Buongiorno a tutti amici ed amiche, vi avevo promesso un dolce, ma ho cambiato idea, perdonatemi, arriverà comunque presto!
Qui il tempo in questi giorni è tristissimo ed uggioso: si, è vero, abbiamo anelato la pioggia per parecchio tempo; come al solito però è arrivata e non se ne vuole andare, ahimè.
Umido, freddo, grigiore la fanno da padrone, e noi non possiamo che accettare il fatto che ormai l’autunno è nel suo pieno fulgore e che, giustamente, lo dobbiamo accettare per quello che è.
Voglio proporvi così un primo piatto allegrissimo, colorato e assolutamente squisito: una bella padellata di gnocchi dal colore accattivante, realizzati con le carote e resi ancora più golosi da un condimento semplicissimo a base di burro e salvia, con un tocco croccante dato dalle scaglie di mandorla ( in casa mia non possono mancare!).
Per questa ricetta devo ringraziare Monique, amica e grandissima fotografa, che con la sua ricetta sulla rivista “Ci piace cucinare” di qualche tempo fa, ha immediatamente catturato la mia attenzione….che dire, le carote in cucina non mancano mai, la voglia di mettere le mani in pasta neppure, quindi perchè non provare?!
Mia figlia mangia le carote solo crude, in questo modo ha avuto la possibilità di gustarle camuffate in una maniera speciale, ehehehe….cosa non si fa, a volte per i figli!
Sono facilissimi da fare, si possono condire in diversi modi: io ho optato per la semplicità, quindi se vi va fate come me, altrimenti potrete anche seguire i consigli sulla rivista; lì sono stati conditi con burro e timo.
Insomma…largo alla fantasia!
Padella alta antiaderente Le Creuset
- Tagliare a pezzetti e lessare in acqua bollente leggermente salata le carote, finchè non diventano tenere (se le infilzate con la forchetta e ci riuscite, son pronte). Scolarle e lasciarle intiepidire.
- Frullarle con un robot da cucina, poi metterle in una ciotola, unire il sale e la farina poco alla volta, impastando ben bene, fno ad ottenere un composto morbido e non appiccicoso (potrebbe darsi che occorra ancora farina, spesso gli impasti la assorbono in maniera differente; se vi accorgete che l'impasto rimane appiccicoso, unitene ancora poca, non esagerate, poi trasferite l'impasto su un piano da lavoro infarinato e lavoratelo con pazienza finchè si rassoderà).
- Formate una palla, mettetela in una ciotola pulita e lasciate a riposare in frigo per una mezz'ora. Una volta trascorso questo tempo, togliete dal frigo, dividete l'impasto in quattro parti e formate dei cordoncini, che taglierete formando dei piccoli gnocchetti.
- Lessateli quindi in acqua bollente salata, scolateli e saltateli in padella, condendoli con burro sciolto e foglie di salvia. Una volta amalgamati gli gnocchi col condimento, spolverizzate il tutto con le mandorle a scaglie e serviteli caldissimi!
Vi assicuro…sono una bontà!
A casa mia avrebbero fatto il bis…grazie Monique e grazie a questa rivista, che amo e che compro spesso proprio perchè in linea completa col mio modo di fare cucina.
E se cercate altre ricette con le carote, beh, sul blog ne ho diverse, vi lascio qualche ideuzza, sperando di fare cosa gradita 😉
Una semplicissima ed allegra insalata, ricca di vitamina c, perfetta per questa stagione invernale…
Poi questo meraviglioso brasato, caldo e confortante: io lo adoro!
E per finire un cake golosissimo, dai profumi speziati, mmmmm…da troppo tempo non lo faccio, urge rimediare.
Un caro saluto, sperando in un raggio di sole…a me questo tempo rende malinconica e pensierosa, ecco.
A prestissimo
30 commenti
ma che belli!! non li ho fatti mi salvo la ricetta!!! <3
uhhh Fede, li devi provare, qua ne abbiamo fatto una scorpacciata! Baci
Questi li devo provare, li ho fatti con la zucca, ma con le carote mai, ma m’ispirano moltissimo.
Un bacione
Miria
Anche x me è stata una bella scoperta amica mia, provali e ti conquisteranno! Ti abbraccio
Si mangiano con gli occhi, hanno un bel colore e il gusto deve essere favoloso !
Proprio così, sono assolutamente da provare 😉
Buon fine settimana!
Oh mamma.. di carote non li ho mai fatti!!!!!! chissà che buoni!!!! Spero di copiarti la ricetta quanto prima.. Un bacione
Li devi fare assolutamente amica mia…ti piaceranno un sacco! Bacione e buon venerdì
Ma sono veramente bellissimiiiiii, un colore fantastico, mai fatti con le carote, ma a questo punto devo rimediare perchè, come sempre, sei riuscita ad incuriosirmi!!!!
Grazie Simo, un mega baciotto ciao bella stella
Carissima Ivana, è stata la prima volta anche per me, sai?!e ti posso garantire che il risultato mi ha convinta eccome!
Li rifarò quanto prima, stanne certa e poi con lo stesso procedimento ho intenzione di sperimentarne altri 😉
Largo alla fantasia!
Bacio grande a te amica mia
ma sai che non avevo mai pensato di fare gli gnocchi con le carote? Sempre zucca, per averli arancione! I tuoi mi strapiacciono, “semplicità” inclusa. Li rifarò di sicuro 😀 Un bacione (ps… foto meravigliose!)
L’idea è di Monique sulla rivista Ci piace cucinare; appena visti li ho subito adorati, e voilà: detto… fatto…
Buoni, coloratissimi e golosi nella loro semplicità…io adoro questo genere di preparazioni!
Grazie e soprattutto grazie per i complimenti alle foto a me non piacciono mai… :/
Ciao Simo, che belli a vedersi questi gnocchi autunnali! Ho paura che qui una novità del genere non sarebbe bene accetta: sai, i miei bimbi cresciuti sono piuttosto “rigidi” e poco inclini alla fantasia in cucina. Ma io me ne mangerei subito una bella scodella!
Ti abbraccio, a presto Susanna
Grazie tesoro, posso dirti che a mia figlia che detesta le carote cotte, son piaciuti un sacco…quindi non so, ti consiglierei di provare, mi sa che è l’unica soluzione per saperlo, ehehehehe 😉
Mannaggia alla lontananza, ti avrei invitata a pranzo davvero volentieri…sai quante chiacchiere poi?!
Bacio amica!
Beh questi li devo proprio provare. Ho preparato gnocchi in tutti i modi e con “la qualunque” ma con le carote proprio non ci avevo mai pensato. Grazie del suggerimento Simo. Tu devi cercare di non guardare tutto questo grigio che c’è fuori. Concentrati su qualche altra cosa che ti faccia stare meglio. Ti mando un abbraccio calorosissimo. ♥
Vedi?! In tante mi state dicendo che questi gnocchi sono insoliti…è vero, anche per me è stata una novità, io comunque li ho molto apprezzati e ti consiglio vivamente di provarli, vedrai che buoni, e poi si fanno in un battibaleno 😉
Grazie per l’appoggio che mi dai sempre, è importante per me, sai?! Cerco di seguire i tuoi consigli anche se spesso non è facile…un bacio grande
Ciao Simona bella, non mi sono scordata del tuo blog, è solo un periodo in cui mi sento un po’ giù e anche dal mio angolo non dono troppo presente! Questi gnocchi sono fantastici davvero, che bel colore vivace!! Ne mangerei un piatto proprio ora! Un abbraccio
Mi spiace davvero sentirti così cara, non è un periodo speciale neppure per me, ma si va avanti a testa alta, sempre e comunque…
Si, questi gnocchi sono davvero buonissimi e mettono anche allegria, provali e son sicura che ti piaceranno un sacco!
Ti mando un grosso abbraccio, sai che son sempre qui, scrivimi, le amiche a cosa servono sennò?!
che bel colore che hanno! se riesco a reintegrare le carote, cosa che mi auguro con un pò di fortuna e coraggio, li faccio sicuramente!
Mi spiace tanto per la tua allergia, ti dico che comunque sono buonissimi, se dovessi rimetterti in quel senso…provali!
Un bacione
È tra le verdure preferite dai mie bimbi. Li proverò appena possibile! Grazie per la ricetta. 😘
Provali, provali! Vedrai che li gradiranno un sacco! Bacio grande cara
Ciao Simona,
apperò! E’ la prima volta che leggo di gnocchi fatti con base di carota 🙂
A vederli sembrano buonissimi! E facili da fare.
Accidentiiiiiiiiiii………. non ci passo nel video….. uffa, mi devo accontentare di guardarli :-p :-p :-p
Buon pomeriggio,
Sara
Piacere di conoscerti Sara! Si, sono proprio a base di carota, bellissimi da vedere e buonissimi da gustare 😉
Provali, sono facili da fare…
Buon pomeriggio a te
Ma che belli. Sai che non ho mai fatto degli gnocchi con le carote? Approvo totalmente il condimento semplice senza troppo orpelli. Le cose semplici sono sempre le migliori 😉
Anche per me è stata la prima volta con le carote, ma ti garantisco che li rifarò mooolto presto!
E credo che questo condimento sia realmente il migliore per questo genere di preparazioni… 😉
Bacione
Gnocchi di carote… favolosi!!!! Un’idea veramente geniale, devo provarli perchè mi intrigano proprio tanto!
Li devi provare assolutamente, in questo modo Junio spazzolerà le carote senza accorgersene 😉
bacioni
Simo, sono ammaliata dal bellissimo colore di questi gnocchi… in un primo momento ho pensato fossero a base di zucca… l’impiego delle carote li rende ancora più sorprendenti!
Ecco, sembrerebbero alla zucca, invece no 😉
In realtà ti dirò che potrebbero benissimo essere realizzati con la stessa dose di purea secondo me…bisognerebbe provare!
Bacione e buona giornata