Nella mia super fornita libreria food (mio marito ormai scuote la testa disperato e rassegnato ogni volta che ne vede apparire “casualmente” uno nuovo) i libri non mancano, anzi, sto facendo salti mortali per trovare loro un degno posto e collocazione nella mia casetta, dove lo spazio a loro dedicato inizia a scarseggiare ahimè.
Come faccio però a resistere all’acquisto di un nuovo volume sul detox, o ancora sul mangiar sano, sui cibi alcalini…no, non ce la faccio, a me piace sapere, informarmi, prendere spunto, trovare idee…
Proprio in merito al volersi depurare in vista della bella stagione, dell’estate e della futura prova costume, il pieno di frutta e verdura è d’obbligo…perchè quindi non approfittare di succhi, smoothies e di centrifugati che si preparano in un attimo e fanno tanto bene?!
Mi piace prepararli anche come merenda a mia figlia, che fra un libro di tedesco e un quaderno di matematica, ogni tanto si prende una piccola pausa dallo studio; freschi, leggeri, ricchi di vitamine e sali minerali sono insomma assolutamente ok!
Girovagando sul web mi sono imbattuta in questo meraviglioso sito, dove subito una video ricetta mi ha colpito: quella della limonata alle fragole, o come la chiamano loro la Strawberry Lemonade che ho voluto immediatamente riproporre con qualche variante nella mia cucina pasticciona e che adesso vi mostro immediatamente; anche Anna ne ha proposta una molto simile sul suo blog…ed anche a lei è piaciuta moltissimo!)
Insomma, la dovete provare assolutamente: è facile e assolutamente buonissima!!! Con alcune varianti la potrete anche personalizzare, comunque alla fine ve ne parlerò…
Queste le mie dosi per un bicchierone:
2 limoni piccoli biologici e non trattati
un cucchiaio scarso di miele liquido al limone o agli agrumi
120 g fragole
acqua minerale frizzante q.b
2 foglioline di erba limoncina o di menta a piacere
Ho lavato ed asciugato i limoni, poi tagliati a metà e ricavato da questi tre fettine che ho tenuto da parte; ho poi spremuto il resto, facendo attenzione a non far entrare nel bicchierone i semini e parte della polpa: serve solo il puro succo.
In un piccolo robot da cucina ho tritato le fragole, poi ho passato la purea al passino in modo da evitare di far finire nel bicchierone, semini e parti fibrose della polpa.
Ho aggiunto il miele, ho mescolato, poi ho iniziato a mettere acqua minerale frizzante ben fresca fino al riempimento del bicchierone; ho aggiunto le foglioline di limoncina, le fette di limone, ho dato una bella mescolata e via, ecco che la nostra Strawberry Lemonade è pronta!
Se non amate l’acqua frizzante va bene anche quella naturale, basta che sia ben fresca di frigo.
Volete personalizzarla in versione più adulta?! Versateci un goccio di limoncello o di liquore a piacere…
La volete ancora più ricca? Oltre alle fragole potrete frullare anche qualche frutto di bosco…
La volete diversa? Al posto del limone usate il bergamotto o l’arancia…
La volete più piccantina? Insieme alle fragole frullate un pezzettino di zenzero…
Largo alla fantasia!
E adesso vorrei parlarvi anche di questa bella iniziativa, alla quale voglio partecipare con questa semplice ricettina: si tratta del Contest “L’orto del Bimbo intollerante”, organizzato dai blog “Senza è buono” e “Una favola in tavola – il mondo di Ortolandia”
Questa è una semplice idea, senza glutine e senza lattosio, fresca, dissetante e perfetta per la merenda di qualsiasi bambino (ma anche no… 😉 ).
“Con questa ricetta partecipo alla raccolta L’Orto del bimbo intollerante di Senza è buono e Una favola in tavola – il Mondo di Ortolandia”
Un abbraccio e buona giornata a tutti voi!
Sarò su queste reti quanto prima con una nuova ed accattivante ricettina…mi raccomando… 😉
26 commenti
A me a me a me 😛
Adoro questo tipo di bibita. Squisito, rinfrescante, leggero 😛
grazie Gina, prova a farla, è facilissima e….buonissima of course 😉
Anche da me lo spazio per libri e riviste scarseggia, ma trovo sempre il modo di infilare i nuovi arrivati. Lo stesso vale per caccavelle varie ed elettrodomestici.
Adoro i frullati, centrifugati e tutto il resto e accolgo sempre volentieri idee come questa, semplici ma d’effetto e soprattutto molto salutari
Buona domenica
ahahahah per quello mia cara ci riesco anche io, non so come ma ce la faccio 😉
Un abbraccio, grazie e buona serata
Ciao Simona, ogni tanto riesco a passare a trovarti! sono sempre meno brava col mio stesso blog…ricette ne faccio, ma tra cercare di fare belle foto (argh) e postare….il tempo vola! Bella questa ricettina devo provarla, sperando che un po’ di bel tempo arrivi, abbiamo bisogno di primavera qui! Un abbraccio e buon fine settimana!
Ti capisco a volte è difficile trovare il tempo anche per me….. è un delirio! Mille cose sempre da fare e…puff, siamo già a sera senza accorgersene.
Oggi finalmente qua splende un raggio di sole, ma non è ancora a posto completamente, sembra debba arrivare un temporale da un momento all’altro, uhm…
Bacioni, confidiamo nella provvidenza e buon we a te, smack!
Vien subito voglia di scolarne un bel bicchierone, davvero deliziosa, brava Simo!!!
Buon weekend
Grazie di cuore cara e buon we anche a te
L’anno scorso ho fatto incetta di queste acque detox ed è bene che torni alle vecchie abitudini 😛 La tua è davvero strepitosa 😛
Buon we Simo e a presto <3
Grazie cara, la devi proprio provare…oltretutto il tocco frizzante ci sta benone! Buon fine settimana, un grande abbraccio
fantastica questa “limofragola”, deliziosa, domani compro le fragole e la faccio, mi hai intrigato parecchio e so che apprezzeranno tutti!!!!
Grande idea, bacionissimo e buon week end
siiii provala, è davvero facile da fare e buonissima! Poi bella fresca e frizzante…mmmmm…una delizia per grandi e piccini! bacione
Molto buono io dvrò dimezzare il miele sarà meno dolce ma sempre buonissimo. Grazie preso buona nota e buona fine settimana.
basta anche non mettercelo se vuoi…è comunque buonissimo ugualmente! Un abbraccio cara e buon fine settimana a te
Buonoooooo, deve essere freschissimo e molto dissetante.
proprio così cara! Un bacione
Una limonata fragolosa, è un ‘ idea troppo accattivante per non provarla quanto prima. Mi conosci io ci aggiungo una goccia di limoncello e poi me la gusto col papi, gli piacerà da matti. Ciao Simo, ti do un baciotto e ti frego il bicchierotto
Credo che la proverò anche io con questa deliziosa aggiunta 😉 deve essere favolosa
Un baciotto a te cara amica mia
Tesoro ma che goduria questa limonata alle fragole!!Deve essere freschissima e poi detox quindi adattissima alla stagione delle diete:-)!!La proverò senz’altro anzi visto che ho le fragole la faccio subito!!Baci grandiiiiii,Imma
Certo cara, è assolutamente perfetta e dissetante qualora arrivasse il caldo…ehehehe…qua oggi piove e fa freddo, io lo desidero con tutto il mio cuore!!!!!!!
Un baciottone e buon fine settimana
A me la limonata pensanon fa impazzire.. ma questa versione con le fragole mipiacerebbe moltissimo! :-* baci e buon w.e.
sai che è squisita invece?! Un gusto insolito ed irresistibile, fidati!
Bacione
Carissima Simona, grazie di cuore per le parole che hai dedicato alla raccolta e grazie per aver partecipato con questa proposta super sana e ricca di frutta, che conquisterebbe qualsiasi bimbo (ma anche gli adulti ne andrebbero matti!). Sono davvero onorata di ospitare ua tua ricetta! Un abbraccio grandissimo, Leti
Grazie di cuore a te! Bella iniziativa, ci tenevo nonostante, ahimè le mie mille scadenze 😉
…alla fine però ce l’ho fatta!!!
Un caro saluto
Ottima bibita dissetante e rigenerante e come dici tu ottima per una pausa da studio o lavoro.
Davver Katia, è proprio buona….ti dico che mia figlia l’ha apprezzata alla grande! Piuttosto che certe merende o succhi in commercio….questa è sicuramente sana e genuina.
Un caro saluto!