Home in cucina con il tè Rotolo al tè matcha con crema di yogurt e fragole

Rotolo al tè matcha con crema di yogurt e fragole

di pensieriepasticci

Buon venerdì a tutti amici ed amiche, ci stiamo avvicinando ad un nuovo weekend lungo, e spero davvero che il tempo sia clemente, in modo da permetterci di fare qualche bella passeggiata all’aria aperta o visitare qualche fiera o mercatino…
Oggi ancora per una volta (non odiatemi eh?!) vi voglio proporre un dolce, questo è davvero speciale, bello e scenografico da presentare anche quando avete amici a cena o a merenda: l’abbiamo pensato io e Gabriella dello Chà Tea Atelier per l’appuntamento di aprile per la rubrica “In cucina con il tè” e devo dire che non immaginavo davvero venisse così buono…pensate che lo ha mangiato con piacere anche mio marito, che solitamente quando vede qualcosa di un po’ diverso dal solito storce spesso il naso!
Mi è piaciuto subito questo abbinamento sia di sapori che di colori…sono colori che ricordano la primavera: il verde del tè matcha ci riporta ai prati e alle foglie novelle delle piante che in quesi giorni di rinascita sono nel loro pieno fulgore e splendore…il bianco, beh, è un colore che sta bene ovunque e il rosso delle fragole dà quel tocco di vita, allegria e gioia.
Insomma, sono contenta perchè ho proprio ottenuto il risultato sperato, e di questo devo ringraziare Miria, una delle mie più care amiche oltre che blogger bravissima, che mi ha dato molti consigli, infatti dovete sapere che prima d’ora i rotoli farciti erano il mio tallone d’Achille, in quanto mi si rompevano sempre in fase di arrotolamento.
Beh, questo è super, me lo dico da sola, sarò immodesta?!
….provatelo e poi mi direte!

 

 

Passo come sempre la parola a Gabriella che vi parlerà un po’ di questo tè, il Matcha, che ho utilizzato nell’impasto del rotolo di pan di Spagna e che lo ha reso di questo bel verde brillante.

 

 

chà tea atelier logo

 

Il Matcha è ormai un famosissimo tè verde giapponese, lavorato in polvere finissima, molto utilizzato in pasticceria e in cucina da chef di tutto il mondo. Del resto si abbina particolarmente bene al cioccolato bianco, a creme a base di mascarpone e uova e a formaggi cremosi.
Da secoli è poi protagonista nella Cha No Yu, l’affascinante cerimonia del tè nipponica.
Il Matcha ha proprietà energizzanti e antiossidanti superiori agli altri tè verdi, caratteristiche che lo stanno rendendo ancora più interessante, soprattutto per il pubblico femminile.

Per la preparazione si consiglia:
acqua: 70° – 80° C
quantità: 1 grammo ogni 150 ml

Il Matcha è l’unico tè che si prepara per discioglimento e non per infusione. Versate la polvere in una ciotola. Aggiungete acqua alla giusta temperatura e quindi mescolate energicamente con il tradizionale frustino in bambù (il chasen).

 

 

 

Print Recipe
Rotolo al tè matcha con crema di yogurt e fragole
Un dolce goloso e scenografico, perfetto per stupire i vostri amici che resteranno incantati dai colori squillanti e dal gusto irresistibile
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 12 minuti
Tempo Passivo 1 ora
Porzioni
porzioni
Ingredienti
per la pasta biscotto
per la farcitura
per decorare
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 12 minuti
Tempo Passivo 1 ora
Porzioni
porzioni
Ingredienti
per la pasta biscotto
per la farcitura
per decorare
Istruzioni
  1. Lavare ed asciugare le fragole, tagliarle in pezzettini molto piccoli, condirle con un cucchiaino di zucchero a velo ed una bella spruzzata di succo di limone, poi coprire con pellicola alimentare e mettere in frigo a riposare.
  2. Accendere il forno e portarlo ad una temperatura di 200° statico. Preparare la pasta biscotto: con delle fruste elettriche o nella planetaria con la frusta a filo, montare le uova con lo zucchero, sino a farle diventare spumosissime. Unire la farina pian piano setacciata con il lievito e il tè Matcha, sempre con la frusta in azione: dovrete ottenere un composto spumoso e morbidissimo.
  3. Rivestire una teglia di circa 30x 40 (ma anche leggermente più piccola va bene) con carta forno e versare l'impasto livellandolo ben bene; infornare per circa dieci-dodici minuti, poi spegnere. Sfornare, rovesciare la teglia su un panno umido e staccare delicatamente la carta forno; arrotolare il pan di spagna insieme al panno e far raffreddare.
  4. Nel frattempo preparare la crema di yogurt, amalgamandolo con l'estratto di vaniglia e lo zucchero a velo, ottenendo una densa e morbida crema. Srotolare la base di pasta biscotto ormai raffreddata e spalmare con la crema allo yogurt tutta la superficie, poi allo stesso modo cospargere con le fragole al limone tolte dal frigo.
  5. Ri-arrotolare quindi la pasta biscotto farcita aiutandosi con il panno, poi avvolgere il rotolone ottenuto con carta forno o pellicola alimentare ben stretta, e fare riposare un'oretta in frigo. Prima di servire, togliere il rotolo dalla pellicola, adagiarlo su un bel piatto da portata, spolverizzarlo con zucchero a velo in quantità a piacere e guarnire con fragole a fettine e foglioline di menta fresca.
Recipe Notes

Se vi dovesse avanzare, conservate tranquillamente il vostro rotolo farcito in frigo per alcuni giorni, tenendolo in un contenitore ermetico ben chiuso.

 

 

 

 

Quindi che altro dirvi se non…provatelo?!
Non voglio essere ripetitiva, ma son convinta che vi piacerà e che farete un figurone a tavola…e state pur sicuri che se ci sono riuscita io, ci può riuscire chiunque.
Gabriella ed io vi diamo appuntamento alla prossima puntata di questa bella rubrica che ormai, ridendo e scherzando è giunta al suo quinto anno di vita: eh si, iniziavamo a postare il nostro primo esperimento nel mese di giugno del 2012, quindi vedete un po’ quanto tempo è ormai passato e quante belle proposte si sono via via avvicendate su queste pagine pasticcione!

 

 

 

Vi ricordo ancora che allo Chà Tea Atelier potrete trovare il tè Matcha ed anche altre tipologie di tè provenienti da tutto il mondo, miscele pregiate, pure ed aromatizzate, infusi di frutta, insomma fateci un giro se potete, anche online potrete trovare tutto quello che vi serve e tutti i tè che io utilizzo per le ricettine di questa rubrica 😉
Ora scappo amici miei, è venerdì e il mercato mi aspetta come sempre!

A presto e buon lungo fine settimana, un grande abbraccio

 

You may also like

43 commenti

una cocotte per due 2 Maggio 2017 - 16:54

i colori di questo dolce colpiscono subitissimo….fanno primavera ^_^. L’aspetto e’ ottimo

Rispondere
Milena 2 Maggio 2017 - 11:33

La regina del tè matcha 🙂

Rispondere
pensieriepasticci 2 Maggio 2017 - 11:58

ahahaha ma daiiii
Grazie, un bacione!

Rispondere
Silvia 1 Maggio 2017 - 11:13

Non ero passata a lasciarti il mio commento! Questo rotolo farcito è bellissimo! C’è un tale contrasto di colore che mi piace! Il tè matcha è difficile trovarlo…chissà se nei negozi tipo Natura Sì sì trova…non ho mai approfondito!

Rispondere
pensieriepasticci 1 Maggio 2017 - 13:39

Tesoro ma lo puoi acquistare da Gabriella…ci dobbiamo andare insieme! E’ a Milano, mettiamolo nella nostra prossima tappa, ci stai?! Bacio grande e grazie!

Rispondere
Susanna 29 Aprile 2017 - 20:01

Davvero bello e scenografico, come sottolinei giustamente cara Simo. E sarà di certo anche molto buono, non ho dubbi.
Sempre interessanti le tue notizie sul tè.
Un abbraccio Susanna

Rispondere
pensieriepasticci 29 Aprile 2017 - 20:34

Grazie cara amica mia, ne avrei gusato volentierissimo una bella fetta con te 😉
Un abbraccio e buon week end lungo!

Rispondere
Mary Vischetti 29 Aprile 2017 - 17:29

Simona, il tuo rotolo è meraviglioso! Adoro quei colori, mi invitano a nozze… Dev’essere squisito!
Baci e buon weekend lungo cara,
Mary

Rispondere
pensieriepasticci 29 Aprile 2017 - 19:14

Si, buono e bello direi…e poi sono lotremodo felice perchè finalmente son riuscita ad ottenere un roll degno di tale nome 😉
Ti abbraccio forte cara e buon fine settimana anche a te

Rispondere
aria 29 Aprile 2017 - 15:34

Puoi proprio vantarti, Simo…è a dir poco stupendo, sia di colore che di sapore…e ovviamente per l’eleganza della presentazione che ti contraddistingue e ti invidio moltissimo, brava!

Rispondere
pensieriepasticci 29 Aprile 2017 - 19:13

Ma grazie cara, sono contenta che ti piaccia e devo dire che oltre che ad essere scenografico, è anche assai buono…provalo anche tu, farai un figurone 😉
Bacioni e buon fine settimana

Rispondere
paola 28 Aprile 2017 - 22:27

Bellissimo,questo rotolo è un inno alla primavera,grazie,felice lungo ponte

Rispondere
pensieriepasticci 29 Aprile 2017 - 10:58

Felice lungo ponte anche a te cara, e grazie! Un caro saluto

Rispondere
zia consu 28 Aprile 2017 - 21:27

Il thè Macha è x me un grande sconosciuto. Non sono mai riuscita a trovarlo in nessun negozietto e quelli su internet non mi convincono…non mi resta che ammirare incuriosita il tuo rotolo e domandarmi come sarà al palato! Le foto sicuramente invoglierebbero anche al bis 😛
Buon we Simo <3

Rispondere
pensieriepasticci 29 Aprile 2017 - 11:03

Se vuoi acquistare un the matcha di qualità, puoi rivolgerti a Gabriella, vende anche on line e ti posso garantire che i suoi prodotti sono al top.
Buon week end anche a te cara e spero che tu prima o poi possa provare questo rotolo…credimi, è super!
Baciotto

Rispondere
Elisa Cecilia 28 Aprile 2017 - 18:23

Wow! Simo, è un capolavoro di golosità, bellezza, e colori. Mi piace il ripieno. Una cucchiaiata me la gusterei alla grande.? Complimenti! ? Buon fine settimana a te e ai tuoi cari. Un bacio. ?❤

Rispondere
pensieriepasticci 28 Aprile 2017 - 18:24

Ti piace?! Sono contentissima anche io del risultato, mi fa piacere che abbia colpito anche te e….te ne manderei una bella fettazza se potessi amica mia!
Buon weekend anche a te, ti mando un abbraccione

Rispondere
Miria 28 Aprile 2017 - 16:48

Simo, che spettacolo, colore stupendo e immagino anche che sapore divino, sei bravissima amica mia.
Un bacione Miria

Rispondere
pensieriepasticci 28 Aprile 2017 - 17:57

No, sei bravissima tu mia cara, perchè se non avessi scoperto la tua ricetta e seguito i tuoi trucchi in fase di realizzazione, mai mi sarebbe venuto un rotolone così bello!
Ti ringrazio e ti abbraccio forte amica mia, bacio grande

Rispondere
ipasticciditerry 28 Aprile 2017 - 16:31

E’ bellissimo Simo, molto molto accattivante. Bravissima. E’ vero spesso se non si fa la ricetta giusta, in fase di arrotolatura si rompe e il tuo è perfetto. Ho preso anche io del the macha e lo voglio proprio provare, mi incuriosisce. Buon fine settimana lungo anche a te

Rispondere
pensieriepasticci 28 Aprile 2017 - 17:58

Grazie Terry cara, è anche molto buono e goloso, qua è piaciuto a tutti, sai?! E non ti dico i fallimenti prima di trovare la giusta dimensione….
Un baciotto e buon fine settimana

Rispondere
damiana 28 Aprile 2017 - 15:50

Dal 2012?Mamma mia complimenti ad entrambe.Micuzz un dolce da sogno,hai arrotolato meravigliosamente bene?

Rispondere
pensieriepasticci 28 Aprile 2017 - 16:13

ahahaha grazie amicuzza mia, detto da te che dei dolci sei la regina, beh….non può che farmi un immenso piacere!
Tvb e tanto, lo sai vero?! <3

Rispondere
Francesca 28 Aprile 2017 - 15:36

Simo, una delle tue creazioni dolci più belle! Dà idea di freschezza, bontà, morbidezza, femminilità, speranza e passione, grazie all’accoppiata di colori! Te lo dico sempre che la rubrica del tè ti ispira in modo particolare e i suoi post sono tra i miei preferiti ogni volta! 🙂

Rispondere
pensieriepasticci 28 Aprile 2017 - 16:12

Ma grazie cara, sono felice sai?!
E quanti begli aggettivi hai usato, ne sono piacevolmente lusingata, ancora grazie!
Un bacione e buon venerdì

Rispondere
Angela 28 Aprile 2017 - 14:53

bellissimo questo rotolo al thè matcha.
Devo essere sincera non l’ho mai assaggiato e vorrei assolutamente provarlo, poi trovo sfizioso l’uso di questa polverina magica nei dolci. 😉

Rispondere
pensieriepasticci 28 Aprile 2017 - 16:10

Come già dicevo a qualche amica più sotto, io non amo bere il matcha, me nei dolci lo trovo accattivante, anche nei dessert tipo tiramisù e similari…in questo rotolo ci sta a meraviglia e crea altresì un colore affascinante che va a contrastare col rosso delle fragole e il bianco della crema, creando un piacevole contrasto cromatico, oltre che di gusto… 😉
Provalo e poi fammi sapere!
Buon fine settimana

Rispondere
Silvia Brisi 28 Aprile 2017 - 14:27

Bellissimo!! Mi hai fatto venire voglia di farlo subito! Magari ne approfitto nel we!! Brava Simo! Un abbraccio!

Rispondere
pensieriepasticci 28 Aprile 2017 - 14:38

Grazie di cuore tesoro, un abbraccio a te, buon fine settimana e….fammi poi sapere se lo farai questo rotolone, ok?!

Rispondere
Ivana 28 Aprile 2017 - 12:29

Uno spettacolo questo dolce, domenica ho ospiti e lo farò, ottima anche la presentazione veramente molto molto bella, grande Simo… Un bacione

Rispondere
pensieriepasticci 28 Aprile 2017 - 14:37

Grazie amica mia, tu mi dai sempre una grandissima soddisfazione….poi fammi sapere come ti viene, ok?!
Un baciotto

Rispondere
Mimma Morana 28 Aprile 2017 - 11:12

chemeravigliaaaaaaaaaaa!!!! immagino gli effluvi paradisiaci di questi profumi sapientemente miscelati!!! bravissima mia cara!!

Rispondere
pensieriepasticci 28 Aprile 2017 - 11:35

Più che il profumo, cara amica mia, lo è il gusto irresistibile…e anche la parte visiva non lascia nulla a desiderare…se non di agguantarne una bella fetta e sbafarsela in quattro e quattr’otto ahahah 😉
Bacione e buon weekend lungo

Rispondere
Ale - Dolcemente Inventando 28 Aprile 2017 - 10:57

questo rotolo invitante e colorato rallegra davvero questa triste giornata piovosa. complimenti tesorino è stupendo

Rispondere
pensieriepasticci 28 Aprile 2017 - 11:00

Grazie amica mia, qua fa freddo e tira vento, ma certamente questo dolce porta l’allegria in tavola…e poi è buonissimo, provalo!
Baciotto, tvb

Rispondere
saltandoinpadella 28 Aprile 2017 - 10:19

Simo questo rotolo è davvero FAVOLOSO. Bellissimo l’accostamento dei colori e quanto ti è venuto bene il rotolo. Io ho sempre il terrore quando faccio i rotoli perchè 2 volte su 3 mi si rompono. Il tuo è super perfetto!!! chapeau

Rispondere
pensieriepasticci 28 Aprile 2017 - 11:02

Grazie cara, per quanto riguarda la perfezione, ho seguito alla lettera le istruzioni di Miria, che come tu ben sai è una garanzia….pensa che anche a me ogni volta si rompevano e mi arrabbiavo un sacco, ma arrotolandolo caldo nello straccio umido…beh, fa la differenza!
Per il resto devo dire che l’accostamento di colori e gusti è davvero ottimo, devi assolutamente provarlo, ti stupirà!

Rispondere
Luisa-mamilu 28 Aprile 2017 - 9:48

Buongiorno Simo e Gabriella bellissima questa realizzazione complimenti ad entrambe per questo bel traguardo ;). Per Pasqua ho mangiato un rotolo classico ma questi colori sono davvero abbaglianti. Il te matcha ? ho avuto modo di provarlo come bevanda, e nonostante il suo sapore amarognolo mi piace abbastanza e mi interessa molto l’abbinamento in cucina, appreso anche tramite Csaba ;). Grazie Simo e buon weekend baci luisa

Rispondere
pensieriepasticci 28 Aprile 2017 - 11:02

Grazie mille cara, Gabriella sarà contenta di leggere i tuoi complimenti, proprio come me! 😉
Io faccio outing, non mi piace il tè Matcha da bere, ma invece lo amo nei dolci, e qui puoi vederne uno che è venuto assai bene e che mi ha dato una soddisfazione inaspettata…
Bacio grande e buon fine settimana

Rispondere
Mila 28 Aprile 2017 - 9:43

Sììììììì…e questa mattina mi sono svegliata cantando!!!!!
Effettivamente mi sembra moooolto buono.
Buon week end lungo nell’attesa di rileggerci qui su questi schermi

Rispondere
pensieriepasticci 28 Aprile 2017 - 11:04

Ecco, io invece sono andata al mercato e son tornata congelata…fa un freddo, c’è sole ma tira un vento pazzesco! Vabbè….
Grazie per tutto, buon week end anche a te e a presto 🙂

Rispondere
Natalia 28 Aprile 2017 - 9:20

Il contrasto e l’abbinamento di colori è molto bello. Mi piace anche tanto il ripieno.

Rispondere
pensieriepasticci 28 Aprile 2017 - 11:04

Grazie davvero cara, in effetti è stato azzeccatissimo ed è piaciuto un sacco anche qui!
Bacio e buon fine settimana

Rispondere

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.