Chissà perchè le polpette piacciono sempre tanto e a tutti…
Nel mio ebook “Diario di una mamma in cucina” ( a proposito…qualcuno ancora non l’ha letto?! Dai che arrivano le feste e, in queste giornate di ferie, farsi una bella risata in poltrona per rilassarsi un po’ con le avventure della Simo, direi che è perfetto…;) ) ci ho dedicato pure un capitolo intero!
La polpetta si rispecchia un po’ in me… tondeggiante, pacioccosa e paciosa, mette d’accordo un po’ tutti e va d’accordo con tutti; si può realizzare in mille modi e la sua formula è un po’ sempre quella della semplicità e rusticità.
Le mie polpette non sono mai perfette al millimetro, ma sempre un po’ sghembe e pasticcione (come me, ve l’ho detto!) ma solitamente son buone, proprio buone, tanto che in casa mia ogni volta che se ne vede una padellata spuntare all’orizzonte…beh, è festa!
Queste che vi propongo oggi sono, sempre per tornare un po’ al discorso dello scorso post, una sperimentazione: a parte qualche tentativo con la quinoa, generalmente i cereali mi piacciono in insalata o come primo piatto unico; il miglio poi, mai assaggiato prima.
Devo ammettere che mi ha sempre ricordato un po’ il cibo che il mio papà procacciava ai canarini che allevava sul balcone quando io ero bambina: ho un ricordo di lui che li accudiva, ne avevamo parecchi, a volte ne nascevano di piccini ed andavano nutriti e svezzati, e, il cibo che compariva nelle apposite mangiatoie, era mooolto simile al miglio in questione.
Quindi che dirvi…beh, non è che mi stuzzicava molto, lo ammetto.
Però, visto che nella vita si deve provare, così ho fatto, e chiacchierando un po’ con Miria, che mi ha dato qualche consiglio, ho deciso di buttarmi!
Voi lo sapevate che il miglio è leggero e molto digeribile, le sue proteine sono facilmente assimilabili ed è ricchissimo di sali minerali, ed anche di vitamine in particolare quelle del complesso B…inoltre quello decorticato è pure privo di glutine! E’ anche considerato un valido alleato alla crescita e alla forze e bellezza di capelli, unghie, ciglia, pelle e denti, stimolando la produzione di cheratina…e vabbè, tutte queste notizie le ho trovate sul web, quindi mi son detta: provo, visto tutti questi benefici positivi, provare è praticamente d’obbligo.
Sapendo che mia figlia ama tutte queste sperimentazioni, ed al ritorno da scuola ha bisogno di un pasto completo ma leggero per poi affrontare intensi e logoranti pomeriggi di studio, ecco che l’idea di farne delle belle polpettine con un tocco di verdura non è stata per nulla scontata: camuffando inoltre la verdura lì dentro, beh, avrei anche avuto una chance in più…
Ottimo risultato direi…sono finite!
Per ottenere un risultato spettacolare, ovvero polpettine morbide dentro e croccantine fuori, come sempre mi è venuta in aiuto quella che ormai io chiamo la mia insotituibile e valida alleata in cucina: la friggitrice ad aria Purifry di Russell Hobbs, che, con una spruzzatina d’olio leggera leggera in superficie, mi ha permesso di ottenere il risultato che volevo.
Divorate caldissime, beh….sono state una vera goduria!
…provatele e mi darete ragione.
Tempo di cottura | 20 minutes |
Porzioni |
pezzi
|
- 170 g miglio
- 1 carota piccola
- 1 zucchina piccola
- 2 falde pomodori secchi
- 3 cucchiai piselli sbollentati
- 2 foglie menta fresca
- 1 pezzetto cipolla bianca
- 1 uovo
- 2 cucchiai pecorino grattugiato
- q.b olio extravergine d'oliva
- 1 pizzico sale e pepe nero
- q.b pangrattato per compattare e rotolarci le polpettine
Ingredienti
|
|
- Sciacquare il miglio sotto l'acqua corrente e poi cuocerlo in acqua leggermente salata, come da istruzioni riportate sulla confezione. Scolare ben bene e lasciar raffreddare.
- Pulire e tagliare carota e zucchina a piccoli tocchetti, tagliuzzare i pomodori secchi e le foglioline di menta; in una padella antiaderente mettere qualche cucchiaio d'olio, la cipolla tritata finissimamente ed aggiungere i cubetti di verdura col pomodoro secco e la menta, facendo saltare a fiamma vivace e regolando di sale e pepe.
- Cuocere per una decina di minuti, devono rimanere croccanti; unire poi i piselli e cuocere ancora qualche minuto, insaporendo bene tutte le verdure. Spegnere la fiamma e lasciar raffreddare completamente.
- In una larga ciotola, versare il miglio, l'uovo leggermente sbattuto con il pecorino ed un pizzico di sale e pepe; unire le verdure cotte e ben croccanti, ed iniziare a compattare il tutto aggiungendo del pangrattato in quantità sufficiente per ottenere un composto morbido e malleabile, che non si sbricioli.
- Mettere il tutto in frigo e lasciare il composto a freddare e compattarsi per almeno mezz'ora. Una volta trascorso questo tempo, togliere dal frigo e con le mani leggermente inumidite formare delle polpettine e rotolarle in altro pangrattato; posarle nel cestello della friggitrice abbastanza distanziate fra loro e spruzzarle con olio.
- Cuocerle e friggerle per circa una ventina di minuti a 180°, muovendole e rotolandole ogni tanto per far si che prendano colore e croccantezza su tutti i lati. Servire caldissime, accompagnate magari con qualche salsina piccantina o della ketchup, ma sono perfette anche da sole, sicuramente più leggere e digeribili.
Io le ho portate in tavola con una dadolata di pomodori freschi conditi con sale, pepe ed olio.
Quindi se volete un semplice finger food, un secondo leggero, un antipasto carino, un piatto unico speciale e saporito…beh, eccolo qui!
Ora amici scappo, in questi giorni sono presa da alcuni impegni e commissioni legate al Natale oltre ad alcune visite mediche….mamma mia ce n’è sempre una oltre alle normali cose da sbrigare che tutti i giorni toccano a noi donne, ahimè!
Ma ce la potremo fare, eh si!
Alla prossima, un abbraccio
36 commenti
ma che carine, il miglio poi è sempre sottovalutato ma ha un sacco di belle proprietà 😉
si infatti….è proprio così!
Un abbraccio cara
Perchè, dici che non è lo stesso miglio che mangiano i canarini? Secondo me si … comunque è vero, le polpette pacciono proprio a tutti e dentro ci puoi “nascondere” anche ingredienti che qualcuno storce il naso a mangiare, vedi le verdure. Ottimo suggerimento Simo. Non correre!!! Bacio
Dici che è lo stesso?! Mah….
Comunque sia, questo era buono!
Un bacione cara e a presto!
I miei bimbi mangiano tutto sotto forma di polpetta dal pesce alla carne e queste sono originali e tanto tanto golose…scatta subito il copia e incolla amica mia!!Baci,Imma
ahahaha grazie tesoro! Ti abbarccio forte
Anche io ero titubante all’inizio, poi dopo averlo provato invece mi è piaciuto molto. E una cosa che ci faccio spesso sono proprio le polpette, le ho provate anche in versione dolce e sono molto buone anche così
ecco, la versione dolce mi manca….verrò a sbirciare da te per provare 😉
Un baciotto cara e buona giornata
Mi piace molto il miglio, poi si presta bene ad essere polpettato!!
Deliziose questa versione, leggera e sfiziosissima!!
Un bacione!!
Infatti ora è solo l’inizio…proverò taaaante altre versioni 😉 stanne certa!
Un baciotto e buona giornata stella
Ho scoperto anch’io solo quest’anno il miglio e le sue proprietà fantastiche. Adesso che ho la mia friggitrice ad aria calda non mi resta che polpettarlo proprio come hai fatto tu ^_^
Ma dai allora l’hai presa! Brava! Sperimenta a tutto gas… 😉
Un bacione e buona serata
Eh sì piacciono a tutti da sempre,continuano ad essere desiderate e credo che non conosceranno mai tramonto, un evergreen insomma ” Le polpette” mitiche! Se poi sono pure croccanti fuori e morbide dentro… bhe non si possono che gustare!
Si, sono proprio mitiche. Ed è bello creare nuovi accostamenti, consistenze e nuovi sapori 😉
Un bacione cara e buona serata
Tu sghemba?Bella come una polpetta,ma sicuramente non storta o ammaccata.Tu sei perfetta polpettella mia,come queste sfere golose e sfiziose,anche se fatte col miglio.Ehmmm Simo lo amo quanto il capitone.?
Morivo Damià. All’idea del capitone che dalla cucina se ne va bello bello in camera da letto….ho riso mezz’ora insieme a mio marito, giuro.
Ma queste polpette dai…almeno non fanno danni, ahahahahahahahahahahahahahahah
Ti voglio bene amica mia polpettosa!
Mi piace il miglio, l’ho scoperto anni fa e da allora lo utilizzo spesso, visto che è anche gluten free, le tue polpette sono davvero sfiziose!!!!! Ottima idea, bella Simo… Un mega baciotto
allora direi che sono perfette anche per l’Elisa! E poi se piacciono anche a te, fatevene una bella scorpacciata 😉
Bacione e buona serata cara
Le polpette pacioccose e paciose, questa si che è bella cara Simo, però rende perfettamente: cosa c’è di più semplice ma gustoso e che “fa tanto famiglia” di una polpetta? Uhmmm e poi queste con miglio e verdure faranno felice la mia maggiore. Continuo a guardare la friggitrice di cui parli ma… con una certa curiosità e consentimi…un pò di incertezza. Come fa a funzionare così bene senza olio? Ma mi fido di te. Devo solo trovare la paghetta per farmi questo regalo insolito ed utile.
Un abbraccio Susanna
E poi dai, sinceramente…ciò che è tondo e rotolante a me fa sempre una gran simpatia!
Un abbraccione e per la friggitrice, ti ho già spiegato di là 😉
Baciooooooooooooooo
Ehi già, piacciono a tutti le polpette e le tue sono anche più leggere, ben venga qualcuna in più !
Esatto cara! Un abbraccione grande
prendo nota di queste polpette…..mi hai fatto ridere con la loro descrizione!
descrizione veritiera 😉
Bacio!
Wow! Simo, le polpette soddisfano e mettono gioia e allegria attorno alla tavola tra grandi e piccini. ?Poco importa se sono tonde, allungate, pasticciate…?. spariscono una dietro l’altra. Queste sono una golosità. Per apprezzare bisogna sempre provare. ? un bacione ❤
Eh, si hai ragione! Si volatilizzano, chissà come mai ahahahahah
Un bacione a te
Sono una vera patita di polpette, ne ho fatte diverse varianti fra cui una fortunosa con il miglio che mi ha fatto vincere un contest. Vedendo le tue mi viene l’acquolina, è giusto un po’ che non le faccio devo provvedere e stavolta proverò la tua versione. Mi hai messo curiosità ora con il tuo e-book nel quale gli hai dedicato un intero capitolo… Complimenti per la ricetta bella e sana. Un saluto
Ma dai che bella cosa Serena! E poi piacere di conoscerti…sarei felice se tu volessi provare anche la mia variante pasticciona, sono polpettine semplici ma tanto golose, buone e sane!
Il mio ebook è un racconto interattivo dove, collegandoti al mio blog, potrai vedere tutte le mie polpettine fatte nel tempo, ehehehe
Grazie di cuore per essere passata e a presto!
Le polpette sono bellissime, ma facci sapere come vanno i controlli medici…
si si ti scriverò Sere! Non sono solo miei, sono dei tagliandi vari periodici di tutta la famiglia… 😉
Grazie cara
simo queste polpettine sono davvero invitanti! mi piacciono le polpette ‘alternative’ e il miglio è un ingrediente che ho imparato ad apprezzare molto, mia suocera lo mette addirittura nel minestrone e devo dire che anche lì ha un suo perché! ti mando un grande abbraccio, buona giornata!
pensa che io sono sempre stata assolutamente ancorata alla tradizione e, se me l’avessi chiesto qualche anno fa, mai avrei pensato di provare ad usare questo cereale….ma come, dicevo nel post, mai dire mai, provare è d’obbligo e quindi…eccomi qui!
Un grande abbraccio a te e grazie per la dritta, qualche volta nel minestrone lo proverò anche io!
Buonissimo il miglio.. l’ho scoperto da poco.. Mi piacciono tanto come ben sai le polpette.. e questa versione sa di sfizioso!!! :-*
Allora le devi provare, eccome! Un baciotto stella
Sono sfiziosissime!!!
Grazie per averle condivise.
Ti abbraccio
Grazie a te per essere passata…e se avrai l’occasione….provale! Ti piaceranno…