Home pasticci dolci -torte Crostata alle mele e pere, limone, zenzero e speculoos croccanti

Crostata alle mele e pere, limone, zenzero e speculoos croccanti

di pensieriepasticci

Ed eccoci finalmente arrivati all’Epifania, giorno che tutte le feste se le porta via, e…devo dirlo?! Meno male…
Adoro i miei soliti ritmi, sarà che sto invecchiando, sarà che sto diventando abitudinaria, ma sinceramente ogni anno arrivo a questo punto che non ne posso più, ecco.
Domani sarà l’ultimo giorno di festa per noi, giorno dove avrò qui suoceri e genitori a pranzo…praticamente è da quando mi son sposata che questo giorno lo festeggio da me, anche perchè il giorno 7 era il compleanno della mia amata nonnetta Gina (donna di saggezza immensa e dal grande cuore, a cui ho voluto bene in un modo incredibile),  quindi mi piaceva l’idea di farla stare un po’ da me, per coccolarla  e farle passare una giornata un po’ diversa dalle sue solite.
Muoversi dalla sua casetta per lei era un po’ un avvenimento…ancor più di come io sia diventata ora, lei era abitudinaria, spaccava il minuto in tutto, sia per orari di pranzo e cena che per mille altre cose, quindi immaginate cosa poteva voler dire per una novantenne stagionata recarsi da qualche parte!
Le piaceva però pranzare qui, eccome; gustava tutto con immenso piacere, partecipava con interesse ad ogni discussione o chiacchierata, e poi finito il pranzo, dopo averla festeggiata alla grande, si faceva imbaccuccare con cappotto, sciarpa e quant’altro, e pretendeva che io, a braccetto, le facessi fare il giro dell’isolato, per vedere come erano cambiate le cose nel tempo lì intorno…”ecco vedi” mi diceva”una volta qui c’era questo…o quello…” rimaneva sempre incantata nel vedere piccoli o grandi cambiamenti…magari bastava una nuova aiuola, o anche una casa ristrutturata, che rimaneva attenta ad osservare e ricordare.
Che donna saggia era!
E come mi manca…ogni volta sembra che a tavola manchi qualcosa, da quando lei non c’è più.
…la tradizione però l’ho voluta mantenere e così, domani spadellerò di nuovo 😉
Questa crostata un po’ insolita a lei sarebbe piaciuta un sacco; ricca di frutta con mele e pere, il tocco agrumato e frizzantino di una marmellata zenzero e limone, ed una bella sbriciolata di croccanti speculoos in superficie…una delizia, fidatevi!

 

 

 

 

Ho utilizzato la miscela per crostate di Cameo della linea “Impasti da Maestro”…ho aggiunto solo burro e uova, e in un battibaleno ho uttenuto una frolla meravigliosamente morbida e compatta al punto giusto, profumata e facile da stendere e farcire: una meraviglia.
Io con le crostate non ci piglio granchè, lo ammetto…spesso son secche o a volte troppo friabili: beh, questa era perfetta!
La farcitura me la sono inventata lì per lì…tutto è nato dal voler utilizzare una marmellata a base di limone e zenzero, regalo di amici; ho pensato che per smorzarla un po’, la frutta ci stava alla grande e poi perchè non creare una croccante copertura speziata…che fa tanto festa?!

 

 

 

Provatela e ne resterete stupiti…come siamo rimasti noi!
Questo è un dolce perfetto per l’Epifania che, tutte le feste (ed anche i dolci) per un po’….si porta via…
…e dopo questa….dieta per tutti, ehehehehe!

 

 

 

Print Recipe
Crostata alle pere e mele, limone, zenzero, e speculoos croccanti
squisita, provatela e ve ne innamorerete!
Tempo di preparazione 15 minutes
Tempo di cottura 35 minutes
Tempo Passivo 40 minutes
Porzioni
porzioni
Ingredienti
Tempo di preparazione 15 minutes
Tempo di cottura 35 minutes
Tempo Passivo 40 minutes
Porzioni
porzioni
Ingredienti
Istruzioni
  1. Impastare la base per la crostata; in una ciotola rompere l'uovo e sbattercelo leggermente, aggiungere il burro a temperatura ambiente e il preparato, impastando leggermente con le mani o se utilizzate l'impastatrice, col gancio a foglia.
  2. Una volta ottenuto un impasto morbido e malleabile, creare una palla ed avvolgerla in pellicola alimentare, lasciando riposare in frigo per almeno una mezz'oretta. Intanto preparare il ripieno della crostata; in una ciotola mettere la mela e le pere sbucciate, detorsolate e fatte a pezzettini piccoli e regolari.
  3. Unire la marmellata, amalgamare bene e mettere in frigo per una decina di minuti. Accendere il forno e portarlo ad una temperatura di 180° ventilato.
  4. Togliere la frolla dal frigo, stenderla e rivestire una tortiera dai bordi dentellati, del diametro di circa 26 cm, punzecchiando il fondo coi rebbi di una forchetta.
  5. Versare nel guscio di frolla il composto di marmellata e frutta, spolverizzarci sopra la cannella e distribuire le briciole grossolane dei biscotti speculoos.
  6. Infornare e cuocere per circa 35 minuti con funzione ventilata, poi una volta ben dorata in superficie, spegnere e lasciar raffreddare, prima di gustare.
Recipe Notes
  1. * qualora non trovaste la marmellata in questione, basterà utilizzare marmellata di limoni, con l'aggiunta di un pochetto di zenzero fresco grattugiato oppure con una bella spolverizzata di quello in polvere.
  2. La torta si conserva per qualche giorno in luogo fresco ma non umido, ben chiusa in una scatola ermetica; avendo frutta all'interno, deve essere sempre tenuta al fresco, altrimenti questa potrebbe irrancidirsi.

 

 

 

Buona Epifania a tutti allora, vi auguro di concludere in bellezza queste giornate di festa e di ricominciare belli carichi, pieni di buoni propositi e voglia di fare..

Un caro saluto e a presto!

You may also like

30 commenti

Ivana 14 Gennaio 2017 - 11:50

Ma che bella la storia di nonna Gina, veramente commovente, fa trasparire il grande amore che vi univa, che ci sarà sempre!!!!!
Cosa dire di questa crostata??? Semplicemente divina, ti abbraccio forte forte

Rispondere
pensieriepasticci 15 Gennaio 2017 - 10:42

Grazie cara, la Nonna resterà per me una parte importante, tantissimo. E so che lei mi proteggerà sempre, come un angelo.
Un abbraccio grande a te

Rispondere
Laura De Vincentis 9 Gennaio 2017 - 23:22

Che bella la storia della tua nonna, quanta delicatezza nelle tue parole! Mi hai fatto pensare alla mia zia, la zia che mi ha cresciuto… … … deliziosa anche questa crostata, come dico sempre tutta la bontà delle cose semplici e l’utilizzo degli speculos a dare il croccante mi intriga tanto. Un bacio

Rispondere
pensieriepasticci 10 Gennaio 2017 - 12:15

Grazie Laura…la nonna Gina è sempre con me, e so che da lassù mi protegge…almeno io voglio credere che sia così…
Prova questa crostata, all’Antro credo piacerà 😉
Bacione

Rispondere
Elisa Cecilia 9 Gennaio 2017 - 10:40

Buon di Simo, dopo tanti sgarri ora, da brave, rimettiamo in linea eh eh. E tanto per cominciare…. mi arraffooooo una fettozza della tua crostata di mele. Ahahah. ?Buon inizio settimana con nel cuore i dolci ricordi di nonna Gina. Un bacio grande. ❤

Rispondere
pensieriepasticci 9 Gennaio 2017 - 10:44

eh si mia cara! Torniamo nei ranghi! 😉
però una fetta di questa delizia non fa male, è leggera e fruttata…una coccola perfetta per ricominciare alla grande!
Ti abbraccio e buon lunedì

Rispondere
Serena 9 Gennaio 2017 - 9:39

La storia della tua nonna mi ha molto toccata, riportandomi ai tempi felici in cui potevo contare su una famiglia numerosa e unita… mi sono rimasti i miei fantastici (e sciroccatissimi) genitori e proprio per l’epifania la mia mamma mi ha preparato una crostata simile, senza, però, la guarnizione di speculoos, che mi sembra una finitura davvero golosa.
Un bacio

Rispondere
pensieriepasticci 9 Gennaio 2017 - 9:57

Si cara Sere, la famiglia d’origine per me è molto importante, fra l’altro ho dei ricordi bellissimi legati alla mia nonna, che mi ha insegnato tanto e soprattutto in gran parte devo a lei quello che sono, per avermi dato perle di saggezza molto importanti…e non sai quanto mi manca…
Questa crostata ha un insieme di sapori davvero particolare, ma secondo me è speciale proprio per quello, anche se di base è comunque molto semplice!
Ti abbraccio, buon inizio settimana

Rispondere
grazia perrone 9 Gennaio 2017 - 7:35

Carissima amica
per fortuna con mia figlia abbiamo risolto il problema dei pranzi delle feste ( mi riferisco a Natale) andando al ristorante,,Quest’anno non siamo capitati bene!!
E come te non lo posso festeggiare con con mia madre ( sono più di 3 anni che è morta)..
Ti posso augurare di non essere triste ma tu sei troppo sensibile per non soffrire la mancanza di chi non c’è più.
Ti posso però augurare un buon inizio di anno con tante soddisfazioni oltre a quella consueta di deliziare le tue amiche con le buonissime cose che prepari…Tutti dei capolavori!!

Un enorme abbraccio!!

Rispondere
pensieriepasticci 9 Gennaio 2017 - 9:58

Carissima, vedo che mi conosci davvero bene…ricordo la tua cara mamma, di quanto ne parlavi e anche quando ahimè, vi ha lasciato, lasciando un grosso vuoto.
Grazie per l’augurio che mi fai e che porgo anche io a te te con tutto il cuore, ricambiando l’abbraccio grande e sincero…sei una cara amica e ti voglio bene!

Rispondere
Vale 8 Gennaio 2017 - 21:55

ma che meraviglia questa crostata!!! Verrebbe voglia di tuffarsi nello schermo! Ti auguro un bellissimo 2017! Bacioni

Rispondere
pensieriepasticci 9 Gennaio 2017 - 10:45

Grazie carissima, ricambio gli auguri di cuore e….una bella fettazza di crostata a te 😉
Bacio

Rispondere
aria 8 Gennaio 2017 - 21:07

Per gli occhi è davvero uno spettacolo Simo, suppongo anche nel gusto, che meraviglia!

Rispondere
pensieriepasticci 9 Gennaio 2017 - 9:59

Si, in effetti forse è più buona di quanto sia bella ahahahaha….credimi davvero da provare!

Rispondere
Alice 8 Gennaio 2017 - 19:02

Hai ragione è sicuramente una crostata insolita, ma mi stuzzica parecchio !
Ho appena postata una tua ricettina sfiziosissima, presto proverò anche questa crostata!
baci
Alice

Rispondere
pensieriepasticci 9 Gennaio 2017 - 9:59

Grazie cara, provala e vedrai che ti piacerà….
Grazie anche per aver realizzato una mia ricetta, non sai quanto le tue parole mi abbiano riempito di gioia…ti abbraccio forte!

Rispondere
Natalia 8 Gennaio 2017 - 17:32

Fai bene a mantenere viva questa tradizione!
Una crostata stupenda e mi hai fatto venire lo sfizio di fare la marmellata di limoni e zenzero.
Baci

Rispondere
pensieriepasticci 9 Gennaio 2017 - 10:01

Ci tengo, sai?! E’ un modo per tenerci un po’ uniti, al di là delle feste comandate…è una bella sfacchinata, ma mi fa comunque tanto piacere.
Grazie cara per i complimenti al doce, provalo e ti piacerà, ne sono certa!
Bacioni

Rispondere
Silvia Brisi 7 Gennaio 2017 - 18:00

Cara Simo, non sei l’ unica, anche io arrivo a questo punto che non ne posso più!!
Mi scoccia solo il fatto che da Lunedì non avrò più tempo da dedicare alle cose che mi piacciono ma per il resto va bene così!!
Ottima questa crostata, davvero golosissima, complimenti!!
Un bacione!!

Rispondere
pensieriepasticci 9 Gennaio 2017 - 10:01

Ecco, l’unica cosa che mi spiace delle vacanze è il fatto di non avere più i miei cari a casa con me tutta la giornata, però questi ritmi dopo un po’ mi stancano, non so….forse sono incontentabile io, mah!
Un bacione gioia e buon inizio settimana

Rispondere
Elisabetta 7 Gennaio 2017 - 17:42

Grazie per la ricetta e complimenti per il blog, mi piace molto!! 🙂 Buon fine settimana!! 🙂

Ti/Vi aspetto sul mio blog di cucina: http://blog.giallozafferano.it/dolcisalatidielisabetta/ ; e su quello mio personale: http://ilblogdielisabettas.blogspot.it

Rispondere
pensieriepasticci 9 Gennaio 2017 - 10:00

Grazie per le tue parole, passerò a trovarti…buonissima giornata!

Rispondere
Susanna 7 Gennaio 2017 - 0:10

Carissima amica, sai che mi hai dato una splendida idea? Anzi due: provare il prodotto Cameo che non mi sembra di aver visto e trovare utilizzo per la mia marmellata di arance, zenzero e cannella, risultata un pà “robusta” per l’aggiunta di scorze sbollentate ripetutamente e fatte sottilissime. Si penso che sia una buona idea.
Contenta anche io che le feste chiudano questi ritmi troppo dilatati e soprattutto orari irregolari da parte dei ragazzi.
Un abbraccione e buonanotte
Susanna

Rispondere
pensieriepasticci 7 Gennaio 2017 - 14:48

Se l’hai visto provalo assolutamente, è una miscela che rende le torte davvero speciali e perfette… io ho provato anche quella per impasti soffici e non mi ha delusa, anzi!
E poi che dirti?! La tua marmellata mi sembra perfetta per sperimentare una crostata così…fammi sapere, ok?!
A presto, con il solito tran tran che non guasta, ehehehe
bacione

Rispondere
Mimma Morana 6 Gennaio 2017 - 18:24

mia cara!!! anche nelle cose, APPARENTEMENTE, semplici, metti una cura e un gusto fuori dal comune. Questa crostata è geniale e goduriosa. La presentazione la rende, anche, sublime. Bravissima!!

Rispondere
pensieriepasticci 7 Gennaio 2017 - 14:48

Grazie amica mia, hai ragione a volte le cose SEMBRANO semplici da realizzare, ma poi non è sempre così…
Questa crostata però anche se ha qualche passaggio in più del dovuto, merita appieno, tanto è buona! 😉
Grazie per i complimenti che sempre mi fai, per me è un onore, se detti da te che sei bravissima in cucina….ti abbraccio forte

Rispondere
Eli 6 Gennaio 2017 - 15:15

Speriamo davvero che si porti via anche i dolci, altrimenti io non ho abbastanza forza di volontà per starne lontana hehehe 😉 L’idea del ripieno di questa crostata mi piace molto…deve essere profumatissimo!

Rispondere
pensieriepasticci 6 Gennaio 2017 - 17:00

E’ proprio così, profumatissimo e delizioso, con una nota speziata che ci sta alla grande 😉
Provala e poi mi dirai
Grazie per essere passata, un caro saluto e buona epifania

Rispondere
Claudia 6 Gennaio 2017 - 11:28

Ciao cara Simo… sto mezza ammalata dal 31.. uff.. non riesco a riprendermi bene tra influenza tosse e raffreddore.. Speriamo bene va.. Ci vorrebbe una fetta del tuo dolce..per coccola!!! baci e buon lungo w.e. :-*

Rispondere
pensieriepasticci 6 Gennaio 2017 - 16:58

oh cara come mi dispiace….noi qua ci siam passati l’influenza verso l’immacolata, prima uno poi l’altro…non l’abbiam scampata, quindi ti capisco eccome!
Tieni duro…
Ad essere più vicine ti avrei portato lì una bella fettazza di torta…questa è terapeutica davvero!
bacione e buona epifania

Rispondere

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.