Buongiorno a tutti amiche ed amici, stamattina voglio proporvi un bel ciambellone, che ho realizzato con la pentola fornetto; io la adoro, la trovo versatile e comodissima, oltre che sicuramente più economica del forno!
Ho utilizzato le ultime pesche che ho trovato al mercato…devo dire che l’aspetto non era niente male, ed anche il sapore (io purtroppo crude non posso più mangiarle, causa intolleranza) a detta di mia figlia era ancora ottimo…quindi perchè non trasformarle in un dolce goloso e profumato?!
I ciambelloni e comunque le torte da credenza qui son sempre gradite: se si vuol far felice mio marito, basta fagli un ciambellone o una bella crostata e lui è al settimo cielo!
Quindi detto fatto, ecco che la Simo si appresta a cercare una bella ricettina che può farle fare assolutamente bella figura…ma dove trovare l’ispirazione, mumble mumble…(in questi giorni sono non poco fiacca e parecchio stanca)….ma certo, assolutamente si, sul blog della bravissima Giuliana, esperta in torte di questo genere.
Ecco, la ricetta viene quindi da lei, con qualche piccola variante che, cammin facendo, come spesso faccio, ho apportato: spero vi piaccia e, se a differenza mia non riuscite più a trovare delle pesche decenti, potete anche utilizzare altra frutta di stagione, mantenendo la stessa base.
Ho utilizzato la mia nuovissima Pentola Fornetto Versilia di Pentalux, che non mi ha delusa e guardate che risultato…strepitoso a dir poco.
Un ciambellone alto alto, ben lievitato, leggermente umido per la presenza di ricotta e frutta, ma tanto tanto buono!
Tempo di preparazione | 10 minuti |
Tempo di cottura | 80 minuti |
Porzioni |
porzioni
|
- 300 g farina autolievitante
- 250 g zucchero di canna chiaro
- 150 g fecola di patate
- 3 uova
- 1 pizzico sale fino
- 5 gocce estratto di vaniglia
- 250 g ricotta
- 80 g olio di semi di girasole
- 90 g acqua naturale
- 2-3 pesche noci gialle
- q.b zucchero di canna pr spolverizzare la superficie
- q.b zucchero a velo per decorare
Ingredienti
|
|
- Imburrare la pentola fornetto ed infarinarla leggermente. Sbucciare le pesche, denocciolarle e farle a fette abbastanza regolari. Sbattere con una frusta o con una planetaria le uova con lo zucchero, il sale e la vaniglia.
- Unire poi la ricotta e continuare a montare, aggiungere poi acqua e olio, sempre azionando le fruste, e alla fine la farina setacciata con la fecola di patate. Versare il composto così ottenuto nella pentola fornetto, distribuire in superficie le pesche disponendole a raggiera e spolverizzare con lo zucchero di canna.
- Accendere la fiamma ed iniziare a cuocere a fuoco bassissimo nel fornello piccolo per un'ora e venti minuti senza mai aprire il coperchio...una volta trascorso questo tempo controllare il livello di cottura punzecchiando con uno stuzzicadenti e se necessario proseguire sempre a coperchio chiuso fino alla doratura della torta in superficie.
- Lasciar raffreddare completamente e sformare, poi spolverizzare con zucchero a velo in quantità a piacere.
Idea presa e riadattata da me, dal blog "Di Cuore", di Giuliana
Ottima anche accompagnata ad una bella pallina di gelato alla vaniglia, ma anche da sola, magari intiepidita un pochino…mi raccomando però, avendo la frutta all’interno va conservata in frigo o al fresco, perchè potrebbe irrancidirsi in fretta.
Un abbraccio e buon fine settimana
31 commenti
Fantastica questa ricetta, stavo giusto cercando una ricetta per una bella torta nella mia pentola fornetto, detto/fatto, trovata!!!!!Grazie Simo, siamo in perfetta sintonia…. magari mantenendo la ricetta posso sostituire le pesche con frutta di stagione, mele,pere… cosa ne dici??
A proposito come va la pentola? Ti ci sei cimentata?
Fammi sapere…
Un grande abbraccio e buona giornata
[…] la ricetta completa su Pensieri e pasticci! dove troverai tante altre ricette preparate con i prodotti […]
Non la conosco questa pentola ma a giudicare dall’aspetto meraviglioso di questo tuo ciambelle, direi che funziona!! Per fortuna almeno dentro le torte le puoi mangiare le pesche, così non te ne devi private del tutto!! Bravissima!
caspita se funziona…e poi ti fa risparmiare parecchio sai?! E che dire dei risultati …ottimi!
Un grande abbraccio stella, grazie e buon lunedì
E’ interessante questa pentola fornetto, penso che ti da tanta soddisfazione senza accendere nemmeno il forno !
si, proprio così! E credimi. i risultati sono ottimi… 😉
BUona domenica a te!
Simo ma che meraviglia la cottura e’ assolutamente perfetta come la forma, questo fornetto è fantastico ! Adoro poi questi dolci che sono delle autentiche coccole ? Buon fine settimana
Hai proprio ragione, sono delle coccole perfette amica mia!
Un grande abbraccio e buon we anche a te <3
Ciao Simo golosissimo questo ciambellone. Al mare una signora quasi ottantenne, cara amica, preparava spesso queste delizie ed il suo fornetto e’ davvero storico :). Buon weekend cara bacioni Luisa
Eh si anche una mia cara zia aveva un fornetto storico, chissà ora che lei non c’è più questo fornetto che fine ha fatto, mah…
E’ un acquisto che comunque secondo me vale la pena di fare, sai?! Con due bimbi piccoli…sai che merende genuine e glose prepareresti ?! 😉
bacione grande grande
ma è uno spettacolo, poi cotto in penstola1?! Mai visto!!!!!
Si, proprio così cara…ma tu non conosci la pentola fornetto?! Strano…è davvero comoda e versatile, sai?!
bacione e buon we
Molto golosa questa ciambella… devo rispolverare il mio fornetto, è da tempo che non lo uso!
noooo, devi tenerlo sottomano ed usarlo…anche io voglio sperimentare tante cose nuove e golose 😉
Un abbraccio!
l’ho visto quando l’hai pubblicato su facebook… sono corsa ad ammirarlo qui sul blog.
Fantastico, da provare assolutamente!
Grazie carissima, provalo e ti piacerà…un grazie speciale a Giuliana da cui ho preso spunto!
Urca! Simo, ti è riuscito una meraviglia questo ciambellone. Non riesco ad immaginare quanto deve essere gradito al palato. Potessi averne una fettozza per la colazione di domani! Buon fine settimana a te e a tutti i tuoi cari. Un baciottone. 🙂
Ed io te la verrei a portare di corsa…….su, su prepara caffettiera e bollitore che arrivooooooooo
Baciotto anche a te e buon fine settimana, ti abbraccio forte
Simo, ciao! Non ero ancora riuscita a salutarti dopo la ripresa della quotidianità romana, ma appena ho potuto mi sono fiondata da te, per un abbraccio e per ricevere una coccola a forma di torta così! Anche perchè mi dispiace lasciare andare via la frutta estiva e finchè posso me la voglio gustare… 🙂
Se tu non hai fretta, mi accomodo in cucina e aspetto che arrivi con tante fette, così mi racconti come stai, come sono andati questi mesi, le novità… e più parliamo, più spargiamo briciole… 🙂
Che piacere trovarti qui amica mia, ti abbraccio forte anche io…bentornata!
Ti preparo una bella fetta di questa torta coccolosa con immenso piacere, e anche preparo un buon tè, per chiacchierare un po’…che bello sarebbe se si potesse fare davvero…ma mai dire mai!
Un bacione gioia e a presto
Mamma mia quanto è cresciuto. Più del doppio. Deve essere delizioso.
ah ma il bello dei dolci nel Fornetto Versilia è proprio questo…diventano altissimissimissimi!
Bacione
La pentola a fornetto mi manca tesoro e questa torta è uno spettacolo una vera visione golisa. Magari la proverò nel forno classico! ! Un abbraccio forte
ciao amica mia, tutto bene?
Eh, no, la mitica maga dei dolci DEVE avere questa caccavella che vedrai, ti conquisterà al primo ciambellone, eheheheh 😉
Un baciotto grande grande
La pentola fornetto mi è nuova! Non ne ho mai sentito parlare! Che bella idea!
La tua torta deve essere deliziosa!
Buon weekend
Angelica
Ma dai, davvero Angelica?! Guarda, si possono fare mille cose dentro a questo portento, anche cuocere salati, carne, pesce, pane…insomma, prova a farti un giretto sul web e…ne scoprirai delle belle 😉
Un abbraccio, buon we a te, e grazie per essere passata a trovarmi
E’ bellissimo questo ciambellone.
Ti abbraccio.
Grazie di cuore! Ricambio il tuo abbraccio 🙂
Carissima Simo, ho acquistato una bella pentola-fornetto tempo fa, proprio dopo averla vista qui da te ed è effettivamente comodissima. Le pesche attualmente le trovo solo lignee e senza sapore ma insisterò per catturare ancora il gusto dell’estate.
Un abbraccio e buon fine settimana
Susanna
Tranquilla mia cara Susanna, qualsiasi altra frutta va bene…mele, pere, fichi, frutta secca, anche uva secondo me 😉
Prova e poi fammi sapere! Un bacione grande grande e buon fine settimana