Oggi sono un po’ di corsa, presto scoprirete il perchè…sono in partenza, insieme ad altre amiche blogger verso una località di montagna della Valle d’Aosta per scoprirne le bellezze e le particolarità…ma non voglio dilungarmi oltre (ci sarà tempo per parlare anche di questo, fidatevi!!!), preferisco andare al sodo e mostrarvi questo ragù che ho preparato per testare la mia carinissima casseruolina della nuova linea Ingenio di Lagostina; ho avuto in fatti il piacere di presenziare, qualche sera fa alla presentazione fatta a Milano proprio di questi nuovi prodotti assolutamente innovativi in cucina.
Una linea assolutamente versatile, perfetta per tutti gli usi in cucina e per tutte le cotture, oltre che comoda da riporre e da lavare, grazie al manico staccabile e riutilizzabile su tutti i modelli e le misure dei corpi pentola: io ci ho voluto cuocere un buon ragù, un ragù bianco dai colori e sapori prettamente autunnali che, forse non è fotogenicamente perfetto (fotografare un sugo, è impresa ardua, chi è foodblogger come me lo sa molto bene!), ma credetemi assolutamente gustoso e saporito!
Io l’ho usato per condire delle tagliatelle all’uovo, che hanno avvolto con la loro consistenza porosa e rustica questo ragù a meraviglia; ho preso un po’ spunto da questa ricetta della mia amica Simona, (bravissima cuoca, moglie e mamma), che però poi come sempre ho modificato a mio piacimento.
Beh, provatelo e ne resterete assolutamente soddisfatti…garantito!
Ho utilizzato, oltre a carne mista di maiale e manzo, anche della salsiccia, funghi e zucca, oltre ad una serie di odori e profumi…il segreto sta nella mantecatura finale con un goccio di…beh, non voglio rovinarvi la sorpresa, vi lascio la ricetta e lo scoprirete da voi.
Tempo di preparazione | 15 minutes |
Tempo di cottura | 35 minutes |
Porzioni |
porzioni
|
- 350 g carne trita mista per ragù manzo e maiale
- 100 g salsiccia
- 200 g funghi misti freschi (champignons, pleuroti, pioppini, finferli)
- 1/2 bicchiere vino bianco secco
- 1 carota grossa
- 1 gamba di sedano bianco grossa
- 1 scalogno
- 1 fetta zucca
- 1 rametto salvia
- 1 rametto rosmarino
- 1 rametto timo
- 2-3 rametti prezzemolo
- 3 cucchiai olio extravergine d'oliva per me Dante 100% italiano
- q.b sale e pepe nero
- 4 cucchiai latte fresco
Ingredienti
|
|
- Tritare le verdure ben pulite e affettate al mixer, insieme agli odori e allo scalogno. Fare a dadini la zucca senza buccia, dadini piccoli e regolari di circa 2 cm di lato. Scaldare nella casseruola l'olio ed aggiungerci il soffrittotritato,(la zucca per il momento va tenuta da parte) che andrà rosolato a fiamma vivace per qualche minuto.
- Aggiungere i funghi affettati e ben puliti, cuocendo e mescolando per circa altri cinque minuti. Unire le carni e la salsiccia, alzare la fiamma e continuare a cuocere, sempre rosolando vivacemente il tutto, poi sfumare col vino bianco e lasciarne evaporare l'alcool, regolare di sale e pepe a piacere.
- Abbassare la fiamma, mettere il coperchio e cuocere per circa una ventina di minuti, mescolando ogni tanto per non far attaccare il sugo.
- Unire i dadini di zucca ben puliti e proseguire la cottura con la stessa modalità per altri venti minuti, sempre mescolando ogni tanto. Una volta che il sugo si è ben ristretto e cotto, alla fine di tutto, sfumare col latte amalgamando bene.
- Ecco pronto il ragù bianco ai sapori autunnali, perfetto per condire pasta fresca o gnocchi, per essere disposto su un crostone di pane abbrustolito e gustato così, insomma largo alla fantasia!
- Ottimo sulla pasta con una spolverizzata di Parmigiano Reggiano alla fine, per completarne il gusto e la bontà.
Avete visto la comodità di queste pentole? Una volta tolto il manico potrete portarle in tavola come piatto da portata…o conservare in frigo il contenuto (nel caso io avessi voluto preparare il ragù in anticipo e poi mangiarlo la sera, ad esempio) utilizzando il pratico sigillo in silicone che permette di chiudere il corpo pentola e crearne il sottovuoto…e per finire, potrete lavare il tutto in lavastoviglie senza l’ingombro del manico!
Non la trovate un’idea strepitosa?!
…e pensate alla praticità di poterle impilare in dispensa, senza manici di ingombro, in pochissimo spazio…altro valore aggiunto, secondo me 😉
Ora scappo, la valigia mi aspetta…ci sentiamo presto, incrociate le dita per me che vada tutto bene e…
…alla prossima!
38 commenti
Quelle pentole devono essere davvero super. Lagostina è un MUST in fatto di pentole. Io non sono un’amante dei sughi troppo rossi, spesso metto pochissima passata. E mai con i funghi. Quest’anno non ho ancora cominciato con fughi e zucca, ma oramai l’autunno è arrivato ed è ora
Beh, visto il freschino che in questi giorni sta imperando…beh, ti direi: prova!
E poi al limite…vai a farti una corsetta di qualche km, tipo quelle di ieri, no?! 😉
Bacio!
Forse con funghi e zucca gradirei molto di più anche il ragù (di solito storgo il naso)
Bravissima
si, in effetti è un po’ diverso dal solito! Provalo e ti conquisterà … 😉
Bacione!
Un ragù autunnale, già lo immagino con le tagliatelle fatte in casa…
Aspetto i racconti dalla Valle d’Aosta, anche se qualche fotografia l’ho già vista qua è là.
V.
Ah, con la pasta fresca è davvero la morte sua….
Presto arriverà il report, mi ci vuole solo un po’ di tempo…quante foto ho fatto, ahahahahah
Bacione!
Simo, strepitosa ricetta, che peraltro ho già copiato nella mia cartella, eheh! Buon viaggio e buona permanenza in Val d’Aosta!
Grazie carissima! Se poi lo realizzarai, fammi sapere…
Un bacione grande grande e a presto
Certo che va tutto bene! Di certo vi starete divertendo e godendo la vostra vacanza. Bravissime! Poi ci racconterete. Ottimo questo ragù, proverò a farlo perchè mi piace molto l’idea della zucca all’interno di questi profumi e sapori. A presto
Presto arriveremo coi racconti…nel frattempo son felice che ti sia piaciuto il mio ragù…
Un caro abbraccio!
Simo ho visto le foto del luogo meraviglioso di cui parli. Wow!!! Divertiti e rilassati, tu che puoi!
Io mi godo questa prelibatezza da te preparata, con due ingredienti che amo molto. Ti abbraccio:)
Tesoro, tu non sai come io abbia bisogno di staccare, credimi! Grazie e a presto…col report 😉
Bacio
Questo ragù deve essere veramente buona, poi bianco resta ancora più delicato, il tocco della zucca poi, fantastico.
In bocca al lupo per la tua nuova avventura…. Un bacione
A me il ragù bianco piace molto, e spesso lo preparo, variandolo a seconda delle stagioni. Prova questo, secondo me ti piacerà!
Un abbraccione cara
Grazie x essere passata a salutarmi e rivivere con me la mia vacanza Siciliana 🙂
Buona giornata e golosa ricetta come sempre!
Ehhhhh che immagini….mi hanno fatto sognare, altrochè! Bacio grande carissima
divino!!! in perfetto stile autunnale…per chi ce l’ha l’autunno…qui ci sono ancora 30°… meraviglioso accostamento di sapori e profumi. Meravigliosa la tua casseruolina , devo procurarmela anch’io. Bravissima e un bacione!!
ahahahah Mimma ma da voi non vale….
…a dire il vero come vorrei essere al tuo posto…in quella terra da sogno che è la bella Sicilia!
Un bacione grande anche a te e grazie come sempre
Tantissimi xxxx per la tua prova Simo.
Ricetta e pentola sembrano fantastiche: mi adopererò per provarle entrambe!
Un baciotto Susanna
Grazie amica mia, presto ti mostrerò i luoghi dove sono stata…
E se provi il ragù, poi dimmi se ti è piaciuto 😉
Bacio
mi hai veramente ispirato questa volta, lo provo!!!!
oh grazie….provalo, mi fa molto piacere! Bacione
Lagostina è lagostina un nome che è una qualità! Molto particolare questo ragù bianco con i profumi caratteristici dell’autunno e buona vacanza…. vai in motnagna, che invidia!!!! Goditela! Un abbraccio
Carissima, io devo dire che questo marchio non mi ha mai tradito, in nessun senso…la qualità è ottima e poi questo tipo di innovazione rende queste pentole ancora più speciali! Un bacio e presto ti mostrerò il report da Cogne 😉
Un baciotto!
Ciao Simo, che idea fantastica, ragù di funghi e zucca con salsiccia, carne mista e tutti gli odori dell’orto….mi sa che un piatto di pasta con questo condimento, non solo appaga il palato ma anche la vista tanto è colorato. Buon inizio settimana e in bocca al lupo per i programmi che hai in vista. Baci. 🙂
Puoi ben dirlo, un sugo che rende completo e super saporito anche una banale pasta…se poi usi quella fresca…beh, è l’apoteosi!
Grazie per tutto e presto metterò il report, promesso!
Un gustoso ragù, che racchiude i profumi e i sapori dell’autunno, complimenti!!!!
Grazie di cuore cara, si è vero, è autunnale per eccellenza! 😉
Un ragù da leccarsi le dita in quanto i baffi non ci sono, ha, ha, ha…., molto gustoso. Da tuffare subito un pezzo di pane dentro !
un ragù da far scarpetta….almeno, beh…non si dovrebbe fare, ma io me la son fatta, oh si!!!!!!!!!!!
Baciotti
Simona, questa è una ricetta davvero bella e non è affatto vero che non è fotogenica, è molto appetitosa e la preparerò presto <3
Grazie di cuore cara, un grande abbraccio e buona giornata!
Un argù davvero interessante tesoro anche perchè diciamolo quello classico ho po ha stancato quindi lo proverò molto presto!!Un grande abbraccio,Imma
ma si, ogni tanto è anche bello variare un po’, non trovi? E qiesta versione è proprio autunnale e sfiziosa….Un bacione e buon lunedì
Ma che bel raguttino ti sei inventata!! Tu guarda un pò.. ho comprato la zucca proprio sabato..Mi manca tutto il resto però.. Sicuramente nel corso dell’autunno la proverò! Un bacione.. e bellissima pure la pentola :-***
Certo cara, ti consiglio di provarlo perchè è davvero squisito, sai?!
Bacione e buon inizio settimana
adoro il ragù bianco, è avvolgente e delicato e l’aggiunta dei funghi lo rende ancora più appetitoso. per il resto,
sono proprio curiosa di vedere cosa combinerete in trasferta sui monti! buon viaggio Simo, e a presto 🙂
Ciao Tiziana, grazie per tutto e stai tranquilla che vi terremo aggiornate… 😉
Speriamo vada tutto bene, come al solito il mio carattere stra ansioso in questo momento ha il sopravvento….
A presto!