scioglierla aiutandosi con le mani, poi unire metà della farina sempre mescolando, poi l'olio, il sale e la restante farina, e impastare bene per alcuni minuti; questo è il procedimento per farlo a mano, ma è possibile usare tranquillamente l'impastatrice con il gancio apposito.
- Ungere leggermente con dell'olio una ciotola pulita e versarci l'impasto che rimane bello morbido. Fare lievitare coperto per 15-16 ore, o fino al raddoppio (io ho preparato tutto la sera dopo cena ed ho lasciato tutta la notte) in un luogo fresco ma non freddo.
- Ungere con un po' d'olio una leccarda da forno e rovesciare al suo interno l'impasto lievitato, allargandolo delicatamente con le mani; lasciar lievitare ancora circa 2 ore, o finché non avrà raddoppiato il suo volume. Preriscaldare il forno a 200 gradi.
- Cospargere la superficie della pizza con pomodoro a pezzettoni amalgamato con sale e olio; spolverizzare con l'origano, aggiungere la mozzarella a dadini ben asciugata dal liquido di governo ed infornare per circa 20-25 minuti a modalità ventilata. Servire ben calda.
Dalla ricetta base di Miria di Due amiche in cucina
Beh, che ne dite, non è invitante?!
Adoro quei mille buchini che la caratterizzano!
Se la preferite più ricca, potrete aumentare la dose di formaggio…o ancora aggiungere del prosciutto, dei funghi, delle verdure, dei wurstel a dadini, insomma chi più ne ha più ne metta…. largo alla fantasia, come dico sempre!
Adoro questa pizza, perchè la posso mangiare con tranquillità, senza avere il problema di sentirmi, dopo, gonfia come un pallone (si, ho scoperto di essere intollerante al lievito di birra, purtroppo).
La mia Gina anche stavolta ha fatto egregiamente il suo dovere, brava lei!!
Ora devo scappare, il ferro da stiro mi attende per le ultime cosette da sistemare, ahimè.
Presto vi mostrerò qualche foto di Fuerteventura e della puntatina a Lanzarote che abbiamo fatto per rivedere il Vulcano Timanfaya…nel frattempo lustratevi gli occhi con questa pizza che a stomaco pieno si sta mooolto meglio, eheheh 😉
A prestissimo!
42 commenti
ohhhh…come ne mangerei un bel pezzo proprio ora!!! ^_^
ed io ti aspetto…apro una birretta, ci stai 😉 ?!!!
Bentornata cara Simo! E che bello sentire che sei carica e riposata.
Oh ma sai che io con la pizza litigo sempre? O mi viene troppo bassa e poco lievitata o alta e crudacchia. Ma devo assolutamente provare la pasta madre, di cui ho sempre letto ma mai sperimentata.
Un grande abbraccio e buon fine settimana
Susanna
Se fossimo state vicine ti avrei omaggiato volentieri di un pezzettino della mia Ginetta che ultimamente sta egregiamente facendo il suo lavoro 😉
Ti consiglio di provare a chiedere a qualche panettiere della tua città, vedrai che te ne regalerà sicuramente un pochetto e così potrai provare a sperimentare anche tu.
Per il resto tutto ok?
Un abbraccio enorme e buon fine settimana
Ciao Simo, come dire di o ad una bella fetta di pizza come questa????
La pasta madre è il mio grande cruccio, proprio non ce la posso fare!!!!!!
Mi accontento guardando le tue foto… hihihihihi
un mega bacione… smackkkkk
Purtroppo con i problemi di celiachia credo che per te la pasta madre rimarrà un cruccio, si…comunque non abbatterti, prima o poi un sistema si troverà. Puoi preparare questa delizia anche con un altro lievito 😉
Baciotti grandi e buina giornata amica mia
Ciao Simona,
come resistere ad una pizza cosi’! Scusami se non passo a trovarti da un po’, ma sono stata lontana anche dal mio blog….Complimenti come sempre e buon fine settimana!
tesoro scusa anche me…fra la vacanza e mille casini…mi sento molto in colpa. Spero di recuperare nel week end! Bacione grande e grazie
Ne sono ghiottissima e con la pasta madre ha una marcia in più, complimenti!!!!
Grazieeee! Bacioni
Davvero bellissima, invitante… che fortuna la tua bimba a poter gustare una merenda tanto sfiziosa e genuina! Un abbraccio <3
Vero, fortunata ad avere queste merende (se ne renderà conto?! Mah..) in realtà poi è ottima anche per me, che non digerisco più il lievito di birra…così posso fare anche io uno spuntino quando mi va senza problemi! Un abbraccio a te e grazie
assolutamente perfetta!! posso rubarne un pezzo?
Ma certo che si! Ti piacerà 😉 Buona giornata
Mamma mia se è invitante. Te ne ruberei due bei quadrotti. In questo periodo poi ho una voglia di pizza che non ti dico. E’ così invitante Simo, altro che le merendine.
Beh, ma tu ce l’hai il lievito madre no?! Allora provala 😉
Vedrai che è una bomba!
Bacio
Che invidia Simo, è uno dei miei sogni andare in quelle meravigliose isole, spero di realizzarlo prima o poi!! Intanto mi prendo un pezzo di pizza, immagino quanto sia buona, da me il Venerdì sera c’è il rito dell’ impasto per la pizza del Sabato, troppo soddisfacente!! Un bacione!!
Guarda Silvia, credimi sono molto più accessibili di quanto si possa pensare. Vicine, belle da girare e per rilassarsi, poco costose, insomma il giusto compromesso!
Prendi pure tutta la pizza che vuoi, e, se poi la replicherai…fammi un fischio…
bacione e buona giornata
E’ certamente invitante, ha un aspetto soffice e goloso, brava Simo!!!
Un bacione
Grazie tesoro! Bacioni
Bentornata Simo 🙂 Fuerteventura mi è piaciuta moltissimo e non vedo l’ora di rivivere quei panorami con le tue foto 🙂
Golosissima anche questa pizza, ho l’acquolina al solo pensiero 🙂 Buono stiro..
bene bene cara; in merito alle foto ho solo qualche problemino a scaricarle, devo aspettare mio marito che torni da un viaggio di lavoro e poi ci lavorerò.
Nel frattempo ti offro un trancetto di pizza…. 😉 …vuoi?!!
Bacione
Ciao Simo, felice per esservi goduti paesaggi spettacolari della natura. Questa pizza è da divorare all’istante. Ti è riuscita proprio a regola d’arte. Quell’alveolatura e la semplicità del condimento mi ha stregata. Un bacione. 🙂
l’alveolatura è propria della lievitazione con pasta madre! Io adesso che ho trovato la mia dimensione….non la mollo più!!!
E’ super!
Un grande abbraccio cara e buon pomeriggio
Simo, sei tornata con una pizza buonissima che morderei subito, come quando da bambina facevo le merende salate e non dolci… 🙂 Io devo ancora cimentarmi con questo lievitato, mi mette un po’ di timore ma ho tanta volta di sentire il profumo di pizza che esce dal forno, è unico!
Sono contenta che la vacanza abbia portato nuova carica, a volte staccare è proprio necessario…
Guarda è più facile a dirsi che a farsi…con la pasta madre si deve instaurare un rapporto di fiducia…all’inizio qualche piccola titubanza c’è, lo ammetto, ma appena ci si trova in sintonia…tutto vien da sè!
Un abbraccio cara, sono ancora u po’ presa dalle cose da sistemare, ma praticamente ormai mi sono ri-ambientata a pieno titolo, ahimè…là si stava così bene!!
Baciotto
TI E’ VENUTA UNA MERAVIGLIA, IO SENZA PIZZA NON SO RESISTERE, LA MANGEREI ANCHE TUTTI I GIORNI ANCHE A COLAZIONE!!!BRAVISSIMA E BENTORNATA!!!BACI SABRY
Grazie cara…piace molto anche a me la pizza, quando ho saputo di essere intollerante al lievito, in un primo momento mi son demoralizzata, poi ho deciso di reagire, e…eccoci qua! Dici che reagito bene, vero?! 😉
Bacione!
Io sono pigra x il lievito madre ma la faccio sempre con quello di birra e anche io la congelo!!!! deliziosa!!!
tranquilla, il lievito di birra va comunque benissimo… 😉 io ne sono intollerante, quindi mi son dovuta dar da fare!!! Bacione
Tesoroooooo che spettacolo, questa pizza è al fine del mondo e vista l’ora non sai cosa darei per averla qui!!!!Un bacione immensoooooooo!!
Imma
ed io non sai cosa darei per mangiarla con te…pensa ne sto infornando una teglia proprio in questo momento, sapessi il profuminooooo
bacioni immensi a te cara
che bella, che buona, che voglia!!!! ho visto le tue foto che spettacolo, una mare splendido e immagino che non ci fosse troppa gente cosa che amo poco del mare e infatti vado spesso in montagna dove pace e silenzio son sovrani! felice che siate stati bene ti auguro una felice giornata, un bacione!
Si, lì in questo periodo non c’era ressa, ma credo non ce ne sia comunque mai tutto l’anno…dovresti vedere certe spiagge, certi angolini…un vero paradiso.
Grazie davvero, abbiamo staccato e questo è quello che volevamo…obiettivo raggiunto!
Un bacione e grazie, felice giornata anche a te!!!
bentornata simo!! la pasta madre per me è ancora una chimera, ma quando vedo queste meraviglie penso che dovrei mettermi d’impegno e avviare anch’io un lievito da poter usare al bisogno! questa pizza la divorerei in un batter d’occhio è veramente troppo invitante 😉
buona giornata e a presto 🙂
Io con la pasta madre ho avuto per anni un rapporto più che conflittuale, ma ora sembra andar bene, credo di avere trovato la giusta dimensione, ehehehe 😉 i risultati mi danno ragione! Prova e pian piano vedrai che ti ci affezionerai e troverai anche tu le “tue” ricette perfette! Un abbraccio e buonissima giornata a te
bellissima e sembra molto soffice. Anche a me è venuta voglia di pizza ahah
aaaaaahaha…mi fa piacerissimo! 😉
……..spettacolareeeeeeeeeO_O
grazie cara!!!!!!!!!! Bacio
T’è venuta benissimo cara!!!! mi hai messo una voglia assurda di pizza di prima mattina.. un bacione e buon riassestamento :-*
ahahaha fa gola, vero? E sapessi quanto è buona…provala, la tua pasta madre è un mito e tu sei super brava a panificare 😉
Bacione one