Buongiorno amici, come va?!
Vi avevo raccontato che da qualche tempo io e mia figlia stiamo cercando il più possibile di alleggerire la nostra alimentazione evitando prodotti raffinati, dando spazio all’integrale, cercando ogni tanto di mangiare senza glutine, e devo dire che stiamo davvero bene, e poi è intrigante sperimentare nuove cosine un po’ diverse dai soliti piatti…
Spesso pranziamo con insalatone di farro o orzo integrale, arricchite da pesce e verdure, o da carne e verdure, insomma abbiamo adottato un po’ la strategia del piatto unico che troviamo perfetta e vincente, seguendo la linea della dieta Gift.
La colazione è davvero molto abbondante, il pasto più importante della giornata, ricco di frutta, semi oleosi, con una parte proteica e anche una piccola trasgressione dolce…ma dolce come intendo io, cioè leggera, fatta in casa con ingredienti naturali, zucchero integrale o miele, con farine non raffinate; insomma per una studentessa come mia figlia, in piena fase adolescenziale di crescita, che entra a scuola alle otto e rientra a casa quasi alle 15.00, la trovo perfetta per affrontare la giornata con una marcia in più.
Questi biscotti con farina di riso e cioccolato al melograno, li ho preparati proprio per lei…e allo stesso tempo sono stati una coccola perfetta anche per mio marito, che ahimè non ama l’integrale, ma che ovviamente mangia senza fiatare, visto che sono buonissimi, leggeri e pure gluten free!
Che altro volere di più?!
Ho utilizzato i buonissimi prodotti di Altromercato, buoni due volte: in primis per la qualità e la cura nella loro realizzazione, in secondo luogo perchè provengono da produttori del Commercio Equo e Solidale.
Ogni prodotto Altromercato infatti, nasce da relazioni trasparenti e durature con i produttori, riconosce prezzi equi e finanziamenti anticipati, contribuisce a realizzare progetti di impatto sociale e ambientale.
Le ricette mie e delle altre Fair Food Blogger, le potete trovare qui, sul Circolo del Cibo…che ne dite di farci un giretto?!
Tempo di cottura | 12 minutes |
Porzioni |
teglia di biscotti
|
- 100 g zucchero di canna Altromercato
- 330 g farina di riso Altromercato
- 2 uova
- 1 pizzico lievito per dolci
- 30 g cioccolato fondente bio al melograno Altromercato
- 70 ml olio di semi di girasole
Ingredienti
|
|
- In una ciotola sbattere le uova con lo zucchero, aggiungendo pian piano l'olio. Unire il cioccolato sbriciolato in piccoli pezzettini, e successivamente la farina di riso addizionata del pizzico di lievito, sempre amalgamando; si otterrà un composto morbido ma malleabile.
- Formare una palla e avvolgerla nella pellicola alimentare; porre in frigo per circa mezz'oretta. Nel frattempo accendere il forno e portarlo ad una temperatura di 180° ventilato.
- Preparare una teglia e ricoprirla di carta forno; prendere l'impasto dal frigo e, con le mani umide, formare delle piccole palline della grandezza di una noce. Adagiare le palline una vicino all'altra sulla teglia, distanziandole leggermente fra loro e premendo un pochino al centro per appiattirle leggermente.
- Infornare e cuocere per 10-12 minuti; devono leggermente scurirsi ma non troppo. Far raffreddare completamente su una gratella, e prima di servire, a piacere, spolverizzare con zucchero a velo.
Questa è la dose per una teglia di biscotti.
Io ho utilizzato il cioccolato al melograno, ma è possibile anche utilizzare cioccolato fondente non aromatizzato, o profumato all'arancia, o al cocco...largo alla fantasia!
Non saranno bellissimi, sono rustici ed un po’ imperfetti, ma credetemi sono stra buoni, leggeri e croccanti, golosi e poco dolci, insomma provateli e mi direte!
Ottimi a colazione, ma anche come merenda scolastica leggera…o ancora come merenda pomeridiana insieme ad un buon bicchiere di latte o a un succo di frutta fresco…o anche così, perchè no, sgranocchiati da soli quando ci viene voglia di qualcosa di buono!
Le occasioni sono tante, quindi vi consiglio di provarli e vi piaceranno, ne sono certa.
Ora scappo, le incombenze oggi sono parecchie…ah, a volte servirebbero giornate di 48 ore, non lo pensate anche voi?!
Un saluto al volo, e….alla prossima!
29 commenti
Ciao Simo molto carini invece questi biscotti. Li proverò nel ponte dei prossimi giorni per tenere occupati i bambini in cucina, magari li facciamo un po’ “mostruosi” per via di Halloween :). Buona serata baci Luisa
ahahah bella idea di “vestirli” a tema Halloween…tieni conto però che hanno una consistenza piuttosto friabile (data dalla farina di riso!) e quindi in fase di impasto son morbidi, non riesci a modellarli come una frolla e a tagliarli con gli stampini…ok?! 😉
Baciottone
Ottimi i prodotti di Altromercato li compro sempre… e golosi i tuoi biscotti, brava!!!
Una ricettina davvero particolare, rustica ed elegante al contempo, che mi voglio proprio segnare! Si percepisce tutto l’amore per la tua ragazza! Mi raccomando Simo, tieni duro…ti sento un pò stanca su fb, e provata, e mi spiace tanto! so come si sta, so cosa si prova, conosco la sensazione di sentirsi schiacciati e impotenti. Ma so anche che passa. Ti abbraccio!
Molto stanca, molto.
Spero passi…perchè inizio ad avere qualche cedimento.
Comunque grazie per tutto, un abbarccio
Deliziosi davvero i biscotti, sono coccolosi e golosi e questo cioccolato devo assolutamente provarlo!! Un bacio grande
e poi sono anche leggeri, belli croccanti ccome piacciono a me 😉
Bacione cara e buona giornata a te
Molto interessanti questi biscotti così particolari! Ecco come iniziare la giornata con un sorriso. Bacio :*
Ah questo di sicuro…un sorrisone a te Laura, e buona giornata! 🙂
Ciao Simo, sono un amorino sti biscotti che ci presenti. Belli da vedere e da gustare piano piano. Le foto sono splendite. La melagrana, le ciliegine selvatiche (almeno io le chiamo così, né ho mangiate da ragazzina), il centrino ecc…un baciottone. 🙂
Grazie amica mia! Sono facilissimi da fare, perchè non provi anche tu?!
Un baciottone a te e buona giornata—incrociando le dita che vada tutto bene…
Fate benissimo a seguire queste regole nell’alimentazione 🙂 meno cibi raffinati si consumano e più valori nutrizionali buoni introduciamo nel nostro corpo, con un conseguente miglioramento del nostro stato di salute 🙂 come poi dimostri abilmente tu, si può mangiare sano senza rinunciare al gusto 🙂 Ti rubo un biscottino e ti auguro una felice serata <3
Si, anche se a volte cedere in tentazione è dura, ma ci si prova.
Un bacione e buona giornata!
Ciò che conta alla fine non è tanto la perfezione e ben venga quando si può, ma che il prodotto finale sia, buono, e sano e i tuoi biscotti rendono sia per gli occhi che per il palato !
Su questo mia cara ci puoi giurare…sono leggerissimi e sani, si può peccare anche con tranquillità, ehehehe 😉
Un bacione!
ma che spettacolo questi biscottini, da fare assolutamente!
Grazie Federica, effettivamente son leggeri, facili da fare e buoni….che volere di più?! 😉
Un abbraccio
Le ricette che adoro, semplici e con pochi ingredienti, quindi un prodotto finale leggero e genuino, in casa mia la farina di riso va alla grande e ti dirò che mi piace la sua consistenza…. questi biscotti li devo assolutamente fare…… un bacione
Certo che li devi fare, secondo me ad Elisa piaceranno una cifra 😉
Un bacione!
Ciao SImona, i tuoi biscotti sono sicuramente speciali oltre che bellissimi. Mi incuriosisce molto il cioccolato alla melagrana, non ne avevo mai sentito parlare. Anche io cerco di adottare un’alimentazione più sana .. a dire il vero non sempre ci riesco. Baci.
credimi, metterlo nei biscotti è stato un mezzo delitto, nel senso che va mangiato in purezza tanto è buono….io ne avrei fatto fuori un vagone, credimi 😉
Si, mangiare sempre a modo non è facile, ma basta mettercisi d’impegno e cercare di resistere a certe tentazioni… 🙂
Un bacione
Si.. ti capisco benissimo.. anche io adotto uno stile alimentare molto simile al vostro.. Buonissimi questi biscottini.. amo la farina di riso nei dolci.. smackk
smack a te cara! Buona giornata
Adoro i biscotti con la farina di riso!!
Belli i tuoi.
Ti abbraccio
Grazie cara, ricambio l’abbraccio
Un cioccolato al melograno?Che meraviglia e che curiosita’…da colmare con l’assaggio con questi deliziosi e bellissimi biscotti.Da te prifumo di Natale amica mia,che visione?
Tesò, questo cioccolato è assolutamente irresistibile, credimi. Altro che sole e mare, qua come vedi già pensiamo alle strenne natalizie ahahahahah…
Un baciotto amica mia, spero tu stia bene…
ecco, questi sono i biscotti che adoro: semplici, veloci e rustici ma con quel tocco particolare… la farina di riso dà un aroma meraviglioso ai dolci e sarei curiosissima di assaggiare il cioccolato al melograno 🙂
non sai quanto volentieri ne assaggerei uno! un abbraccio simo, felice giornata!
esatto, hai colto nel segno sulla descrizione di questi biscotti! E che dire di quel cioccolato…è divino…
Dai che apparecchio la tavola e metto su il bollitore…ti aspetto 😉
Buona giornata cara!