Buon lunedì a tutti amici e amiche che seguite il mio piccolo blog…
…ecco che voglio iniziare la settimana con una meravigliosa sorpresa per tutti voi, l’uscita del nuovo numero di Taste & More, più colorato ed estivo che mai, da sfogliare in pieno relax, in spiaggia sotto l’ombrellone o sotto le fresche frasche, magari in montagna…
Io sono ancora qui, spero di riuscire a trascorrere le agognate vacanze in serenità, manca ancora un po’e purtroppo per me è un periodo complicato, ma sono speranzosa che tutto vada per il giusto verso.
Tornando a noi, ecco il nuovo numero vi dicevo; un numero goloso che più goloso non si può che inizia con uno speciale sui gelati, per proseguire con la cucina dei succhi (e questa mia ricetta di oggi ne fa parte 😉 ), fantasie di germogli nel piatto, poi ancora le tartare salate e dolci, le gelatine e gli aspic per un trionfo di frutta e di colore, la ricetta magica della dolce Elisa, insomma anche questa volta ci siamo superate per rendere questo numero bello e accattivante sempre di più!
Vi piacciono quindi i miei muffins? Avete visto che colore favoloso?
Si, sono realizzati con succo di pomodoro; io li ho amati subito così belli rossi, sfiziosi e profumatissimi: in una parola irresistibili, con un tocco aromatico dato dal basilico e un piccolo cuore di provola goloso e morbido.
Provateli, per un brunch d’estate, un pic nic, per il vostro spuntino o aperitivo in vacanza, beh, son proprio perfetti, parola!
Tempo di preparazione | 15 minuti |
Tempo di cottura | 25 minuti |
Porzioni |
pezzi
|
- 200 ml succo di pomodoro
- 180 g farina autolievitante
- 100 g provola a dadini
- 80 ml olio di semi di girasole
- 70 g Parmigiano Reggiano grattugiato
- 6-7 foglie basilico
- 2 uova
- 1 cucchiaio semini di sesamo
- 1 pizzico sale fino
Ingredienti
|
|
- Preparate il succo di pomodoro frullando 500 g di pomodori maturi e poi filtrate il tutto al setaccio, in modo da eliminare bucce, semini e residui fibrosi.
- Accendete il forno e portatelo ad una temperatura di 180° con funzione ventilata. In una ciotola sbattete le uova insieme al pizzico di sale e al parmigiano grattugiato; unite il basilico tritato al coltello, l’olio e il succo di pomodoro, continuando ad amalgamare con una frusta.
- Aggiungete un cucchiaio alla volta la farina, sempre mescolando bene, fino ad ottenere un composto morbido ed omogeneo che verserete in dodici stampini in silicone monoporzione, riempiendoli per metà. Al centro di ogni stampino mettete un cubetto di provola, poi ricoprite con il restante impasto fino ad arrivare a tre quarti della capienza.
- Spolverizzate con un pizzico di semini di sesamo la superficie, ed infornate per circa 25 minuti, effettuando la prova stecchino per verificarne l’avvenuta cottura (nel caso i muffins non fossero cotti alla perfezione, prolungate i tempi di qualche minuto).
- Sfornate, lasciate raffreddare pochi minuti su una gratella, e servite i muffins tiepidi, accompagnandoli ad un bel tagliere di salumi e formaggi, o a fresche verdure in pinzimonio.
Ora vi lascio la possibilità di sfogliare questo nuovo numero di Taste con calma, assaporandone tutte le innumerevoli proposte, senza dimenticare di fare come al solito un complimento a un ringraziamento a tutte le amiche che insieme a me ne hanno collaborato alla stesura, poi alle redattrici che con gran pazienza come sempre hanno fatto il lavoro più pesante…grazie!
Buon inizio settimana e…buona visione!
18 commenti
Li trovo semplicemente deliziosi. Complimenti!
grazie di cuore Mile!
Simo questi muffin hanno un colore strepitoso…e sono da ripetere in cucina se si ha voglia di qualcosa di sfizioso e veloce…sfoglierò la rivista più tardi! Un abbraccio tesoro e forza che le vacanze arrivano presto! 🙂
cara, li devi provare, hanno un profumo d’estate irresistibile…e quel colore che inebria! Un abbraccio anche a te cara e…grazie
Come sempre le tue ricette mi fanno sognare! Complimenti cara e felice serata <3
ps: non dimenticare di partecipare al mio contest..ti aspetto!!!
http://ibiscottidellazia.blogspot.it/2016/07/di-cucina-in-cucina-un-souvenir-nel.html
ciao cara grazie e…passerò a dare un’occhiata per il contest, è un periodo incasinato ma vedrò di farcela…
bacione
Ciao Simo, che spettacolo questi muffins salati, semplici, gustosi, originali. Complimenti. Un bacione e……buonanotte. 🙂
grazie, bacione e buonanotte a te cara
Sfiziosissimi Simo!! Buona serata!!
grazie di cuore cara, bacione!
Eccomi finalmente a gustare questi muffins spettacolari,ma che colore fantastico,ho visto ho visto ^.^
Guarda seguo da sempre la rivista siete fantastiche tutte,che squadra,sempre più bello,mai ripetitivo insomma fatto con grande professionalità,vado subito a guardarlo,baciiiii
grazie di vero cuore cara per tutto, estendo i tuoi complimenti a tutto il gruppo 😉
Bacione e buona giornata
Ma che forza anche questi muffins cara Simo, io poi, sono una fan ultrà del succo di pomodoro con basilico e macinata di pepe nero! Sfoglierò con grandissimo piacere la rivista. Come sempre lettura interessante e ricca di spunti golosi.
Un abbraccio Susanna
ah, si anche io adoro il succo di pomodoro e ti dirò, appena ho saputo del tema succhi…beh, non ho resistito ad utilizzare proprio lui 😉
….fammi sapere poi se la rivista ti piace, ok?! Bacio grande
Sei sempre piena di idee sfiziose Simo: polpettine, crostini, muffin salati…tutte le tue idee sono sempre originali, e intriganti. E anche ben presentare. Io non avrei mai pensato ad usare il succo di pomodori nei muffin salati. Chissà che buoni con quel cuore filante
Invece a me è balenata subito l’idea…avevo provato a fare un dolce col succo di mirtilli ed era venuto uno spettacolo, così ho pensato a realizzare qualcosa di salato.
Sono assolutamente da provare, creano dipendenza tanto son buoni… 😉
Un abbraccio e buona giornata
Sono mooolto invitanti questi muffins e deliziosi anche nell’aspetto, grande Simo, poi fatti con ingredienti sani e genuini, perfetti!!!!!! Da fare sicuramente, adesso mi prendo un pò di tempo e sfoglio la rivista…. un grande bacione
mamma mia Ivana, troverai tante idee stra golose…ci son dei gelati da urlooooooooooo
bacione grande e buona giornata!!!!