In questo periodo fa parecchio caldo ed io sono presa da mille altre peripezie purtroppo, ma se c’è una cosa che mi piace un sacco fare al sabato mattina insieme a mio marito, è…andare per mercati.
Qualcuno penserà che è un uomo anomalo; sarà…ma questo suo lato me lo prendo così com’è, anzi, me lo tengo stretto ahahaha, visto che è una delle pochissime passioni in comune che abbiamo, nonostante i quasi venticinque anni di matrimonio che ci legano!
Non ci andiamo sempre, badate bene, ma quando pianifichiamo la mattina al mercato, beh, non ci piace andare tardi, in mezzo alla confusione…ci alziamo di buon’ora, mini colazioncina fuori, prendiamo la mia micro macchinina che si parcheggia in ogni buco e via, alla volta di Milano, Como, o dove ci porta il cuore.
Uno dei miei mercati preferiti a Milano è quello al sabato che si svolge in via Fauchè…c’è davvero di tutto, occasioni, stock su abbigliamento, accessori, pelletteria, calzature…qualcuno non ci crederà ma alcune delle mie scarpe più carine e di qualità…beh, le ho prese qui.
Si, qua ormai ho i miei punti fermi, ho imparato a riconoscere le bancarelle che rispecchiano i miei gusti e che soprattutto tengono prodotti di qualità, e vado quasi a colpo sicuro: finora non ho mai toppato!
Non parliamo poi delle bancarelle che invece vendono frutta e verdura…ce ne sono alcune che rimarrei a guardare delle ore per la meraviglia e il trionfo di colore e mercanzia che espongono! Qui lo ammetto, trovo sempre tutto, anche quando magari voglio provare qualche prodotto un po’ strano o inusuale, quando mi serve qualcosa di particolare per una ricetta, quando mi voglio coccolare…
Qui infatti ho trovato queste zucchine gialle, che desideravo provare da tempo e che dalle mie parti (il mio è un piccolo paesello!) risultavano praticamente introvabili.
Le ho provate sia stufate con del pomodoro, ma grigliate danno secondo me il loro massimo: su questi crostoni con del morbido caprino profumato alla menta, beh…piatto semplice ma assolutamente squisito!
Visto che belle queste zucchine?!
Come facevo a resistergli, ditemelo voi!
Ho grigliato delle semplici fette di pane in cassetta…il mio era gluten free e molto molto buono; poi ho preparato una cremina con del caprino freschissimo condito con sale, olio extravergine d’oliva, un pizzico di pepe nero, e delle foglioline di menta tritate finissimamente.
Ho affettato finemente le zucchine, dopo averle ben lavate ed asciugate, con una mandolina: successivamente ho grigliato anche loro e condite con un filo d’olio.
Ho spalmato la mia cremina sulle fette di pane, ci ho adagiato le zucchine, ho aggiunto foglioline di menta fresca, qualche pinolo tostato per dare croccantezza ed un’ultimo filo di extravergine…voilà!
Credetemi, con questo caldo è proprio quello che ci vuole…si preparano in quattro e quattr’otto, sono fresche e deliziose, leggere saziano senza appesantire….che volere di più?!
Se non trovate le zucchine gialle, beh, van benissimo anche le tradizionali verdi sia scure che chiare, basta siano belle grigliate e ben condite…largo alla fantasia, magari potreste provare anche con qualche altro ortaggio, perchè no?!
E se come me adorate i crostoni, le bruschette, i pani tostati…beh, non potrà mancare nella vostra libreria culinaria questo libro edito da Il Castello
“Bruschette, toast e stuzzichini”
Beh, semplicemente strepitoso, io non sto smettendo di sfogliarlo; ultimamente lo ammetto mi sono lasciata tentare da nuove letture in ambito culinario, cercando di avvicinarmi anche a preparazioni meno tradizionali rispetto al mio modo di cucinare ed al mio bagaglio di ricette.
L’idea di pranzare ogni tanto con delle belle bruschettone o con dei crostoni super sfiziosi, è davvero bello ed appagante, a me mette allegria! In questo libro troverete tante versioni e tante varianti…per la colazione, il pranzo, per spuntini vari, per la cena…adoro la parte introduttiva dove vengono presentati e spiegati i vari tipi di pane da utilizzare per la miglior riuscita: il tutto condito da tanto colore e da foto carinissime.
Largo alle bruschette quindi…e buon appetitoooo
Buona giornata, vi abbraccio…alla prossima
27 commenti
ma che belli che sono, con le zucchine gialli che danno un bel colore allegro, e poi sono sicura che saranno anche buonissimi.
siiii buonissimi e facili da fare, il che…non guasta 😉
bacione cara
[…] Crostoni alle zucchine gialle grigliate, con crema di caprino alla menta […]
Strabiliantemente buono nella sua semplicità e freschezza. Brava!
Grazie carissima!
Non ho mai provato le zucchine gialle, sono proprio belle.
Il tuo toast sembra delizioso.
Ti abbraccio
Grazie cara, ti abbraccio anche io!
25 anni di matrimonio O______________O peròòò.
Bellissimi i tuoi crostoni. Ma sai che non ho mai assaggiato le zucchine gialle? Hanno lo stesso sapore delle verdi?
eh si cara….la Simo c’ha una certa età ormai! 😉
In merito alle zucchine gialle, ti dico che sono esattamente come le altre, forse più dolci e meno sode (io continuo a preferire le verdi, lo ammetto…)
Bacione e buona giornata!
Urca! Simo che meraviglia queste zucchine gialle! Non sapevo esistessero. E che buoni i crostoni farciti alla tuamaniera. Uno spuntino lo farei anche adesso. Ahahah. Un bacione. 🙂
hai visto le zucchine gialle che bella novità?! Ti ho sorpreso….
Bacione grande a te e grazie come sempre
MAI VISTE LE ZUCCHINE GIALLE DALLE MIE PARTI, MOLTO CURIOSE. BELLISSIMA RICETTA, DA RIPETERE. BACI SABRY
grazie cara! Se le trovi, provali…ma anche con le zucchine tradizionali son comunque buoni 😉
Bacione a te!
Le zucchine gialle’?!!?? ahhh queste mi son nuove.. nemmeno al Carrefour dove trovo tante coseparticolare le ho mai viste.. chissà che buone.. Ottima idea una bruschetta.. :-****
eh, no…nei super mai viste…magari tu che vivi in una grande città…non so…prova a vedere, secondo me devi girare qualche mercato specifico e ben fornito.
Ti dirò che son più che altro scenografiche, la differenza con le altre è davvero ben poca…
Bacione
Ma che meraviglia questa ricetta, buona ed anche bella…. ma sai che non sapevo dell’esistenza delle zucchine gialle???? Mai sentito, ma sono mooolto curiosa di assaggiarle, peccato che non le abbia mai viste nei vari supermercati che bazzico!!!! Anch’io adoro i mercati, i loro rumori … la mattina presto poi, prima che arrivi la confusione, sono bellissimi, appena posso ci vado!!!! Un mega bacione
siiii invece esistono ed eccole qua! personalmente non trovo molta differenza con le altre se non nel colore, ma son stata contenta di averle trovate ed utilizzate! Nei super non le ho mai viste neppiure io in realtà, ma qui in via Fauchè si trova davvero l’impensabile
bacione e a presto
appena riesco vado in fauche’, bellissimo mercato, anche io ci ho fatto grandi affari, queste zucchine son troppo belle, di un bel giallo acceso che mette allegria e d’estate in un piatto o come le tue sul pane, son splendide, brava la nostra simo, un bacione
…dai, la prossima volta ci mettiamo d’accordo e ci si va insieme che ne pensi 😉 ?!
Grazie di cuore e a presto cara
Sai che queste cosine easy mi piacciono tanto. Se potessi mangerei solo di queste cose, solo che ne mangerei dei chili 🙂 quelle zucchine sono bellissime, non le ho mai provate
ah a chi lo dici…purtroppo spesso qua vogliono cose di un’altra sostanza, ma io mi alimenterei a bruschette tutta l’estate, yes!
Simo, che belle le zucchine gialle! Le ho viste solo una volta da Eataly e forse ho sbagliato a non prenderle, perchè chissà se mi ricapita di trovarle… mi sono chiesta se avessero lo stesso sapore di quelle verdi, sarebbe curioso anche tagliarle a mò di spaghetti, con l’apposito attrezzo… ecco, vedendo questo post mi hai fatto balenare varie idee, oltre alla voglia di bruschette speciali!
Eh, in effetti sono quasi introvabili, almeno io qua fatico parecchio. In realtà io preferisco quelle verdi, ma sono comunque molto dolci e tenere, meno sode all’interno forse delle tradizionali…
bene, adesso che hai scatenato la fantasia…scatena la ricerca 😉 eheheheh
Bacione grande tesoro
E bravo il maritino! Deliziose le zucchine gialle <3
Grazie cara, bacione!
assolutamente questi sono i piatti che ci vogliono ora…buono, fresco e saporito
verissimo cara…sazia senza appesantire e comunque è alla fine un pasto completo… 😉
Buonissima giornata!