L’altra sera portò via
tante foglie secche il vento!
Quanta pena avranno gli alberi,
questa notte senza stelle!
Ho socchiuso il mio balcone:
la luna cammina morta,
senza baci e senza lacrime,
pallore tra la nebbia…
Juan Ramon Jimenez (1881-1956)
Chi mi conosce sa che non amo troppo l’autunno, cerco di affezionarmici, ma proprio non riesco a farmelo piacere come vorrei…
Amo però il tepore di certe giornate pigre, dove ci si coccola volentieri in casa quando fuori il tempo è bigio…amo i suoi colori, quelli sì, quelli delle foglie cadute che creano un magico tappeto lungo le strade e sui sentieri.
Le foglie gialle, rosse, mattone, bruciate, lunghe, tondeggianti, frastagliate…dalle mille fogge e forme, belle e affascinanti nel loro triste e lento turbinio.
Perchè non portarle anche in tavola, magari sotto forma di biscotti?! Per questo ho pensato a queste foglie di frolla, leggermente speziate…
Per rallegrare una bella colazione, o un tè pomeridiano… o per una merenda pigra dei giorni di festa, magari consumata sul divano sotto una bella e calda copertina…
Insomma, detto: fatto!
Una frolla friabile e profumata di spezie ha dato vita a queste foglioline pronte da sgranocchiare o da inzuppare in un buon tè, magari un rooibos come nel mio caso, leggero, profumato e dal colore che fa innamorare…
Eccole croccanti e friabili queste foglie di frolla, speziatine quanto basta, belle da vedersi e perchè no, anche da regalare o da offrire a chi si ama, insieme ad una calda e coccolosa bevanda, qualsiasi essa sia!
E se desiderate qualche altra idea di biscottini perfetti per un tea time o una coccola golosa, vi lascio tre idee
da poter realizzare, già in passato qui postate sulla paginetta pasticciona 😉
Queste meravigliose ciambelline, alla mela e cannella, che sono un po’ come le ciliegie, una tira l’altra!
Poi questi zaleti, rustici e golosi proprio come piacciono a me…
O ancora questi alla farina d’avena profumati alle spezie, perfetti per l’inzuppo in una bella tazzona di latte, mmmm…..
…e se poi cercate una versione di biscotti ripieni dal gusto autunnale più che mai…beh, non perdetevi questi della mia amica Miria!
Vabbè, bando alle ciance, ecco la ricettina di queste foglie golose…è di loro che dobbiamo parlare, no?!
Tempo di preparazione | 15 minuti |
Tempo di cottura | 15-20 minuti |
Tempo Passivo | 60 minuti |
Porzioni |
teglia
|
- 250 g farina 00
- 120 g zucchero di canna chiaro
- 115 g burro bavarese a temperatura ambiente
- 1 uovo
- 1/4 cucchiaino cannella macinata più un pizzico per la superfiche
- 1 grattata abbondante noce moscata
- 1/4 cucchiaino zenzero in polvere per dolci
Ingredienti
|
|
- Mettere nella planetaria (ma potete anche impastare a mano) la farina, lo zucchero, le spezie ed il burro a tocchetti; amalgamare ottenendo un composto sbricioloso a cui aggiungere l’uovo leggermente sbattuto. Continuare ad impastare, formando una palla di frolla, poi avvolgerla in pellicola alimentare e metterla in frigo a riposare per circa un’oretta.
- Trascorso questo tempo, accendere il forno e portarlo ad una temperatura di 180°; stendere poi la frolla su un piano di lavoro leggermente infarinato, ottenendo una sfoglia dello spessore di circa un cm e mezzo.
- Con degli stampini a forma di foglia (i miei erano di tre tipologie differenti!) ritagliare tante foglioline, disporle su una teglia ricoperta di carta forno, spolverizzarle con un pizzico di cannella macinata, e cuocerle per circa un quarto d’ora, o comunque finché non diventeranno belle dorate. Estrarre la teglia e lasciar raffreddare completamente, prima di servire in tavola le vostre foglioline, insieme ad un buon tè (nel mio caso un rooibos).
Io ho utilizzato una farina 00 biologica di Molino Rossetto
Io li adoro…che ne dite, non sono deliziosi?!
Al di là della loro bontà, che, vi posso assicurare, non lascia spazio a dubbi…
Questo è un dolce pensiero che vi voglio dedicare in occasione del fine settimana, per addolcirvelo ancor di più e renderlo coccoloso quanto basta, visto che le previsioni danno ancora pioggia per domenica, ahimè; speriamo abbiano sbagliato..
Io vi saluto e vi dò appuntamento alla prossima settimana, sempre su questa paginetta pasticciona!
A presto
40 commenti
Non amare l’autunno è come dire di non amare la vita… boh.
Scusami Clara, ma una persona può avere le proprie idee al riguardo?
In questi ultimi anni mi ci sto affezionando un po’ di più a questa stagione, ma posso avere un’idea mia?
E’ il mio spazio e con gentilezza e cortesia, esprimo il mio pensiero…
In questo caso penso che sia più importante gradire la ricetta…mah.
Buona giornata
Ma come fai a non amare l’autunno? Gia dicendo una cosa del genere fai un peccato mortale… L autunno con i suoi colori è la stagione più bella, una meraviglia per gli occhi e per lo spirito. Dopo questa frase credimi hai perso proprio punti.. delusione totale.
Sono basita dal tuo commento!
Ma che significa? Cosa ho detto di male se non esprimere una mia opinione?
Delusione totale?
Ma sono senza parole!
Questo è il mio spazio e mi permetto di esprimere con gentilezza e cortesia quello che penso.
Ho espresso il mio pensiero in merito ad una ricetta, che tu non hai neppure guardato, mi par di capire.
Comunque libera anche tu di esprimere il tuo pensiero…
Buona giornata.
Sono assolutamente incantevoli!!!
Grazie di cuore cara!
le folgie per terra sono una delle cose che a ludovica piace tanto dell’autunno e adesso che vedo i tuoi biscotti non mi resta che andare a cercare la formina giusta così da fargliele mettere nel piatto! sai come sarebbe felie?? te lo dirò! 😉
Fammi sapere allora! Grazie, e un bacio a tutte e due, a presto! 😉
Queste foglie sono splendide. Assaporo già il sapore squisito, davvero perfette abbinate al te. un bacione
Grazie carissima, un bacione a te! Buona serata!
Mi sono innamorata di queste foto su instagram ed eccomi ora qui a copiarmi la ricetta di questa squisita frolla speziata!
baci
Alice
Grazie carissima, per me è un vero piacere…provale e poi dimmi, ok?! Bacio! Buona serata e buon inizio di settimana <3
Simo, ciao! Non ero più venuta a salutarti, arieccomi, voglio recuperare subito la mancanza… e sai che seguo sempre il profumo del tè, specialmente quando lo prepari tu, che sei esperta e allestisci ogni volta un set bellissimo e accogliente! Queste foglie sono ancora più belle di quelle che volano in queste giornate e che rincorro o fotografo… sarebbe bello che dagli alberi cadessero davvero loro, speziate e con spessore! 🙂 L’autunno va addolcito, condito, arricchito… se sappiamo volergli bene, sa ricambiare… e tu gli hai fatto un bell’omaggio!
Grazie amica cara, io son qua e quando vuoi venire sei la benvenuta, una bella tazza fumante di buon tè è sempre pronta per le amiche 😉
Grazie anche per le tue belle parole e spero di riuscire anche io a contraccambiare, sono queste per me delle giornate parecchio impegnative…
Un bacione grande
deliziosissimi!!! una coccola autunnale…proprio quello che vorrei oggi!! bellissima anche la tazza…..le adoro!! bravissima mia cara!!
Grazie davvero di cuore amica mia, un grande abbraccio a te e buona serata <3
Lo sai che io amo questa stagione. Mi piace tutto, anche il clima uggioso. E mi piacciono questi biscotti, così fragranti e belli. Bella anche la tazza! Un abbraccio
Ecco, io invece a differenza tua non lo amo molto…cerco di farmelo piacere, ecco, ma…fra il dire e il fare poi…
Son contenta che ti piacciano questi biscottini, noi li abbiamo amati al primo sguardo 😉
Presto ce la faremo a vederci cara? Un abbraccione
Sono bellissimi e profumati delle spezie che amo!! Si, perfetti con il roibos!! Un abbraccio e buon we!!
Grazie cara, un abbraccio a te, un bacetto al pupo e buon fine settimana <3
Grazie per la ricetta! Sono suggestivi per la forma e saranno anche buonissimi!!
Sono buoni sì, e anche belli da vedere…grazie per essere passata!
Ciao Simo, tra una corsa e l’altra ho fatto una sosta qui, rubato un paio di biscotti, belli e genuini, e mi sono rimessa in marcia. Buon fine settimana con sole, mare e tanta pace a te e ai tuoi cari. Un baciotto. 🌞🌞🌞
Brava la mia amica, non mollare mai e ruba biscotti finchè vuoi…sono buoni e rimettono in pace col mondo 😉 😉
Ti abbraccio forte e buon fine settimana <3
Ciao Simo, le tue foto sono sempre magiche! Mi fanno impazzire! Ma che bella idea questi biscottini: ho salvato la ricetta, ho in casa tutti gli ingredienti, tranne il burro bavarese (di cui non conoscevo l’esistenza, ma mi documenterò) e li farò prima possibile. Grazie sempre per l’ispirazione!
Baci
Carmen
Ma grazie, il tuo commento mi rende felice, sai sono sempre un po’ insoddisfatta dei miei risultati fotografici quando vedo quante brave foodblogger e fotografe ci sono in giro!
Io del resto sono una mamma pasticciona che cucina, e cerco di rendere al meglio idee comunque facili e veloci 😉
Il burro bavarese o tedesco io lo trovo all’Md, credo ci sia anche all’Eurospin o Lidl, è fantastico e la resa nei dolci è speciale…se non lo trovi niente paura, basta un burro di buona qualità. Un baciotto e grazie a te perchè passi sempre a trovarmi tesoro
Cara Simo, io invece adoro l’autunno e queste meravigliose foglie di pasta frolla profumata alla cannella e allo zenzero, me lo fanno amare ancora di più, se accompagnano un buon tè fumante.
Un abbraccione e buon fine settimana
Susanna
Ecco vedi, ognuno di noi ha le proprie preferenze al riguardo, ma è bello che sia così, è giusto che ognuno abbia i propri gusti anche sulle stagioni 😉
Questi biscottini sono la reale dimostrazione di come, con una ricetta semplicissima ma con un po’ di fantasia, si riesca a fare bella figura, stupendo gli ospiti!
Un bacio grande e buon fine settimana a te <3 spero tutto bene...
Se può consolarti anch’io non amo particolarmente l’autunno e ancor meno l’inverno..andrei volentieri in letargo 😛 queste foglie speziate di frolla, però, mi regalano un sorriso e vorrei poter allungare una mano x rubartene un paio ^_^
Buon we a te dolcissima Simo <3
Ahahaha bella l’idea del letargo, non ci avevo mai pensato, ma piacerebbe tanto anche a me!
Comunque non mi offendo se allunghi la mano, sai?! Anzi! Prendi pure…se vuoi metto su il bollitore del tè 😉
Bacione e buon fine settimana
Adoro queste foglioline Simona…solo a guardarle fanno passare ogni malinconia! Devono essere una vera delizia😍
Un abbraccio e buon weekend,
Mary
Hai ragione, una merenda così porta l’allegria in casa…nonostante il tempo uggioso! Ti abbraccio forte e buon fine settimana tesoro <3
Ciao Simo queste foglie sono davvero belle da “raccogliere” e mangiare al volo ;). Mi piace sperimentare sempre nuove frolle e se arrivano dalle amiche si sperimentano con più interesse ;). Buona serata baci Luisa
ahahaha raccogline pure quante vuoi 😉
Se per i bimbi sono un po’ troppo “piccantine”, diminuisci il quantitativo di spezie, così anche loro potranno apprezzarle al meglio…
Io così le adoro, soprattutto mia figlia ne va matta!
Bacione e se le provi…fammi sapere <3
che meraviglia Simo!! è sempre un piacere passare da te <3 baci
Grazie carissima, le tue parole mi riempiono di gioia! Un bacio grande <3 e buon fine settimana
Ma quanto mi piacciono queste foglioline. Hai davvero creato un’atmosfera calda e accogliente. Quasi quasi vengo a prendere il tè da te 🙂
Grazie di cuore cara! Buon fine settimana e se vuoi venire al tè delle 5, ti aspetto, nè?!
Una calda atmosfera,in cui lasciarsi andare,senza pensare alla pioggia,al tempo grigio e un po’ di malinconia 😍Simo ho gli stessi stampini mi sa😋,per cui non posso che biscottare queste foglie squisite☺Micuzz un bel roibos per me,io lo adoroooooo
Ecco, qua il tempo era ieri così, oggi c’è un bel sole caldo che mette buonumore…Però le coccole nel fine settimana sono terapeutiche, quindi perchè non provare questi biscottini con un buon tè o caffè?! Il rooibos lo amo anche io quindi…metto su il bollitore, ti aspettoooooo
bacio micuzza