Eccomi qua a salutarvi, ad augurarvi un sereno fine settimana, e a mostrarvi quanto è bello il nuovissimo Taste & More da ieri online…
…un numero dove il verde della primavera è predominante e prorompente; piselli, fave, taccole e fagiolini, le delizie di questa bellissima stagione sono l’argomento principe delle sue pagine, con ricette e preziosissime informazioni nutrizionali; anche io ho contribuito con una ricettina ad hoc, delle tartellette croccanti, realizzate con farina integrale e farcite con crema di formaggio, piselli e speck croccante.
Parleremo anche di calzoni, ripieni di ogni ben di Dio, con foto che fanno venire un’acquolina incredibile; poi creme e dip squisiti da spalmare su pane e crostoni, panne cotte buone ma anche belle e scenografiche da vedere (che soddisfano occhi e palato), poi il racconto e la ricetta della nostra dolcissima Elisa…
…il top però è raggiunto dallo speciale sulla Sicilia, con ricette e luoghi da incanto che vogliamo mostrarvi nel loro splendore.
Insomma, un numero meraviglioso come sempre, che potrete sfogliare alla fine di questo post.
Io adoro i piselli…purtroppo non devo esagerare con la mia colite, ma ogni tanto me li concedo, perchè li trovo squisiti in qualsiasi tipo di preparazione: primi piatti, secondi, torte salate, sformati, zuppe o vellutate…
Cliccando qui potrete vedere tutte le mie ricettine a base di questo legume meraviglioso!
Non mi dilungo oltre, passo a lasciarvi la ricetta che comunque potrete trovare anche sul magazine on line 😉
Grazie a tutte le amiche della redazione, per l’ottimo lavoro svolto insieme anche questa volta!
Tempo di preparazione | 20 minuti |
Tempo di cottura | 25 minuti |
Tempo Passivo | 10-15 minuti |
Porzioni |
pezzi
|
- 180 g farina integrale tipo 2 macinata a pietra
- 80 ml acqua naturale
- 3 cucchiai olio extravergine d'oliva
- 1 pizzico sale fino
- 120 g caprino
- 80 g piselli freschi
- 60 g speck a dadini o a fiammifero
- 2-3 foglie basilico fresco
- 1 uovo
- 1 cucchiaio Parmigiano Reggiano grattugiato
- 1 pizzico sale fino
Ingredienti
Per le tartellette
Per il ripieno
|
|
- Per prima cosa realizzate la briseè per le tartellette, versando in una capiente ciotola la farina integrale, il sale e poi aggiungendo l’acqua emulsionata con l’olio. Impastate vigorosamente ottenendo un composto ben sodo ed elastico; avvolgetelo in pellicola alimentare e mettetelo in frigo per una decina di minuti.
- Accendete il forno e portatelo ad una temperatura di 180°. Sbollentate per alcuni minuti i piselli in abbondante acqua, poi scolateli e metteteli da parte a raffreddare.
- In una terrina sbattete l’uovo col sale e il parmigiano, aggiungete il caprino ed amalgamate bene il tutto con una frusta, ottenendo un composto morbido e fluido; unite in ultimo le foglie di basilico tritate.
- Riprendete l’impasto e stendetelo sottilmente su un piano infarinato con l’aiuto di un mattarello; oliate leggermente sei stampini da tartelletta, poi rivestiteli con la sfoglia ottenuta, sagomando bene i bordi e punzecchiando l’interno di ogni guscio con i rebbi di una forchetta.
- Riempite ogni tartelletta con il composto cremoso, aggiungete i piselli e terminate al centro con i dadini di speck; infornate per 20-25 minuti circa: si devono dorare bene in superficie e il guscio briseè deve diventare bello croccante. Lasciate intiepidire prima di sformare, poi servite.
Con queste dosi ho ottenuto 6 tartellette del diametro di 8 cm circa.
Se avanzano, conservatele in frigorifero per un paio di giorni al massimo, ben chiuse in una scatola ermetica e riscaldatele leggermente prima di portarle in tavola.
Un abbraccio a tutti, buona lettura e buon fine settimana…
…a presto, un abbraccio
25 commenti
Molto invitanti, quasi quasi per Pasqua, temo solo il passaggio di toglierlo dallo stampo, forse metterò carta forno anche se comprometterà l’estetica. Grazie
Puoi usare anche degli stampini in silicone, estrarli sarà molto più semplice!
Comunque la carta forno andrà benissimo, puoi inumidirla e strizzarla per farla aderire meglio….oppure imburrare gli stampi e poi far aderire la carta forno, che resterà attaccata. Ti consiglio di non usare stampi con scanalature se usi la carta forno, ma stampini rotondi senza nervature 😉
Buona domenica, poi se li farai fammi sapere 😉
Splendide queste tartellette Simona! Sono un’inno alla primavera e mi fanno pensare a dei bei brunch con le amiche, magari in giardino oppure in terrazza…Bravissima come sempre! Corro a sfogliare il magazine…
Bacioni,
Mary
Grazie tesoro, hai detto bene…sono versatili e si prestano a mille occasioni…e poi con quel bel colore mettono allegria!
Ti abbraccio forte e buona giornata
Ho una fame incredibile, poi vedendo queste prelibatezze… ti lascio immaginare, da fare sicuramente, come ti capisco per la colite!!! che rabbia… io mangerei piselli ogni giorno, ma purtroppo mi è vietato… sigh sigh.. bacione
Siamo in due allora con la colite…messe così…pazienza amica mia, cercheremo di ovviare!
Nel frattempo ti mando un abbraccio
mmmh, mi sa che mi hai salvato la cena…o quella di oggi o quella di giovedì sera, che lascio i bambini con la nonna e non sapevo cosa preparare! Grazie!
Bellissima ricetta. Corro a sfogliare il nuovo numero. Baci
Grazie di cuore carissima! Un abbraccio
WOW! Simo, sono carinissime queste tartellette con piselli. Colori smaglianti, gusto raffinato. Mi piace la monoporzione. Solo a guardarle ho fatto pranzo. Ho sfogliato la rivista, complimenti vivissimi a tutte le partecipanti. Un gran ben di Dio da soddisfare papille gustative e vista. Buon fine settimana. Un bacio. ????
Si, la monoporzione è davvero favolosa, sia da presentare che pratica e golosa da gustare…paga l’occhio e il palato, poi questa è proprio la giusta misura direi!
Un grande abbraccio a te cara e buona domenica
troppo carine e sfiziose! corro a sfogliare il nuovo numero!
baci
Alice
Grazie Alice! Un grande abbraccio
Hanno un aspetto davvero invitante e giocoso 🙂 Bravissima Simo e buon we <3
ps: come sempre siamo in sintonia anche con le ricette..anch'io oggi torta salata con pasta matta.ahahaha
ahahah è vero, io e te spesso siamo sulla stessa lunghezza d’onda 😉
Correrò a vedere anche la tua ricetta, che sarà favolosa come sempre!
Un abbraccio e buona domenica
Come sono graziose Simo, davvero delicate e molto molto belle! Adoro la base integrale e l’abbinamento del ripieno! Adesso sfoglio la rivista, è sempre un immenso piacere guardare le vostre creazioni, siete straordinarie!
Quella base integrale l’ho scoperta tempo fa, e poi l’ho personalizzata facendola mia…la trovo versatile e leggera, davvero speciale per qualsiasi preparazione! Grazie per tutto, e buona domenica…ti abbraccio!
Ancora una ricetta deliziosa, lo sono sempre in verità, ed ancora un Taste & More stupendo, complimenti davvero per tutto!
Grazie carissima, estendo il tutto anche alle altre amiche! Baci
grazie,è favvolosa questa crostatina mi piace tanto e come sempre mi fai venire tanta voglia di dare un bel morso
Aahahaha in effetti è invitante si…provala anche tu e ti piacerà, vedrai 😉
Un abbraccio grande
Eccoli qui i piselli in una saporita ed elegante monoporzione. Le foto sono bellissime! Buona fine di settimana a te Simo.
Grazie di cuore mia cara! Buon fine settimana anche a te 😉
UFFA!!!! Ma che fame che mi fai venire!!! E poi ormai lo dovresti sapere che adoro le monoporzioni (forse xè in casa mia invece le odiano!!!!)
BRA-VIS-SI-MA!!!!
Anche io le adoro, e devo ammettere che non tutti le gradiscono…mio marito è per le porzioni extra large (di quello che vuole lui però…mamma mia più invecchia e più diventa difficileeeeeeeeeee, grrrrrr)
Grazie di cuore stella, un baciotto