Ormai la Simo ci ha preso gusto a realizzare gelatine…e questa gelatina alla birra ne è la prova!
….dopo l’esperimento perfettamente riuscito con questa qui, dolce e profumata, ha voluto rischiare un po’ di più e puntare su qualcosa di completamente differente.
Se son riuscita a gelatinizzare il tè…perchè non provare anche con….la birra?!
Si, avete capito proprio bene, sto parlando proprio della birra, quella che si beve con la pizza, per intenderci, la buona e fresca bevanda che tutti amiamo d’estate ghiacciata (ma anche in qualsiasi altra stagione!), e che troviamo indispensabile come abbinamento ad un sacco di buone cose da mangiare.
L’idea è nata dopo aver aperto la Degustabox di settembre, dove insieme a tante altre buone cose, ho trovato anche due bottiglie di Birra Moretti Le regionali, una di queste appunto la Lucana.
L’ho subito assaggiata e trovata davvero molto buona, aromatica, dal gusto intenso e particolare, così mi son detta perchè non provare a trasformarla in qualcosa di diverso?!
E gelatina sia!
Mi intrigava il fatto di poter ottenere qualcosa dalla consistenza gelatinosa ma morbida, appena poco più consistente del miele per intenderci, da servire con i formaggi, in modo da poterli nappare appena e riuscire a fondere la sua aromaticità col gusto deciso di quelli stagionati, sia a pasta dura che a pasta molle, ma anche a dare un po’ di tono a quelli un poco più dolci e delicati.
Beh, credo di esserci riuscita e, visto che cercavo una bella idea anche per realizzare dei piccoli cadeaux natalizi, dopo questa sperimentazione, credo proprio che mi ci metterò e ci proverò.
Tempo di preparazione | 5 minutes |
Tempo di cottura | 12 minutes |
Porzioni |
vasetti piccoli
|
- 450 ml birra
- 210 g zucchero semolato
- 1/2 busta Fruttapec 2:1 Cameo
Ingredienti
|
|
- Versare la birra in una pentola dai bordi alti antiaderente, e far scendere la schiuma che si sarà formata, lasciandola a riposare per un'oretta circa. Unire lo zucchero miscelato col fruttapec e mescolare con una frusta a mano; mettere sulla fiamma e portare a bollore.
- Si formerà moltissima schiuma, l'importante è fare attenzione a non farla fuoriuscire dalla pentola; una volta arrivata ad ebollizione, abbassare la fiamma e continuando a mescolare con la frusta, cuocere la gelatina per 10- 12 minuti (non spaventatevi se al momento rimarrà liquida, si raddenserà poi in fase di raffreddamento).
- A questo punto con una schiumarola togliere pazientemente tutta la schiuma e buttarla via; travasare la gelatina di birra ancora bollente e liquida dentro a dei vasetti ermetici precedentemente sterilizzati coi loro tappi in acqua bollente e ben asciugati.
- Riempire i vasetti fino a mezzo cm dal bordo, poi chiuderli ben bene e capovolgerli per effettuare il sottovuoto, lasciandoli così sino a completo raffreddamento ( ci potranno volere anche 24 ore). Una volta pronti, rigirarli e tenerli al fresco; una volta aperti consumarli in breve tempo e conservarli in frigorifero.
Quindi, prima di lasciarvi mi appresto ad augurarvi una buona settimana…mamma mia i giorni volano, siamo già a metà ottobre, qua tutto vola in un lampo!
Presto senza rendercene conto ci ritroveremo a Natale…
…meglio mettersi in pista và!
A prestissimo!
48 commenti
Che interessante questa gelatina, la voglio provare! Grazie
Provala e poi fammi sapere se ti ha convinto 😉
Buona giornata!
Ma come hai fatto ad inventarti una ricetta così??
Stupenda, complimenti Simo, di cuore, bravisssssssima
ahahahah beh, un po’ l’ho inventata, un po’ il web mi ha ispirata…
In effetti è venuta proprio bene…. Bacione
Ciao Simo, si il tempo vola, è incredibile. Questa gelatina mi sembra, oltre che bellissima, un’idea molto originale, immagino che l’abbinamento con il formaggio che hai proposto sia ottimo. Baci.
mamma mia, vola si…non mi dire nulla!
Comunque si, è una gelatina molto speciale, noi l’abbiamo gradita e sinceramente coi formaggi è davvero una meraviglia. Anche spalmata su un semplice crostino di pane con una noce di parmigiano, mmmmm….
E poi si fa in un secondo!
provala e poi mi dirai 😉
Un bacione cara
chissà che particolare dolce Simo! Bellissima ricetta e foto fantastiche come sempre.tvb
grazie stellina, ti mando un bacione!
Questa ricetta mi intriga proprio tanto! Anche perchè tante volte avanza sempre della birra che lasciata lì aperta in frigorifero alla fine poi è da buttare… magari potrei provare a riciclarla in questa gelatina 😉 Un bacio
che bella idea Laura, direi di si, che puoi proprio provare! Ti consiglierei una birra bella corposa, non una leggerina, per intenderci 😉
Bacione e poi fammi sapere, ok?!
la gelatina di birra tesoro mi mancava e tu sai quanto sia curiosa io di provare nuove idee e poi con i formaggi deve starci una favola!!! Un bacioneeeee,Imma
allora provaci, vedrai che ti stupirà amica mia! Un grande abbraccio
Simo, mi hai fatto venire voglia di gelatina di birra alle 11 di mattina, adesso mi tocca provare anche a me, con un pezzo di quel formaggio poi…
Un bacione Miria
ahahahaha e allorab provaci, scommetto che a te verrà un capolavoro ancora meglio del mio!
Un bacione amica
A me già il colore manda in brodo di giuggiole…poi è fatta con la birra (che io adoro)…poi abbinata ai formaggi deve essere esplosiva…insomma: hai avuto una bellissima idea!
(Si nota che la apprezzerei come regalo??? 😉 )
buona settimana!!!!
ahahahah ho notato che ti piace un sacco l’idea! perchè non provi a farla?! Credimi è davvero facilissima….
Un abbraccio
Ottima idea! ll colore è spettacolare, sarà squisita.
Complimenti, un abbraccio e buona settimana
un abbraccio a te e grazie cara!
Davvero interessante Simo!
Originale e sfiziosa!
Un bacione!
Grazie di cuore Silvia, un bacione grande
Ma guarda che raffinatezza,originalità e quanto estro,davvero Top!!!
complimenti.
Grazie carissima! Ti abbraccio
P.s: provala, ti conquisterà….. 😉
Interessante questa gelatina, hai avuto una bella idea !
grazie di cuore cara! Un abbraccio e buona serata
Ma sei un mito! Gelatina alla birra, solo tu ci potevi pensare! trooppo originale…mi tocca provarla!
baci
Alice
ahahaha Alice dai provala…secondo me ti piacerà, sai?! Bacione!
Ho assaggiato la gelatina di birra insieme a una tigella, in uno stand di street food, l’anno scorso. Dall’Elba ne ho portato un barattolino a mio cugino, che l’adora. Adesso tu me la prepari homemade, stuzzicando forte la mia curiosità… e dato che mi conosci, sai che una gatta deve metterci lo zampino e testare quanto prima, no? 😉
e come no!!!! Dai testa e poi dimmiiiiii
baciuzzo stella
Sai che è fantastica? Infatti, la prima cose che mi è venuta in mente: tanti bei regalini per Natale! Bravissima Simo
ah sicuro, io ci ho già pensato!!! Un grande abbraccio cara
Questa ricetta è davvero interessante, ho giusto un po’ di formaggi con cui degustarla 🙂 Che dici se io penso al formaggio e tu alla gelatina?? Sai che aperitivo???
ma certooooo dai che ci mettiamo assieme e prepariamo un brunch da urlo 😉
Tu poi coi pani sei fortissima, mi inchino…porta anche una bella pagnottona!!!
Bacio grande e buona serata stella
ma questa ricetta è favolosa, me la salvo subitissimo!! grazie!
Oh grazie cara, prova e fammi sapere! bacioni a te
Che bellissime foto! Molto d’atmosfera…
Grazie!!!! Bacioni
Bene, sono una capocciona testarda e farò anche questa. Dico “anche” perchè la gelatina al tè è stata disastrosa ed ho gettato tutto nel secchio. Vediamo con questa eh? Poi ti farò sapere.
Un baciotto Susanna
Ohmamma mi spiace sai?! Scrivimi in privato, che cerchiamo meglio di capire cosa non è andato…
Un baciotto a te
Auouh! Simo, è strepitosa questa gelatina alla birra. Un’idea nuova da gustare con golosità. Mi piace. Visto? Il tempo ci passa sotto il naso e vola via. Nonostante questo riusciamo a fare tutto o quasi. Eheheh. Buon inizio settimana. Baci a volontà. 🙂
Siiii guarda è davvero un’idea insolita, sai?! E ti piacerà, ne sono certa…dì alla Clà di provare a farla… sembra che anche Ric ami la birra, quindi…
Un bacione grande e buon inizio settimana, ciaoooo
sei un vulcano di idee, una fonte inesauribile di trovate geniali….continuo a prendere nota!!! bravissima mia cara e …come sempre…foto stupende!!!
oh grazie Mimma, detto da te è un vero onore, sai?!
Grazie davvero di cuore per le tue parole, mi fanno un grandissimo piacere!
Ti abbraccio!!!!
Non ci ho mai provato Simo. Forse perché amo pochino i formaggi. Certo è che mi hai messo curiosità. Ricordo anche l’altra che hai preparato e l’ho trovata geniale.
Semmai dovessi cimentarmi sappi che verrò qui a chiederti consiglio.
Ti abbraccio forte e buon lunedì.
Guarda, qualora ti venisse voglia di provarci…io sono qui! magari anche per realizzare un dolce pensiero goloso da regalare… 😉
Un grande abbraccio tesoro e buon inizio settimana
Da amante della birra come sono l’ho provata anche io varie volte. E’ stupenda con i formaggi stagionati. Non ho mai pensato però a poterla usare per i regalini, sinceramente non ho idea di quanto possa conservarsi. Tu ci hai provato?
sinceramente penso che un mesetto resista, se tenuta al fresco e messa sottovuoto…Comunque quando sarà il momento la farò e la regalerò in tempi ravvicinatissimi…queste cosucce poi sotto le feste spariscono che è un piacere 😉
bacione
Sembrava miele.. invece.. Che particolare con la birra..però..a vedermela là.. con i formaggi vicino.. viene voglia di andar e a comprar birra e formaggi e prepararla all’istante. Riccardo.. impazzirebbe! UN baciotto amica mia.. buon inizio settimana
Io l’ho regalata ad una mia cucina il cui marito impazzisce per la birra, e…devo dire che ha tanto gradito! Coi formaggi ci sta davvero a meraviglia…ma anche un velo da solo su un crostino….beh, fa la differenza 😉
Baciotti cara