Buongiorno amici ed amiche, perdonate l’assenza di questi giorni, ma sono stata presissima con mille cose e non sono davvero riuscita a passare neppure per un saluto.
I giorni pre festivi son sempre frenetici qui a casa mia…come ogni anno mi ritrovo incasinata senza volerlo, non so come e neppure perchè le complicazioni nascono come funghi dalla sera alla mattina e, a volte, la pianificazione rigorosa che mi impongo…beh, va bellamente a farsi benedire!
Sono molto organizzata, mi prefiggo sempre di fare le mie cose e cerco di portare a termine la tabella di marcia come un soldatino, solo che, puntualmente arriva qualche cosa a scombinare il tutto e quindi via che si corre ad affrontarla!
E’ così…
Comunque sia, questi biscotti ubriachi sono una certezza: li avevo visti sul blog della mia cara amica Simona, e subito mi avevano colpito.
L’idea di usare l’alchermes, che adoro letteralmente, insieme a tanta frutta secca croccante e golosa, beh…mi ha fatto immediatamente venire voglia di mettere le mani in pasta.
Provateli, sono irresistibili…si conservano per diversi giorni ben chiusi in un vaso ermetico; sono anche perfetti da regalare, soprattutto in vista di queste feste dove un pensierino è d’obbligo, non trovate?!
Se cercate qualche idea per realizzare dei biscotti golosi e profumati da regalare a chi amate, ma anche solo per rendere più allegra la vostra colazione delle Feste o il vostro tea time di Natale, ecco qualche idea presa dal blog che ho realizzato nei vari anni, e che vi ripropongo con piacere…
Questi con farina di farro e confettura ai frutti di bosco, sono favolosi: non resisterete, parola…
Oppure questi rustici Zaleti, con farina gialla, che adoro!
E per finire queste ciambelline al succo di mela e cannella…una vera delizia, che coccola cuore e stomaco.
Cercate nel blog alla voce Biscotti…troverete un mondo di idee, da fare e da regalare (ma anche da regalarsi, perchè no…)
Tempo di preparazione | 20 minuti |
Tempo di cottura | 30 minuti |
Porzioni |
teglie
|
- 750 g farina tipo 1 macinata a pietra
- 300 g zucchero di canna
- 250 g vino rosè
- 125 g olio extravergine d'oliva
- 3 bicchierini Alchermes
- 200 g noci e mandorle
- 2 uova
- 1 cucchiaino bicarbonato
- q.b cannella in polvere
- 1 limone biologico non trattato
Ingredienti
|
|
- Accendere il forno e portarlo a 180° statico. Tritare al coltello o comunque in maniera grossolana le noci e le mandorle; in una ciotola mettere tutti gli ingredienti ed amalgamare prima con una forchetta poi con le mani.
- Dovrete ottenere un impasto morbido e malleabile; fare poi delle palline e posizionarle abbastanza distanziate fra loro su una teglia rivestita di carta forno. Infornare e cuocere in forno a 180° con funzione statica per circa una mezz'oretta. Lasciar raffreddare e gustare!
Se non vi va l’alchermes, potrete anche usare del Rum o del Brandy, o anche un liquorino aromatico a vostro piacimento; io trovo che l’abbinamento con l’Alchermes scarlatto e dolce, è perfetto, e, con gli altri ingredienti ci sta a meraviglia!
Questi biscotti ubriachi e rusticoni sono ottimi per accompagnare un buon tè, da inzuppare in una tazzona di latte, ma anche da “pucciare” nel vin santo o nel marsala…largo alla fantasia!
Grazie Simo per lo spunto che mi hai dato, sapevo di ottenere un risultato speciale e così è stato…fra amiche è bello condividere, aiuta a crescere e a consolidare l’amicizia esistente <3
Io ora vi saluto e vi auguro una giornata serena e piena di cose belle e positive; io invece debbo risolvere alcune rogne ahimè, quindi pensatemiiiii
A prestissimo con altre idee per i vostri regali e per il pranzo delle Feste
Un abbraccio
28 commenti
A me e ai miei famigliari non piace tanto l’alchermes, ma questi biscotti sembrano assolutamente deliziosi, quindi come consigliato sostituirò l’alchermes con del rum che è di gradimento a tutti… se riesco provo a farli per Natale e ti dico, ma sono sicura che piaceranno a tutti *.*
Certo Fede, provali anche col Rum, magari essendo un po’ più forte diminuisci leggermente la dose 😉
E poi se ti va fammi sapere che son curiosa
Auguri di buone feste e grazie per essere passata
I prossimi giorni saranno un turbinio di mille cose da fare, quindi eccomi qui a lasciarti, anche se in anticipo, i miei più affettuosi auguri di un sereno Natale colmo di amore e di tante leccornie!!!
Buon Natale
Alice
Grazie di cuore Alice, ricambio con affetto! Un abbraccio e …solo cose belle per te <3
Il nome di questi biscotti è troppo divertente. Ti ho immaginata a mangiare biscotti insieme a un bel grappino 🙂 purtroppo succede sempre così, uno si fa i suoi programmi e poi arriva sempre qualcosa a buttare tutto all’aria. Consolati con un paio di queste delizie!
Ahahaha il vero nome di questi biscotti è ‘mbriachelle, sono credo originari del Lazio, io ho preso la ricetta dalla Simo che vive lì…
Sono buonissimi, l’Alchermes ci sta alla grande e…che dirti?! Uno tira l’altro ahimèèèè…come consolazione sono più che perfetti!
Di solito non so liquori nei dolci, in realtà lo sai, di dolci ne faccio pochini, però, questi biscotti li hai descritti con un tale entusiasmo, che mi hai fatto venire voglia di provarli. A parte la parolina magica che hai usato: frutta secca. Lo sai l’adoro e la mangio tutto l’anno. Un bacione
Eh, questi sono davvero irresistibili, e la frutta secca si sente e tanto 😉
Anche l’Alchermes comunque dà il suo tocco..insomma sono davvero da provare.
Un abbraccio grande amica mia
che buoni questi biscottini! devono essere molto particolari e profumatissimi! grazie per la ricetta simo 🙂
buone feste, a presto!
Grazie a te per essere passata ed averla apprezzata! Un bacione e auguri anche a te
Gli imprevisti nascono sempre,ma tu riesci a far sentire sempre la tua presenza con la dolcezza e premura che ti contraddistingue.Ad esempio,alla tua micuzz non vuoi mica non regalarne una decina.Dai che ci mbriachiamo,alla faccia delle rogne😍😍
Grazie cara micuzz, ci provo ma ultimamente faccio una fatica ad arrivare a tutto…
Apparecchio e metto su il tè per me, il caffè per te, e….con i biscotti via che ci ubriachiamo insieme ahahahah!
Simona, che brava che sei cara amica! Io sono piuttosto disorganizzata per natura e quest’anno, ho anche lo spirito sotto le scarpe… Ti lascio immaginare come sto. TUTTO da fare e siamo agli sgoccioli! Farò quel che posso, perché quest’anno la priorità è un’altra♥️, ma qualche dolcetto lo farò eccome! I tuoi biscotti sono deliziosi, Ii adoro già! Sono da rifare assolutamente ed io userò senz’altro l’Alchermes!
Bacio grande cara e non ti stancare,
Mary😘
Beh, non è che io sia messa benissimo e sia super avanti…purtroppo ho ancora molto da fare, ma che dirti…ci provo…
Oggi ero a terra, ho avuto un altro imprevisto e mi è partita tutta la mattina, una rabbia!
Pazienza, quello che non si fa oggi…lo si farà domani.
E giustamente, prima le altre priorità…quelle vere ed importanti <3 Noi sappiamo quali.
Ti abbraccio amica, come mi piacerebbe poterlo fare dal vivo, ma chissà ...prima o poi...
Grazie Simo per averli provati! E’ un grande onore per me e si, hai ragione, sembra che i sapori condivisi avvicinino di più 🙂 ti voglio bene dolcissima amica mia <3
Grazie a te cara, la condivisione fra amiche è la più gran bella cosa <3
Ti abbraccio e buone feste
Ciao Simo, buoni, buoni, buoni… questi biscotti ubriachi…. da uno dopo l’altro … che meraviglia! Già, cè sempre qualcosa che ci scompone i piani della giornata, rallenta la tabella di marcia, ci obbliga a occuparci degli imprevisti, si corre per riuscire a sistemare tutto….e a sera tutto è incastrato come un puzzle, noi stremate, ma soddisfatte per aver raccolto e affrontato con caparbieta le sfide. 🤣😂 buon pomeriggio. Un grande abbraccio. 🎄⛄🌷
Sono buonissimi, sì…mettono allegria per il colore, e poi vanno giù che è una meraviglia ahahaha!!
Amica mia, come sempre dico…peccato la distanza, un buon tè o caffè insieme…sarebbe stato bello mannaggia…
Ed anche tu in quanto a corse…non sei da meno, eh?!
Un baciotto
Ciao Simona, posso usare vino bianco anzichè rosè ?
Certo che sì!!!! Fammi sapere 😉
Oooh finalmente ho trovato qualcosa di buono che mi addolcirà il Natale!
Belli e buoni. Sai che sta nevicando pianin pianino qui?
Un abbraccio Susanna
Vorrei mandartene un vagone…insieme a tanti abbraccio scaldacuore…
Amica ti voglio bene!
Qui niente neve, ma solo un freddo polare ahimè
Non parliamo di inconvenienti; ieri mio padre è caduto al supermercato e mia madre, per aiutarlo ad alzarsi, ha pensato bene di cadere anche lei, così ha una microfrattura a una vertebra! Lasciamo stare vah!!! Invece parliamo di questi biscottini che mi sembrano un ottima proposta per i regalini di Natale. Brava Simo e non prendertela, come vedi i problemi ce li abbiamo tutti, dobbiamo cercare di non prendercela, altrimenti è finita. Un abbraccio stretto stretto
Ohmamma…non ci voleva!
Ecco, sempre poi sotto le feste succedono le cose, mannaggia…
Pensiamo ai biscottini, sì, che meritano davvero…provali e poi dimmi che ne pensi 😉
bacione grande e auguri per tutto <3
Dolce Simo, è un classico, tu programmi tutto alla perfezione (almeno ci provi e… ci credi) e immancabilmente arriva l’imprevisto, ma che rottura……..
Questi biscotti sono particolari, con il vino… mi attirano, anche questi… me li segno!!!!!!
Un grande bacione, ciao bella stella
Eh già, è sempre così. E nonostante qualcuno pensi che non lavorando posso avere tutto il tempo che voglio, beh…non è così, anzi corro il doppio per tutti 😉
Ma si, non lasciamoci prendere dallo sconforto ma mettiamo le mani in pasta che è meglio …
Prova questi biscotti amica mia, sono uno spettacolooooooo
baciotto grande
Tesoro a chi lo dici, ormai ho imparato che è meglio non pianificare perchè ogni volta succede qualcosa e poi con il piede bllerino questo Natale ho delegato tanto quindi mi sono stressata di meno:-)!!Bellissimo questi bsicotti,se mi riesce li provo oggi stesso!!Baci,Imma
Hai fatto benissimo amica mia, non devi strapazzarti, mi raccomando…
Provali questi biscotti Imma, ti conquisteranno…a me hanno fato impazzire!
Bacione grande