Home Pasticci di frutta e verdura Hamburger di melanzane alla feta e basilico

Hamburger di melanzane alla feta e basilico

di pensieriepasticci
hamburger di melanzane
Una buonissima alternativa saporita e leggera al classico hamburger di carne

L’altro giorno ho fatto una veloce capatina al mercato…un gran caldo, e girare fra i vari banchi alla fine è stato più spossante che altro.
Come sapete però, la Simo ai mercati non rinuncia mai…troppo invitante è il richiamo delle bancarelle ricche di cose buone; in questa stagione estiva, poi non ne parliamo: pomodori a volontà, zucchine, pesche, meloni, cocomeri, e soprattutto melanzane dalle mille forme e tipologie, una più soda e invitante dell’altra!
Come resistervi?!
Tempo fa ho scoperto grazie ad Ada, questa ricetta che ho fatto e rifatto più e più volte, perchè in casa mia va letteralmente a ruba; stavolta, avendo una mega melanzana a disposizione, ho deciso di trasformarla in una sorta di hamburger, saporito e profumatissimo grazie all’abbondante basilico fresco che ho utilizzato e alla buonissima feta; inutile dirvi che è piaciuto un sacco e che sicuramente lo rifarò quanto prima.
E’ una perfetta alternativa alla carne; io potrei vivere a verdura ma mia figlia ahimè no, quindi anche in questo modo gliel’ho camuffata per bene 😉
Dentro a del buon pane croccante, con pomodori a fette, una foglia di fresca insalata e magari qualche salsina saporita…beh, ci sta alla grande!
E così, anche col caldo…il pranzo è assicurato.
Io, questi hamburger, li ho cotti in forno ( come sapete altra pazzia a cui non rinuncio…il forno anche al mese d’agosto!) ma potete cuocerli tranquillamente anche in padella o su una piastra antiaderente, leggermente unta d’olio…decidete voi!

 

Hamburger di melanzane alla feta e basilico

 

Print Recipe
Hamburger di melanzane alla feta e basilico
un secondo piatto saporitissimo, leggero e sfizioso, perfetto per variare dalla solita versione a base di carne!
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 35 minuti
Tempo Passivo 1/2 ora in frigorifero
Porzioni
pezzi
Ingredienti
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 35 minuti
Tempo Passivo 1/2 ora in frigorifero
Porzioni
pezzi
Ingredienti
Istruzioni
  1. Per prima cosa lavare e togliere alla melanzana il picciolo e l'estremità inferiore. Farla a tocchetti e bollirla in acqua per circa una ventina di minuti, poi strizzarla e lasciarla raffreddare.
  2. Mettere nel boccale del mixer o di un frullatore la polpa della melanzana, unire l'uovo, la feta e le foglie di basilico spezzettate; frullare il tutto sino ad ottenere un morbido composto.
  3. Salare e pepare a piacere, poi iniziare ad aggiungere del pangrattato poco alla volta, in modo da raddensare l'impasto, rendendolo malleabile ma sodo e abbastanza compatto. Mettere il tutto in frigo e lasciarlo per circa mezz'oretta.
  4. Accendere nel frattempo il forno e portarlo ad una temperatura di 180° ventilato. Togliere il composto dal forno e formare 4 hamburger tondi e piatti, che poi andranno ripassati in un po' di pangrattato.
  5. Adagiarli in una teglia leggermente unta d'olio extravergine, poi infornare per una quindicina di minuti e cuocere fino a che si dorano ben bene in superficie. Adagiarli fra due fette di pane, pomodoro a fette, qualche salsina a piacere (maionese, o salsa allo yogurt, o un velo di pesto) una foglia di insalata verde e...buon appetito!

 

 

hamburger di melanzane

Hamburger di melanzane alla feta e basilico

 

Potete prepararli, cuocerli, conservarli in frigo e poi riscaldarli anche il giorno dopo…saranno comunque buonissimi e perfetti dentro ad un panino (ma anche no!), parola!

In questi giorni sono un po’ latitante, perdonatemi ma anche il blog ha voglia di vacanza…le pubblicazioni, vi prometto, non si interromperanno, anche se non saranno costanti e puntuali…prendetemi così!
Sto cercando anche io di staccare la spina, di leggere tanto, cambiare un po’ aria, e pensare a qualche piccola miglioria da apportare al blog nel futuro…da parte mia cerco sempre di trovare nuovi stimoli e nuove idee per rendere questo piccolo spazio pasticcione sempre più accattivante e piacevole per voi che passate di qua…a tal proposito se avete qualche idea o proposta da fare, sono ben disposta ad accettare i vostri consigli, mi raccomando scrivetemi!

Vi ricordo inoltre, se ancora non l’avete fatto, che una delle vostre letture estive potrebbe essere il mio piccolo ebook…un racconto interattivo e simpatico che parla di me e della mia infanzia, dei miei ricordi legati alla cucina, alla mia mamma e nonna…insomma ve lo consiglio!
Potete acquistarlo qua con un clic, e scaricarlo su un tablet o su un lettore che abbia la funzione internet (non un Kindle della vecchia guardia per intenderci…) in questo modo, cliccando su alcune parole chiave, potrete direttamente andare alle mie ricette sul blog 😉
Grazie a chi vorrà darmi fiducia in questo!

 

Diario di una mamma in cucina

 

 

Buona estate e buone vacanze lettori miei, vi abbraccio!

You may also like

10 commenti

Silvia Brisi 19 Agosto 2017 - 11:57

Bellissima ricetta Simo!!
Perché non la porti al mistery basket di questo mese che ospitò io? Se ti fa piacere ecco il link
http://silviabrisimipiaceenonmipiace.blogspot.it/2017/07/mystery-basket-di-luglio-agosto-e-qui.html?m=1
Un bacione!!

Rispondere
pensieriepasticci 21 Agosto 2017 - 10:16

ma che bella idea, certo che vado a vedere! Un baciozzo

Rispondere
zia consu 14 Agosto 2017 - 22:06

Che gola mi fanno questi burger di melanzana e feta! Ho l’acquolina al solo pensiero!
Buon Ferragosto Simo e a presto <3

Rispondere
pensieriepasticci 15 Agosto 2017 - 10:02

Beh, allora li devi assolutamente provare mia cara! Ti garantisco che ti piaceranno un sacco, fidati 😉
Buon ferragosto ed un grande abbraccio, a te e ai tuoi cari

Rispondere
Elisa Cecilia 12 Agosto 2017 - 16:56

Ciao Simo, ottima idea questo hamburger alle melanzane. Ne hai fatto una bella pagnottella, mi piacerebbe addentarla adesso…Buon fine settimana a tutti voi. Un abbraccio e un bacione. ??

Rispondere
pensieriepasticci 13 Agosto 2017 - 21:24

Un abbraccio ed un bacione a te cara, grazie come sempre!

Rispondere
aria 11 Agosto 2017 - 18:28

anche io potrei vivere di verdura, e in famiglia siamo quasi tutti vegetariani, per cui questa ricetta calza a pennello. Ho fatto spesso i burger di melanzana ma mai ci ho messo la feta, proverò di sicuro!

Rispondere
pensieriepasticci 12 Agosto 2017 - 6:26

Provali cara e ti piaceranno, ne sono certa 😉
Un abbraccio e buon fine settimana

Rispondere
Federica 11 Agosto 2017 - 15:33

che buoniiiii questi hamburger!!!

Rispondere
pensieriepasticci 11 Agosto 2017 - 15:39

Provali, noi ne andiamo matti 😉

Rispondere

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.