La confettura gusto strudel è una delizia profumatissima ed irresistibile a base di mela, uvette e pinoli; idea perfetta anche da regalare.
E anche stavolta il nuovo numero di Taste & More è uscito, lavoro bellissimo e di squadra, fatto da tante brave blogger piene di buona volontà e voglia di mettersi in gioco…
…un numero caldo, dalle atmosfere invernali e festose, in vista del Natale che verrà; un numero dove come sempre potrete trovare tante belle idee oltre che di cucina, anche di nutrizione, di allestimento tavola e molto altro.
Non voglio rovinarvi la sorpresa (qua sotto lo potrete sfogliare direttamente), nel frattempo però vi voglio presentare una delle due ricette che ho realizzato per questo numero speciale e bellissimo: ho preparato infatti due ricette con le mele, frutto che amo particolarmente e che trovo essere speciale in tutti i sensi (leggete anche il bellissimo articolo della nostra nutrizionista Luisa per saperne di più…).
Questa mia proposta è una confettura gusto strudel assolutamente strepitosa: a me ha creato dipendenza, tanto da mangiarmela anche così a cucchiaiate.
Realizzata oltre che con la mela, anche con pinoli, uvetta e leggermente aromatizzata con cannella, spezie varie e marsala; vi consiglio assolutamente di provarla e ve ne innamorerete.
Ottima anche da realizzare per regalare a Natale ad amici o parenti, e, quando la prepararete, la vostra casa si riempirà di un profumo meraviglioso, un profumo di buono, di Natale, di Festa!
Porzioni |
vasetti
|
- 600 g mele Royal Gala
- 350 g zucchero di canna chiaro
- 70 g uvetta sultanina
- 30 g pinoli
- 30 ml marsala
- 1 pizzico zenzero in polvere
- 1/2 limone
- 1/2 cucchiaino cannella in polvere
- 1 pizzico noce moscata grattugiata
Ingredienti
|
|
- Lavate, sbucciate e detorsolate le mele, lasciandone però una con la buccia; riducetele a tocchetti regolari di circa due centimetri e mettetele in una capiente ciotola. Spremete il limone ed irrorate i pezzetti di mela; aggiungete lo zucchero e le spezie, il marsala e mescolate bene con un cucchiaio di legno.
- Coprite con pellicola alimentare e mettete la ciotola a riposare in frigo per circa una mezz’oretta. A questo punto trasferite il tutto in una pentola dai bordi alti e dal fondo spesso (ottima anche una pentola in ghisa smaltata) e ponetela sulla fiamma; appena il composto inizia a sobbollire, abbassate e proseguite la cottura dolcemente, con il coperchio, per circa un’oretta, mescolando spesso.
- Una volta che il composto si raddenserà e prenderà una consistenza piuttosto compatta, la confettura è pronta per essere invasata. Sterilizzate dei vasetti in vetro dentro ad una pentola piena di acqua bollente, asciugateli ben bene e versateci la confettura caldissima, lasciando circa un cm dal bordo.
- Chiudete quindi ermeticamente i vasetti, e capovolgeteli per formare il sottovuoto, lasciandoli in questa posizione sino a completo raffreddamento.
- Una volta pronta, ponete questa confettura in un luogo fresco, e consumatela nel giro di qualche mese.
Io ho preferito tenere le mele a pezzetti, ma se preferite una consistenza maggiormente vellutata, una volta sbucciate le mele e fatte a tocchetti, potrete tritarle in un frullatore riducendole in purea, poi aggiungere gli altri ingredienti e procedere con tutti i passaggi successivi.
Quindi, come vi avevo anticipato, se volete vedere altre ricette con le mele, oppure ricette al caffè insolite e profumate…o ancora piatti con l’aceto balsamico, frittatone a gogo, antipasti in festa…beh, basterà cliccare qui sotto e visionare pagina per pagina il nuovo bellissimo numero di Taste & More…correte, mi raccomando!
Buona lettura e buona confettura a tutti!
32 commenti
Sappi che io vado matta per lo strudel (e ogni inverno mi riprometto di farlo in casa…) e questo vasetto sarei capace di finirlo in un secondo… neanche te ne accorgeresti! 🙂
Allora devi proprio metterti all’opera amica mia, vedrai che non ne resterai delusa… 😉
Bacio!
Nooooo…la confettura gusto strudel è divina!!!!! Io la mangerei tutta appena aperto il vasetto 🙂
Del resto come resistere???
Un bacione
Non mi dire nulla Daniela, io ho dovuto farmi violenza perchè, sapendo che era in frigo, ogni tanto mi veniva voglia di farci una puntatina, mannaggia!
Non dimagrirò mai a questa stregua, ahimè…
Un abbraccio e buona giornata a te!
E’ meravigliosa Simo!! E chi non la finirebbe a cucchiaiate!!!
Un bacione!!
Si, è davvero speciale…perlomeno per chi ama il gusto strudel, ehehehe…
Crea dipendenza 😉
un baciotto amica mia
Questa la faccio Simo. Assolutamente. Me ne sono innamorata appena ho sfogliato la rivista. Adoro lo strudel, insieme alle crostate è il mio dolce preferito.
E fai proprio bene amica mia! Vedrai che non ti deluderà… 😉
Un abbraccio
Caspiterina: lo credo bene dia dipendenza. E questa è proprio una deliziosa dipendenza!
Ah puoi scommetterci! Provala anche tu…;)
stupenda come idea regalo per Natale!!!
infatti…secondo me chi la riceve fa i salti di gioia, ehehehe senza peccare di presunzione, nè?!
Un abbraccio
No daiiiii la confettura gusto strudel è geniale!!!!! Passo a prenderne un vasetto!!!!!!!!! Un abbraccio
Laura questa è proprio per te, da fare!
Tu che adori i sapori di montagna…
passa pure che preparo il tè 😉
Bacione
Molto tempo fa, ne feci una simile e fu il regalo di Natale che tutti gradirono di più ^_^ La tua a pezzettoni mi fa semplicemente sbavare e non stento a credere che si faccia mangiare così, a cucchiaiate 😛
E ci credo cara mia, a me è piaciuta un sacco, quindi posso immaginare 😉
Un abbraccio grande
Non ho parole, adoro lo strudel e questa marmellata è sublime, sei proprio brava Simo, complimentissimi!!!!!!
Adesso sfoglio il Taste…. ciao gioia, bacione
Dai prova a farla anche tu amica mia, è facilissima e vedrai come ti piacerà… 😉
Bacione
Interessante questa confettura, immagino molto profumata e gustosa !
Assolutamente si, provala e te ne renderai conto di persona! Un caro saluto
Che bello Simo, è tutto così confortevole e piacevole: questa confettura sa proprio di casa!
Mi godrò come sempre il nuovo numero della rivista a fine settimana, quando ho tutta la calma ed il tempo per farlo , con gioia.
Un abbraccio Susanna
Hai detto bene, una confettura che è una perfetta coccola casalinga..
Citengo che tu legga la rivista, come sempre merita ed ogni volta è sempre più bella, a mio avviso!
Bacio grande
Vista sulla rivista… meravigliosa!!!
Complimenti
Grazie di cuore Lisa! 🙂
Urca! Simo, innamoratissima dello strudel, il tuo vasetto, con tutto quel ben di Dio incorporato, me lo sbaferei in un nanosecondo, ahahah. E la dieta? In soffitta! La foto con quei colori caldi è una gioia per gli occhi. Un bacio grande. 🙂
Ho detto alla Cla di provare a farla, insisti anche tu cosi te ne fai regalare un bel vasetto, ehehehe 😉
La dieta…ovviamente è da dimenticare…
Un baciotto grande grande
sono sincera, non amo lo strudel, né le spezie nei cibi dolci ma la tua confettura mi fa immaginare i magici mercatini di natale che afine mese riapriranno.
Foto incantevoli come la tua persona, sei una garanzia Simo, tvb
stella ti voglio bene anche io, sei speciale! Prova questa confettura, secondo me ti piacerà… 😉
ma già il nome è troppo carino, gusto strudel, percepisco subito sapore, dolcezza, gusto, profumo, adoro lo strudel, siete sempre bravissime fra questo e ifoodstyle mamma mia che livello, che qualità, un abbraccio
si, già dal gusto puoi capirne l’effettiva bontà… 😉
Grazie per tutto amica mia, ti mando un mega abbraccio!
Amo lo strudel alla follia.. e l’ho anche fatto giorni fa.. Ma questa confettura.. è pazzesca!! Sta bene su fette biscottate.. su pancakes.. mangiata a cucchiaiate!!! Bravissima cara :-***
credimi amica, crea dipendenza, fidati!!!!
E’ davvero la fine del mondo…provala e poi mi dirai!
Baciotto grande