Non mi ero accorta, ma…è da una settimana che non riesco a scrivere neppure una parola su questo spazio.
Sono giornate strane, fatte di tempo che vola e di me che le vivo un po’ zoppicando…
…i miei rientri sono sempre così, c’è sempre qualcosa che arriva a destabilizzare i buoni propositi che mi pongo ogni volta, come se settembre fosse l’inizio di un nuovo anno, ma si vede che è così che deve andare e quindi rimbocchiamoci le maniche.
Comunque sia, con l’autunno praticamente alle porte e con i primi frescolini (ehm…alcune giornate sono state ahimè proprio fredde!) spesso c’è questa voglia di coccolarsi, di trovare un momento per noi, solo per noi dolce e quasi privato, dove, insieme ad una tazza di buon tè si cerca di rimettersi in pace con ciò che ci circonda.
Sto iniziando ad amare l’autunno…beh, mai come l’estate, ma forse (sarà l’età che avanza, chi lo sa…) inizio ad apprezzare i suoi tempi, i suoi colori; la voglia di fare colazione con tutti i crismi del caso, e non velocemente come a volte col caldo d’estate si fa.
Quando da Morena ho visto questi deliziosissimi tramezzini soffici dolci, ho pensato che erano assolutamente perfetti per casa mia: ho però cambiato la base, realizzando un impasto differente, quello di pasta biscotto che utilizzo per realizzare i rolls con il quale vado sul sicuro, che mi sembrava più idoneo alle mie esigenze avendo qualche uovo in meno rispetto alla ricetta originale.
E’ stato graditissimo, con un buon tè è assolutamente perfetto anche come merenda pomeridiana: provatelo!
Ho utilizzato una confettura deliziosa, realizzata per un progetto in collaborazione con Cameo, che potete trovare qui, sul loro sito: è la confettura di albicocche e basilico, una vera bontà, profumatissima e golosa.
Potrete però davvero sbizzarrirvi nell’uso di qualsiasi genere di confettura o marmellata che più vi piace, mi balena anche il pensiero di provare con la crema alla nocciola, mmmmm….
…sarà il mio prossimo esperimento 😉
Tempo di preparazione | 15 minuti |
Tempo di cottura | 12 minuti |
Porzioni |
fette
|
- 100 g farina 00
- 100 g zucchero semolato
- 4 uova
- 1 cucchiaino lievito per dolci
- 1 pizzico vaniglia bourbon in polvere
- 1 vasetto confettura albicocche e basilico, o comunque a vostro piacimento
- q.b zucchero a velo
Ingredienti
Per la pasta biscotto
Per il ripieno
Per decorare
|
|
- Accendere il forno e portarlo ad una temperatura di 200° statico. Preparare la pasta biscotto: con delle fruste elettriche o nella planetaria con la frusta a filo, montare le uova con lo zucchero, sino a farle diventare spumosissime. Unire la farina pian piano setacciata con il lievito e la vaniglia Bourbon, sempre con la frusta in azione: dovrete ottenere un composto spumoso e morbidissimo.
- Rivestire una teglia di circa 25x 37 (la mia aveva queste dimensioni) con carta forno e versare l'impasto livellandolo ben bene; infornare per circa dodici minuti, poi spegnere. Sfornare, rovesciare la teglia su un panno umido e staccare delicatamente la carta forno.
- Lasciar raffreddare e poi con un coltello ben affilato ed un righello dividere il rettangolo esattamente a metà. Su uno dei quadrati ottenuti, spalmare la confettura in abbondanza, poi sovrapporre l'altra parte di pasta biscotto e sempre con il coltello affilato, pareggiarne ben bene i lati, raddrizzandolo laddove fosse un poco irregolare. Tagliare ottenendo dei triangoli, (io ne ho ricavati otto) e spolverizzare il tutto con abbondante zucchero a velo.
Questi tramezzini dolci e soffici, si conservano per alcuni giorni in un contenitore ermetico ben chiuso, in un luogo fresco ma non umido.
Quindi vi consiglio di mettere su il bollitore, accendere un po’ di musica (in questo momento ad esempio, a me va di sentire Sting) e concedetevi uno di questi tramezzini super coccolosi per il cuore e per lo stomaco.
Sono sicura che farete il bis…
Un grande abbraccio, a presto
28 commenti
questi tramezzini dall’aspetto spettacolare, mi ha ricordato un bel po’ la Kinder Brioches, una pagnocchina che mi fa ammattire… e che, il fatto di poter rifare io a casa mia, con le mie manine… beh wow!
…ma sai che più persone hanno trovato questa similitudine? bei ricordi, vero…?!
Devi provarli…sono buonissimi!
E facilissimi da fare 😉
Buona serata!
Hanno un aspetto favoloso! L’impasto è praticamente come faccio la pasta biscotto pertanto la prossima volta proverò questi tramezzini. E la marmellata che hai scelto che delizia! Se solo la potessi assaggiare! ma so che qui è battagliua persa perchè sicuramente i tramezzini li vorranno farciti con la Nutella. Un bacio
Esatto, la ricetta originale era un po’ differente e sicuramente più soffice e saporita.
Ma ti garantisco, che così sono andati a ruba…con la crema alla nocciola comunque voglio provarli anche io eheheheh 😉
Bacio e buon week end
Tramezzini, Sting e caffè…mi hai fatto venire voglia 🙂 buon weekend, Simo!
Ahahaha un bel connubio, vero? Buon fine settimana a te cara!
Quest’anno il rientro a Settembre è stato tosto, non una cosa lasciata che fosse uguale a Giugno, tutto rovesciato, dalla scuola ad altri riferimenti importanti. Pazienza bisogna migliorare la capacità di modellarsi ai cambiamenti in tempi record… difficilissimo per una bradipa come me ?
Ma veniamo a questi dolci tramezzini ammirati si Facebook, davvero originali, belli da presentare e certo deliziosi . Come sempre sei piena di originalità e bontà.
Ma no dai, non sei una bradipa…l’estate è stata tosta per tutti, un gran caldo e le energie si sono particolarmente prosciugate!
Prova questi tramezzini e vedrai che uno dopo l’altro spariranno alla velocità della luce 😉
Un grande abbraccio carissima!
Ciao Simona, anche io non ho ancora ritrovato il ritmo giusto. Ma che delizia questi tramezzini, da provare subito e complimenti per le foto, sono proprio belle!
Grazie davvero di cuore tesoro, ti auguro una buona ripresa, bacioni!
figurati che vedendoli in foto credevo fossero tramezzini salati, invece dolci e mi fai pure la pasta! super! idea carinissima oltre che buona, anche io energie poche, cose da fare un milione, mi sforzo e arrivo a sera morta, un bacione
Nooo, sono dolci e stra golosi! Perfetti per tirarsi un po’ su, anche da qualche piccola malinconia che a volte arriva piano piano…
Ti abbraccio 🙂
Ciao Simo eh eh anch’io devo riprendere bene i ritmi e adesso che è ricominciata la scuola pian piano rientriamo nella routine :). Che carini questi tramezzini dolci. I miei bimbi fanno spesso merenda anche con semplice pane e marmellata e quindi ti copierò l’idea ;). Buona serata baci luisa
Si infatti…dobbiamo tutti un po’ rimetterci in carreggiata…
E per i tuoi bimbi li trovo perfetti, sai?! Soffici soffici, leggeri e tanto golosi, vedrai che andranno a ruba…
Bacioni cara <3
Ma che golosissima proposta! Ottima x la merenda, la colazione ed una coccola fuori orario ^_*
Ah, hai proprio azzeccato! E’ una soluzione perfetta in ogni momento…
Un abbraccio cara
Come ti ho detto io li ho fatti anche io, tempo fa, appena li ho visti da Morena e confermo che sono proprio una coccola. Sono passata solo per mandarti un abbraccio grande grande. Dai che tra qualche giorno ci vediamo ♥
Non vedo l’ora di vederti amica mia! Ho bisogno di svagarmi un po’…di stare in mezzo a bella gente come te 😉
Un bacione
Anche io sento ciò che tu dici,non se è l’età,ma va bene così,bellissimi i tuoi tramezzini dolci,da provare,buon pomeriggio carissima
grazie, sì, credo sia una situazione abbastanza comune, cerchiamo di mettercela tutta! Prova questi tramezzini che sono davvero golosi 😉
Un abbraccio
che belli che sono, anche io voglio provarli per i bimbi!
siiii, guarda anche la ricetta originale di Morena: li devi fare assolutamente! Bacio
Ecco i dolci che preferisco, semplici e delicati, che ti riportano a quando eri bambina….. decisamente ottimi, da fare sicuramente, con la mia farina gluten free, magari di riso, cosa ne pensi??Mega baciotto
Direi che puoi provare assolutamente!!Poi mi farai sapere, ok?!
Un bacione
Dici che è il ritorno alla vita normale che ci destabilizza? anche io sono giorni che non riesco a trovare i miei tempi e sono un po’ giù di corda. Boh…comunque quest’anno il rientro mi sta pesando un sacco. Forse perchè dopo essere stata tre settimane con le nipotine ora mi mancano un sacco. Mi ci vorrebbero proprio un paio di questi tramezzini per ritrovare il sorriso e la voglia di fare. Hanno un aspetto davvero delizioso, mi ricordano delle merendine che mangiavo quando ero piccola a merenda
No Elena, nel mio caso è altro, comunque credo che anche quello che tu dici abbia il suo perchè.
Mi piacerebbe tanto ritrovarmi a bere un buon tè con te e a chiacchierare del più e del meno…è terapeutico, sai?!
Un baciotto!
Farei anche il tris :-))
Deliziosi!
Ogni tanto una pausa ci vuole.
Un bacio
Grazie cara <3
Il problema è che questi creano dipendenza ahahahah 😉
baci