Buongiorno e buon lunedì amici ed amiche!
Come avete trascorso la domenica? Tutto bene?
Come promesso, eccomi qua a postare un bel ciambellone, goloso, leggero e perfetto per le vostre merende e colazioni con gusto; la ricetta è tratta da questa di Benedetta, ma da me poi cotto nella pentola fornetto, strumento che nella mia cucina funziona alla grandissima!
La pentola fornetto ha mille potenzialità…ammetto che dovrei cimentarmi e sperimentare un po’ più spesso, ma che ci volete fare, ci son sempre mille cose che mi distraggono. Ma proverò, oh si…voglio provare a cuocerci dei muffins, il pane, anche qualche secondo piatto; nel web circolano tantissime ricette, ricordo che la mia amata presentatrice Bimby, una cara amica che purtroppo è mancata un anno fa, mi aveva dato tante dritte al riguardo…Cara Sandeh, prometto che ci proverò, per te.
Tornando al ciambellone, in casa mia si è volatilizzato: inzuppato nel latte alla mattina, marito e figlia lo hanno sublimato; una fettina per merenda ha allietato anche i miei pomeriggi, fra un’asse piena di cose da stirare, un’incombenza da sbrigare, una ricetta da cucinare e fotografare…
Se cercate un dolce semplice, buonissimo, soffice, genuino, e soprattutto senza pretese, beh, siete nel posto giusto: provatelo e mi darete ragione.
Tempo di preparazione | 15 minuti |
Tempo di cottura | 1 e 1/2 ora |
Porzioni |
porzioni
|
- 3 uova
- 200 g zucchero di canna chiaro
- 200 ml panna fresca o da cucina
- 45 g olio di semi di girasole
- 320 g farina autolievitante
- 15 g cacao amaro
Ingredienti
|
|
- Ungere la pentola fornetto con un goccio d'olio ed infarinarla ben bene. In una ciotola sbattere con le fruste elettriche zucchero ed uova, sino a renderle belle spumose. Unire poi l'olio e la panna, sempre con le fruste in azione; pian piano poi unire la farina poco alla volta ed amalgamare, ottenendo un impasto morbido e fluido.
- Versare nello stampo metà dell'impasto; nella ciotola con l'altra metà unire il cacao amaro e proseguire con le fruste elettriche, amalgamandolo per bene. Unire a questo punto nella pentola fornetto anche l'impasto al cacao, versandolo sopra quello bianco, e chiuderla col coperchio.
- Posizionarla sul fuoco più piccolo del piano cottura appoggiandola sullo spargifiamma in dotazione: accendere il fuoco, poi per i primi 5 minuti tenerlo alla massima potenza, successivamente abbassare e cuocere per circa un'ora e mezza, senza MAI aprire il coperchio. Trascorso questo tempo, infilare uno stecco da spiedino in uno dei buchi del coperchio, per vedere se ne esce asciutto...in questo caso il dolce è cotto, altrimenti proseguire ancora per altri minuti la cottura.
- Una volta pronto il ciambellone, lasciarlo raffreddare completamente prima di sformarlo; a piacere spolverare di zucchero a velo (io non l'ho messo).
Da una ricetta di Benedetta Rossi, da me leggermente modificata.
Per la realizzazione di questo dolce ho utilizzato la pentola fornetto Versilia in alluminio di Pentalux
Si conserva tranquillamente per anche una settimana se tenuto ben chiuso in un contenitore ermetico; dimenticavo che è stato anche portato a scuola per le merende di mia figlia ed assolutamente gradito con un buon caffè!
Ho deciso che proverò altre varianti mantenendo questa base, che è assolutamente perfetta per dolci da credenza, siano essi cotti in forno (come fa Benedetta per questa ricetta!) o nel fornetto come ho fatto io…
Buon inizio di settimana in dolcezza quindi: ne offro a tutti voi virtualmente una bella fetta per addolcirci il lunedì…si lo so, non è mai facile questa giornata, ma affrontiamola col sorriso, tanto…cosa cambia?!
Un abbraccio
37 commenti
Un gran bel ciambellone per la prima colazione, grazie non ho mia provato quel tipo di pentola
Invece dovresti proprio provarla, sai?! 😉 E’ fantastica!
Grazie e buona serata
Voglio la pentola fornetto! :))
Che spettacolo di ciambellone ispira sofficità!
Voglio la pentola fornetto!!! :))
Bellissimo ciambellone ispira sofficità!
Buongiorno cara, guarda la trovi davvero senza difficoltà ormai un po’ dappertutto, è davvero comodissima e versatile, ci puoi fare mille cose e ti fa risparmiare corrente elettrica 😉 Che non è male come cosa, direi…
Un grande abbraccio e buona giornata
Ma questa pentola fa meraviglie, chi lo direbbe mai?
Proprio così! Un bacione cara
Una volta anni fa.. feci un dolce con la panna nell’impasto.. e mi piacque! Ricordo era sofficissimo..Immagino la bontà del tuo.. anche in versione bicolore.. baci e buona festa di Ognissanti 😀
Infatti questo è il potere della panna nei dolci, hahahaha…scherzi a parte, provalo e poi fammi sapere 😉
Baci
bellissima ricetta, la segno visto ho anch’io la tua stessa pentola. un bacione
Guarda quella pentola è un investimento, ci puoi fare davvero di tutto e di più…io sono una pigrona a tal proposito, ma mi ci devo mettere, è una promessa che faccio qui, ora! Bacione
Ciao Simo adoro i dolci semplici sia nei sapori che da preparatore e questo è uno dei classici sempre buoni da fare e rifare. Bellissima l’idea della cottura bel fornetto! Buona giornata baci Luisa
Mi trovi completamente d’accordo, le cose semplici son sempre le più apprezzate secondo me 😉
Un bacione cara, prova a farlo per i tuoi bimbi, vedrai che ne andranno matti!
I ciambelloni bicolor mi fanno una gran simpatia. Sono il dolce da colazione e merenda per antonomasia. Il tuo poi sembra così morbidoso!
Ben detto, è perfetto per merenda e colazione, poi è super soffice ed inzupposo! Assolutamente da provare… 😉
Un bacione
Ce l’ho anch’io, ma non la uso mai!!! SBAGLIATISSIMO!!!
Complimenti sei stata bravissima per l’ennesima volta!!!
Grazie di cuore cara, e….mettiti d’impegno ad usarla, regala risultati strepitosi 😉
Bacio
Adoro i ciambelloni semplici, ho anche la pentola fornetto, che uso pochissimo, devo rimetterla in attività, guada che meraviglie che si possono sfornare.
Un bacio
Miria
Amica mia, con la pentola fornetto in mano non oso pensare cosa potresti realizzare…meraviglie assolute!
Sei bravissima!
Un grande abbraccio, buona giornata
La pentola fornetto è una gran invenzione secondo me, io la uso per lo più in estate per fare dolci quando accendere il forno diventa proibitivo e come te anch’io non ho mai pubblicato ancora nessuna ricetta. I muffin non ho mai provato a farli fammi sapere come li hai fatti se ti vengono bene, sono molto curiosa. Intanto di rubo una fettina di questo bel dolce bicolor. Un abbraccio Simo cara
Si, è vero, un’ottima invenzione e da me troppo poco sfruttata…ci sono tante belle ricette che si possono tranquillamente cuocere lì dentro, basta solo sperimentare…e questo è proprio quello che voglio fare quanto prima 😉
Un grande abbraccio e buona giornata cara!
Ce l’ho. Questa bella pentola-fornetto presa su tuo suggerimento tempo fa ed è proprio ora di riutilizzarla, magari proprio con questa ottima ricetta di ciambellone.
Un grande abbraccio Susanna
Brava la mia amica! Questo ciambellone so già essere perfetto per le colazioni della tua famiglia, provalo…
Un abbraccio e a presto…
E’ tantissimo che non preparo un ciambellone e questo ha un aspetto così invitante che mi ha fatto venire voglia di accendere il forno 😛
Bravissima Simo..vorrei poter venire a fare colazione da te ^_^
Ma vieni pure, io ti aspetto a braccia aperte! Un abbraccione e buona giornata
Tanti anni fa la mia mamma faceva dei bei panettoni solo con questa pentola, che poi è finita nel dimenticatoio per essere infine buttata via.
Sapessi con il tempo come me ne sono pentita.
Ora, per fortuna, un’anziana signora mi ha regalato la sua. Un po’ malandata ma non vedo l’ora di usarla e a vedere questo ciambellone la voglia mi prende all’istante.
Baci
Panettoni??!! Ma daiiii…voglio la ricetta! Natalia, prova ad usare questo fornetto, te ne innamorerai, ne sono certa, i risultati sono sorprendenti!
Un abbraccio e buon pomeriggio
Sai che adoro questo tipo di dolci. Semplici, ma buonissimi, e fatti con amore. Non c’è niente di meglio per iniziare la giornata
Sono pienamente d’accordo con te amica mia! Buona giornata e buon lunedì
Ecco Simo, sono convinta, il lunedì cambia faccia se viene vissuto al risveglio con un sorriso e con questa fettozza di ciambellone! Buon inizio settimana a te e a tutti i tuoi cari. Un bacione. 🎃🍁
Buon inizio anche a te mia cara amica, questo ciambellone porta il sorriso in tavola!
E’ assolutamente da provare 😉
Un bacione
Sai che da quando ho la pentola fornetto versilia, adoro cucinare i ciambelloni, riescono sempre buoni e soffici, poi d’estate, quando le temperature “vietano” l’accensione del forno, è utilissima!!!!!
Proverò questa tua ricetta…. ma… secondo te, se sostituissi la panna con dello yogurt? risulterebbe forse meno soffice……?
Bacio grande e buona settimana.. ciao stella
Provala amica mia, è semplicissima e di sicuro effetto.
Secondo me puoi tranquillamente sostituire la panna con dello yogurt intero dolce, il risultato non dovrebbe cambiare più di tanto…comunque se lo fai poi dimmi, così provo anche io 😉
Bacio grande e buon inizio di settimana anche a te e alla tua famiglia
Tesoro vorrei tanto prenderlo questa pentola magica perché davvero da vita a dolci speciali e golosi come questo ciambellone da urlo!!! Un abbraccio forte
Imma
Ma daiiii…vuoi dirmi che non hai questa pentola?! Non ci credo!Tu sforneresti meraviglie…
Un bacione e un abbraccio amica cara
Hai ragione, è inutile affrontare l’inizio della settimana con il muso lungo… anche se, talvolta, per sorridere ci vuole molta buona volontà… e sicuramente una fetta di torta!
Brava Sere, così ti voglio 😉
Un sorriso, una fetta di torta e buon lunedì amica mia <3