Come già sapete e vi ho già raccontato abbondantemente su queste pagine pasticcione, da un po’ io e mia figlia ci stiamo approcciando ad un tipo di alimentazione molto più consapevole, leggera, limitando il consumo di proteine di origini animali, prediligendo l’integrale con tanta frutta e verdura.
Il marito devo dire che fatica un po’ad adattarsi a questa filosofia, quindi vabbè, vuoi anche che è spesso fuori casa, principalmente chi sperimenta nuovi piatti e combinazioni alimentari siamo proprio noi due donne di casa 😉
La nutrizionista a cui ci eravamo affidate tempo fa per farci indirizzare sulla corretta strada, ci aveva dato alcuni consigli, che cerchiamo di seguire il più possibile…fra questi c’era quello di dedicare due giorni la settimana a piacere, ad un’alimentazione senza lattosio e senza glutine, in modo da disintossicarci un po’ e far respirare il nostro intestino, ed ammetto che così stiamo facendo.
Devo dire che non è per nulla difficile, ormai si riesce alla grande a trovare delle ottime alternative alla tradizionalità di certi alimenti; paste e pani di saraceno o di mais, riso integrale, pesce, uova, frutta e verdure a volontà, se poi vogliamo anche farci un dolcetto, beh…c’è solo l’imbarazzo della scelta.
Guardate questi pancakes che ho preparato per la colazione di mia figlia (ne è avanzata una porzione e il giorno dopo se li è pappati per merenda, ehehehe ), realizzati con latte e farina di riso, senza uova, perfettamente gluten free e golossissimi abbinati a delle profumate e succose fragole, una colata di sciroppo d’acero, e…beh, non vi viene l’acquolina?!
A me si………..
L’unico neo di questi pancakes, se proprio gliene vogliamo trovare uno, è che non essendoci uova, e non avendo usato un aggregante sostitutivo, erano molto delicati e quindi è stato necessario fare un’attenzione particolarissima per non romperli…la prossima volta proverò con dei semi di lino polverizzati, ma devo dire che anche così son venuti bene e la figliola ha gradito assai!
Poi non li trovate accattivanti, così colorati e pieni di allegria?
…anche l’occhio vuole la sua parte, no?!
Ho usato lo sciroppo d’acero Top Fabbri trovato nella Degustabox appena arrivata…delizioso!
…e se volete sapere come fare per averla anche a casa vostra…beh, cliccate qui!
Tempo di preparazione | 10 minuti |
Tempo di cottura | 5 minuti cadauno |
Porzioni |
pancakes del diametro di circa 13 cm
|
- 140 g latte di riso
- 100 g farina di riso
- 2 cucchiai olio di riso più un goccio per ungere il pentolino
- 1 cucchiaino lievito per dolci
- 40 g zucchero di canna chiaro
- 1/2 cucchiaino cannella macinata
- 1 cestino fragole
- q.b foglioline menta fresca
- q.b sciroppo d'acero
Ingredienti
Per i pancakes
Per farcire
|
|
- In un frullatore versare lo zucchero, il latte di riso, la farina di riso addizionata col lievito, la cannella e l'olio, azionando alla massima potenza per alcuni minuti in modo da amalgamare bene il tutto.
- In un piccolo pentolino del diametro di circa 14-16 cm, dopo averlo leggermente unto, versare qualche cucchiaiata di preparato per pancakes, distribuirlo ben bene e lasciarlo cuocere a fiamma vivace fintanto che sulla superficie non si formino delle piccole bollicine; a questo punto con estrema delicatezza girarlo bene (è molto delicato, rischierebbe di rompersi) e cuocerlo alcuni minuti anche dall'altro lato.
- Una volta pronto, toglierlo dal fuoco e farlo raffreddare su una gratella e procedere così creando altri pancakes, fino ad esaurimento della pastella. lavare e tagliare a dadini le fragole, poi comporre i pancakes facendo un primo strato con fragole, menta e sciroppo d'acero, coprire con un altro pancake, aggiungere le fragole, lo sciroppo e qualche fogliolina di menta e servire immediatamente.
E con le immagini dei bellissimi tulipani che ho raccolto qui, a pochi minuti da casa mia da Tulipani Italiani…vi saluto e vi auguro di trascorrere giornate serene e tranquille.
Spero che saranno così anche le mie…ne ho davvero bisogno!
Vi abbraccio
34 commenti
Belli e buoni questi dischetti volanti profumati e leggeri… 🙂 Ci sono cibi che rendono davvero in fotografia e i pancakes, come dimostra questo post, sono un esempio!
(quanto amo i tulipani!)
Ma che meraviglia….. questi li faccio tassativamente!!!! Ormai da anni cucina senza glutine e ci si abitua…..
La tua ricetta è davvero molto invitante. Grazie Simo. Un mega baciotto
Attenzione perchè sono molto fragili non avendo messo aggreganti, tu puoi mettere semi di lino polverizzati o quant’altro…ma anche lasciarli così…a noi son piaciuti una cifra! Bacioni cara e grazie
Che meraviglia! Sono sicura che saranno buonissimi!
Leggo con piacere el nuovo approccio verso una cucina più consapevole 🙂 Sono sicura che il marito prima o poi apprezzerà!
Hai mai provato i nostri pancake banane e avena? Non si spezzano e sono buoni anche il giorno dopo
http://www.naturalmentebuono.com/2016/03/pancakes-di-banana-e-avena.html
;-))
No che non li ho provati, ma sicuramente lo farò quanto prima!!! Si sente tanto la banana?! Perchè la figlia ahimè…non la sopporta, grrrr
Grazie amiche, ancora complimenti per tutto e vi mando un grande abbraccio
Veramente colorati ed invitanti…inducono alla dipendenza.
ahahaha in realtà si, si mangiano volentierissimo 😉
Un abbraccio cara
Grande ammirazione per chi cerca un’alimentazione più salutare. Io non ho la forza di seguire un’alimentazione alternativa, anche se per certi versi più sana.
Ottimi i tuoi pancakes. Che bella colazione in abbinamento con le fragole.
Ci provo Ilaria…ci provo.
Pensa che nonostante ci stia attentissima, ho comunque dei problemi di colite…si può iniziare da qualcosina di piccino, un passo alla volta…
Un grande abbraccio, con affetto
Fate benissimo! Se la mia allergia me lo consentisse lo farei anche io, ma ahimè…per me è l’opposto! In ogni caso hanno un ottimo aspetto e magri li proporrò anche io ai miei bambini!
Mi spiace cara, io invece con i problemi di colite che ho devo alleggerire le proteine animali, il lattosio e il glutine…però vedi, c’è una soluzione per ognuno di noi, basta sperimentare ed aver voglia di mettersi in gioco, senza arrendersi!
Bacio
Ma quante coccole golose e delicate alla tua figliola!? Uhmmm cara Simo, sempre cose speciali, fresche e colorate! Devo provare quello sciroppo d’acero.
Un grande abbraccio e sono felice di vedere in foto i tulipani che hai scelto e colto, ora però riposa davvero in questo fine settimana
Susanna
Ehhh…chissà se lo apprezzerà….se si renderà conto che in questo è fortunata….
Mah, guarda! Cambiamo discorso…
A questi giovani tutto è sempre dovuto!
Grazie per il tuo appoggio costante, la tua amicizia e le tue belle parole, buon fine settimana anche a te <3
La fragilità è un po’ il problema degli impasti senza glutine e con pochi emulsionanti (le mie galettes bretonnes sono inguardabili)… in realtà dalle foto i tuoi pancakes sembrano perfetti e i colori mettono allegria!
Si, infatti, però basta qualche piccolo accorgimento, e….si mangiano alla grande, ugualmente 😉
Grazie cara, si, volevo rendere la colazione bella e allegra, spero di esserci riuscita! Un bacione e buon we
Voglio far colazione date,vabbè pure il pranzo e la cena non disdegnerei.Mi dintossicherei l ‘intessino e pure il cervello?Colazione super micuzz, mancherà in uova e che ce ne frega,ma abbonda in fragolose e bellezza?
Mia cara, vieni pure quando vuoi, sai che la porta è sempre aperta…chiacchiere, pancakes, fragole e risate, ahahaha quanto sarebbe bello!!! Un bacione e buona serata <3
Ciao Simo davvero una bella e colorata presentazione ;). Ho fatto una volta i pancakes senza uova e mi erano piaciuti molto. Non mi piace l’idea di usare sempre le uova tra torte biscotti e magari frittate nel corso della settimana, se ne mangerebbero davvero tante e se si trovano delle alternative gustose ben vengano…magari nel weekend ci riprovo per i nanetti, che apprezzano lo sciroppo d’acero, glielo rifilo spesso nel frullato di banana, frutto che non amano molto come me del resto. Buona serata baci Luisa
Per me era invece la prima volta di pancakes….”senza”…devo dire che a parte la fragilità, come dicevo non avendo usato un aggregante alternativo, il gusto era davvero super…buoni e leggeri, li rifarò perché mia figlia ha apprezzato alla grande! Ti abbraccio cara
Se ci sono delle fragole io arrivo di corsa!!! Le adoro e questa ricetta mi ha messo l’acquolina in bocca 😛 Bravissima Simo!!!!
Ne approfitto x invitarti al nostro contest incentrato sulla cucina di stagione e non solo, ti lascio il link e ti aspetto ^_^ http://ibiscottidellazia.blogspot.it/2017/04/contest-al-km-0.html
Grazie cara, sono presissima, ma corro a vedere 😉
Bacio grande
Ah! Simo, sono meravigliosi i tuoi pancakes. Gustosi, leggeri, colorati, che soddisfano occhi e palato. Bellissimo il tocco finale con i tulipani. Auguro a te e ai tuoi cari un buonissimo fine settimana, con il bel tempo e tanta serenità. Un bacione. ??⚘
Grazie di cuore amica mia, ricambio con affetto! Un bacione
Che belli Simo, sai che mi hai proprio ingolosito? fanno davvero primavera
Ciao, deliziosi con la farina di riso! E bellissime le foto, così primaverili!
Grazie di cuore cara!
Interessante versione dei pancakes
Grazie Gunther!! Un caro saluto
Simo sono meravigliosi davvero, mi piace l’idea di dedicare due giorni ad un’alimentazione più equilibrata e con queste meraviglie non si fa proprio fatica 🙂 Un bacione e speriamo che il w.e. sia tranquillo 🙂
Guarda, ti dirò…ci vuole davvero poco per incominciare, poi quando ci prendi la mano è bello ed anche intrigante cercare nuove idee da provare…poi alleggerirci un po’fa molto bene soprattutto al nostro intestino, ahimè, io ne so qualcosa, vero?!
Bacioni grandi
super sani e tanto invitanti questi pancakes… mi piacerebbe tanto averli sul tavolo della colazione domattina, non immagino modo migliore di iniziare il weekend 🙂
buona giornata simo!
eh, è un bel modo sì….corro da te e te li preparo 😉 ?!!???
Un bacione!
Originali questi pancakes…da provare.
Grazie per averli condivisi.
Ti abbraccio
Grazie a te cara, provali e ti piaceranno! Ti abbraccio forte forte