Home pensieri, viaggi e idee Scoprendo Cogne e le sue meraviglie, seconda parte

Scoprendo Cogne e le sue meraviglie, seconda parte

di pensieriepasticci

Rieccomi amici ed amiche per la seconda parte del racconto sul bellissimo Blog Tour di Cogne, realizzato grazie a Cogne Vacanze la scorsa settimana.
Qui potete vedere la prima parte del post…
…oggi invece vi voglio raccontare delle nostre piccole escursioni e di tutte le belle cose che abbiamo visto, anche se in poco tempo; vi parlerò di Lillaz e delle sue bellissime cascate, di Valnontey e del nostro pic nic, poi della visita a Gimillan all’azienda agricola Garin…ma andiamo per ordine! 😉
La nostra camminata per Lillaz è iniziata in una bella ma freschetta mattina di sole, entrando nel Parco Nazionale del Gran Paradiso, che davvero un piccolo paradiso in terrà è…boschi di larici ed abeti, prati immensi, rocce e ghiacciai, un paesaggio davvero incantevole, da scoprire assolutamente in tutta la sua appagante bellezza.
Subito fuori da Cogne, è possibile trovare indicazioni per vari percorsi e camminate, che possono durare un’ora ma anche un’intera giornata; noi a Lillaz abbiamo effettuato un percorso molto breve, forse di mezz’oretta circa per andare a visitare le famose cascate, percorso facile e fattibile anche da una camminatrice negata come la sottoscritta!
Tanto per darvi qualche altra nozione, in merito a questo parco, voglio dirvi che è il più antico d’Italia; fin dal 1856 il re Vittorio Emanuele II lo aveva dichiarato riserva reale di caccia, formando un corpo di guardie per proteggere gli stambecchi dall’estinzione, facendo costruire delle mulattiere e dei sentieri in modo da poter controllare tutto il territorio. Successivamente, l’erede al trono incoronato nel 1920 Vittorio Emanuele III, regalò questa riserva allo stato, e quindi diventò un Parco Nazionale.

 

lillaz-3

 

E’ a cavallo fra due regioni, la Valle d’Aosta e il Piemonte; si estende in un ambiente prevalentemente alpino, fra gli 800 mt del fondovalle sino…ai 4061 della vetta del Gran Paradiso!
Da dicembre a maggio è possibile trovare gran parte del Parco ricoperta di neve, con temperature abbastanza rigide, mentre durante l’estate il clima mite la fa da padrone.

 

lillaz-2

 

lillaz-5

 

Ma torniamo a noi….dopo aver attraversato il paesino di Lillaz (di cui vedete qualche immagine sopra) e fatto una piacevole camminata in mezzo ad una natura mozzafiato, ecco che ci siamo arrampicate appena un pochino per vedere le magnifiche cascate, tanto decantate ma assolutamente incantevoli.

 

 

lillaz-1

 

Il torrente Urtier forma queste cascate che, con tre salti per 150 mt complessivi di altezza, offrono uno spettacolo di rara bellezza; in pieno inverno poi, diventano meta per gli appassionati di arrampicata su ghiaccio.
Non mi dilungo oltre…guardate coi vostri occhi che spettacolo!

 

lillaz-cascate-1

 

lillaz-cascate-2

 

Sarei rimasta ad osservare tutto questo per ore…

 

lillaz-cascate-3

 

Dopo la passeggiata a Lillaz, ci siamo diretti verso Valnontey per il nostro pic nic all’aria aperta…passando fra prati, mucche al pascolo, camosci in libertà (ho cercato di fargli la foto ma non ci sono riuscita!), ruscelli e alberi a profusione…è stato bello mangiare sdraiati nel prato, come fosse estate, con un sole potentissimo sulla faccia che, ehm…è riuscito anche ad ustionarmi per bene, aiuto!

 

pic-nic-5

 

pic-nic-3

 

Ecco…eravamo seduti e sdraiati proprio qui…non vi sembra meraviglioso?! Un quadro!

 

pic-nic-4

 

pic-nic-2

 

mien-e-vittoria

 

 

Nella giornata di mercoledì invece, Mien e Vittoria, che ringrazio per esserci sempre stati vicino, spiegandoci tutto nei dettagli e assistendoci con pazienza (soprattutto un grazie va a Mien che mi ha pazientemente aiutato a scendere dalle cascate di Lillaz, tenendomi per mano, grazie Mien!) ci hanno accompagnato ad una visita che, per una foodblogger è assolutamente il top…la visita ad un’azienda agricola, per scoprire come producono il formaggio e, perchè no, fare anche acquisti golosi e speciali!

 

caseificio-1

 

 

Incastonata in questo spettacolo di paesaggio, isolata in mezzo a prati verdi e montagne, l’Azienda Agricola Garin ci ha stupito per la grande passione e l’entusiasmo dei due giovani Massimiliano e Marta, che seguono le mucche dall’allevamento, alla mungitura, sino alla realizzazione, stagionatura, e vendita di formaggi di altissima qualità, in particolare fontine di varia stagionatura (dall’inconfondibile marchio blu a cui dovrete fare attenzione quando la acquistate, mi raccomando!), tome, e formaggelle varie, anche aromatizzate con erbe e spezie.

 

 

caseificio-3

 

Abbiamo visitato le stalle, dove troviamo due tipi di mucche prevalentemente allevate in queste zone: la mucca rossa pezzata e la mucca nera, di razza un pochino più aggressiva ma anch’essa produttrice di ottimo latte (non potrebbe essere altrimenti, visto dove pascolano e con che cura vengono nutrite!)

 

 

caseificio-4

 

caseificio-5

 

Marta e Massimiliano sono stati gentilissimi, hanno cercato di dare risposte alle nostre molte domande, successivamente ci hanno mostrato il loro laboratorio e la zona di stagionatura dei formaggi.
Mentre Massimiliano segue prevalentemente le mucche e tutto quello che concerne l’allevamento, Marta si occupa della produzione dei formaggi, confetture, da poco anche di miele; è stato davvero bello vedere quanta passione ed entusiasmo mettono in tutto quello che fanno, facendo anche dei bei sacrifici (gestire un’azienda del genere non è certo una passeggiata!)…ecco un bell’esempio da seguire!
Questo è quello che vorremmo vedere nelle nostre giovani generazioni….

 

 

caseificio-6

 

cof

 

Ed ecco finalmente lei, la regina dei formaggi di  Valle d’Aosta, la Fontina Dop…
Prodotto d’eccellenza dell’agricoltura valdostana ed elemento base della gastronomia locale, la Fontina è un formaggio grasso a pasta semicotta, fabbricato con il latte bovino crudo intero proveniente da una sola mungitura; il latte infatti, appena munto viene immediatamente trasformato, secondo una procedura tutt’ora artigianale, evitando la pastorizzazione e quindi i lunghi trasporti.
E’ ricca di fosforo, calcio, vitamine A e B, ottima sia da mangiare così, ma anche da impiegare in vari piatti della cucina tradizionale locale (favolosa e fondamentale nella fonduta!).

 

 

caseificio-7

 

E’ stato un piacere poi degustare i vari assaggi preparati con cura da Marta…tutto buonissimo!
Ed è stato tutto gradito anche da mio marito, a cui ho portato gli acquisti fatti nel piccolo spaccio…una delizia, un formaggio più buono dell’altro.
Grazie ragazzi, tornerò, statene certi!

 

caseificio-2

 

E così si conclude il mio soggiorno nella bella Valle D’Aosta…un grazie è doveroso davvero a chi ha permesso tutto ciò, Filippo Gerard in primis e Vittoria Daghetto che ha coordinato l’organizzazione di queste intense e bellissime giornate; grazie a Mien, alle mie compagne di viaggio Elena, Meris, Elisabetta, Anna e Rosy…ci siamo divertite da matti insieme! E per finire grazie ad Ifood per avermi dato l’opportunità di partecipare…
Speriamo di avere ancora un’occasione simile in futuro, chissà…

Un caro abbraccio a voi che mi avete seguita in diretta sui social ed ora leggendo questi miei post, con la speranza che vi siano piaciuti…e con la speranza di essere riuscita a trasmettervi tutto l’entusiasmo e le belle cose che ho vissuto.
Alla prossima…
…sarà una ricetta?! Chi lo sa….

Vi aspetto, sempre su queste paginette pasticcione, non mancate!
Simona

You may also like

30 commenti

Ivana 24 Ottobre 2016 - 20:39

Ma che luoghi fantastici, da favola, ti mette pace nell’anima…. bello Simo, sono strafelice per te, bacionissimo

Rispondere
pensieriepasticci 24 Ottobre 2016 - 21:04

Grazie carissima!

Rispondere
aria 14 Ottobre 2016 - 7:17

Ci vuoi proprio far morire di invidia!!! Che spettacolo la montagna, con i suoi paesaggi, i suoi colori….e sapori!!!! Non sono mai stata a Cogne ma ho sempre saputo che è bellissima e ora ho la conferma che devo pianificare un bel viaggetto!

Rispondere
pensieriepasticci 14 Ottobre 2016 - 9:20

ma no dai!
Non voglio far morire di invidia nessuno…voglio solo mostrare che questa meraviglia di posto è alla portata di tutti e merita davvero di essere visitato.
Pensaci comunque, un bel week end secondo me sarebbe la soluzione perfetta… 😉
Un abbraccio

Rispondere
Silvia Brisi 13 Ottobre 2016 - 21:41

Che bel posto, io quest’ estate sono stata dall’ altra parte del gran paradiso, sempre nel parco nazionale ma dalla parte opposta, in effetti è splendido ovunque!!
Purtroppo io i formaggi non li apprezzo ma vedere un’ azienda così è comunque un’ esperienza bellissima!
Un bacione!

Rispondere
pensieriepasticci 14 Ottobre 2016 - 9:19

Si è una meraviglia quel posto, paradiso di nome e di fatto! 😉
Ed è stato tutto, ma proprio tutto davvero bellissimo…
Un bacione stella e buon venerdì

Rispondere
Silvia 13 Ottobre 2016 - 18:51

Posso dirti che ti ho invidiata moltissimo??? Cavolo Simona che meravigliosa esperienza! I posti sono incantevoli e li hai anche ben immortalati con le foto! Wooow

Rispondere
pensieriepasticci 14 Ottobre 2016 - 9:17

Guarda non è distante, ci puoi davvero fare un pensierino per un week end, sai?! Ti piacerà moltissimo e ti rigenerà un sacco, ne sono certa.
Grazie per tutto amica mia, un grande abbraccio

Rispondere
Susanna 13 Ottobre 2016 - 16:50

Veramente un posto magico dove recuperare energie e benessere, cara Simo!
Un abbraccio Susanna

Rispondere
pensieriepasticci 13 Ottobre 2016 - 17:13

Grazie cara, si è proprio così! Un grande abbraccio

Rispondere
Melania 13 Ottobre 2016 - 10:32

Ti ho seguita attraverso le foto, e già da lì ne coglievo la bellezza. Adoro questi posti immersi nella natura, attorniata di alberi e luce che scalda.
Bellissimi anche gli scatti fatti in azienda.
Un abbraccio Simo! ❤️

Rispondere
pensieriepasticci 13 Ottobre 2016 - 12:32

Grazie di cuore cara…io ho cercato di rendere al meglio tutte le belle cose che ho visto e goduto!
Bacione

Rispondere
Mimma Morana 13 Ottobre 2016 - 8:14

quanti luoghi meravigliosi nel nostro Paese…da nord a sud, laddove l’opera dell’Uomo è stata rispettosa possiamo ancora trovare dei gioielli come questo. Le tue foto e il tuo racconto mi hanno fatto viaggiare, volare con il cuore !!! bravissima mia cara e grazie per questa meravigliosa condivisione!!

Rispondere
pensieriepasticci 13 Ottobre 2016 - 12:33

Hai visto Mimma?! Pensa che io in generale preferisco il mare alla montagna, ma di questo posto mi sono letteralmente innamorata….ci ritornerò!
Grazie a te per passare sempre di qua, con affetto
Ti abbraccio forte

Rispondere
Ketty Valenti 13 Ottobre 2016 - 0:09

Eh si che meraviglia,mi hai fatto scoprire una Cogne diversa sai?! è parecchio lontanuccia da me ed io purtroppo la conosco per mezzo solo dei giornali,inutile ricordare il perchè,ma è davvero stupenda questa cittadina,mi ricorda alcuni dei paesini di montagna qui alle falde dell’Etna ….che scenari naturali da mozzare il fiato,davvero complimenti per tutto Simona!

Rispondere
pensieriepasticci 13 Ottobre 2016 - 12:35

Da te è lontana si, ma mai dire mai nella vita…
Hai ragione, per anni è stata associata ad una brutta cosa, ma noi non pensiamoci e vediamo quanto di bello e di meraviglioso ci offre…
Io l’ho adorata e sono certa che ci tornerò quanto prima.
Grazie di cuore e un abbraccio cara

Rispondere
Elisa Cecilia 12 Ottobre 2016 - 20:50

Oh, Simo, davanti a tanta bellezza della natura, io non ho parole….. Sono incantata! E ammiro chi lavora con passione e sacrificio per offrirci cibi genuini….sperando che i giovani né continuino la tradizione. Questi tesori li devono godere anche le generazioni future. Grazie per averci rese partecipi con le foto e il reportage. Dispiace x la scottatura…in alta quota il sole picchia. Un abbraccio. 🙂

Rispondere
pensieriepasticci 13 Ottobre 2016 - 12:36

Hai visto che spettacolo della natura?!
E quanta passione in questi giovani…è bello vederla sai?!
Grazie a te per essere sempre presente con i tuoi commenti che tanto gradisco e la tua presenza costante e continua…ti abbraccio mia cara amica!

Rispondere
Andreea 12 Ottobre 2016 - 16:33

Bellissime foto, dei posti stupendi, aria pulita e cibo sano !

Rispondere
pensieriepasticci 12 Ottobre 2016 - 16:59

Si cara è proprio così! Un grande abbraccio

Rispondere
damiana 12 Ottobre 2016 - 12:43

E’ tutto di una bellezza sconvolgente,le distese verdi,la cascata,l’azienda e i suoi prodotti eccelsi e tu li hai descritti meravigliosamente,mi e’ quasi sembrato di essere li’.Quanta voglia di andarci…grazie tesoro ci hai fornito delle indicazioni preziosissime,sapremo cosa non farci scappare?

Rispondere
pensieriepasticci 12 Ottobre 2016 - 13:18

davvero Dami, non ci sono trucchi fotografici, è proprio come lo vedi! Un paradiso…di nome e di fatto…
Un bacione grandissimo

Rispondere
Claudia 12 Ottobre 2016 - 12:02

Ripeto.. che spettacolo! Mi fai tanto ricordare una vacanza in Trentino di tanti anni fa.. Il verde..i pascoli.. i ruscelli.. le cascate.. che relax.. che sogno.. che aria buona si respirava!!! Immagino quanto tu sia stata bene.. :-* smackkkk

Rispondere
pensieriepasticci 12 Ottobre 2016 - 12:09

Sono stata benissimo e poi qua è tutto a misura d’uomo…anche chi come me non è nato per arrampicarsi in montagna (la mia schiena è malandata ormai, ahimè), ha potuto come vedi girare e godere di tante belle cose! Grazie cara e…facci un pensierino con Ric… 😉

Rispondere
Ely 12 Ottobre 2016 - 11:55

Ehh Simo.. sono qui col cuore in mano e tanta, tanta voglia di casa. Mi manca terribilmente la bellezza di Lillaz, il profumo dei prati, il rumore dei ruscelli.. l’aria che solo lì mi rinfranca e mi da pace.. Grazie, bellissimo tour!!

Rispondere
pensieriepasticci 12 Ottobre 2016 - 12:11

Mamma mia davvero Eli….hai visto che verde…che pascoli, che meraviglie! Dai che ne dici…ci si torna assieme?! Io ci sto….anche subito 😉
baci dolce stellina

Rispondere
manu 12 Ottobre 2016 - 10:44

Che posti magnifici!
Ti abbraccio

Rispondere
pensieriepasticci 12 Ottobre 2016 - 12:11

puoi dirlo forte! Un abbraccio anche da me

Rispondere
Seddy 12 Ottobre 2016 - 9:40

E’ un luogo magnifico. Immagini incantevoli e ottimo reportage, molto interessante, per fortuna non mi ero persa la prima parte.
Un abbraccio Simo, a presto!

Rispondere
pensieriepasticci 12 Ottobre 2016 - 12:13

Grazie mia cara, son contenta di averti fatto vivere con le mie immagini e le mie parole, un pochetto di questa meraviglia….
Ti abbraccio forte!

Rispondere

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.