Da quanto tempo desideravo provare a fare una granola….voi non potete neppure capire.
Praticamente la vedevo spessissimo sui blog bellissimi di tante amiche, in versioni e varianti assolutamente differenti, ma sempre tanto golose, sane e croccantissime; adesso mi ci metto anche io, si si…no aspetto la prossima settimana…
…ah, ma fra qualche giorno ci provo, si, ci provo…
E finalmente, dopo anni oserei dire, eccomi qui.
L’occasione è arrivata per provare la Quinoa Mix di Altromercato e realizzare una ricettina per il Circolo del Cibo; dopo aver addocchiato anche questa versione delle mie amiche “Pancettine”, stravolgendo un po’ il tutto e mettendoci come sempre del mio, mi ci sono cimentata.
In una giornata freddissima, grigia e triste, con la musica di Sting in sottofondo a farmi compagnia, ecco che la cucina si è improvvisamente riempita di un buon profumo e di calore…in un battibaleno ho ottenuto un buon vaso pieno di granola croccante e golosissima; ne sono praticamente diventata quasi dipendente, tanto da pescarne a cucchiaiate ogni tanto quando mi prende il languorino, eheheheh e mangiarmela anche così da sola, senza latte nè yogurt, con i quali ci sta a meraviglia.
La mia versione abbastanza ricca, prevede oltre alla quinoa, anche i fiocchi di avena, un mix di semi misti quali semi di girasole, semi di zucca, sesamo, chia e papavero, poi dei cranberries essiccati e dell’uvetta sultanina….mmmm….
…non vedo l’ora che sia domattina per fare colazione!
E’ assolutamente deliziosa e, ancora non riesco a capacitarmi di come abbia fatto trascorrere così tanto tempo prima di provare a farla, maledetta pigrizia e paura di combinare un pasticcio…
Comunque sia, ve lo prometto: questo sarà l’inizio di una serie di sperimentazioni, parola!
Voglio proprio che una delizia simile non manchi mai nella mia dispensa pasticciona, ecco.
Tempo di preparazione | 10 minutes |
Tempo di cottura | 15 minutes |
Porzioni |
vaso di granola
|
- 150 g quinoa mix Altromercato
- 75 g fiocchi d'avena
- 60 g sciroppo d'acero
- 50 g semi misti oleosi (girasole, zucca, sesamo e papavero)
- 2 cucchiai cranberries essiccati
- 2 cucchiai olio di semi di mais
- 2 cucchiai uvetta sultanina
- 1 cucchiaio semi di chia
- 1/2 cucchiaino miscela di spezie miste per pain d'epice
Ingredienti
|
|
- Per prima cosa scaldare il forno e portarlo ad una temperatura di 180° ventilato.
- In una larga ciotola amalgamare tutti gli ingredienti secchi, unendo poi lo scioppo d'acero e l'olio, mescolando ben bene; ditribuire l'impasto ottenuto su una teglia ricoperta di carta forno, livellare col dorso di un cucchiaio e infornare con funzione ventilata.
- Cuocere la granola per 15 minuti circa finchè diventa bella dorata, e poi spegnere il forno e lasciarla raffreddare completamente.
- Una volta raffreddata, spezzettarla ben bene e conservarla in un barattolo a chiusura ermetica
Che ne dite, con una colazione così…la giornata vi sorriderà assolutamente!
E visto che è lunedì…quale miglior augurio goloso potevo farvi per iniziare al meglio la nuova settimana?!
Speriamo il tempo si riscaldi un pochino, qua da me abbiamo avuto giornate terse e senza neve, quello si, ma gelide e ghiacciate, tanto che a volte uscire di casa diventava rischioso per la pellaccia, credetemi…quante persone sono scivolate sulle strade diventate una lastra di ghiaccio, ahimè!
Si , lo ribadisco ancora una volta….non amo l’inverno.
E arriverà la mia amata primavera, vero?!
Un abbraccio, alla prossima!
34 commenti
E’ un concentrato di salute tesoor mio la tua granola c’è di tutto e di più e poi i colori mi hanno conquistata…deo provarla anch’io!!Baci,Imma
Hai perfettamente ragione, golosità e benessere in una ricetta…provala anche tu! Bacione grande
che delizia, mi piace tanto Simona! Non l’ho mai preparata ma ha sempre incuriosito anche me.. direi che è giunta l’ora di darmi da fare! un bacio e buona dolce serata
Sapessi da quanto tempo mi ero riproposta di farla, io…..un tempo immemore…
Ma mai dire mai…alla fine, anche se pian piano, si arriva alla meta…ed eccoci qui!
Un bacione grande e buon pomeriggio a te
Non l’ho mai fatta.. e mai mangiata… Amica mia che brava sei… Son passata per un salutino anche nel blog… Un baciottone :*
Grazie cara, il tuo saluto mi ha fatto molto piacere sai?! Spero tutto ok…
Un grande abbraccio
novità assoluta per me ! mi intriga !!! un abbraccio
ciao Reby
Ciao cara Reby, provala, vedrai che ti conquisterà 😉
Un abbraccio e buon anno nuovo
Direi che anche questa è geniale, non mettendo i semi “glutinosi”, si può fare tranquillamente, te la copio immediatamente, una sola domanda, la quinoa va lavata prima? La uso regolarmente e prima la sciacquo, così mi hanno detto… mah… baciotto.. ciao gioia
Ah sicuro, anche per Elisa potrebbe essere una perfetta soluzione per colazine e merenda 😉
No, in questo caso la quinoa va lasciata così com’è. Solitamente se cotta, prima va sciacquata, quello si.
Buona giornata a te
Con questa meraviglia si inizia la giornata alla grande ! Felice e serena giornata e un abbraccio !
Felice giornata anche a te, un abbraccio e grazie!
La granola crea dipendenza..mi sono ritrovata spesso (purtroppo fuori orario) con la mano o addirittura il cucchiaio dentro il barattolo..ho deciso di disintossicarmi x un po’ 😛 quindi guardo la tua, sbavo ma devo resistere alla tentazione di replicarla 😛
ahahahah anche a me fa lo stesso effetto, sai?! Devo dire però che questa versione è leggera e non troppo dolce, quindi un peccatuccio si può anche fare…qualche cucchiaiata ogni tanto ci sta 😉 !
Bacione e buona giornata
Molto particolare questa granola, mi ispira tantissimo con tutti quei semi e la quinoa, brava Simo, originale e squisita!!
Buona settimana!!
Grazie di cuore Silvia, buona settimana anche a te! <3
Provai a farla tantissimi anni fa, ma questa versione stuzzica l’appetito! tra l’altro la quinoa io devo ancora provarla, quindi è un altro ingrediente sconosciuto per ora! chissà che bella colazione, magari con uno yogurt sarebbe l’ideale! è sicuramente da provare!! brava Simona!
E allora cara Silvia, credo proprio sia arrivato il momento di provare 😉
Anche per me è stata assolutamente una bella scoperta l’impiego della quinoa per una granola, credo che ora mi lancerò in altre sperimentazioni!
Un abbraccio, grazie e buona giornata
Io amo la granola e la tua sembra strepitosa! Lasciamo perdere il meteo, amo questo cielo terso, ma il gelo quando passa??? Non ne posso più di freddo!!
Baci
Alice
Guarda, voglio provare anche qualche altra versione, magari con agglomerati di cereali un po’ più grossi…questa però è molto croccante e particolare con la quinoa!
Non parlarmi di freddo guarda che divento isterica….io non lo sopporto!
Baciotto a te cara
Simo ma è bellissima!! aspettare porta sempre i suoi frutti e,in questo caso, direi…finalemente granola! 😀 devo provarci anche io 🙂 un bacio!!
ahahaha hai proprio ragione, e poi non si dice mica sempre….meglio tardi che mai?! 😉
Bacio!
Che bontà tesoro! Ma mi limito a guardare con interesse e desiderio, non penso mi cimenterò perchè…sto cercando di smettere!!! 🙂
E non parliamo della neve qui. Sai che mi piace ma se non devo uscire di casa, cosa che per i primi due giorni è possibile, poi… ne sta facendo a iosa.
Un abbraccio Susanna
ma nooooo…questa è leggera e golosa, non puoi dirle di no 😉
E sulla neve…beh, io detesto l’inverno, trovo che sia bella, ma che crei un mucchio di disagi a tutti, per non parlare poi di chi vive nelle tue zone ed è sfollato a causa del terremoto…
Un baciotto a te e buona serata! <3
Tesorina io amo la granola e questa deve essere tanto buona!!! ^_^ Bravissima come sempre, ti abbraccio e ti auguro una splendida settimana! :** <3
Grazie, un bacino amica e buona settimana anche a te <3
Oh, si, Simo, la primavera arriverà a gran passi. Hai notato che siamo arrivati, senza accorgercene, al 16 del mese? Intanto ci gustiamo questa tua meravigliosa granola alla quinoa e semi, che tanto bene ci fa. Un abbraccio. ?❤
Lo spero cara Elisa, lo spero proprio, sai….
Ed hai come sempre ragione…passin passino…siamo già a metà gennaio, ohibò!
Baciotto e buona serata
Simo io adoro la granola! Cominciano così le mie colazioni, ed il bello nel prepararla in casa è che non sono mai uguali. La tua con la quinoa la trovo geniale ed il colore poi, assomiglia a quel sole che tanto desideriamo scaldi le nostre giornate. Un abbraccio e felice settimana!
Guarda, adesso la adoro anche io….da quando l’ho scoperta e realizzata, non riesco più a farne a meno!
Un abbraccione e buona settimana a te….speriamo il freddo un pochino passi….brrrr….
Posso dire che hai avuto un’idea geniale? non avrei mai pensato alla quinoa per la granola.Fantastica!
Ahahaha in rete ci sono un sacco di versioni con la quinoa, non è nata da me l’idea, ma mi è piaciuto usarla in questo modo prendendo spunto di base da una ricetta delle Super pancettine 😉
Bacione e buon compleanno cara <3
Mi piace moltissimo questa versione della granola con la quinoa, voglio farla magari senza l’uvetta perchè non mi fa impazzire ma non vedo l’ora di provarla. Bellissime anche le foto complimenti Simo, buon inizio settimana
No problem, elimina pure l’uvetta senza problemi 😉
Ognuno la può personalizzare come meglio crede! Grazie di tutto cara e fammi sapere se la provi …. Ok?!
Buon pomeriggio!