Rieccomi ragazze, riemergo da una settimana intensa, ricca di emozioni contrastanti, stanchezza per tante cose da fare in scadenza, ma anche gioia per alcune buone nuove…insomma la vita è sempre così, un po’ dà, un po’ toglie, dobbiamo sempre cercare di prendere il meglio da ogni cosa.
Quest’oggi voglio proporvi in merito all’appuntamento mensile della rubrica #seguilestagioni di novembre (che abbiamo deciso di far slittare di qualche giorno, visti i tristi fatti relativi al terremoto) una ricettina semplice semplice ma davvero tanto buona e d’effetto, un’aperitivo leggermente alcoolico anche se totalmente a base di frutta, da servire durante i vostri pranzi, aperitivi o brunch in compagnia.
Io l’ho trovato davvero versatile e credo che diventerà uno dei miei cavalli di battaglia quando viene qualcuno…
…si lo so, qualcuno potrà dire che è una ricetta non ricetta e probabilmente avrà anche ragione, ma mi son resa conto che, con la frenesia che contraddistingue un po’ tutti ultimamente, me compresa, si è sempre alla ricerca di idee veloci, buone e facili da fare, che rendano al meglio con poco impegno e pochi ingredienti!
Idee facili e furbe, in pratica, un po’ pasticcione come la sottoscritta 😉
Dosi per due bicchieri di aperitivo:
- una parte di succo di melagrana, ottenuto tagliando a metà la melagrana e spremendola come fosse un agrume nello spremiagrumi (semplice, no?!) all’incirca 100 ml
- una parte di prosecco o vino bianco frizzante all’incirca 100 ml
- mezza parte di succo di mandarancio all’incirca 50 ml
- mezza parte di acqua tonica all’incirca 50 ml
- un goccio (ma proprio un goccio, eh?!) di miele liquido agli agrumi
- 1 limone bio
In un contenitore chiuso dove poter shakerare o agitare leggermente mettere i due succhi e il miele, ed agitare in modo da scioglierlo ben bene, unire poi il prosecco ben freddo, la tonica e versare nei bicchieri, decorando con una fettina di limone.
Sia la melagrana che il mandarancio, sono frutti prettamente di stagione, ricchi di vitamine, antiossidanti e sostanze rigeneranti per il nostro organismo, perfette anche per rafforzare il sistema immunitario, preparandolo ad affrontare le fredde giornate che ci attendono.
Fatene incetta in questo periodo, in modo da fare il pieno di tutte queste sostanze benefiche: io ne approfitto sempre quando la frutta o la verdura è di stagione, e tutti dovrebbero fare così…questa rubrica nasce proprio per questo!
Come sempre voglio lasciarvi il bellissimo piccolo promemoria realizzato da Antonella che ci mostra quali sono gli ortaggi, frutti e fiori propri di questo mese così grigio e freddo, ahimè…
Anche questo mese parteciperanno all’appuntamento altre amiche blogger che vi elenco qua sotto….mi raccomando, passate a fare un giro anche da loro per vedere cosa hanno realizzato e che belle idee hanno creato per voi!
…ho tante novità in arrivo questa settimana che non so quasi neanche da che parte cominciare!
Quindi…seguitemi, ok?!
Ciaoo
30 commenti
Ma sai che è davvero un bella idea?? Mi piacciono tantissimo gli aperitivi fruttati a base di prosecco e questo mix lo devo provare!!
Un bacione cara, buon proseguimento di settimana!
Grazie cara, provalo e secondo me ti piacerà! Buon proseguimento di settimana anche a te <3
Ma che chic, veramente delizioso, da preparare per una cena o un pranzo con amici, bravissima Simo, ottima idea.
Bacione grandissimo
grazie di cuore cara! Bacio a te
Senti io porto qualche sfizio salato e tu prepari questo favoloso aperitivo! A che ora passo questa sera? Un bacio
ma passa pure quando vuoi mia cara, ti aspetto…quattro chiacchiere e due risate secondo me ce le facciamo volentieri! Che bello sarebbe!
Ciaooooooo
bacione
Ciao, una presentazione elegantissima per il tuo aperitivo. Mi piace mischiare prosecco e succo di frutta, con la melagrana non mi sarebbe mai venuto in mente, deve essere buonissimo oltre che molto bello da vedere. Ciao!
ma si, è semplice ma nell’insieme molto buono, provalo a noi è piaciuto 😉
Un abbraccio e buona giornata a te!
Deliziosissimo!!! adoro questi aperitivi fruttati, vivacizzati dalle bollicine di un buon prosecco!!! io lo preparo con le fragole e peproni, bevuto durante un corso di cucina salutistica e ammetto che sono adorabili. Proverò questo adorabile abbinamento che coniuga tutti i profumi che amo. E’ una bellissima ricetta, accurata come tutte le tue cose. Un bacione mia cara!!
Caspita Mimma, anche la tua versione dev’essere assolutamente speciale, molto insolita…ci penserò!
Grazie per le tue belle parole che mi fanno davvero tanto piacere, ti mando un grande abbraccio
Sarà…ma io la trovo di mio gradimento :-*
….ma grazie! Un abbraccio amiche mie
Ho tre belle melagrane che attendono solo la loro degna fine..l’ho raccolte direttamente dall’albero della nonna ^_^ che dici, vieni da me x l’aperitivo??
Ma bene Consu! Che fortuna avere i prodotti a Km 0! ….allora con una di queste melagrane puoi proprio provare…con l’altra magari realizzare il cake che ho postato qualche giorno fa, eheheheh 😉
Un bacione cara e buonissima giornata
Questo me lo segno subito lo trovo perfetto come aperitivo natalizio!
baci
Alice
ah direi di si! A noi è piaciuto un sacco 😉
Bacione cara
Come ti capisco Simo! Io non faccio altro che salire e scendere dagli aerei. Certo, si tratta per fortuna di cose piacevoli, ma arrivo così stanca che certe volte, mi passa la voglia di far tutto.
Bella questa tua proposta. Un cocktail fruttato, ma col suo perché!
Ti abbraccio forte e mi raccomando tieni duro e abbi cura di te. ❤️
oh mamma non ce la potrei fare, credimi…ti capisco eccome, mio marito fa la tua stessa vita.
Grazie per essere passata, ti mando un grande abbraccio anche io <3
Sono proprio reduce da una raccolta super fruttuosa di melagrane dello zio. 😀 😀
…..e allora direi proprio che provare è d’obbligo! Bacio cara! Tutto bene, sei rientrata?
Buono copiato sarà il mio aperitivo per Natale. Hai provato a spremere nello schiacciapatate se hai con i dischi cambiali e scegli quello a buchini…. ho provato niente male. Un abbraccio e buona serata.
Grazie, brava Edwige!
Poi fammi sapere se ti piace, ok?! E grazie per la dritta della melagrana…ti dirò che anche con lo spremiagrumi non mi son trovata niente male…
Un abbraccio a te e buona settimana
Ciao Simo e buon inizio settimana in relax :). Questa idea te la copierò per il mio compleanno (venerdì) e per il pranzo di domenica con i miei familiari. Tirerò via solo il Prosecco nella parte per i bimbi che amano fare l’aperitivo con i grandi :). Grazie e buona giornata baci Luisa
Ciao cara, buona settimana anche a te!
Provala questa idea e ti piacerà…se poi ci sono bambini, puoi omettere il prosecco e magari aumentare il succo di mandarancio 😉
Un bacione grande
molto molto curioso ma non ho dubi che sia sfizioso!!!
lo devi provare! Epoi mi dirai… 😉
Uh! Simo, oggi ci offri un aperitivo dai colori brillanti, estratto da frutti squisiti e toccasani per la nostra salute. Un calice, un dolcetto, risate e allegria e….se c’è un fuoco che scoppietta nel camino….beh, è tutto semplicemente perfetto. Un bacio. 🙂
siiii, eccolo qui, semplice e sfizioso, che si fa in un battibaleno…e poi che bello portare in tavola questo colore, non ti sembra?!
Un baciotto amica!
Un aperitivo mia cara rigenerante e freschissimo con un colore spetatcolare e con un profumo unico…cosa darei per averlo qui adesso!!!Un abbraccio forte,Imma
un abbraccio forte a te amica mia…da quanto non ci sentiamo…e come sarebbe bello condividere un aperitivo insieme! 😉 bacione