Proprio per stare in tema col post di qualche giorno fa, dove ribadivo la mia preferenza per i cibi di stagione in quanto più buoni e sani, ecco che oggi vi propongo questa deliziosa e buonissima vellutata.
Si, è un altro piatto semplice e di facile realizzazione, e soprattutto a base di asparagi, verdura che adoro e che, quando è al pieno del suo fulgore, compro in abbondanza per farne scorpacciate.
E visto che ho anche appena invasato le mie nuove piantine aromatiche sul balcone, ed esse sono così belle, verdi ed invitanti…perchè non utilizzarne qualcuna, per esempio?
Detto fatto!
Così, ecco che la classica vellutata di asparagi diventa particolare e profumatissima grazie alle foglie di basilico, che metterei ovunque ultimamente…
Basta poi un goccio di yogurt greco o di panna, qualche crostino, e…voilà! Il pranzo, anche per oggi è pronto.
E che ne dite della casseruola che ho utilizzato per cuocerla? Io la trovo irresistibile, oltre che favolosa dal punto di vista della qualità…fa parte della linea professionale di Pentalux, azienda leader nella produzione di pentole professionali, con la quale ho iniziato una nuova collaborazione.
Che ne dite, non è meravigliosa?
Un breve cenno sui protagonisti principali di questa ricetta…
…gli asparagi sono ricchi di vitamine e sali minerali, disintossicano l’organismo, migliorano le funzioni dei reni e sono diuretici, perfetti contro la cellulite ad esempio 😉
Le varietà sono diverse, io prediligo assolutamente quelli verdi e sottili, che sono tenerissimi…come mi piacerebbe abitare in una zona dove reperire anche quelli selvatici, purtroppo non ho questa fortuna e mi devo accontentare di quelli che trovo sul banco del mercato, ahimè.
E che dire del basilico?!
Per me è un passepartout, lo adoro, lo metto in tantissimi piatti e in casa mia una piantina non manca mai!
Ricco di vitamina A, di potassio e magnesio, stimola la digestione ed è anche un potente antibatterico.
Insomma, per affrontare al meglio la primavera, direi che ho creato un’ottima accoppiata, che ne dite?!
Passo ora a lasciarvi la ricetta, che son sicura vi piacerà…
Tempo di preparazione | 15 minuti |
Tempo di cottura | 30-35 minuti |
Porzioni |
ciotoline monoporzione
|
- 600 g asparagi al netto degli scarti
- 500 g brodo vegetale
- 300 g patate
- 50 ml latte di kefir
- 10 foglie basilico fresco
- 2 cucchiai olio extravergine d'oliva per me Dante
- 1 scalogno
- q.b sale e pepe nero macinato al momento
- q.b crostini di pane tostati
Ingredienti
|
|
- Rosolare nella casseruola lo scalogno tritato finemente con l'olio e far dorare appena; versare gli asparagi a tocchetti dopo averli ben lavati, asciugati e leggermente pelati con un pelaverdure, in modo da togliere la parte più fibrosa esterna.
- Lavare, pelare le patate e farle a dadini piccoli; unirle agli asparagi e allo scalogno e rosolare per diversi minuti a fiamma moderata. Unire 400 g di brodo ben caldo, regolare di sale e pepe e proseguire la cottura con il coperchio, mescolando ogni tanto, per circa una mezz'oretta.
- Una volta trascorso questo tempo e cotte per bene le verdure, spezzettare le foglie di basilico ben lavate ed asciugate, poi tritare col frullatore ad immersione ed ottenere una morbida vellutata...a seconda dei gusti, qualora fosse troppo densa, è possibile allungare ancora con un goccio di brodo caldo.
- Servire in coppette o in piatti fondi, ultimando con una cucchiaiata di latte di kefir o di yogurt a piacere, qualche fogliolina di basilico e qualche punta di asparago tenuta da parte.
Io ho voluto dare un tocco di freschezza aggiungendo prima di servire una cucchiaiata di latte di kefir, che ho scoperto da poco, ma, come dicevo all’inizio anche del semplice yogurt o della panna vanno benone. Se preferite non aggiungere nulla, basta anche solo un filo d’olio a crudo…insomma, largo alla fantasia…lo dico sempre che in cucina è bello provare e riprovare!
Buona giornata a tutti, il tempo vola e ci siamo trovati a maggio senza quasi accorgercene.
Anche oggi le cose da fare sono molte…speriamo ci sia il sole, almeno si lavora con più entusiasmo dai!
A presto
40 commenti
[…] la ricetta completa su Pensieri e pasticci! dove troverai tante altre ricette preparate con i prodotti […]
[…] la ricetta completa su Pensieri e Pasticci! dove troverai tante altre ricette preparate con i prodotti […]
Buonissima!! Mi piace l’ abbinamento deglia sparagi con il basilico!! Buon fine settimana Simo! Un abbraccio!!
Grazie di cuore cara, un grande abbraccio a te!!
Lo sai che a casa mia le vellutate sono sempre presenti, la prossima sarà sicuramente questa, troppo buona e bellissima da vedere. Bravissima come sempre .
Grazie Anna, ti consiglio davvero di farla, è leggera e molto buona…provala e poi dimmi! Un grande abbraccio
Chi non ama gli asparagi? sono deliziosi, e comunque li si prepari danno sempre grande soddisfazione. Mi sa che il basilico dia proprio il tocco in più alla vellutata.
E invece ho scoperto che non a tutti piacciono sai?! Hanno comunque un sapore particolare….io però come te li adoro e quindi….largo a tutte le ricette possibili, eheheheh 😉
Bacione
P.s: il basilico qui dà proprio il tocco perfetto!
Ma bellissima questa! Io anche adoro gli ingredienti di stagione, e ora che finalmente la luce torna a regalarci meraviglie dagli orti gli asparagi non mancano mai nella mia cucina. Bellissima questa vellutata e poi il basilico, che dire, lo adoro e non potrei mai farne a meno <3 Bacioni
Grazie carissima, la proverai vero?! 😉
Chissà dalle tue sapienti mani cosa ne verrà fuori…
Un baciotto e buon we
Amo gli asparagi in tutti i modi e soprattutto nelle vellutate, la tua deve essere delicata e saporita al contempo, da provare insomma, magari già stasera per cena!
Secondo me questa è perfetta per il tuo maritino vegetariano 😉
provala e poi dimmi! Un bacione
Ciao Simo stamattina sono andata al mercato con l’intenzione di comprare piselli, fave, asparagi e altre verdurine…ma alla fine gli asparagi me li sono dimenticata, rimango anch’io sempre abbagliata da tutti quei meravigliosi colori dei banchi ;)…in compenso ho preso le zucchinette con il fiore, piselli e insalatone varie e fragole a gogo’. Vabbè sarà per il prossimo giro, tanto le vellutate sono deliziose anche fredde…e piacciono anche ai miei bimbi. Grazie e buona serata baci Luisa
Nulla di male, di tempo per gli asparagi ancora ce n’è! Segnati la ricetta e poi provala con calma, intanto fai buon uso di tutto il ben di Dio che hai trovato, eheheheh…(una bella vellutata di piselli ci starebbe alla grande, per esempio!)
Un abbraccio grande grande
ma che bella <3 davvero invitante!!!
Grazie di cuore carissima! Bacione
Ehi, Simo, che delizia la vellutata agli asparagi, e come la presenti bene! Una pennellata da artista. Complimenti! Buona serata. Un mega bacio. 🙂
Grazie di cuore cara, buona serata anche a te, bacio!
Potrei fare follie per anche un solo mazzetto di asparagi! Buonissima la tua vellutata!! Un abbraccio cara Simo
Grazie di cuore stella, e ancora auguri per il tuo compleanno, smack!
Anche io adoro gli asparagi e poi con il tocco del basilico gli hai dato quel tocco in più. Con le giornate che sono andate via qui, da me, una vellulata bella calda la sera, si mangia sempre volentieri. A presto
Devo dire Terry che insieme stanno proprio bene! Ti dirò, io le vellutate le mangio anche d’estate, tiepide o a temperatura ambiente, mi piacciono sempre, sai?! Un abbraccio e buona serata a te
Anch’io sono asparagi addicted ed in questo periodo ne sto facendo incetta 😛 La vellutata è assolutamente da replicare 😛 Buona serata Simo e a presto <3
Siamo sulla stessa lunghezza d’onda allora… presto arriveranno altre ricettuzze, ehehehe 😉
Bacione!
Buono gli asparagi mi piacciono e riesco a trovare anche i selvatici molto amari… buona serata grazie della ricetta squisita.
Ciao carissima, beata te che trovi quelli selvatici, come vorrei poterne trovare anche io…grazie a te per essere passata, mi fa sempre tanto piacere ritrovarti! Un grande abbraccio
Come ti dicevo adoro questi colori in tavola,ora tenui ora forti,seguire le stagioni è doveroso,salutivo e poi credo che in qualche modo si riesca a cogliere meglio la bontà dei prodotti consumati nei periodi di riferimento che non tutto l’anno.
Detto ciò questa vellutata così ben guarnita è uno spettacolo!!!
Perfette le tue parole Ketty, siamo sulla stessa lunghezza d’onda…e mi sembra di capire che abbiamo anche più o meno gli stessi gusti, gli asparagi ci piacciono e quindi….non posso che consigliarti di provare questa delizia morbida ed avvolgente 😉
Un caro abbraccio
bellissima la tua nuova casseruola, e questa vellutata mi fa venire l’acquolina in bocca, un abbraccio SILVIA
Grazie di cuore Silvia, un grande abbraccio a te!
Io adoro le vellutate, e se poi, hanno l’aggiunta ed i profumi degli aromi che tanto mi piacciono allora sono ancora più buone. Te lo scrissi già nell’altro post, mi piace quando si presentano in tavola i prodotti che la stagione offre…niente riesce a regalare sapore migliore.
Ti abbraccio tesoro
Adoro sempre mettere delle erbe aromatiche nei miei piatti ed adoro anche sperimentare nuovi accostamenti…e poi mi piace mangiare di stagione. Siamo affini anche in questo! Prima o poi ci incontreremo…e avremo taaaanto da raccontarci noi due 😉
Bacione cara e grazie per la tua presenza sempre così dolce ed unica…
ma che splendore di foto Simona! e questa è una vellutata che si può assaporare tranquillamente appena tiepida, perfetta per questa stagione e poi anche detox direi 🙂 ottima!
Grazie Silvia, hai perfettamente ragione e ti consiglio di provarla sai, questa vellutata: anche mia figlia l’ha spazzolata ed è tutto dire…ogni cosa verde per lei è tabù!
Un grande abbraccio
CON GLI ASPARAGI ANCORA MI MANCAVA, SEMBRA BUONISSIMA, GRAZIE PER L’IDEA!!!!BACI SABRY
Bacioni a te cara e grazie….provala! Ti piacerà!
Qui tesoor mi colpisci al cuore perchè amo gli asprargi da morire e questa velluata coccolosa e gustosa mi ha decisamente conquistata!!La proverò stanne certa!!Baci,Imma
Ma ciao stella, come va? So che ti piacciono gli asparagi e ti dico: provala! E’ morbida, deliziosa…ti piacerà tantissimo!
Bacione e tvb sempre!!!!
Oh ma che buona!!!! non ne ho mai fatta una.. Credo che sarebbe una delizia anche fredda!!!! Sempre belle ideuzze semplici da te!!! :-*
Mai fatta?! Ma daiiii non ci credo, devi provarla!!
Ideuzza anche questa come sempre molto semplice, si…è il mio marchio di fabbrica: facile, veloce e buono!
Bacio