Buongiorno e buona estate…questo è l’ultimo post che vi lascio prima della chiusura, anzi a dirla tutta mentre questo post uscirà io sarò già partita per una piccola e rigenerante (spero) vacanza…ci si rivede a fine mese, o ai primi di settembre al limite!
Siccome il caldo incombe, voglio salutarvi con delle freschissime granite, colorate e allegre, naturali e a base di delizioso tè, realizzate per l’appuntamento mensile che voi tanto amate, quello in collaborazione con Chà Tea Atelier.
E’ stata la mia prima esperienza con la granita home made; più volte avevo voluto cimentarmi, poi la paura di combinare un pasticcio e di non riuscire ad ottenere il risultato sperato, mi bloccavano…alla fine però mi son detta: perchè non provarci?!
Al limite cosa potrà mai succedere?!
Eh si, è successo che l’esperimento è riuscito alla grande invece, ho trovato il sistema per realizzarle belle morbide e voluttuose, tipo quelle che si comprano nei bar per intenderci e non posso che esserne tanto, ma taaanto felice!
E’ davvero facilissimo e, credetemi, se ci son riuscita io che son pasticciona, ce la può fare chiunque, fidatevi.
Provate e mi darete ragione…
Passo per prima cosa la parola come sempre a Gabriella, che vi descriverà i tè utilizzati per realizzare queste dissentanti bontà…
I tè utilizzati in questo mese sono due, diversissimi fra loro ma comunque particolarissimi e deliziosi; sono il tè Creme Caramel e il Tè Bergamot Wulong.
Creme caramel
Un dolce piacere al sapore di caramello e per questo battezzato “Creme Caramel”; si tratta di una miscela di tè semi-ossidato wulong arricchito da pezzi di caramello (zucchero, latte condensato, sciroppo di glucosio, latte in polvere), fiori di calendula e aromi naturali.
Assaporatelo durante tutta la giornata (i tè wulong hanno un basso contenuto di teina) e lasciatevi trasportare dalle sue note zuccherose e divertenti.
Per la preparazione:
3 grammi ogni 150 ml
acqua 90° C
3 minuti d’infusione
Per la preparazione a freddo:
lasciare in infusione circa 15 grammi di tè in un litro di acqua fredda, riposta subito in frigorifero per almeno 6 ore, quindi filtrare.
Bergamot Wulong
Un tè wulong a bassa ossidazione (circa 15%) e a basso contenuto di teina che proviene dalla contea di Nantou, nel cuore di Taiwan; la sua particolarità è la profumazione per contatto al bergamotto, un metodo antico di miscelare le foglie di questo tè con i fiori e le zeste dell’agrume.
In questo modo il tè assorbe il profumo del bergamotto in modo naturale e si ottiene una bevanda decisamente irresistibile.
Da agricoltura biologica.
Per la preparazione:
3 grammi ogni 150 ml di acqua
acqua a 85° C
3-4 minuti d’infusione
Per la preparazione a freddo:
lasciare in infusione circa 15 grammi di tè in un litro di acqua fredda, riposta subito in frigorifero per almeno 6 ore, quindi filtrare.
Il procedimento per fare queste granite è lo stesso, quindi scriverò un’unica ricetta per entrambe…basterà sostituire la tipologia di tè e voilà!
Facile no?!
Per ottenere 2 abbondanti bicchieroni di granita, ecco le dosi:
300 ml di tè freddo preparato secondo le spiegazioni di Gabriella sopra indicate
100 g zucchero semolato
110 g acqua naturale
In un pentolino possibilmente antiaderente, mettete lo zucchero e l’acqua, portando ad ebollizione e amalgamando con una frusta; lo zucchero si scioglierà, ed una volta arrivati ad ebollizione, inizierà a raddensarsi leggermente; abbassate la fiamma, procedete ancora con la cottura per alcuni minuti poi spegnete e lasciate raffreddare completamente.
Una volta freddo, unite lo sciroppo al vostro tè, sempre amalgamando bene e versate la miscela ottenuta dentro a degli stampini formaghiaccio, che metterete in freezer per almeno 12 ore a congelare.
Una volta congelati, saranno pronti per preparare la vostra granita; basterà inserirli in un blender, nel Bimby o in un frullatore preposto alla triturazione del ghiaccio ed azionate per pochi secondi, a colpi intermittenti: ecco che in un battibaleno la vostra granita è pronta, morbida e voluttuosa come la mia che potete vedere in foto!
Il bello di questa preparazione è che potrete congelare del tè e tenerlo pronto per quando vi verrà voglia di qualcosa di buono…basterà al momento passare i ghiacciolini nel frullatore e voilà, il gioco è fatto.
Questa è la granita al tè Creme Caramel che ho servito con uno spiedino di fichi freschi ed alcune foglioline di menta: un perfetto mangia e bevi, adatto ad una merenda estiva o ad un momento puramente rinfrescante e goloso.
Qui anche della frutta dolce come l’albicocca ci sta alla grande, se vorrete variare il vostro spiedino…largo alla fantasia!
Questa invece è la granita al tè Bergamot Wulong, che ho voluto servire con una scorza di bergamotto (ma va benissimo anche il limone), erba limoncina e menta freschissime.
Questa granita è assolutamente rinfrescante e deliziosamente dissetante proprio per il suo gusto fresco e agrumato!
Quindi che altro dirvi se non ….provatele?!
Sono bellissime oltre che buonissime 😉
Ora vi lascio con un abbraccio ed un arrivederci, buone vacanze a tutti, alla prossima!
14 commenti
Ciao Simo e innanzitutto buone vacanze, rilassati e ricaricati ben bene.
Cosa dire di queste deliziose granite???
Sono fantastiche e siccome le adoro le farò sicuramente
Ti abbraccio
ottimo mia cara, se le farai poi mi dirai come ti sono sembrate, ok?! Un mega abbraccio
Ehila’ Simo, e finalmente assapori le vacanze, passa tante giornate di tutto relax con i tuoi cari. E grazie per le granite rinfrescanti che ci hai lasciato mi piacciono entrambe le versioni. Un mega bacio. 🙂
grazie per l’augurio amica mia, potressi offrirti una di queste belle granite…lo farei immediatamente! Bacione
Buon proseguimento di vacanza e grazie x queste rigeneranti idee 🙂
grazie a te amica cara, ricambio l’augurio di cuore
Wow Simo, che delizia, ogni volta resto a bocca aperta!!
Un bacione e buone vacanze cara!!
un bacione a te, grazie e buona estate!
Solo la Simo può deliziarci con queste chicche. Anzi…rinfrescarci!
Buone vacanze allora e buon Ferragosto.
Susanna
grazie tesoro, sei sempre troppo carina con me….un bacione e buona continuazione anche a te
Beh quella al Bergamot deve essere dissetante, ma anche straordinaria!!!!
infatti io l’ho trovata straordinaria….provala anche tu 😉
Bacione
è davvero in assoluto la tua rubrica da me preferita!!! Brava Simo!
grazie mia cara amica!