Buongiorno amiche ed amici lettori del mio piccolo spazio…come state?
Io abbastanza affacendata, ho avuto anche una breve parentesi influenzale che però si è risolta abbastanza bene, anche perchè francamente non ho avuto il tempo di pensarci in mezzo a tanta frenesia, ahahahaha!
Le feste natalizie sono sempre più imminenti, mille impegni e scadenze, cose da fare, aiuto.
Mi arrabbio con me stessa perchè ogni anno mi dico: devo iniziare prima, devo fare questo e quant’altro, ma poi….non si sa mai come nè perchè, alla fine si arriva sempre trafelati all’ultimo a dover fare e gestire mille cose.
Di una cosa sola sono felice: i miei regalini home made sono stati realizzati per tempo grazie al cielo e, almeno quelli sono anche già finiti a casa di qualche amica cara…spero saranno anche apprezzati, vi racconterò.
Nonostante tutto sto corri corri, ho trovato anche il tempo per realizzare un dolcetto per allietare i miei cari; avevo visto qui da Monique una ricetta meravigliosa, ed io ho voluto sconvolgerla leggermente per farla diventare stellare: ahahaha che pensate, stellare è la sua ricetta, semplicemente io ne ho fatte delle stelline monoporzione, tanto carucce e molto pratiche e golose da mangiare.
Adoro lo yogurt nei dolci, col cioccolato non avevo mai sperimentato e così mi son detta: la voglio proprio provare!
Il risultato eccolo qui: delle stelline soffici profumate, golose e molto leggere…con una pioggia di scaglie di mandorla in superficie poi a dare un tocco di piacevole croccantezza.
Belle da portare in tavola per il Brunch o la colazione del giorno di Natale; ma anche come dolcetto sprint da gustare per merenda…largo alla fantasia!
Porzioni |
porzioni
|
- 100 g cioccolato fondente
- 220 g farina 00 per me di Molino Rossetto
- 125 g burro morbido
- 125 g zucchero di canna chiaro
- 3 uova
- 120 g yogurt greco
- 120 ml acqua bollente
- 30 g farina di mandorle
- q.b mandorle a lamelle
- 1/2 cucchiaino bicarbonato di sodio
- 1 cucchiaino lievito per dolci
Ingredienti
|
|
- Tagliuzzare il cioccolato e metterlo in una ciotola, unendoci il bicarbonato. Far bollire l'acqua, versare nella ciotola e mescolare con una frusta; mettere poi da parte. Imburrare gli stampi a stella, accendere il forno e portarlo ad una temperatura di 180°.
- In una ciotola grande, o nella planetaria, montare il burro con lo zucchero, fino ad ottenere una bella crema soffice; aggiungere i tuorli delle uova uno alla volta e continuare a montare. Unire poi il cioccolato sciolto in acqua e bicarbonato, lo yogurt, e, sempre amalgamando ben bene, le farine miscelate insieme con l'aggiunta del lievito.
- Montare gli albumi a neve ben ferma e pian piano incorporarli al composto senza smontare. Versare negli stampini riempiendoli per circa tre quarti, ed aggiungere in superficie alcune lamelle di mandorle; infornare per circa una trentina di minuti, effettuando la prova stecchino per vedere se cotti (dovete punzecchiare le tortine nel centro con uno stuzzicadenti, che deve uscirne asciutto; qualora non lo fosse, aumentare di qualche minuto la cottura).
- Lasciare raffreddare completamente e sformare.
Dal blog Mielericotta, con qualche mia piccola modifica.
Se non avete gli stampi a stella come i miei, niente paura, utilizzate pure quelli da muffins, oppure quelli da mini cake….saranno ugualmente belli e buonissimi!
Grazie di cuore cara Monique, ci son piaciute assai!
Ed ora ri-scappo, passo presto a salutarvi e a lasciarvi qualche altra ideuzza, promesso, prima degli auguri di Natale…mi raccomando, aspettatemi, eh?!
Buona giornata!
30 commenti
Fantastiche queste stelline, una sola domanda, posso sostituire l burro con l’olio?? Grazie ed un bacione
Guarda sinceramente non ti so dire, ho seguito la ricetta di Monique ed ho preferito non stravolgere gli ingredienti. Al limite prova e fammi sapere….
Bacioni a te
Queste stelline sono deliziose! E’ proprio la coccola perfetta accanto a una fumante tazza di tè 🙂 Ti faccio tanti auguri di feste serene. Un bacio
Auguri di cuore anche a te cara Laura, chissà mai che si riesca a sorseggiare un buon tè con una stellina insieme, prima o poi…
Cara Simo, a una stellina non si dice mai di No! Finalmente ce la faccio a passare…non vedo l’ora sia domani pomeriggio per essere un pò in vacanza e godermi finalmente il Natale! Ti auguro che sia sereno e gioioso, insieme alla tua amata famiglia. Ti abbraccio!
Immagino quanto tu possa essere presa in questi giorni caotici pre-festivi….ma non ti preoccupare, io ti ringrazio per essere passata, sai che mi fa sempre piacere! Ora finalmente goditi la tua famiglia e buon Natale a tutti, nonni compresi
Un abbraccio grande
Devono essere davvero buone queste stelline!!!
Auguroni di Buone Feste
auguroni a te cara! Buone feste
Leggendoti Simona sorrido, perché sembra proprio la mia vita! Anch’io sto uscendo da uno stato influenzale, anch’io arrivo in extremis a fare tutto e mi arrabbio con me stessa…ma ogni anno è così e sembra che io non riesca proprio a fare diversamente. Non sai quanto mi piacerebbe gustare le tue adorabili stelline insieme a te, con un bel tè. Esattamente come nelle tue foto bellissime! Sarebbe una gioia grande per me! Ti auguro col cuore, un Natale sereno e felice, insieme a chi ti è caro! Sei nei miei pensieri amica…
Bacio grande,
Mary
ahahahaha allora non sono l’unica!!! Peccato la distanza, altrimenti una bella merenduzza con te me la farei volentierissimo! I tè ce li ho io…le stelline pure…tu porta allegria e risate e siamo a posto, ehehehe 😉
Baciotti cara e buon pomeriggio
P.s: anche tu sei nel mio cuore…
Hanno davvero un aspetto molto invitante e molto goloso, si nota la loro sofficità, sono favolose !
ci puoi giurare, è proprio così!!!!! Un bacione
Wow! Simo, stelline al cioccolato e mandorle che passione… belle da vedere e gustose da assaporarè in tutta calma. Buona serata. Un bacione. ?❤
Grazie cara, perfette per ogni momento della giornata…una dolce coccola! Ti abbraccio forte e buona giornata
mamma mia simo lascia stare io devo ancora comprare i regali di Natale! belli questi dolcetti! Tra i buoni propositi dell’anno nuovo c’è quello di imparare a fare i dolci devo riuscire
siiii cara, fare i dolci non è difficile, soprattutto se ti butti in imprese facili e veloci come le mie, ehehehe 😉
Ricorda cara che la semplicità paga sempre, e queste stelline lo sono….ma sono anche altrettanto golose! Un bacione grandissimo
Mannaggia, ma allora non sono l’unica che si ritrova con l’affanno sotto le feste?!
Queste stelline mi coccolerebbero davvero. Magari salvo la ricetta e con calma le provo.
Un abbraccione e spero che tu ti sia rimessa del tutto, pronta ad affrontare queste feste imminenti.
Baciotto Susanna
Si dai, insomma non sono ancora in forma ma me la cavicchio….salva la ricetta e provale che ti piaceranno un mondo 😉
Bacio grande cara e per gli auguri….a dopo….
Come immaginavo sono una vera delizia ? Io adoro la ricotta sia come gustnizione, come farcia o nell’impatto insomma è una delizia, intanto ti lascio i miei più affettuosi Auguri di buone feste ma sono certa che ci incroceremo ancora?
tesoro ho fatto casino, la ricotta non c’è ma lo yogurt, ho sbagliato a scrivere il titolo avevo due ricette segnate ed ho fatto il mix fra le due sorryyyyyyyy
Si vai tranquilla, ho in ballo altre cosucce per natale, quindi ci sarà il tempo per salutarci ancora!
Scusa la domanda ma la ricotta non la vedo negli ingredienti descritti … forse volevi scrivere jogurt. Comunque sia mi salvo la ricetta perchè questi sono buoni da fare per le mie colazioni. Sai che mi piace variare, ottima ricetta. Non correreeeeeeee
stavo scrivendo un’altra ricetta, poi ho corretto ed ecco cosa ne è venuto fuori….si vede che in questi giorni sono fusa? Ho fuso due ricette in un titolo, ahahahahahahahah aiutoooooooooooo
comunque salva, salva…..
bacio e grazie amica mia
che belle e golose queste stelline… te ne ruberei una volentieri, mandorle e cioccolato sono un’accoppiata vincente e con questa veste natalizia diventano irresistibili! un bacio cara 🙂
Grazie di cuore Tizi, prendine pure quante ne vuoi, sono così golose 😉
Un bacione e Buone feste a te
Vengo subito a commentare, perchè queste stelline sono quelle che vorrei per il cielo delle feste! 🙂 Il tempo mi è sfuggito di mano in questo dicembre, il Natale non è in cima ai miei pensieri ma ormai ci siamo e devo per forza entrare nel mood almeno dell’organizzazione, se no restiamo digiuni alla vigilia e l’albero piange senza regali sotto, ahaha! Ma ce la farò, ce la faremo a fare tutto… con la calma dei gatti e la luce buona dei desideri pieni di ricotta e cioccolato…
Francy, non dirmi nulla, mi vergogno assai ma ho avuto mille cose in ballo fra cui una bella influenza, da te son passata pochissimo e me ne scuso!
Tieni duro, dai siamo agli sgoccioli, se ti ci metti d’impegno riuscirai a far tutto, vedrai 😉
Un bacione grande e invio virtualmente una stella di buon augurio tutta x te….
Ma quanto sono carine queste stelline. Adoro le tue “pause per il thè”, molto english!
uffa, non capisco perchè ogni volta devo ripescare i tuoi commenti dalle spam! Comunque grazie cara, in effetti è una pausa tè golosa, ma un po’ old style, ehehehe…
Bacione e buon pomeriggio
Ad avercele adesso!!! con un bel caffè.. sarebbero perfette!!!! :-* baciotti
ehhhh…io invece mangerei volentierissimo uno dei tuoi panini top! Che meraviglia amica mia…
Un bacio e buona giornata