Come sapete, di fronte ad un buon risotto io non riesco a resistere.
Per me è una sorta di comfort food…ne ho sperimentati davvero di ogni genere, gli ho dedicato anche un capitolo nel mio ebook Diario di una mamma in cucina…a proposito, l’avete letto?! Spero di si…altrimenti lo potrete comunque acquistare qui…
Questo alla barbabietola proprio mi mancava.
Vero anche è, che ho scoperto da pochissimo questo ortaggio, ed ho provato quanto sia buono con la feta in questa ricetta qui; però l’idea di inserirlo in un risotto mi è balenata subito alla mente e così, come da copione, l’ho provato.
La prima cosa che paga l’occhio è il suo colore meraviglioso, un colore che inebria e cattura; l’accostamento poi con questo sapido formaggio, spegne il retrogusto dolciastro ed un po’ terroso dato dalla barbabietola.
Insomma, a me è piaciuto parecchio; certo, il mio preferito in assoluto rimane sempre lui, il classico risotto allo zafferano, però anche questo va a finire, a pieno titolo nella lista di quelli da rifare.
Considerando anche il fatto che la verdura non è amatissima dai miei commensali, è anche un modo per renderla più appetibile e per utilizzarla al meglio!
Quindi che ne dite, vi piace?!
Prossimo step: gnocchi.
Già qualcosa mi frulla in mente…vedremo.
Tempo di preparazione | 10 minuti |
Tempo di cottura | 15 minuti |
Porzioni |
porzioni
|
- 2 piccole barbabietole crude, al netto degli scarti (foglie e buccia)
- 310 g riso carnaroli
- 2 cucchiai olio extravergine d'oliva
- 1 piccolo scalogno
- 120 g feta
- 1 litro circa brodo vegetale leggero
- 1/2 bicchiere vino bianco secco
- q.b sale e pepe nero
- q.b foglioline prezzemolo per decorare
Ingredienti
|
|
- Pelare, mondare e lavare la barbabietola (attenzione, usate dei guanti in lattice e state attenti perchè il colore macchia tutto!). Tritarla con un piccolo tritatutto e metterla un attimo da parte.
- In una capace casseruola antiaderente far rosolare l'olio con lo scalogno tritato e farlo leggermente imbiondire; aggiungere il riso e tostarlo per alcuni minuti, mescolando con un cucchiaio di legno. Unire la barbabietola e mescolare, sfumando poi col vino bianco ed aggiungendo sale e pepe a piacere.
- Iniziare a cuocere il risotto aggiungendo il brodo poco alla volta e mescolando sempre per non farlo attaccare per circa una quindicina di minuti; una volta assorbito tutto il brodo unire metà della feta sbriciolata per mantecare, tenendo l'altra parte per spolverizzarne la superficie una volta impiattato il tutto.
- Spegnere la fiamma, mescolare bene, coprire con un coperchio e lasciar riposare per alcuni minuti; impiattare, unire la feta rimasta sbriciolata sopra ogni piatto, aggiungere qualche fogliolina di prezzemolo fresco e servire caldissimo.
Che ne pensate…?! Non siete rimasti anche voi affascinati da questo colore intenso e allegro?! Io non smetterei mai di guardarlo questo risotto, mmmmm….
So in effetti che ora la barbabietola cruda è un po’ difficile da reperire, ormai il suo momento è passato e chiedo scusa ma avevo questa ricetta in archivio da un pochetto e poi per mille motivi non ero riuscita a pubblicarla; ho pensato però che questo risotto potrebbe essere riproposto anche in altri periodi utilizzando la barbabietola lessata sottovuoto, che trovate tranquillamente tutto l’anno nel reparto frutta e verdura di ogni supermercato e negozio della vostra città.
Altra variante, se non vi piace la feta, con il caprino…trovo che sia perfetto anche lui da abbinarci…comunque provate, al solito ecco che emerge la mia frase tipica: largo alla fantasia!
Ed ora vi saluto perchè come sempre al venerdì esco per il mio giretto al mercato ed anche per acquistare alcune piantine da mettere sul mio orticello in balcone…le belle giornate e le temperature miti mi hanno fatto venire voglia di invasare e quindi..perchè non approfittarne?!
Un abbraccio grande e buon fine settimana, speriamo coronato dal sole!
26 commenti
Ma sai che anch’io non ho mai provato il risotto alla barbabietola! Amando i risotti non mi resta che provarlo. Grazie per la ricetta e una serena giornata Susy
Grazie cara e serenissima giornata anche a te!
Che spettacolo il colore di questo risotto, poi amo la feta, sai che ho in frigorifero due barbabietole cotte al forno che ho preso al super, proprio l’altro ieri!!! non mi resta latro da fare che provarlo, ma grazie gioia…
Buon week end
Allora provalo cara e fammi sapere come viene con la barbabietola precotta, così semmai provo anche io 😉
Un bacione
Mi sa tanto che devo correre subito a prendere la barbabietola. Urge metterla in un dolce ed in un risotto. Che colori Simo! Invogliano davvero tanto…io poi, adoro il riso! Buonanotte amica e buon weekend.
Ciao cara, si la barbabietola per me è stata la scoperta di questo nuovo anno 2016…una bella scoperta direi e sono appena all’inizio delle mie sperimentazioni 😉
Certo, spesso non la trovo, ma non demordo.
Un bacione a te, e fammi sapere se la utilizzerai…buon fine settimana, di cuore!
Anche x me il risotto è il comfort food x eccellenza 😛 e questo dai colori così vivaci appaga anche gli occhi 🙂 Ho acquistato giusto delle barbabietole stamani al mercato..non mi resta che prepararmelo quanto prima 🙂 Buon we <3
Benissimo Consu, allora perchè non provare? La materia prima ce l’hai… 😉 …via di sperimentazione, eheheheh!
Baciotto e buon we
Ciao Simo! Pensa che io ho assaggiato il risotto alla brababietola proprio per Pasqua e l’ho comprata per rirpovarlo domani…se mi riesce bene lo pubblico pure io!
Ma dai beneeeeeeeeeee
aspetto anche la tua versione allora…
Bacione!
Gnam-gnam…Simo, un risotto originale con quel bel rosso vivo. Con la spruzzata di feta è un incanto. Un assaggio lo farei molto volentieri e chissà, un cucchiaio tira l’altro, avrò spazzolato la scodella. Ahahah. Buon fine settimana a te e a tutti i tuoi cari. Un baciottone. 🙂
ti piace cara?! Io lo adoro! Perchè non provarlo dico io?! ma si dai, vuoi non trovare una bella barbabietola lì da te? Dillo alla Cla, vedrai che te lo farà quanto prima… 😉
Bacione e buon fine settimana anche a te, smackkkkk
Sai che è semplicemente meraviglioso? Io adoro la barbabietola e la mangio tutto l’anno, figurati se non mi piace il risotto. Ha un colore spettacolare. Io con la barbabietola ci ho fatto i gnocchi, i ravioli, il pane … assumono un colore da favola. Al risotto però non avevo mai pensato, devo rimediare subito! Buon fine settimana Simona.
Grazie cara!
Proverò io invece le altre varianti che hai già sperimentato tu..pasta, gnocchi…sono nella mia “to do” list 😉
Un abbraccio e buon fine settimana a te
Stupendo, sia visivamente che come accostamento di sapori!! Brava Simo, anche io non resisto ai risotti, questo poi è super!!
Un bacione e buon we!!
Grazie cara, se ti piacciono i risotti devi provarlo allora! E’ super! Bacio e buon we a te
Dalle mie parti tesoro la barbabietola non è facile da trovare però il colore è favoloso e il tocco di feta ci sta una favola!!Bacioni grandi,Imma
io la trovo tranquillamente all’esselunga, ma so che molti mercati ben forniti ce l’hanno…prova a chiedere, non si sa mai 😉
Bacione cara e a prestissimo, buon we
come non amare questo riso? ha un colore meraviglioso e poi l’abbinamento feta/barbabietola mi incuriosisce un sacco! d’altronde si sa, tu sei la regina dei risotti 😉 un bacione simo e felice weekend 🙂
Tizi guarda è un abbinamento da provare assolutamente….io adoro la feta, la metterei ovunque e con il gusto dolciastro della barbabietola ci sta alla stragrande, credimi! Un bacione e buon we a te cara
anche io fatico a resistere davanti ad un risotto. Questo ti colpisce subito per il colore, bel contrasto sul piatto bianco. Chissà che buono
Era davvero buono, si…ti consiglio di provarlo se ti piace la barbabietola, ti stupirà! Un abbraccio e buon fine settimana
L’ho fatto anche io anni fa..ma con formaggio di capra.. e confermo essere eccezionale!!!!! bellissima latua proposta con la feta.. da rifare!!! Buon fine settimana 😀
Ecco infatti io consigliavo il caprino in alternativa alla feta…tu che ami questo formaggio potresti riprovare e son sicura che mi darai ragione…era favoloso! Bacione stella e buon fine settimana
Non trovo facilmente le barbabietole crude al supermercato (qui non si usano tanto!!!!), ma mi ispira l’abbinamento barbabietola/feta!!!
Bella idea da provare…grazie e buona giornata
Mila, prova a usare la barbabietola lessata sottovuoto…io ho sempe e solo usato quelle fresche ma non credo il sapore si discosti di molto…fammi sapere cara, un bacione e buona giornata a te!