Buon lunedì amici ed amiche, il caldo è tornato a farsi sentire ed io vi voglio proporre oggi qualcosa di fresco e profumatissimo, un’idea perfetta anche da regalare e da tenere in frigo per un piacevole momento di pausa…
Amo come sapete preparare tutto in casa se posso, e come sapete anche realizzare liquorini e quant’altro da regalare e da regalarmi…ne tengo sempre una bottiglietta in frigo, se viene qualcuno a fine pasto sono perfetti da offrire ma anche da portare magari ad una cena fra amici, da servire insieme ad un buon gelato, insomma chi più ne ha più ne metta.
Questo liquore cremoso al melone e vaniglia, viene dritto dritto dal blog di Benedetta; la trovo una persona spontanea e semplice ed alcune delle sue preparazioni le ho provate e gradite: quando ho visto questo liquorino, ho proprio pensato che faceva al caso mio, da tenere al fresco nel mio frigo per quest’estate!
Così, complice un bel melone fresco e succosissimo, ed una stecca di vaniglia, è venuta fuori questa bontà.
Grazie Benedetta, qui hanno gradito!
Voglio proporvi questa ricettina partecipando all’appuntamento mensile della rubrica Seguilestagioni, dove, insieme a tante amiche blogger, ribadisco e sostengo il concetto di stagionalità degli alimenti, cercando di comprare e consumare prodotti freschi, di stagione, valorizzandoli e impiegandoli al meglio.
Il melone in questa stagione è al pieno della sua bontà e maturazione…perchè non farne incetta?!
Il melone che ho utilizzato io è quello Retato o Cantalupo, di un colore arancione meraviglioso, squillante e profumatissimo, e che io preferisco di gran lunga rispetto a quello bianco, dalla buccia liscia; lo trovo succoso, dissetante, sazia senza appesantire magari abbinato a del prosciutto crudo o del formaggio fresco.
Poi è ricco di vitamine A e B (con tanto betacarotene!), di ferro, calcio, fosforo, magnesio e potassio: perfetti quando fa caldo e si suda parecchio!
Ha anche proprietà rinfrescanti, diuretiche, depurative e lassative…insomma che volere di più?!
Approfittiamone intanto che sui banchi del mercato costa poco e ce n’è in abbondanza 😉
Approfittiamo anche a realizzare questo speciale liquorino, per tenere in casa qualcosa di buono e che profumi d’estate anche quando l’estate se ne va….
Tempo di preparazione | 15 minuti |
Tempo di cottura | 5 minuti |
Tempo Passivo | 1 settimana |
Porzioni |
bottigliette
|
- 1/2 melone Retato o Cantalupo
- 1 bacca di vaniglia piccola
- 250 ml alcool per liquori, a 95°
- 250 ml latte intero
- 250 ml panna fresca da montare
- 250 g zucchero
Ingredienti
|
|
- Pulire e tagliare a dadini mezzo melone, metterlo in un barattolo di vetro capiente e aggiungere la bacca di vaniglia yagliata in due, poi versarci sopra l’alcool. Chiudere il barattolo e agitare bene. Lasciar macerare per una settimana, ricordandosi di agitare bene il barattolo ogni giorno.
- Dopo questo tempo, riprendere il barattolo e togliere la bacca di vaniglia, con un mixer frullare il melone fino a farlo diventare completamente liquido. In una pentola versare il latte, la panna fresca, lo zucchero e portare sul fuoco mescolando continuamente fino a che lo zucchero si è sciolto. Spegnere il fuoco e lasciar raffreddare completamente.
- Ora con un colino passare la purea di melone ottenuta e aggiungerla alla pentola con la panna e il latte, aiutiandosi con un cucchiaio mescolando il composto dentro il colino fino a che rimane solo la polpa asciutta. Mescolare bene l’interno della pentola ed a questo punto il liquore cremoso è pronto per essere imbottigliato. Con queste dosi otteniamo circa 1 litro di liquore, che verrà versato in bottigliette da mezzo litro, con l'aiuto di un imbuto.
- Chiudere per bene le bottigliette, poi metterle in freezer per qualche giorno, quindi la crema di melone è pronta! Tenere il liquore sempre in freezer fino al momento di servire.
Ricetta presa dal sito Fatto in casa da Benedetta
Credetemi, dentro ad una bella bottiglietta in vetro o cristallo farà un figurone se lo regalerete a qualcuno che amate; io ho sempre fatto regali “home made” e difficilmente non sono stati apprezzati: ci ho sempre messo tutto il mio cuore!
Ed insieme a questo buon liquorino, voglio mostrarvi uno dei miei fiori preferiti in assoluto, l’ortensia…
….queste sono quelle del mio giardino, ne ho alcuni cespugli rigogliosi che curo ed amo perchè rallegrano con tanto colore la mia casetta.
L’ortensia ha per me anche il ricordo di quando da bambina andavo in montagna con la mia adorata nonna Gina…facevamo lunghe passeggiate e, per andare alla pineta ed al mio amato torrente, passavamo da alcune ville molto signorili dove, vicino alla cancellata, c’erano decine e decine di cespugli di ortensie, rosa, bianche e blu, a profusione; il loro profumo e la loro bellezza mi incantavano, nonostante fossi piccola.
Sì, ho sempre avuto un debole per questi fiori meravigliosi: da piccina me ne sono innamorata e questo amore dura ancor’oggi, immutato come allora.
Lascio quindi a voi tutti come sempre il taccuino del mese di luglio di “Seguilestagioni”, il nostro promemoria che potrete stampare e tenere nella vostra cucina in bella vista per tenere a mente quali sono le piante, fiori, frutti ed ortaggi relativi a questo bel mese estivo….
Partecipano anche questo mese a questo progetto:
Alisa – Alise Home Shabby Chic
Anna- Ultimissime dal forno
Lisa- Lismary’s Cottage
Adrialisa- Sento i pollici che prudono
Lucia- La gallina Rosita
Miria – Due amiche in cucina
Enrica- CoccolaTime
Maria- La mia casa nel Vento
Susy- Coscina di Pollo
Beatrice- Beatitudini in cucina
Ely – nella cucina di Ely
E ci potrete trovare anche su Pinterest e sulla pagina Fb di Seguilestagioni….vi aspettiamo!
Buon inizio di settimana a tutti, un abbraccio e alla prossima
45 commenti
Buongiorno cara, finalmente riesco a passare! Io normalmente non bevo liquori, ma questo devo confessarti che lo proverei anche subito! Devo assolutamente provarlo deve essere buonissimo!!
Felice week end <3
Ti assicuro cara Beatrice che è davvero ottimo, delicato e delizioso, e poi anche molto carino da regalare!
Un abbraccio e buon fine settimana
Ciao Simona, approdo per caso oggi, per la prima volta nel tuo blog. Ti faccio subito i complimenti, innanzitutto per gli scatti, davvero molto suggestivi e per ogni singola preparazione.
Ti seguirò con piacere, alla prossima 😉
Grazie di cuore Annalisa, piacere di conoscerti!
Ala prossima allora, e a presto 🙂
Me lo sto immaginando freddo in una calda serata d’estate in ottima compagnia!!!
siiiii…anzichè immaginartelo, prova…e poi lo vedrai di persona 😉
Bacio!
Simo non vedo l’ora di farlo, poi ti dirò ma dev’essere proprio gustoso!
Un grande abbraccio Susanna
Fallo amica mia, è davvero semplice e profumato, cremoso e goloso quanto basta…fammi sapere poi, ok?! 😉
Bacio grandissimo
Non bevo mai liquori, ma per questo farei un’eccezione. Molto gradevole e profumato e poi così cremoso…..
Una grande ricetta 🙂
Un bacio
Anche io sono praticamente semi- astemia, ma a questo non rinuncio!
Un grande abbraccio…e grazie a Benedetta a cui mi sono ispirata 😉
Ciaooooooo e un bacione
Che meraviglia è questo liquore così cremoso? Poi realizzato con il melone che io adooooorroooooo 🙂
Brava amica mia che hai le manine d’oro ma anche il cuore <3
tesoro mio lo devi provare! E’ squisito…e poi ehm…un po’ crea dipendenza ahahahah
Baciotto
Da quando ho provato a fare il primo liquore , e visto il successo avuto, prepararne di fatti in casa è diventata un’ossessione ^_^
Avevo notato al supermercato un liquore al melone, e volevo proprio trovare una gustosa ricetta per prepararne di Home Made!!!
Questa mi sembra perfetta!!!!
Un abbraccio
Sabrina
Provalo allora, la ricetta viene da Benedetta Rossi ed è una garanzia…qua è piaciuto a tutti!
Un abbraccio, e….fammi poi sapere se lo proverai, ok?! 😉
Mi sembra di sentirne il profumo! Grazie per la ricetta e per le sempre splendide foto ♥
Grazie a te amica mia…questo appuntamento mi piace da matti 😉
Ottimi sempre i liquori fatti in casa!!
Ci sentiamo presto!!
ok cara, nel frattempo ti mando un mega abbraccio! <3
Ma quante ne sai!!!
Sempre ottimi i liquori fatti in casa!!
Ci sentiamo presto allora!!
L’ultimo liquore che ho preparato era alle fragole, ma qualcosa ho sbagliato sicuro perché non è venuto come speravo. Il tuo invece amica è perfetto! Di solito questo tipo di melone mi lascia troppa dolcezza in bocca, il liquore tende ad esserlo anche?
Sei dalle mille risorse tu, peccato tu sia lontana. ❤️
Guarda. rimane dolce al punto giusto…l’aroma di melone si sente leggermente e non è invadente! Provalo, magari con metà dose così vedi come viene…se poi ti piace lo replichi, altrimenti nulla… 😉
Un baciotto
p.s: peccato davvero la lontananza…siamo molto affini noi, lo sento a pelle <3
Guarda dev’essere una delizia,come ti dicevo su facebook io e l’alcol praticamente non ci conosciamo ma i liquori li adoro sono gli unici che gusto ma siccome mi piacciono davvero tanto limito “le degustazioni” ^.^ a Natale e a poche altre occasioni.
Bravissima Simo come sempre.
idem come te, sono praticamente quasi astemia , ma ogni tanto un gocio di questa delizia me la concedo. E poi pensa che anche come regalo per chi ovviamente ne fa uso…beh, è spaziale. Scenografico ma anche buonissimo!
Bacione grande e buona giornata
Avevo avvistato anch’io questa ricetta da Benedetta ed ora che la rivedo da te non ho più scampo..la devo provare! Deve essere divinaaaaa 🙂
Buon inizio settimana Simo e a presto <3
Lo devi fare! Guarda è davvero delizioso, dolce al punto giusto e molto gradevole…
Se provi poi dimmi 😉
Bacio grande e buona settimana anche a te
Wowww un liquore al melone proprio mi manca!!!! chissà che buono.. e freddo ancor di più!!!! Un abbraccio.. cerchiamo di sopravvivere al caldo..Un bacio e buona settimana :-*
cerchiamo…sob, ma è dura!
Prova il liquorino baby, e ne resterai colpita 😉
Baciuzzo
Oh! Simo, che idea grandiosa questo liquore cremoso al melone. Mi piace ma….un sorso e il mio cervello va in fumo. Vabbè, me lo guardo e… dopotutto, le cose buone si gustano anche con gli occhi. No? Buona serata. Un bacione. ??
anche io sono astemia, ma un goccio di questo me lo concedo. Mi piace ma tantooooo…
Vorrà dire che ti preparerò qualcos’altro… 😉 ci stai?!
Bacio
E secondo me fa pure al caso mio 😀 Ahahahahah! L’aspetto è fantastico e ti dirò che mi sembra di sentirne il sapore! Un abbraccio Simo, e mi raccomando 🙂 Un bacio grande :*
ti abbraccio anche io, amica mia…con tanto affetto, lo sai <3
fossi qui, te ne offrirei un bel bicchierino...fra due chiacchiere, una confidenza e una risata...sai che bello sarebbe?!
Mi piace questo abbinamento!
Deve essere una delizia.
Ti abbraccio
Puoi dirlo forte! E’ squisito! Ricambio il tuo abbraccio di <3
a me ne dai un bicchiere di questo me ne bevo una bottiglia, adoro sia il melone che la vaniglia, bellissima idea simo, un abbraccio
…grazie cara, provalo e vedrai che sarà graditissimo! Bacio
Simo, questa cremina è davvero invitante! Coi liquori ho poca confidenza…ho fatto solo limoncello e liquore al cioccolato. Mi ispira tanto questo al melone, sembra anche facile!
Un abbraccio cara e buon inizio settimana anche a te,
Mary
ma sììì…cara se lo faccio io vai tranquilla che lo può realizzare chiunque 😉
…é semplice e goloso, tenuto ton frigo o freezer, fa fare un figurone quando arrivano ospiti!
Un bacione e buon lunedì…caldissimo…sob!
bellisimo cara ! I will save this for my summer.
Adoro il melone !
baci.
Grazie di cuore cara Gloria, prova questo liquore, è cremoso e goloso, ti piacerà 😉
Un abbraccio
Non ho mai preparato un liquore in vita mia anche se devo ammettere di essere una che apprezza quindi meglio che eviti 😉 anche se la tentazione è tanta…
Elena, ma che mi diciiiii…questo si fa praticamente da solo, lo devi fare assolutamente!
Bacio
E’da un pezzo che non preparo liquori, perché la tentazione di berli io stessa, anziché regalarli, sarebbe troppo forte…
La foto mi piace moltissimo, anch’io adoro le ortensie, soprattutto quelle azzurre, che la mia mamma coltiva in montagna, se non erro inserendo nel terriccio dei chiodi, perché mi sembra che il ferro conferisca il colore blu…
ahahahah non ti nego che è un po’ la stessa mia, soprattutto se sono come questo belli cremosi e golosi!
però lo devi fare Sere, ti darà un sacco di soddisfazione, fidati.
Sì, bisogna dare del ferro alle ortensie per farle diventare blu, la mia è vicino ad una cancellata e diventa così…
Baciotto
Amica mia questo liquore mi ha completamente stregata!!Ma quanto deve essere gustoso oltre che profumato e aromatico!!????Lo preparo quanto prima e lo porto in vacanza con me :-))!!Un bacio grande,
Imma
…guarda è irresistibile! Provalo amica mia e poi mi dirai 😉
io sono astemia ma un goccetto di questo lo bevo volentieri, ehehehehe
Bacio grande!