Home pasticci dolci -torte Crostata alle mele, rum e spezie, con noci pecan

Crostata alle mele, rum e spezie, con noci pecan

di pensieriepasticci
crostata alle mele rum e spezie con noci pecan

Qualcuno dirà…hai appena messo un dolce e ne riproponi un altro?
…e con la dieta come la mettiamo?
Si, lo ammetto, non avete torto…
Questa strepitosa torta l’ho realizzata proprio qualche giorno fa perchè mi piace sempre preparare un dolce per il fine settimana ai miei cari (non voglio ripetermi, l’ho già detto mille volte!) e siccome avevo in casa delle mele biologiche bellissime, fresche e succose, ho pensato di impiegarle per questo dolce.
Me lo sono inventato di sana pianta…
…ho deciso di mettere le mele affettate ad insaporirsi con lo zucchero di canna, le spezie, il rum e un goccio di succo di limone: hanno preso così un profumo ed un’aroma irresistibile, che ha reso speciale il gusto di questa crostata, che poi con un tocco di croccante dato dalle noci pecan, è stata definita da mio marito: irresistibile ( e se l’ha detto lui…fidatevi!).
Non mi dilungo ulteriormente, preferisco lasciarvi la ricetta in modo che possiate farla quanto prima perchè merita davvero, fidatevi.
E se poi vorrete anche utilizzare questa miscela..beh, il risultato è assicurato. Otterrete una frolla friabile, deliziosa, che si scioglie in bocca…si, si vado, avevo detto che non mi sarei dilungata, ma come si fa davanti ad una delizia così?!

 

 

crostata alle mele, rum, spezie e noci pecan

 

Eh, lo so, in fatto di decorazioni non sono un genio, ho voluto fare delle piccole foglioline che in cottura si sono un pochino gonfiate, ma son certa che voi sarete più brave di me, una semplice mamma pasticciona che ama cucinare per i propri cari!

 

 

Print Recipe
Crostata alle mele, rum e spezie, con noci pecan
golosa, profumatissima e con un tocco di croccantezza che vi conquisterà!
Tempo di preparazione 45 minutes
Tempo di cottura 35 minutes
Porzioni
porzioni
Ingredienti
Tempo di preparazione 45 minutes
Tempo di cottura 35 minutes
Porzioni
porzioni
Ingredienti
Istruzioni
  1. Impastare la base per la crostata; in una ciotola rompere l'uovo e sbattercelo leggermente, aggiungere il burro a temperatura ambiente e il preparato, impastando leggermente con le mani o se utilizzate l'impastatrice, col gancio a foglia. Una volta ottenuto un impasto morbido e malleabile, creare una palla ed avvolgerla in pellicola alimentare, lasciando riposare in frigo per almeno una mezz'oretta.
  2. Intanto preparare il ripieno per la crostata: sbucciare le mele, farle a fettine non troppo sottili, metterle in una ciotola e spruzzarle con succo di limone. Unire lo zucchero di canna, il Rum, le spezie e mescolare con delicatezza, in modo da far si che ogni fettina risulti bagnata da questo composto delizioso. Coprire la ciotola con pellicola trasparente, porre in frigo e lasciare ad insaporire la frutta per circa una quindicina di minuti. Accendere il forno e portarlo ad una temperatura di 180° ventilato.
  3. Nel frattempo prendere la frolla, tenerne un quarto da parte per le decorazioni e stendere la parte rimanente in uno stampo da crostata di 24-26 cm, precedentemente imburrato ed infarinato, punzecchiando il fondo con i rebbi di una forchetta. Distribuire all'interno del guscio di frolla le mele col loro sughetto, e aggiungere le noci pecan. Con la frolla tenuta da parte realizzare delle strisce di pasta per decorare la superficie della vostra crostata...(a me avanzava ancora qualcosina e ho anche fatto qualche fogliolina da aggiungere al reticolato).
  4. Infornare e cuocere per circa 35 minuti con funzione ventilata, poi una volta ben dorata in superficie, spegnere e lasciar raffreddare, prima di gustare (attenzione ai tempi, ogni forno ha la propria resa...potrebbe volerci anche qualche minuto di più o di meno, controllate bene, deve essere dorata in superficie per considerarsi ben cotta).

 

 

 

crostata alle mele, rum spezie e noci pecan

 

Si conserva al fresco per alcuni giorni, dovesse essere alta la temperatura esterna, consiglio di tenerla in frigo in modo da non fare irrancidire la frutta; riportarla però a temperatura ambiente prima di gustarla…questa torta mangiata fredda secondo me perde e non poco.
il massimo sarebbe gustarla bella tiepidina 😉
…magari accompagnata da una bella pallina di gelato alla crema, o fiordilatte…

E se volete un’altra idea di crostata golosissima con la frutta e le spezie…vi consiglio questa qui, a noi è piaciuta un sacco!

 

 

crostata alle mele, rum spezie e noci pecan

 

Ed ora devo proprio andare…resterei a sbavare di fronte a queste immagini ancora per un bel po’, ma il dovere mi chiama e quindi…alla prossima! Un grande abbraccio e buon inizio di settimana

 

sponsored

You may also like

50 commenti

paola 26 Febbraio 2017 - 13:20

amo le torte di mele ed in genere tutti i dolci,le tue preparazioni sono tutte accattivanti,un bacione,quasi quasi me l faccio,felice domenica

Rispondere
pensieriepasticci 26 Febbraio 2017 - 13:52

Felice domenica a te e grazie Paola…fammi poi sapere se la farai, ok 😉 ?!

Rispondere
marifra79 24 Febbraio 2017 - 9:17

Spero davvero non sia finita questa meravigliosa crostata perchè devi lasciarmene una fetta! Buona, anzi buonissima! Un abbraccio cara Simo

Rispondere
pensieriepasticci 24 Febbraio 2017 - 10:00

purtroppo ahimè…è stata divorata, ma non c’è problema..la rifaccio con immensa gioia!! E te ne invio virtualmente una bella fettazza, ci stai?! 😉
Bacione grande!

Rispondere
Ale - Dolcemente Inventando 24 Febbraio 2017 - 8:10

Tesorina questa crostata sa di casa e di famiglia…davvero bella!

Rispondere
pensieriepasticci 24 Febbraio 2017 - 8:11

Grazie di cuore amica mia! Ti abbraccio e buon venerdì

Rispondere
Laura De Vincentis 23 Febbraio 2017 - 13:27

Questa crostata è una sinfonia di profumi e sapori! Sublime!!!

Rispondere
pensieriepasticci 23 Febbraio 2017 - 18:10

Grazie di cuore amica mia, la devi provare 😉

Rispondere
Silvia Brisi 22 Febbraio 2017 - 22:38

Che dolce coccoloso Simo!!!
Buonissima!!
Un bacione!!

Rispondere
pensieriepasticci 23 Febbraio 2017 - 18:12

Si, è proprio coccoloso, un comfort food davvero perfetto! Un abbraccio tesoro

Rispondere
Claudia 22 Febbraio 2017 - 20:24

Credo di essere l’unica al mondo a non averle mai nemmeno assaggiate ste noci pecan!!! Chissà che delizia la tua crostata! Ti abbraccio forte.. smack

Rispondere
pensieriepasticci 23 Febbraio 2017 - 18:16

guarda, si trovano con difficoltà, devo ammetterlo…io spesso fatico anche all’Esselunga! Certo che sono la fine del mondo, io le adoro…
Un abbarccio grande anche a te tesoro e buona serata

Rispondere
Alice 22 Febbraio 2017 - 19:58

Per me tesoro puoi postare dolci anche tutti i giorni, soprattutto se sono meravigliosamente golosi come questo!
bacioni
Alice

Rispondere
pensieriepasticci 23 Febbraio 2017 - 18:17

ahahaha lo farei volentieri, ma poi…la dieta…dove la mettiamo, eh?! 😉
Un bacione a te cara e buona serata

Rispondere
ipasticciditerry 22 Febbraio 2017 - 15:47

Sono due giorni che ci sbavo io dietro alle foto di questa delizia, altro che! Senti ma che ti frega se le strisce non sono dritte e perfette? Le dona quel tocco di rustico e casalingo che io adoro. Buonissima anche questa. Io purtroppo sono una golosona …

Rispondere
pensieriepasticci 23 Febbraio 2017 - 18:19

ahahaha ma non sbavare, dai…falla anche tu! Brava come sei, e abituata a fare meraviglia, per te sarà una passeggiata…
Baciotti cara e buona serata

Rispondere
Patalice 21 Febbraio 2017 - 22:21

la mia torta preferita, è quella alle mele…
una crostata?
perché no?
se poi c’è questa sfumatura così avvolgente, data dalle spezie e dal rum, come tirarsi indietro?
rubo la ricetta e farò in modo di ripeterla a casa

Rispondere
Simo 22 Febbraio 2017 - 8:03

Ruba, ruba…secondo me ti piacerà, ne sono certa…adoro anche io i dolci con le mele, sono uno dei cibi di conforto che preferisco in assoluto. Ed anche qui a casa…gradiscono, eccome!!! Un abbraccio e buona giornata

Rispondere
Francesca 21 Febbraio 2017 - 20:18

Che buon profumo, Simo… sì, lo sento fin qui, le mele lo hanno inconfondibile, ma ci sono anche il rum e le spezie che completano il quadro e quindi l’olfatto felino è acceso al massimo! 🙂 La crostata ha un aspetto rustico delizioso, si vede proprio che è fatta a mano, con mani che ci mettono passione e ci credono… lo sai che annuso anche certe cose, oltre agli odori! 😉

Rispondere
pensieriepasticci 22 Febbraio 2017 - 9:07

ahahah certo il profumo era davvero irresistibile, ma principalmente il gusto è stato il top!
La consistenza, la croccantezza e la morbidezza fusi insieme…mmmm…la ripeterò quanto prima, oh si…
Un baciotto amica cara

Rispondere
Mary Vischetti 21 Febbraio 2017 - 19:42

Simona, davanti ad una bontà meravigliosa come questa, la dieta diventa davvero una cosa insignificante. In questa crostata, c’è tutto quello che adoro…non potrei proprio resistergli!
Un abbraccio e buona serata,
Mary

Rispondere
Simo 22 Febbraio 2017 - 8:05

Uhhhh, non tocchiamo questo tasto. Dovrei iniziare…ci provo, ma non resisto. È dura! Alla mia età poi…il metabolismo è pressoché inesistente…ma del resto…la vita è sempre così difficile…qualche piccolo piacere possiamo concedercelo, no!? Un grande abbraccio e buona giornata amica mia!

Rispondere
Sara e Laura Pancetta Bistrot 21 Febbraio 2017 - 10:20

Buongiorno Simo!! Questa crostata sembra proprio come la definisce tuo marito…irresistibile! Le cose semplici in realtà spesso hanno bisogno di mani esperte che le sappiano valorizzare…e quando dallo schermo una ricetta ti chiama così come facevano le sirene con Ulisse…beh c’è poco da aggiungere! Strepitosa!

Rispondere
pensieriepasticci 21 Febbraio 2017 - 11:08

Grazie ragazze belle, è sinceramente stato un esperimento azzeccato, noi l’abbiamo davvero adorata! Provatela…è un dolce che sa di casa e di famiglia, poi ha un profumo…davvero irresistibile!
Un bacione

Rispondere
Daniela 21 Febbraio 2017 - 0:12

per me puoi mettere tutti i dolci che vuoi, non mi stanco mai 🙂
fantastica questa crostata, un bel mix di sapori.
Un bacio

Rispondere
pensieriepasticci 21 Febbraio 2017 - 9:37

ahahaha grazie cara, terrò presente 😉
Un abbraccio e buona giornata a te

Rispondere
Giovanna 20 Febbraio 2017 - 20:01

Avevo proprio voglia di un dolcetto, ecco, l’ho trovato! Un bacio

Rispondere
Simo 20 Febbraio 2017 - 21:09

Sono proprio contenta di esserti stata d’ispirazione…;) un grande abbraccio cara

Rispondere
zia consu 20 Febbraio 2017 - 18:45

La consistenza sembra perfetta ed il gusto deve essere ottimo…la proverò con le mie farine macinate a pietra 😉
Buon inizio settimana Simo <3

Rispondere
pensieriepasticci 20 Febbraio 2017 - 19:24

Siii..provala, io la rifarò sicuramente con una farina grezza, siccome adoro il farro, penso proprio che utilizzerò quella 😉
Un bacione e buona settimana anche a te stella!

Rispondere
Federica 20 Febbraio 2017 - 18:09

che spettacolo O_O deve essere buonissima!

Rispondere
pensieriepasticci 20 Febbraio 2017 - 19:22

Beh, a noi è piaciuta un sacco 🙂
Baci cara!

Rispondere
SABRINA RABBIA 20 Febbraio 2017 - 15:42

E’ MAGNIFICA!!!!BELL’ABBINAMENTO DI SAPORI E PROFUMI, CHE ARRIVANO FIN NELLA MIA CUCINA, BRAVISSIMA!!!BACI SABRY

Rispondere
pensieriepasticci 20 Febbraio 2017 - 19:23

Grazie Sabry, ti ringrazio col cuore! Buona serata

Rispondere
Fr@ 20 Febbraio 2017 - 14:18

Ho un debole per i dolci di mele, non riesco a resistere.

Rispondere
pensieriepasticci 20 Febbraio 2017 - 14:20

ahhh…neppure io, sai?! Questo allora DEVI provarlo 😉

Rispondere
Melania 20 Febbraio 2017 - 12:15

Simo adoro le crostate! Mi hai messo voglia di prepararla che è da un pezzetto che non la faccio. Ingredienti semplici, ma gustosi!

Rispondere
pensieriepasticci 20 Febbraio 2017 - 13:26

Allora la devi proprio provare, sai? Io la rifarò molto presto! Bacioni e buon lunedì amica mia

Rispondere
Ivana 20 Febbraio 2017 - 11:51

Ho già fameeeee, ne mangerei volentirei una bella fettona, bellissima ricetta,”sa di buono”, sono le torte che mi piacciono particolarmente, bravissima Simo. Un baciotto

Rispondere
pensieriepasticci 20 Febbraio 2017 - 13:24

Si, hai proprio detto bene, una ricetta che sa di casa e di buono 🙂
Un abbraccio cara e buon lunedì

Rispondere
Elisa Cecilia 20 Febbraio 2017 - 11:02

Beh! Simo, una fetta me la mangerei subito e poi anche un’altra…consigli pure di abbinarla al gelato…favoloso! Oggi non è giorno di dieta per me, quindi….mi faccio sotto col coccolarmi… ne ho 3.000 motivi. Ahahah. ? un bacio grande. ❤

Rispondere
pensieriepasticci 20 Febbraio 2017 - 11:08

ahahaha si, l’abbinamento non è golosi…ma ancor di più!
Immagina la torta tiepida e la pallina di fresco gelato che cola leggermente, mmmmmm…irresistibile davvero! Un baciotto grande a te e buon inizio di settimana…qua fa un freddo che non puoi capire freddo e umido ahimè….

Rispondere
Serena 20 Febbraio 2017 - 10:54

In effetti la frolla ha un bell’aspetto, ma è quell’appetitoso ripieno a sciogliermi….

Rispondere
pensieriepasticci 20 Febbraio 2017 - 11:08

Eh, in effetti cara Sere, quel ripieno ha il suo perchè… 😉
Bacione

Rispondere
saltandoinpadella 20 Febbraio 2017 - 10:42

Simooooooo ma cosa mi fai vedere, mamma mia che spettacolo questa crostata. Sai che ho un debole per le torte con le mele. Deve essere una delizia

Rispondere
pensieriepasticci 20 Febbraio 2017 - 11:09

Fidati è davvero strepitosa. Il ripieno, poi… da sballo…provala, visto che ami questo genere di dolci… 😉
Bacione e buon inizio settimana

Rispondere
Serena 20 Febbraio 2017 - 10:38

Simo che è strepitoso si vede e poi,, soprattutto di lunedì un dolce ci sta proprio bene. Buona settimana <3

Rispondere
pensieriepasticci 20 Febbraio 2017 - 11:09

Ahahaha si, di lunedì è perfetta, per addolcirci un po’ che volere di meglio?!
Un abbraccio e buona giornata anche a te

Rispondere
paola 20 Febbraio 2017 - 10:04

l’hai inventato !!! ma è bellissimo… 🙂 .. e sicuramente anche buono. Mi segno la ricetta…

Rispondere
pensieriepasticci 20 Febbraio 2017 - 11:10

beh, ho inventato l’accostamento del ripieno…ma è venuto davvero bene, devi provarlo 😉
Buon lunedì!

Rispondere

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.