Buongiorno amici ed amiche, scusate la latitanza in questi giorni ma sono presa da un impegno importante e mi trovo in difficoltà con la linea e la connessione durante la giornata…
Sono però riuscita a fermarmi un momento per passare innanzitutto a salutarvi e poi per pubblicare questo post, che son sicura vi rinfrescherà solo guardandolo!
In questi giorni fa un caldo pazzesco, almeno in diverse città sia del Nord che del Sud, quindi è quasi una necessità alimentarsi con prodotti freschi, leggeri e ricchi di vitamine e di preziose sostanze antiossidanti.
Questa Matcha smoothie bowl che vi propongo, è perfetta per una freschissima e completa colazione, una merenda rigenerante o perchè no, anche ad un pranzo veloce, se siete magari in fase di studio o di lavoro, per riprendere poi più arzilli e leggeri che mai!
E’ realizzata con del tè Matcha della fresca frutta, yogurt (nel mio caso vegetale, ma va bene qualsiasi altro tipo a vostro piacimento!) semi, ed anche un pochino di cioccolato, eheheh…coccoliamoci per bene direi…
Questa ricettina è stata pensata da me e da Gabriella dello Chà Tea Atelier in merito all’appuntamento che voi amate tanto, “In cucina con il tè“, quindi presto lascio la parola a lei per parlarvi del verdissimo tè Matcha, utilizzato in questa deliziosa tazzona ripiena di bontà!
Questo mese parliamo del tè MATCHA, utilizzato per questa deliziosa e frechissima bowl!
E’ un Tè verde giapponese lavorato in polvere finissima ottenuto dal Gyokuro. Proviene dalla prefettura di Aichi, dove la coltivazione del tè risale al 1200. Questa zona produce i migliori Matcha del Giappone.
Da secoli è tradizionalmente utilizzato nella Cha No Yu, la bellissima cerimonia del tè nipponica.
Una tazza di tè Matcha, disciolto in acqua utilizzando il tradizionale frustino in bambù (il chasen), contiene una maggiore quantità di composti fenolici antiossidanti, rispetto ad una tazza di tè preparata per infusione. Un vero alleato della salute.
Negli ultimi anni è diventato un ingrediente ideale per la preparazione di biscotti, cioccolati, gelati, frullati.
Preparazione: circa 1 grammo (la quantità contenuta sulla punta del chasaku) nella ciotola. Versare l’acqua e mescolare energicamente con il frustino di bambù fino ad ottenere una schiuma in superficie, la famosa “spuma di giada”.
Temperatura dell’acqua 70°- 75
1 grammo per una tazza da matcha di acqua
Come ho fatto?!
Semplicissimo…ho preso 180 g di yogurt vegetale, ma va bene anche il greco oppure quello che preferite, purchè poco liquido; l’ho messo in un blender con un piccolo kiwi, un pezzettino di banana, un goccio di miele e 1 cucchiaino di tè matcha (potete aumentare se preferite!).
Ho frullato ed ottenuto un morbidissimo e cremosissimo composto che ho poi versato in una bowl, e guarnito con lamponi, kiwi a fettine, ciliegie denocciolate, semini misti, cioccolato a scagliette e qualche fogliolina di menta fresca.
In base alla stagione potete cambiare ed usare anche altre varietà di frutta, quella che più preferite per decorare ed arricchire la vostra bowl; sbizzarritevi, usando tante varietà di frutta, semi a gogo, anche fiori commestibili se li trovate!
Largo come sempre alla fantasia in cucina e sulla tavola…
…qui c’è colore, fantasia, allegria e tanta bontà…che altro desiderare di più in queste giornate così calde?!
Ora scappo, sia io che Gabriella vi salutiamo, come sempre lei rimane a vostra disposizione presso il suo Atelier per consigliarvi al meglio (ricordo che si possono fare anche acquisti online 😉 , non dimenticatelo!
Fate scorta per l’estate di tante buone miscele…da fare fredde, sono uno spettacolo…
Buonissima giornata e alla prossima!
46 commenti
ma che cos’è ^-^ una vera e propria delizia!!!! per iniziare al meglio la giornata!!! mi servirebbe ora !!!!!!!! per ticominciare la solita routine un bacione Selene
Prova a farla, non è nulla di complesso, sai?! E poi è buona, fresca, saziante e veloce, che altro volere di piùùùù
Bacione grande
Colori e sono sicura anche sapore buonissimo…..che idea estiva!!!!!
si, estiva ma salutare, colorata e tanto golosa 😉
Un abbraccio
Ma che meraviglia, Simo, fresco, bellissimo e invitante! Devo provare, ho il matcha! ^_^ Un abbraccio grande e buona serata 🙂 <3
provalo cara e poi dimmi! Ti mando un grandissimo abbraccio <3
Hai proprio ragione! Questa coppa è favolosa, non solo per colazione ma anche per pranzo visto questi caldi e a guardare quella foto, quei meravigliosi colori, già ci si sente un pochino più freschi. Un bacione
Un bacione a te cara e grazie…provala e vedrai che ti piacerà un sacco!
Un sogno…una vera visione….e immagino il gusto!!! bravissima mia cara!!
Grazie di cuore mia cara amica! Ti abbraccio
Trovo il the matcha esageratamente costoso, di conseguenza tendo a prediligere altri ingredienti per fare preparazioni tipo biscotti e dolci, riservandolo per tisane e infusi, viste le sue virtù salutari.
Bella idea la tua e davvero ben presentata, sembra un piccolo quadro d’autore questa presentazione.
Grazie di cuore carissima, è vero il matcha non è per nulla conveniente, però per qualche preparazione speciale, una pazzia si può anche fare, no?!
Bacione!
Che gran belle foto molto eleganti ma la bowl cosi è troppo invitante per non provarla
Grazie Gunther, la puoi realizzare con qualsiasi tipo di frutta ed è sempre una bontà, fresca leggera e sana! Un caro saluto
Una festa di colori e freschezza, foto bellissima!
Grazie di cuore amica mia! <3
questa bowl è un sogno! le foto sono meravigliose, fanno venir voglia di afferrare un cucchiaio e assaggiare questa meraviglia… mi piacciono molto le colazioni così sane, fresche, ricche… magari è la volta buona che mi decido a provare il famigerato matcha 😉
un abbraccio simo, e complimenti!
Grazie cara, in effetti è davvero golosa e accattivante, si mangia prima con gli occhi!
Un bacione e buon pomeriggio
Che splendida fresca visione, cara Simo. Ma oggi un cielo azzurro, un sole caldo e aria fresca fanno finalmente apprezzare l’estate!
Ti mando un grande abbraccio e buon Luglio.
Susanna
Grazie, buon lugio anche a te e solo cose belle!
una foto e una presentazione magnifiche! Fresca leggera ma anche golosa, direi in assoluto la colazione perfetta con il caldo infernale di questi giorni!
baci
Alice
Baci a te cara e grazie…<3 buon inizio di settimana!
Deliziosa questa bowl volevo proprio assaporarla,purtroppo non nel vero senso della parola,ma pazienza mi accontento di gioire con gli occhi.
Peccato la lontananza, una bella merenda insieme me la sarei fatta molto volentieri! Un abbraccio e buon fine settimana amica mia
Io per la colazione vado sul classico, latte con caffè e un buon dolce da forno ma questa tua coppa me la mangerei volentierissimo per merenda, adesso per esempio. Bella, colorata, sana e golosa, proprio il mio genere. Spero che le cose che ti tengono lontana siano piacevoli, comunque io ti seguo sempre, lo sai. ♥
Grazie mia cara, ti racconterò cosa sto vivendo in questo periodo. Con calma più avanti! 😉
Niente di grave comunque…
Tornando alla bowl, beh, ti consiglio di provarla realizzandola a tuo piacimento…si può variare tipologia di yogurt, tipologia di frutta, insomma largo come sempre alla fantasia e…il risultato ti stupirà!
Ti abbraccio forte forte e grazie per tutto!
Che bella coppa, coloratissima e davvero invitante. Questa si che è una colazione come dico io, fresca, leggera ma anche golosa e appagante
Questa è perfetta per te che sei una sportiva, leggera e golosa ma ricca di tutto ciò che serve 😉
bacione
Simo quanto mi piacciono queste coppe così colorate e super buone! Ultimamente qui fa troppo caldo e si riesce poco a concepire l’idea di cucinare o preparar qualcosa. La tua idea è da rifare subito! Un abbraccio
Con il caldo queste golose preparazioni sono proprio perfette, quello che ci vuole per sentirsi sazi in leggerezza e completezza.
Ti abbraccio e ti auguro un sereno fine settimana mia cara
Ciao Simo, con il caldo che ci sfiacca, una bella coppetta fresca, colorata con tutto il ben di Dio che ci hai messo, me la gusterei con voluttà. Buon fine settimana e che sia sereno e riposante. Un bacione. ?
Ed io te la preparerei con tutto il cuore…ah se fossimo più vicine! Ti mando un mega abbraccio e buon fine settimana anche a te <3
Ciao cara Simo!!!!! oggi a Roma è festa.. ho un pòdi tempo per gironzolare nel vostri blog.. Come stai???? Che bella ricettina di smoothie .. e che foto super!!!!! baci e buona giornata 😀
…che piacere ritrovarti amica mia, non sai quanto! Spero tutto ok…
Un abbraccio grande grande e buon fine settimana a te
Simona, in questi giorni anch’io sono un po’ latitante…Mi sono bloccata con la schiena e sono sofferente per il dolore, per l’immobilità e per il nervosismo che tutto questo causa. Spero passi presto… Di sicuro, la visione di questa bowl meravigliosa mi conforta e mi rallegra! È un tripudio di golosità bellissime e salutari! Bravissima come sempre!
Bacio grande,
Mary
P.S. Devo assolutamente provare il tè Matcha!?
ohhhh come ti capisco!!! Io sono affacenata con alcune pulizie alla casa al mare…ti racconterò.
Fatti vedere da un fisioterapista, magari con qualche semplice esercizio ti rimetterà in sesto…
Per aiutarti nella convalescenza (ahimè…so cosa vuol dire!) ti invio una mega gigante bowl, ricca di ogni ben di Dio 😉
Un abbraccio grandissimo e rimettiti presto cara, bacio
Tesoro eccoti.. anche se non scrivo sempre, ti leggo sempre con piacere… ci hai fatto aspettare per un un piatto squisito, fresco ma sopratutto sano, i piatti che amo di più in assoluto 🙂 ti mando un abbraccio grande amica :*
Grazie amica mia, sai quante volte ho voluto prendere in mano il telefono per chiamarti…ma poi avevo paura di disturbare!
Ho tanta voglia di sentirti, appena sono un pochetto più tranquilla giuro che lo faccio 😉
Bacio grande e grazie di cuore <3
La presentazione è bellissima.
Il gusto sicuramente sarà delizioso.
Un abbraccio
Provalo mia cara, è squisito, ti piacerà 😉
Un abbraccio a te
Inizi la giornata con una colazione così e la giornata può solo andare alla grande 🙂
A presto Simo!
Grazie cara, hai ragione! Quindi…mettiamocela tuttaaaa 😉
Buona serata, bacio
Il mio amato matcha, usato in questo modo, non l’ho ancora mai assaggiato! E non vedo l’ora, ora che ti leggo, di colorare di verde chiaro una bella coppetta capiente e decorarla con la stessa poesia! E grazie anche per avermi fatto sapere che la schiuma si chiama in quel modo… suona bene, nel segno delle donne! 😉
Grazie a te cara, scommetto che tu saresti in grado di farla moooolto meglio di me! E poi è bello creare queste bowl, perchè la fantasia si può giostrare alla grande, creando ogni volta una diversa versione 😉
Un bacione
Adoro le smoothie bowl e questa è davvero un sogno! Bravissima Simo e felice giornata <3
Grazie cara, anche l’occhio vuole la sua parte, e questa bowl soddisfa sia la vista che il palato 😉
Un abbraccio e buona serata <3