Questi muffins integrali alle mele e more sono soffici, leggeri e golosi, perfetti per colazione e merenda di tutta la famiglia!
Come promesso, eccomi qua con un dolcetto tutto per voi…prima però devo parlarvi di una cosa molto importante.
Qualche settimana fa, ho avuto il piacere di trascorrere un piacevole pomeriggio a Milano, ospite da Dole, per parlare della campagna “Dammi quei cinque“.
Questa campagna è parte del progetto Dole My Energy volta a diffondere e a spiegare l’importanza dei frutti di bosco nella quotidiana alimentazione di ciascuno di noi.
Sono rimasta affascinata e catalizzata dalle parole della Dottoressa Mary Ann Lila, direttrice del Plants for Human Health Institute, presso il North Carolina State University, di Kannapolis (Stati Uniti).
I frutti di bosco, a volte da molti poco considerati, sono una risorsa incredibilmente ricca ed importante, da non sottovalutare assolutamente!
Sono anzi da eleggere come prodotti indispensabili in un piano alimentare giornaliero corretto e bilanciato.
Qusti piccoli frutti golosi e luccicanti come gemme preziose, sono ricchi di fitonutrienti, composti vegetali che svolgono un’importante azione anti-ossidante.
Contrastano anche l’effetto negativo dei radicali liberi; la quercetina protegge le cellule del cervello e della pelle e regola la pressione arteriosa.
L’acido ellagico combatte lo stress ossidativo e può rallentare la produzione di cellule tumorali; il resveratrolo ostacola l’invecchiamento…
Le antocianine intervengono efficacemente contro le infiammazioni oltre a donare il tipico colore rosso, blu e violaceo a Lamponi, Mirtilli, More, Ribes e Fragoline di bosco.
In più mangiandoli, farete il pieno di vitamine e minerali quali vitamina C, K, manganese ed acido folico.
Io ho deciso di cambiare le mie abitudini alimentari inserendone da ora in poi una parte a colazione.
Consumati freschi le proprietà resteranno intatte, ma anche messi in un dolcetto, perchè no?!
Questi muffins integrali alle mele e more direi che per una colazione o uno spuntino sano e senza sensi di colpa, sono proprio perfetti…
Tornando alla serata Dole, è stata davvero interessante, sarei rimasta ad ascoltare la signora ancora per altro tempo!
Ho appreso tante info utilissime e interessanti circa i berries (frutti di bosco) che davvero mi si è aperto un mondo.
Consumare berries con regolarità porta numerosi benefici alla nostra salute…
Su persone che li consumano quotidianamente sono stati riscontrati dei miglioramenti cognitivi durante l’invecchiamento, effetti anti infiammatori su chi fa sport.
Anche un importante aumento delle difese immunitarie.
Che altro dire, quindi?!
Sapevate per esempio che anche i piccolissimi semini che a volte troviamo fastidiosi, sono pieni di fibre e quindi necessari per lo sviluppo di una sana flora batterica?
Sono perfetti per regolarizzare le funzioni intestinali, aiutare e facilitare la digestione, oltre che tonificare tutto l’apparato digerente proteggendo l’organismo dal cancro del colon?!
Beh, direi allora via libera ai frutti di bosco….il nostro corpo ci ringrazierà!
Ecco quindi la mia piccola proposta golosa….da qualche settimana io e mia figlia abbiamo deciso di intraprendere un percorso alimentare nuovo, dove viene privilegiato l’integrale, basandoci sul piatto unico strutturato in un certo modo (di questo però ve ne parlerò più avanti…).
La colazione in questo nostro piano alimentare ha una posizione di spicco, e qualche piccola e dolce idea, leggera e sana, ci sta davvero bene: provate a fare con me questi muffins, son certa che vi piaceranno un sacco.
Io ho utilizzato le ottime more di Dole, ma qualsiasi altro frutto di bosco sarà perfetto…
Tempo di preparazione | 15 minuti |
Tempo di cottura | 25 minuti |
Porzioni |
pz circa
|
- 230 g farina integrale
- 125 g yogurt greco 2%bianco
- 120 g sciroppo d'acero
- 60 g latte
- 40 g olio di semi di girasole Dante
- 1/2 bustina lievito per dolci
- 1 punta di cucchiaino bicarbonato
- 1 limone bio
- 1 vaschetta more Dole
- 1/2 mela grande, o una intera se piccola
Ingredienti
|
|
- Accendere il forno e portarlo a 180° con funzione ventilata. Lavare, sbucciare e detorsolare la mela, facendola a piccoli tocchetti regolari; lavare ed asciugare con delicatezza le more.
- Preparare in una ciotola gli ingredienti liquidi ed amalgamarli ben bene fra loro: yogurt, latte, sciroppo d'acero ed olio. Unire la farina addizionata a lievito e bicarbonato, mescolando per bene ed ottenendo un composto morbido e denso.
- Unire i tocchetti di mela, dare una abbondante grattugiata di scorza di limone e con delicatezza amalgamare anche le more.
- Versare l'impasto in pirottini in carta o in silicone riempiendoli per circa tre quarti, infornare e cuocere per 20/25 minuti (controllare se cotti punzecchiandoli centralmente con uno stuzzicadente: se ne esce asciutto sono pronti!). Far raffreddare su una gratella e gustare!
Dimenticavo!
Le sorprese Dole non sono finite…dal 23 giugno verrà attivato uno speciale concorso on-line legato ai berries, a cui potrete partecipare sino al 28 luglio e che troverete cliccando qui.
In più, se acquisterete i frutti di bosco Dole, all’interno di ogni vaschetta troverete uno speciale opuscolo staccabile con piccoli accorgimenti su come conservarli, utilizzarli, cucinarli.
Oltre che a tante info su apporto calorico, proprietà, insomma un pieghevole davvero interessante e carino da tenere sicuramente a portata di mano!
Bello, no?!
Buona colazione e…”Dammi quei cinque”!
La vostra Simo vi aspetta con altre belle idee e ricettine, oltre che a qualche piccolo consiglio su quello che ci può far star bene in leggerezza…
Alla prossima
36 commenti
Adoro i frutti di bosco e le more in particolare, quando ne compro una vaschetta la finisco in un batter d’occhio, non so se riusciro a tenermi e a preparare questi deliziosi muffin , ma ci proverò!
baci
Alice
e fai benone Alice, i berries hanno delle proprietà davvero speciali, sono ricchi di ogni ben di Dio che ci aiuta a stare bene, quindi perchè privarsene?!
Ti abbraccio forte e buon lunedì
Molto interessante la tua serata e anche gli argomenti trattati, i tuoi muffin sono fantastici, amo particolarmente i frutti di bosco, soprattutto i lamponi, ne vado ghiotta….
Bacione grandissimo
questi muffins non hanno una consistenza solita, sono un po’ più sodi e meno soffici di quelli tradizionali, ma sono comunque molto buoni, e soprattutto sani e leggeri, che alla fine è la cosa più importante 😉
Un bacione grande a te e buon fine settimana
Ma perchè ogni volta che vengo a trovarti….mi viene voglia di provare tutto ciò che ci offri?
Simo sei pericolosissima, sai? 🙂
Un abbraccio e buon fine settimana
Susanna
ahahahah ma dai questi non sono assolutamente da senso di colpa, fidati! 😉
Prova prova…
Un bacione e buon fine settimana a te <3
Ciao Simo sarà stata sicuramente un’altra bella esperienza e poi si imparano sempre cose nuove :)! I miei bimbi adorano i frutti di bosco e spero sempre che tra un fungo e l’altro, il maritino porti a casa anche qualche mirtillo :). Deliziosi i tuoi muffin per una colazione davvero perfetta per grandi e piccini. Buona giornata baci Luisa
p.s: ti scrivo qui da te…il mercatino bellissimo stupendo dove anch’io avrei preso di tutto di più…ma con i nanetti che si scocciano ogni bancarella di suppellettili 🙂 non è sempre possibile …si trova ad Arona -decisamente più vicino da te :)- penso ci sia tutte le domenica in un contesto davvero meraviglioso. Baci
ciao cara, dai tranquillamente frutti di bosco ai tuoi figli e in quantità…rafforzano le difese immunitarie e fanno tanto bene! 😉
Grazie per le info sul mercatino, Arona da me non è per nulla distante, ci andrò sicuramente!
Un bacio
ultimamente anch’io ho deciso di mangiare quasi esclusivamente prodotti integrali, limitando il più possibile le farine bianche e lo zucchero. in questi dolcetti trovo farina integrale, sciroppo d’acero per dolcificare (che adoro!) e in più tutti i colori e le proprietà benefiche delle more… spero proprio di riuscire a copiarteli presto! grazie per la ricetta cara 🙂 buon weekend!
esattamente, il piano alimentare che stiamo seguendo io e mia figlia, prevede tutto integrale, senza prodotti raffinati nè conservati…secondo me questi muffins sono golosi ma sani con gusto, magari non supersoffici e dolcissimi, ma credimi, molto ma molto buoni! Provali e poi fammi sapere che ne pensi…un bacione!
Adoro i muffin e con le more sono ancora più golosi. Bravissima, una colazione super 😀
Grazie di cuore cara! Tutto bene? Un abbraccio
Trovo questa ricetta super bilanciata e golosissima, da provare assolutamente 🙂 Buona serata <3
vero, non contiene uova, è bilanciata di zuccheri e grassi, diciamo che è perfettamente integrale…un dolcetto che toglie i sensi di colpa, mettiamola così!
Bacioni grandi e grazie
Sono davvero preziosi i frutti di bosco, pieni di vitamine e antiossidanti, e poi così buoni!!
Deliziosi questi muffins, perfetti nella loro semplicità e fragranza!!
Un abbraccio cara e buona serata!!
vero, guarda ascoltando la conferenza ho appreso molte cose…
Un abbraccio, grazie e buon week end a te!
Sono deliziosi Simo!
Grazie cara! Bacioni
LIVOGLIOOOOOOOO!!!!!
siii prendo il bollitore e metto su il tè…o il caffè…ti aspetto amica mia!
Che belli questi dolcetti Simona, mi piacciono molto le more e la combinazione con le mele è da provare! Hai ragione, anche nel farei dolci si può riuscire a fare qualcosa di buonissimo che puoi mangiare senza troppi sensi di colpa. Ciao!
vero cara, pensa che io son diventata intollerante alle uova e qui ho provato a non metterne…beh, devo dire che erano comunque buonissimi, sai?! Sensi di colpa…addio 😉
Bacioni!
Hei! Simo, sono un ben di Dio i frutti di bosco…una vita fa, quando scorrazzavo per monti, valli e laghi, a casa mi portavo bottini in quantità industriali di questi frutti. Con le more facevo la marmellata per le crostate. Ah, che giornate!…Vabbe’. Questi tuoi muffins sono spettacolari con quella mora sopra…li farei fuori all’istante ahahah. Buon pomeriggio. Un bacio stratosferico. 🙂
ahahaha anche io quando ero piccola in montagna raccoglievo chili di more…ma adesso i tempi son cambiati e…. le raccogliamo al supermercato!
Comunque sia…questi fruttini son buoni e fan bene, quindi…mangiamoceli in abbondanza! 😉
Bacio grandissimo a te
Amo tutti i frutti di bosco tesoor in particolare le more e i lamponi sono i miei prefetriti e questi muffin sono una vera delizia e poi anche sani e leggeri quindi cosa chiedere di più!!Un bacioneeeeeee,Imma
esatto carissima, cosa chiedere di più?! Bacione enorme a te
No vabbè che foto meravigliose, mi sono incantata! Bravissima.
grazie di cuore cara, un abbraccio!
adoro i frutti di bosco e non mancherò di parteciare al consorso senz’altro, save the date! Favolosi muffin Simo, come sempre
guarda, dovresti vedere anche che belli e che interessanti sono gli opuscoletti che si trovano allegati alle vaschette….tante info e belle idee pret à porter! Bacione stella e grazie, come sempre
WOW! Ma questo “WOW” è molto “WOW” La ricetta è fantastica, ma anche il blog…mi piace moltissimo!
Complimenti!
unospicchiodimelone!
ma grazie di cuore, che piacere conoscerti! Un caro saluto
Eh già Simona, i frutti di bosco sono ricchissimi per la nostra salute, ad avere possibilità di mangiarli spesso fa solo bene! e se si inizia una giornata con questi tuoi muffin, un sorriso ce lo mettiamo subito! per partire con energia e gusto!!
Davvero, dovremmo inserirli nella nostra dieta quotidianamente, sai?! E anche il muffins….ha il suo perchè 😉
ehehehe….
Baciotto!
Ma quanta frutta rossa!!!!! buona e fa tanto bene.. Buonissimi i muffin.. e con quel tocco rustico della farina integrale che ci sta benissimo.. smack
si, quella conferenza è stata illuminante, credimi ho appreso tante cose che non sapevo e che mi hanno aperto gli occhi!
Questi dolcetti son buoni, pensa anche senza uova 😉
Bacione!