Con il caldo e le giornate torride, come non mai viene raccomandato un po’ da tutti di alimentarsi in maniera leggera, sana e fresca…la frutta e la verdura la fanno da padrone, visto che in questo periodo ne troviamo in abbondanza sui banchi del mercato!
Nel mio frigo sia frutta che verdura non mancano mai e cerco di impiegarle sempre in idee sfiziose, per far si che tutti in casa si possa fare il pieno di vitamine, sali minerali e altri nutrienti di cui il corpo ha particolarmente bisogno.
Dole, come sempre, si fa promotrice di questi concetti con la campagna #MyEnergy, raccomandando a tutti di abbondare con frutta e verdura, seguendo delle sane, semplici e pratiche regole di vita, facendo attività fisica e bevendo tanto.
Che ne dite di questa proposta golosa che vado a mostrarvi oggi, pensata per la colazione di uno sportivo, di un ragazzo o di chi sta per affrontare una giornata attiva?
Ho realizzato delle crepes a base di farina di avena, farcite con frutta fresca ed addolcite con uno sciroppo home made a base di arancia e profumato con menta ed erba limoncina.
Bella da vedere, accattivante e golosa da presentare in tavola, sono sicura vi colpirà…
…corro ad apparecchiare, vi sedete a far colazione con me?!
Tempo di preparazione | 20 minuti |
Porzioni |
pezzi
|
- 35 g farina d'avena
- 5 g farina 00
- 125 ml latte parzialmente scremato
- 1 uovo
- 1 noce burro
- 1/2 cucchiaino zucchero semolato
- 100 g zucchero semolato
- 50 g succo d'arancia Dole, spremuto
- alcune foglie menta fresca ed erba limoncina
Ingredienti
Per le crepes
Per lo sciroppo
|
|
- Per prima cosa cucinare le crepes amalgamando in una ciotola le uova col latte e lo zucchero, aggiungendo poi le farine miscelate fra loro e sbattendo per bene il composto con una frusta per evitare grumi.
- Ungere con una noce di burro una padella antiaderente del diametro di 20 cm circa, e versarci metà della pastella, cuocendo la crepe prima su un lato e poi rigirandola e cuocendo anche l’altro lato; una volta pronta farla raffreddare su una gratella e procedere col resto della pastella per realizzare la seconda crepes.
- Preparare la frutta tagliata sottilmente e irrorarla con succo di limone per non annerirla; metterla in frigo mentre verrà realizzato lo sciroppo per servire le crepes.
- In un pentolino antiaderente versare il succo dell’arancia spremuta e poi filtrato, con lo zucchero e le foglioline di menta ed erba limoncina; far sciogliere completamente, a fiamma vivace, sempre mescolando con una spatola in silicone o un cucchiaio di legno (attenzione, quando lo sciroppo è bollente ad eventuali schizzi, potrebbero ustionare seriamente). Appena il liquido va in ebollizione, togliere le foglioline delle erbe ed abbassare la fiamma, restringendo lo sciroppo fino alla densità desiderata, e sempre mescolandolo con la spatola o il cucchiaio.
- Lasciar intiepidire lo sciroppo a fiamma spenta e versarlo poi in un bricco da portata; nel frattempo comporre le crepes farcendole con la frutta fresca tagliata e un goccio di sciroppo: chiuderla poi a ventaglio e irrorare ancora con abbondante sciroppo a piacere prima di servirla per una golosa colazione o per merenda!
Con queste dosi otterrete 2 grandi crepes del diametro di cm 18-20 circa
Insieme a Dole vi voglio lasciare i dieci consigli per la dieta dello sportivo, consigli che potrete trovare sui quaderni #MyEnergy in particolare su quello dedicato allo sport e allenamento, che potrete visionare cliccando qui
- osserva un’alimentazione corretta (seguendo uno schema dietetico vario e bilanciato)
- idratati con l’acqua (per mantenere un corretto livello idrico – salino ottimale)
- proteine dal cibo (ottima fonte sono pesce, pollame, fagioli, yogurt e nocciole!)
- energia dai carboidrati (carburante per il lavoro muscolare: cereali integrali, patate, frutta fresca e disidratata)
- modera i grassi (Riduci i grassi saturi e privilegia i polinsaturi)
- mantieni un giusto apporto calorico (segui una dieta varia e ricca di frutta e verdura!)
- mangia a colori (i flavonoidi racchiusi in frutta e verdura ne conferiscono il colore, e corrispondono a sostanze specifiche ad azione protettiva)
- ricorda il ferro! (indispensabile per ossigenare i muscoli)
- bilancia i sali minerali (si possono assumere in una dieta varia e sana, senza ricorrere ad integratori)
- scegli il giusto snack (per un giusto reintegro di zuccheri, grassi e proteine)
Non è difficile vero?!
In questo modo non ci sarà bisogno di assumere integratori, bevande isotoniche o proteine in polvere…se seguiremo una sana e corretta alimentazione, saremo in grado di sostenere un’attività fisica costante e bilanciata senza nessun problema, anche nelle giornate di caldo!
Buona estate e buona colazione a tutti…a presto
25 commenti
Semplice e deliziosa, bravissima Simo!!!
Un bacione
grazie carissima!!! bacione
Buonissima la versione delle tue crepes, danno l’idea di una colazione fresca sana e genuina, e brava la Simo….a proposito… a che ora passo domani mattina per la colazione??????
Un mega bacione e buona estate anche a te
passa pure quando vuoi che io ti aspetto a braccia aperte!
Bacione grande a te
Sai che amo follemente la banana a colazione?? Io la schiaccio con la forchetta e la spalmo sul pane appena tostato..è una goduria 😛 anche se le tue crepes mi lasciano senza acquolina in bocca 😛
ahahaha allora le devi provare, sai?! noi le abbiamo adorate letteralmente! Un bacione cara
buonissime le crepes e così anche diverse dal solito, voglio provare assolutamente la ricetta precedente con il succo di pomodoro, son proprio curiosa, caldo torrido a milano, in montagna oggi brutto nuvolo, freddo no ma neanche da canotta, un bacione
Grazie cara, mi fa davvero piacere, se provi a fare qualcosa fammelo sapere!!!
Un bacione
…qua da me oggi non si respira!!!!
Mi sono persa la colazione ma io ci farei pure cena con un paio di queste crepes, ma anche 3 🙂
beh, con questo caldo…chi ha voglia di cucinare…sarebbero perfette! 😉
VA BENE LO STESSO SE VENGO PER MERENDA???CHE DELIZIA!!!BACI SABRY
ma vieni pure quando vuoi carissima! bacione
Che ti posso dire,trovo questa colazione super buona,fresca e gustosissima non manca davvero nulla e tu sempre eccellente Carissima!
Grazie, grazie davvero Ketty cara, un bacio grande
Simoooo 😀 Ma wow! Da quanto non faccio le crepes e che voglia mi hai fatto venire! Amo già di mio la frutta e come ripieno di un dolcino simile è qualcosa di unico!! Senza contare gli abbinamenti fantastici che hai pensato.. complimenti stella. E un abbraccio!
Grazie stella bella, grazie a te di cuore.
Anche io era da un po’ che non facevo crepes, ma me ne son tolta la voglia, che ne dici?! credimi…erano irresistibili!!!!!!
bacio grandissimo
mhhhhhhh che meraviglia, è vero, il caldo fa passare la voglia di cucinare e infatti sai che ho deciso? Vengo a fare colazione a casa tua!
ma ti aspetto cara…qua insieme a tutte le altre amiche che vogliono venir con me, la porta è aperta ed io vi aspetto a braccia aperteeeeeeee
Ottimi consigli tesoro,ne faccio tesoro.Ma il becchino con lo sciroppo sai che mi fa sospirare,ne sento tutto il profumo.colazione divina amica mia,da vere madame Pompadour…ma noi siamo solo viziate e non viziose eh
Oddio Simoooooo…e il correttore automatico,avevo scritto bricchino non becchino ohh my god muoio.interpretami tesoro,mentre non lancio il cell
uahahahaha il becchino lasciamolo dov’è per favore và!
Che poi si, una colazione divina, ma semplice e veloce da fare, nulla di che…ma io ti aspetto qui prima o poi per farla insieme, eh?!!!!
Buon giorno! Simo, è fresca e golosa questa crepes ripiena di frutta e profumi. Pronta la tavola? Sto arrivando!!! Una abbuffata, una chiacchierata, tante risate, abbracci, baci e….arrivederci alla prossima! Un mega bacio 🙂 🙂 🙂
dai dai che apparecchio…la colazione ormai è passata, siamo direi alla merenda 😉
…ti aspetto con molto piacere e lo sai <3
Simo ma magari potessi cominciar così la giornata…è buona, sana e nutriente. E le crêpes le adoro!
Buona giornata dolcezza:)
beh dai non è difficile…la crepes si prepara in un attimo, mentre la cuoci affetti la frutta… 😉 e buona giornata, via di corsa in leggerezza!!
Bacio gioia