Benvenuto ad Aprile, il mio mese amici ed amiche!
Adoro questo mese, ci sono nata, è il mese dove la primavera dovrebbe scoppiare in tutto il suo splendore (dovrebbe, perchè ultimamente, sembra una frase fatta, ma…non ci sono più le stagioni di una volta, ahimè!); il mese della rinascita di fiori, erbe spontanee, verdurine tenere e fresche, insomma il mese che preferisco in assoluto (quest’anno anche un mese di cose belle per me, speriamo vadano tutte in porto nel migliore dei modi, eheheh 😉 ).
Mese dove andar per mercati è assolutamente invitante e come sempre bellissimo; seguire la stagionalità degli alimenti, vista l’abbondanza di prodotti che iniziamo a trovare, è semplice e gratificante, e perchè no, anche positivo per la nostra salute e il nostro portafoglio.
Come ben sapete ormai, faccio parte di questo bel gruppo di blogger che hanno aderito al progetto #seguilestagioni, progetto che vede mettere in primo piano proprio questo concetto legato agli alimenti ed ai prodotti della terra, siano essi fiori, erbe spontanee, piante, ortaggi e frutti…con un occhio di riguardo all’evitare lo spreco, valorizzando in tutti i modi questo principio, anche con fantasia, arte, manualità e quant’altro.
Essendo io una blogger principalmente cuciniera, mi piace realizzare qualche ricettina ad hoc, utilizzando qualche prodotto di stagione in modo da valorizzarlo e dargli la giusta importanza.
E siccome adoro gli spinaci e soprattutto i tenerissimi spinacini, questa volta ho scelto di parlarvi di loro, realizzando dei pancakes salati sfiziosissimi con della creme fraiche e mandorle!
Siete curiosi?
Teneri, saporiti, perfetti anche da gustare in una bella insalatina semplicemente condita con olio, sale e pepe, magari con aggiunta di qualche dadino di speck croccante, o della frutta secca tostata: questi sono gli spinacini, che adoro!
Con le mandorle sono fantastici, e la ricettina di oggi prevede di abbinarcele, in modo da creare un connubio perfetto e sfizioso.
Si, ho voluto mettere gli spinacini dentro a degli specialissimi e golosi pancake salati, colorandoli di un verde brillante e invitante, quasi a voler portare sulla tavola tutta la bellezza della natura rigogliosa in fase di risveglio.
Un goccio di creme fraiche a completarli, una spolverizzata di foglie di spinacini freschi, un pizzico di mandorle a scaglie…ecco qua un perfetto brunch domenicale, uno spuntino, un’antipasto ma anche un piatto unico fresco, leggero e delicato.
E per un extra sapore, se volete osare, una fettina di crudo o speck, o bresaola…o anche del salmone sia affumicato che fresco cotto alla piastra…insomma largo alla fantasia!
Tempo di preparazione | 15 minuti |
Tempo di cottura | 5 minuti cadauno |
Porzioni |
pancakes del diametro di circa 10 cm
|
- 150 g spinacini teneri freschi
- 200 g farina autolievitante
- 60 g burro
- 200 g latte
- 1 uovo
- q.b sale fino
- q.b burro per ungere il pentolino e cuocere gli spinacini
- 1 manciata spinacini teneri freschissimi ben puliti
- q.b creme fraiche
- 2 cucchiai mandorle a scaglie
Ingredienti
Per i pancakes
Per la farcitura
|
|
- Per prima cosa pulire e mondare gli spinacini, passarli alcuni minuti in padella con una nocetta di burro e un pizzico di sale facendoli appassire; lasciarli intiepidire e metterli in un frullatore.
- Frullarli aggiungendo l'uovo, la farina, il latte, il burro fuso e ancora un pizzico di sale a piacere, ed ottenendo una bella pastella densa ma fluida, senza grumi.
- Prendere un pentolino antiaderente del diametro di circa 16 cm, imburrarlo leggermente e metterlo sul fuoco; una volta ben caldo versare un mestolino di pastella, cercando di dare una forma il più tonda possibile (io ho utilizzato un coppapasta in silicone, perfetto per questo uso, che mi ha permesso di ottenere dei cerchi perfetti!).
- Lasciar cuocere alcuni minuti e, appena si vedranno formarsi delle bollicine in superficie, girare il pancake con una paletta antiaderente, cuocendo anche dall'altro lato. Continuare così sino all'esaurimento della pastella (io ho ottenuto 12 pancakes del diametro di circa 10 cm, potrete ottenerne anche qualcuno in meno nel caso li facciate più grandi).
- Lasciarli intiepidire e servirli con un goccio di creme fraiche ed una spolverizzata di foglioline fresche di spinacini e mandorle a scaglie.
Qualora realizzaste più pancake del necessario, conservateli in frigo in un contenitore ermetico ben chiuso per un paio di giorni al massimo, mi raccomando però senza condimento o farcitura: quella va fatta al momento, dopo averli fatti rinvenire un pochino a temperatura ambiente ed intiepiditi prima di servire.
È verde la pianura
al sole dell’aprile,
ha quella verde fiamma,
la vita che non pesa;
e l’anima pensa ad una farfalla
del mondo atlante e sogna.
(Antonio Machado)
Ecco come sempre la tabella che vi vogliamo lasciare: potete stamparla e tenerla appesa nella vostra cucina, conservarla o portarla con voi al mercato per essere sicuri di trovare quello che è di stagione, per valorizzarlo ed esaltarlo…
E adesso ecco l’elenco di chi ha partecipato insieme a me a questo bell’appuntamento anche questo mese:
Alisa – Alise Home Shabby Chic
Anna- Ultimissime dal forno
Lisa- Lismary’s Cottage
Adrialisa- Sento i pollici che prudono
Lucia- La gallina Rosita
Ely – Nella cucina di Ely
Enrica- CoccolaTime
Maria- La mia casa nel Vento
Susy- Coscina di Pollo
Beatrice- Beatitudini in cucina
L’appuntamento quindi fra un mese esatto, con nuove idee, nuove ricette, nuovi colori e profumi per questo bell’appuntamento che è appunto #seguilestagioni, che potrete trovare anche su Fb e su Pinterest…vi aspettiamo.
Buon lunedì a tutti amici ed amiche, se vi è piaciuto questo post fatemelo sapere, ne sarò immensamente felice!
Vi abbraccio
50 commenti
Vado col musical: “Aggiungi un posto a tavola, aggiungi un posto a tavola, che c’è un’amica in più…..” Un bacio
ma certo che lo aggiungo, con immenso piacere! Un abbraccio grande grande
E certo che mi è piaciuto questo post! Adoro i pancakes dolci o salati. Anzi, ti dirò che da quando li ho scoperti salati, forse li preferisco a quelli dolci. Quindi capirai bene che questi sono proprio di mio gusto, ne immagino tutto il sapore. E quanto mi piaccione le tue begonie?
vuoi che ti confido un segreto?! Anche io preferisco la versione salata…di gran lunga! Siamo molto simili, ehehehehe 😉
Bacio grande e buona giornata
Questa ricetta mi ha conquistata…sarà il colore, sarà che sono super invitanti….e saranno anche buonissimi, su questo ci metto la mano sul fuoco ^_^
Grazie di cuore Maria, sei sempre un tesoro! Bacione grandissimo
Questo tripudio di verde e la pioggerellina bianca delle scaglie di mandorle mi parlano di primavera e di natura in festa, una situazione a cui vorrei che il mio stato d’animo aderisse…
Vedrai che presto tornerà il sole…ne sono certa! Io lo spero da un bel po’…
Ti aspetto da me per un brunch….ci facciamo due chiacchere, ci stai?! Bacio!
meravigliosi….un’idea fantastica realizzata magistralmente!!! che dire??? foto stupende e gusto fantastico!!
Grazie amica mia, ti abbraccio forte!
Ottima questa versione, da rifare, grazie!!!!
Grazie a te cara! Un saluto
Sono splendidi: hanno un colore verde intenso carico di energia. E così sono anche estremamente eleganti. Una bella idea davvero!
Grazie di cuore carissima, un bacione!!!
Che bello questo vostro progetto di #seguirele stagioni! E’ una filosofia che si spera prenda sempre più campo.
Anche i pancakes mi ispirano molto. Bellissime le foto.
Ciao
Francesca
Grazie di cuore Francesca….si è un progetto in cui crediamo molto e che ci appassiona…sarebbe bello se la stagionalità venisse sempre rispettata ed esaltata!
Un abbraccio e ti aspetto ancora qui sulle mie paginette pasticcione ;)…ci conto!
Tesoro è vero Aprile è arrivato con i suoi colori ed i suoi frutti magici e le sue verdure dai mille colori e questi pancakes sono davvero deliziosi e mettono tanta allegria…foto magnifiche!!Baci,Imma
Grazie Imma cara, prova a farli anche tu per i tuoi figlioli 😉 …li apprezzeranno, ne sono certa! Un bacio grande
Buongiorno Simo! Questi pancake hanno il colore della primavera! Devo provare questa versione, quelli dolci non mi piacciono molto, ma questi devono essere ottimi! Bacio e buona giornata!
Hai proprio ragione, sembra di avere un prato fiorito sulla tavola, mettono allegria e buonumore, li adoro anche io, sai?!
I pancakes salati sono molto versatili, perfetti per tante occasioni conviviali, inoltre sono un modo un po’ insolito per cambiare dalla solita routine a tavola 😉
Un abbraccio e buona giornata
Li ho visti passare sulla tua pagina e sono corsa a leggerti, sono fantastici con questo colore verde e deliziosi come li hai presentati, muoio dalla curiosità di provarli! Un abbraccio Simo cara
Grazie cara, un grande abbraccio a te!!! Provali e poi dimmi, ok ?! 😉
Finalmente sono riuscita a venire a vedere questi pancakes! Hanno un colore magnifico, molto primaverile 🙂
Una ricetta molto interessante, complimenti!
Un bacio
Mannaggia, mi spiace non riuscire ad incontrarti domani, ne sarei stata davvero felice…grazie per tutto mia cara, un abbraccio e…alla prossima!
Di questi nella versione salata ne mangerei qualcuno in più, hanno davvero un bel aspetto e immagino anche un buon gusto !
Mia cara, sul gusto puoi giurarci, e per l’aspetto….lo vedi da te;)
Bacioni
Una ricetta davvero splendida x dare il benvenuto a questo mese primaverile 🙂 sei perfettamente in sintonia con il mio pensiero e, se ti va, sei invitata a partecipare al nostro contest http://ibiscottidellazia.blogspot.it/2017/04/contest-al-km-0.html potrai essere ospite della rubrica x2 uscite 🙂 Ti aspettiamo <3
Oh ma che bello cara, vengo a vedere per il contest, io sono un po’ negata per queste cose,ma se ci riesco coi miei tempi provo…
Bacione e buon pomeriggio
Bellissime le foto, meravigliosi i colori e i fiori, sfiziosissimi i tuoi pancake salati!
baci
Alice
Grazie Alice, ti mando un abbraccio gigante!
che bella proposta simo! anch’io ultimamente sto facendo scorte di verdura di stagione da cucinare in modo leggero e appetitoso, quindi questa ricetta fa proprio al caso mio… è sfiziosa, carinissima da presentare e di sicuro sarà altrettanto buona e delicata nel sapore! un bacione cara!
Grazie carissima, provali allora e poi fammi sapere se ti piaceranno, ok?! Un grande abbraccio e buon inizio di settimana smack!
Simo sono SPETTACOLARI, dico davvero. Un colore così intenso invoglia eccome. Non ci avevo mai pensato ad usare gli spinaci per preparare i pancake. La primavera qui si fa attendere, sembra esser tornato l’inverno. Spero lasci presto il posto al sole.
Grazie amica mia, io uso spesso verdure o erbe per i pancakes salati, a casa mia piacciono moltissimo e mi piace trovare varianti golose e sfiziose…
Qua da noi oggi è bello, ma uffa…nel week end piove sempre, come sarà mai?!
Bacio
Complimenti Simo! Sono un tocco d’artista questi pancakes agli spinacini. Colore intenso della natura che rinasce a primavera, foto ben riuscite, prodotto tutto da gustare. Buon inizio settimana, con l’augurio che tu possa realizzare tutti i tuoi progetti. Un abbraccio. ??
Una settimana pesante questa che mi attende, in tanti sensi…speriamo vada tutto bene dai, so che tu incrocerai per me 😉
Ti abbraccio e grazie per tutto
Sono deliziosi e davvero bellissimi, così verdi e brillanti sembra di portare la natura in tavola!!
Un bacione Simo, buon inizio settimana!!
E’ vero, hai detto bene…sembra di avere un prato sulla tavola, questo colore mette allegria!
Io amo il verde, amando anche la primavera…è il massimo…
Ti abbraccio cara 🙂 buon inizio a te!
Caspita Simo quanto son belli questi pancakes agli spinacini!
Davvero mettono allegria con questo verde erbaceo.
Un abbraccio Susanna
Si, son belli e mettono allegria…e poi son molto buoni, versatili da farcire a piacere… 😉 Provali!
Bacione amica mia
Che bel colore e che buoni tutti spalmati di creme fraiche!
Grazie mille cara!
Certo che mi è piaciuto,come al solito non ti risparmi mai.Ci delizi sempre,riesci nel tuo intento di spronarci a mangiar bene e con gusto.E poi hai portato davvero la primavera in tavola,sono estasiata da tutto questo verde…Sei troppo brava micuzza mia.
Andrà tutto bene,realizzerai ciò che desideri da tanto?
Grazie amica mia, sai che certi progetti mi piacciono, ci credo e trovo che sia importantissimo ribadirli, sempre 🙂
Grazie per essermi sempre vicina, sei una vera grande amica ed io ti voglio bene <3
Eccezionali questi pancake, danno l’idea del fresco, dello sfizioso, è una ricetta davvero unica, brava Simo, un mega bacione
Si, sono davvero particolari, si mangiano prima con gli occhi ma ti garantisco che sono anche buonissimi!
Un bacio e buon inizio di settimana
Simo mi hai davvero stupito. Questi pancakes sono FAVOLOSIIII. Li faccio sempre dolci e mi dimentico che invece si possono declinare in mille versioni anche salate. Mi piacciono un sacco, sia il colore che gli abbinamenti con la creme fraiche e le mandorle
Grazie mia cara, son contenta, sai che li ho provati anche con speck e crescenza, e…..da svenimento puro!
Sono versatili, buonissimi, e….il colore inebria lo sguardo, vero?!
Baciotto e buon lunedì
Buongiorno Simo, questi pancake verdi hanno catturato la mia attenzione, mi piacciono le ricette particolari e questa lo è davvero, oltre che ispirarmi molto anche nel gusto. Buona settimana!
Grazie carissima, si sono particolari e molto delicati, perfetti con qualsiasi farcitura…provali! 😉
Bacione