Qualche giorno fa leggevo su un libricino, il decalogo di Madre Teresa di Calcutta, confermata Santa proprio recentemente…
…il primo punto era questo:
“Sii sempre pronto a prenderti cura degli altri”
A volte mi arrabbio o mi lamento perchè sono sempre di corsa cercando di fare il possibile per la mia casa, per i miei cari, mettendo le mie esigenze e i miei bisogni spesso in secondo o terzo piano; a volte vorrei avere più tempo per me, per le mie passioni o anche solamente per oziare e riposare un po’ di più, poi il mio maledetto ( o benedetto?!) senso del dovere mi portano a compiere sempre prima quelle cose che reputo primarie per la mia famiglia e per chi mi sta accanto.
Non voglio peccare di presunzione, ma si…nel mio piccolo, nel mio ambito di moglie, figlia e mamma, io son sempre pronta a prendermi cura degli altri…pensando ai loro bisogni, cercando di farli felici con piccoli gesti, piccole attenzioni, non facendogli mai mancare quello che so fargli piacere, quello che apprezzano e che amano di più; magari trascurandomi un po’, ma alla fine va bene così.
Anche in cucina, i desideri di chi amo vengono sempre al primo posto; so che a loro fa sempre piacere trovare un dolcetto, che comunque mette buonumore: alla fine, anche senza realizzare una torta a quattro piani, con pochi ingredienti si può preparare qualcosa di semplice ma goloso, quindi perchè non far trovare una piccola coccola dolce al rientro da scuola o dalla giornata di lavoro?
Queste tortine, ad esempio, sono proprio perfette.
Tempo fa avevo visto queste sul bellissimo blog di Antonella e mi avevano colpito: semplici, golose, profumate al limone; ho voluto, con qualche mia personale modifica, riproporle anche ai miei cari e devo dire che sono state gradite ed apprezzate alla grande.
Ed ecco, al momento mi basta questo…per essere felice.
Antonella le aveva servite con delle more fresche, io invece ho voluto utilizzare dei mirtilli profumatissimi appena acquistati al mercato; li ho utilizzati sia all’interno delle tortine che come complemento finale, con una bella spolverizzata di zucchero a velo per completare.
Il profumo intenso del limone ben si sposa coi frutti di bosco, quindi che dirvi: connubio perfetto!
Tempo di preparazione | 10 minuti |
Tempo di cottura | 20 minuti |
Porzioni |
cocottine piccole
|
- 250 g formaggio magro spalmabile tipo Philadelphia
- 50 g zucchero di canna chiaro
- 60 ml panna da cucina
- 40 g fecola di patate
- 1 tuorlo d'uovo
- 1 limone biologico non trattato
- 1 cestino mirtilli freschi
- q.b zucchero a velo per decorare
Ingredienti
|
|
- Accendere il forno e portarlo ad una temperatura di 180° ventilato. In un robot da cucina mettere il formaggio spalmabile, la panna, lo zucchero e il tuorlo d'uovo, azionando a modalità media per amalgamare il tutto.
- Aggiungere la fecola di patate, un cucchiaio di succo di limone e la scorza grattugiata finemente, sempre amalgamando e formando una deliziosa crema densa e soffice. Versare il composto negli stampini o cocottine, livellandolo bene ed aggiungendo al centro alcuni mirtilli freschi.
- Infornare e cuocere per circa una ventina di minuti: le tortine si devono gonfiare e assumere un bel colore dorato in superficie. Sfornare, lasciar intiepidire e servire decorando con mirtilli freschi e una spolverizzata abbondante di zucchero a velo
Da una ricetta presa dal blog "Le passioni di Antonella" e da me rivisitata
Volevo anche cogliere l’occasione per mostrarvi la mia nuova grattugia di Microplane, qua in uno dei nuovissimi colori della stagione; io ormai ne ho di diversi tipi e non mi abbandonano mai nel mettere le mani in pasta per realizzare pasticci sia dolci che salati: sono un complemento fondamentale in cucina, secondo me nessuno dovrebbe esserne sprovvisto!
Quindi, tornando alle tortine che dirvi se non: provatele!
Si realizzano davvero in un battibaleno portando il sorriso sulla tavola quando le presentate.
E….
Non sapremo mai quanto bene può fare un semplice sorriso.
(Madre Teresa di Calcutta)
Buon inizio settimana a tutti!
Un abbraccio
46 commenti
Cara ti capisco proprio, sempre di corsa per pensare alla casa, al lavoro, al marito… e ancora non ho figli, ma la storia è sempre la stessa, il tempo per me e le mie passioni viene solo dopo tutto il resto. Quando essere generosi e premurosi fa parte del dna purtroppo è così, ma come rovescio della medaglia abbiamo delle famiglie che ci adorano…e ci credo 😉 Un abbraccio e complimenti per queste splendide tortine!
eh, purtroppo cara è spesso così….spero e credo di essere apprezzata dai miei cari, io ce la metto tutta e poi….l’importante è non avere rimpianti, io mi sento di agire nel modo migliore. Ti mando un grande abbraccio <3
Le ricette che proponi Simo, sono sempre deliziose, uniche e particolari, cosa dirti … grande Simooooooo
Grazie di vero cuore! <3
Simo, io l’avevo capito sai? Avevo capito quanto tu fossi dolce e sensibile e quanto tu amassi regalare te stessa agli altri…Non è così scontato e le persone “belle”, che sanno donare un sorriso, sono quelle che rendono questo mondo migliore. Le tue tortine sono un vero incanto carissima!
Ti abbraccio,
Mary
Grazie amica mia, le tue dolcissime parole mi hanno aperto il cuore.
Non è neanche sempre bello a volte essere troppo sensibili, sai?! A volte questo mi fa anche soffrire…ti dirò, molto spesso ultimamente purtroppo…
Ti abbraccio e buona giornata
Mio figlio non ama i dolci nè fatti in casa nè comperi, sta mattina per esempio ha voluto per colazione un panino col salame (siamo passati d’uovo strapazzato al panino col salame!!!!), ma io adoro questi dolcetti
eh, i ragazzi hanno i loro gusti, soprattutto quando son piccoli o adolescenti…poi le cose cambiano! Ma uno di quest dolcetti potrebbe essere una coccola speciale anche per te, che ne dici?!
bacione
condivido completamente il tuo pensiero. La mia felicità è vedere l’espressione di mio figlio quando, entrando a casa, sente profumo di buon cibo!! queste tortine sono l’apoteosi delle coccole e poi….presentate in modo affascinante. Bravissima!!
Grazie di cuore cara, vedo che siamo in tante a pensarla allo stesso modo…tutte le mamme se possono fanno il possibile per fare felice la propria famiglia e non avevo dubbi che anche tu fossi speciale! Ti abbraccio forte cara
Sei una persona dolcissima Simo e mi ritrovo molto nelle tue parole…queste tortine sono fantastiche ed esprimono davvero la persona speciale che sei! Un abbraccio
Grazie di cuore cara…anche io ho i miei difetti, non sono perfetta e chi mi conosce bene lo sa…ma ce la metto tutta per migliorarmi, sempre. Almeno ci provo…
Un abbraccione grande a te cara
Anche io sono come te Simona, un forte senso del dovere e di cercare di mettere al primo posto gli affetti importanti della famiglia! E questi tuoi gesti, oltre ai mille che farai come mamma e moglie, sono stupendi. Mi adotti per stasera così assaggio anche io queste tortine profumate???
Ecco, hai espresso bene il concetto: forse sono stata educata al senso del dovere e l’ho interiorizzato magari in maniera un po’ esagerata; però tutto sommato mi ci ritrovo, io sono così e mi piace esserlo.
E quando vuoi venire…la porta è aperta, metto su la teiera e…tortine a gogo! Bacione
Simo hai ragione, il tempo e un tiranno, non ci basta mai, le incombenze incalzano, e voler sorprendere i propri cari con cose sane e genuine da gioia e soddisfazione. Queste tortine sono di una bontà unica. Belle le frasi che citi, fanno tanto bene all’anima.Un super bacio. 🙂
Grazie come sempre amica mia….ti abbraccio forte forte!
Sembra le abbia scritte io queste parole. Ultimamente è davvero un periodo pieno di cose. E se da un lato apprezzo tutto questo, dall’altro invece, sento il tuo stesso bisogno. Il prendermi cura di me, le mie passioni che richiedono sempre più energie e forze. Ma non è semplice. E cerco in qualche maniera di non lamentarmi e apprezzare ogni cosa.
C’è tanta dolcezza qui da te, sai? E non parlo solo di questi dolcetti deliziosi. Ti abbraccio Simo.
Grazie tesoro, apprezzo le tue parole. Ti abbraccio anche io!
Simo, dopo aver avuto il piacere di consocerti dal vivo possiamo solo che confermare…che sì, tu sei proprio così, dolcissima, empatica …riesce a comunicare con il tuo cuore e chi ti sta accanto è proprio fortunato a godere di questa tua premurosa presenza. Sei speciale! Queste tortine sono divine 🙂
Un abbraccio grande dalle pancettine
Grazie ragazze, mi avete commosso. Vi abbraccio forte forte…anche voi siete dotate di una grande sensibilità…molto rara secondo me oggigiorno!
Spero di rivedervi presto, chissà….per me è stato solo un enorme e immenso piacere
Io preferisco di gran lunga queste tortine ad una torta di quattro piani. Sai che amo le cose fatte in casa con amore. Beati i tuoi familiari 🙂
Grazie stella, un bacione e…dai che forse ci si vede presto 😉
E ti pare poco Simo?Riuscire a far star bene chi si ama e’ una virtu’,che ti rende speciale e che non tutti hanno.Sei generosa e sensibile e chi ti e’vicino,puo’solo amarti…Anche a me vuoi bene un pochino,vero,quindi mi tocca la mia tortina?,piccola,golosa e profumata.Buona giornata amica mia?
Tu dici Dami? Voglio crederti…e sentirmi un pochino speciale…
Siccome io a te voglio bene un vagone, quindi…venn’accà che apparecchio la tavola!!!!!
Un baciottone e buona giornata a te
Anche a me piace coccolarli soprattutto in cucina inventandomi sempre qualcosa di sfizioso che so per certo farà loro piacere. Queste tortine sono golosissime, mi piaciono le torte morbide con il formaggio tra gli ingredienti. Le proverò sucuramente. Un abbraccio
Ah Laura, ormai ti conosco da una vita e so quanto tu ami stupire i tuoi adorati Marco e Junio!
Prova queste tortine e poi fammi sapere 😉
Un grande abbraccio
Ciao cara Simo finalmente riesco a trovare un momento per me…a proposito di quanto da te scritto 🙂 e poter così salutare le mie amiche “virtuali”…è stata un’estate intensa ma bellissima la mia e adesso che pian piano si ritorna alla realtà cittadina, cerco di mettere in atto i propositi per l’autunno…tipo un corso di yoga :). Intanto aspetto a fine mese un carico di mirtilli da alcuni amici speciali e così potrò preparare queste dolcezze anche ai miei piccini. Grazie, buona serata, baci Luisa
ciao carissima, che invidia il carico di mirtilli, mamma mia chissà quante cose buonissime ci farai 😉
Ti abbraccio forte e buona giornata a te
Deliziose Simo!! Si, ti capisco, almeno in parte non essendo mamma, ma a volte basta davvero qualcosa di semplice e non troppo impegnativo per fare una bella sorpresa senza stramazzarsi troppo!! E queste tortine sono così, semplici ma tanto coccolose!!
Un bacione cara, buona settimana!!
ma si, basta davvero poco, anzi pochissimo…e questi dolcetti sono davvero tanto coccolosi, proprio come li descrivi tu!
Un bacione a te cara e buona giornata
Deliziosamente golose queste coccottine!
baci e buona settimana
Alice
Grazie Alice, un abbraccio e buonissima settimana anche a te
Bellissime queste tortine, adoro i dolci in formato mini e con i frutti di bosco.
Un bacione cara
grazie di cuore cara….ti aspetto per il tè?! bacio
Mi ci ritrovo pienamente nella tua descrizione di mamma che cerca di coccolare i propri ragazzi/marito anche con pasticci culinari (e non solo ovviamente) Dovrei ricordarmi un pochino più della sottoscritta. Ma imparerò, prima o poi… “da grande”! 😉
E per rimanere in tema coccole farò certamente queste tortine. Ieri però con frutti di bosco ho condito crespelle e gelato alla vaniglia.
Un baciotto Susanna
Come siamo simili io e te tesoro…e, che dirti…che “da grande” forse ci riuscirò anche io, mah! 😉
Ti consiglio di provare queste tortine, son semplicissime ma tanto buone e…diciamo davvero una piccola coccola, sempre gradita e personalizzabile con la frutta che più ti piace, a secondo delle stagioni!
Ti abbraccio forte
Che bella la tua frase.. “.. al momento mi basta questo per essere felice”.. Ognuno di noi trova in piccole cose i proprio momenti di felicità! Tu lo fai occupandoti dei tuoi cari.. anche se spesso ti porta a trascurare te stessa… Ecco..con queste tortine faresti felice pure me.. Sono deliziose!!! :-* baciotti e buona settimana
Grazie cara, tu mi conosci un po’, sai che sono una persona semplice, che si accontenta di poco.
Mi basta la serenità. Se manca quella…è la fine…
Un dolcetto te lo mando più che volentieri… 😉 con tutto il cuore…
Un bacione
intanto voglio quegli stampini, ce li ho ma non di ceramica, son proprio carini! concordo con te che la cucina, come altre cose, sia un gesto di amore verso le persone a cui teniamo, anche io preparo dolci al mio papà che è un golosone, la torta di cipolle al mio amico che l’adora, il lemon curd a mia mamma e via dicendo! lo faccio volentieri, anche se a volte tolgo tempo a me, passo ore in cucina e arrivo a sera stanca! dolci semplici, uguale gioie semplici, buona settimana, un abbraccio!
Stampini presi da Tiger, corri mia cara e li troverai 😉
Fare felici chi amiamo con dei piccoli gesti, anche in cucina, non è difficile, anzi fattibilissimo e così gratificante (almeno per me…)
Un grande abbraccio amica mia e buona settimana a te
golose e veloci da preparare queste tortine, proprio come piacciono a me! non faccio fatica a credere che i tuoi familiari siano sempre coccolati al massimo da te, in cucina come nel resto! un bacio simo, buona settimana 🙂
Siiii
….si fanno quasi da sole queste tortine e credimi, in un battibaleno ti troverai pronti dei dolcetti profumati e deliziosi!
Grazie, un bacione e buon inizio settimana a te
Bella sei… e bellissime queste deliziose tortine. Morbide, soffici, profumate.. sì, sono proprio come quel sorriso indispensabile di cui parla Madre Teresa. <3 Saì, è vero: spesso ci sentiamo frustrati perchè sentiamo che viviamo quasi in secondo piano, sempre presenti per gli altri e mai per noii stessi. Ma che gioia e soddisfazione c'è, nel sentirci indispensabili per coloro che amiamo con tutto il cuore? <3 Un abbraccio tesoro. Forte.
Hai semplicemente rispecchiato in pieno il mio pensiero…le tue parole potrebbero essere le mie, sai?!
Ti abbraccio forte anche io anima bella, è un regalo poterti essere amica!
Tenerissime.
Ti abbraccio
Grazie cara, ricambio!