Ed il Natale, così….puff!
In un soffio è volato già via, e con esso Santo Stefano…giorni questi di tranquillità, pigrizia fra le mura di casa con parenti e amici, giornate dove il tempo pare dilatato ed infinito, giornate dove si mangia, mangia e ahimè…ancora si mangia.
Bello risvegliarsi al mattino senza il suono della sveglia, senza dover correre, ma stiracchiandosi con calma e pregustandosi quegli attimi di puro piacere che solitamente nei giorni frenetici di vita lavorativa ci vengono ahimè negati.
Bello dedicare un po’ più di tempo con calma e lentezza alla colazione, con quattro chiacchiere in più senza avere il timore dell’orologio…insomma bello ritagliarci qualche momento di puro ozio, che, serve anch’esso a farci stare bene!
I dolcetti che vi propongo oggi, sono dei muffins profumatissimi e leggeri, senza grassi animali e senza lattosio; adatti insieme ad una bella tazza di tè fumante alla colazione ( o al brunch) dei giorni di festa.
Per darci insomma la giusta carica, ma senza appesantirci ulteriormente…e non tocchiamo questo tasto, help!
Realizzati con lo yogurt vegetale Alpro alla vaniglia e con l’ausilio di un buon pizzico di spezie miste, sono risultati sofficissimi e leggeri, ma dal profumo e gusto meravigliosi; perfetti per rallegrare la tavola a colazione in questi giorni di festa, un piccolo peccato senza conseguenze per il girovita 😉
…credetemi, il che non è poco!
Tempo di preparazione | 10 minutes |
Tempo di cottura | 30 minutes |
Porzioni |
porzioni
|
- 140 g yogurt vegetale Alpro alla vaniglia
- 120 g zucchero di canna
- 1 uovo
- 60 ml olio di semi di girasole
- 200 g farina autolievitante
- 1 cucchiaino miscela di spezie miste per pan di spezie, più un po' per spolverizzare la superficie
Ingredienti
|
|
- Accendere il forno e portarlo ad una temperatura di 180° ventilato. In una ciotola sbattere l'uovo con lo zucchero, gonfiandolo ben bene, aggiungere l'olio e lo yogurt continuando sempre ad amalgamare e creando una bella crema densa. Unire la farina setacciata con il mix di spezie, e finire di amalgamare.
- Imburrare degli stampi da muffins, oppure utilizzare dei pirottini in silicone, versandoci l'impasto e riempiendoli per circa tre quarti della loro capienza; spolverizzare con un altro pizzico di mix speziato, infornare e cuocere per circa venticinque minuti - una mezz'oretta, verificandone la cottura con uno stecchino (se punzecchiando i muffins nel centro questo esce asciutto, sono pronti, altrimenti bisognerà aumentare di qualche minuto i tempi in forno).
- Lasciar raffreddare completamente e sformare.
Ottimi serviti tiepidi, con frutta fresca in accompagnamento, un buon succo di frutta e una bella porzione di yogurt vegetale alla vaniglia a completare il tutto!
Per circa 8-10 muffins di misura normale oppure 6 molto grossi.
Buona continuazione quindi, buon relax, buone colazioni festive, e ….chi più ne ha più ne metta!
Noi ci vediamo fra qualche giorno per augurarci Buon anno nuovo…
…non mangiate troppo, mi raccomando 😉
Noi nel frattempo ne approfitteremo per depurarci un po’, stando leggeri e mangiando tanta frutta e verdura, anche gustando dei buoni succhi freschi!
Vi aspetto, un abbraccio e buonissima giornata
25 commenti
Sembrano dei piccoli panettoncini…ideali per questo periodo!!!!!
si!!! E poi son tanto buoni e soffici… 😉
Un abbraccio e buon anno cara
Soffici e leggeri, perfetti a colazione e a merenda!
Un abbraccio e buone feste<3
Ciao Simo, riesco solo adesso a passare x gli auguri ma spero che li apprezzerai ugualmente 🙂 Un abbraccio a te e alla tua famiglia <3
Ma ci mancherebbe cara…siamo tutti di corsa in questo periodo! Un grande abbraccio e auguroni anche a te e ai tuoi cari
sembrano deliziosi se poi il girovita è salvo, comincio a infornare!!!! Buon anno Simo <3
ahahahah tranquilla, vanno bene tutto l’anno…e il girovita non ne risentirà, sperem…
Bacione e buon anno cara <3
Eh, si, Simo, le ore liete son volate via a tempo di record….ma altri giorni di piacevole relax ci attendono, e sarà mitico trascorrere momenti per gustare i tuoi golosi muffins. Un abbraccio grande. ??
Certo cara, hai ragione e poi….questi son buoni da gustare in ogni momento dell’anno, secondo me 😉
Un abbraccio grande grande a te
Ma che meraviglia qui!!! Arrivo da te per caso ma inizio a seguirti e peccato non averti conosciuta prima!!!
Qui tutto è una delizia!
A presto e buone feste!
Sabrina
http://www.delizieeconfidenze.com
ma grazie di vero cuore, piacere di conoscerti e spero davvero di rileggerti spesso…passo anche io a trovarti, buona serata e buon anno nuovo!
Ciao Simo, premetto che adoro particolarmente lo yogurt della Alpro (quello al limone è fantastico!!!!!) questa ricetta è proprio come piace a me, semplice, con pochi ingredienti e sofficiosa… non mi resta che farla. Un mega baciotto
Se ami lo yogurt vegetale, allora devi proprio provare questa ricetta, che a noi è molto piaciuta essendo comunque leggera ma soffice e profumatissima, golosa quanto basta! Bacione a te
anche io sto pensando a come usare lo yogurt Alpro! i muffin son sempre buoni, uno dei miei dolci preferiti, e goduti con calma in famiglia ancora meglio, un bacione simo e se non ci sentiamo ti auguro un felice 2017!
Oltre a farci i muffins, noi l’abbiamo anche mangiato così, in purezza, accompagnato a della frutta fresca, ed è stupendo…
Auguri di cuore anche a te per un anno sereno e ricco solo di piacevoli sorprese!
Ti abbraccio forte
Golosissimi e perfetti per queste colazioni con ancora il sapore del Natale!!
Un bacione Simo e buone feste!
Proprio d’accordo cara…un bacione e buon anno nuovo a te!
Sono proprio belli e sicuramente tanto buoni ! Un abbraccio !
Grazie cara, ricambio l’abbraccio e buon anno nuovo, che sia ricco di cose belle!
Che buoni con quello yogurt..e anche l’aggiunta delle spezie.. fa tanto Natale!! Ancora augurissimi :-*
Grazie cara, sono perfetti sempre, tutto l’inverno 😉 e poi tanto soffici e leggeri, io li ho adorati!
Bacio e buona serata
che buoniiii Simo O_O me li segno, ciaoooo
ciao cara, buone feste e buona colazione 😉
bacio
Yuhmmmm che buoni! E si cara Simo, atmosfera indolente e pigrotta qui in casa. Ora sono ripartiti i miei ospiti e devo sistemare un pò. Ma quest’anno non abbiamo esagerato troppo con le libagioni.
Un abbraccione Susanna
Ah, meno male dai…devo dire di non aver esagerato neppure io, anche se non sono abituata a questi tempi lunghi di mangiatorie, e a tutto sto ben di Dio…di solito io una cosetta leggera e via! Quindi rimango comunque sfasata…
Tutto sommato però tutto ok, dai…e un muffins così leggerino ci sta comunque alla grande non trovi?!
Bacione amica cara!