Buongiorno amici ed amiche; non sono ancora entrata appieno nel mood natalizio, fatico anche quest’anno a capacitarmene, come da diversi anni ormai.
Nonostante tutto però ho aperto i battenti della mia cucina pasticciona per preparare qualche regalino home made, come sempre da regalare a chi amo; mi piace mettere le mani in pasta e sperimentare, anche se il tempo è poco e tiranno ahimè…ogni volta mi ritrovo sempre all’ultimo a dover fare mille cose, e così mi riduco sempre all’osso con tutto.
Stavolta però ce l’ho messa tutta, provando a sperimentare qualcosina per tempo: uno dei miei pasticci da regalare, quest’anno, sarà questa confettura di peperoni e vaniglia, perfetta per accompagnare salumi e formaggi sulla tavola delle feste: davvero speciale!
Come avrete visto e notato, sulla tavola della Simo i peperoni non compaiono quasi mai, in quanto fatico tantissimo a digerirli…sarà la vecchiaia, chi lo sa, più il tempo passa e più è peggio.
Però mi attirano tantissimo quando li vedo, e così, avendo avuto l’occasione di averne fra le mani alcuni belli sodi e biologici, mi sono buttata ed ecco il risultato: una confettura dal colore inebriante e dal gusto specialissimo e molto particolare, da gustare insieme a formaggi e salumi; un regalino un po’ insolito, ma son sicura, graditissimo da chi lo riceverà.
Fra l’altro, l’ho assaggiata anche io e…non mi è successo nulla l’ho digerita benissimo, quindi…avanti tutta!
Tempo di preparazione | 15 minuti |
Tempo di cottura | 50 minuti |
Tempo Passivo | 1 ora in frigorifero |
Porzioni |
vasetti piccoli
|
- 700 g peperoni corni rossi e gialli
- 480 g zucchero
- 1 baccello di vaniglia
- 1 limone
Ingredienti
|
|
- Lavare e mondare i peperoni, togliendo picciolo, filamenti e semi, tagliarli poi a pezzettini e metterli in una ciotola, insieme allo zucchero. Mescolare ben bene, coprire con pellicola e lasciare a riposare in frigo al fresco per un'ora.
- Trascorso questo tempo, frullare il tutto con un frullatore ad immersione, poi versare il composto in una pentola dai bordi alti e dal fondo spesso; unire i semini di un baccello di vaniglia, il succo del limone, amalgamare bene ed iniziare la cottura, portando ad ebollizione.
- Abbassare un poco la fiamma e cuocere, aggiungendo al composto anche il baccello di vaniglia vuoto, per circa 50 minuti, sempre mescolando e facendo restringere il composto. Togliere e buttare il baccello di vaniglia.
- Per vedere se la confettura è rappresa al punto giusto, fare la prova del piattino: mettere un piattino da caffè in freezer per alcuni minuti, poi versarci sopra qualche goccia di confettura bollente; se inclinando il piattino la confettura non scivola e si rapprende, è pronta, altrimenti aumentare di alcuni minuti la cottura.
- Invasare in 4 vasetti di vetro ben lavati e sterilizzati, riempiendoli sino a mezzo cm dal bordo; chiuderli ermeticamente e capovolgerli per effettuare il sottovuoto, sino a completo raffreddamento del contenuto (io li lascio capovolti anche 12 ore).
- Una volta trascorso questo tempo, rigirare la confettura e conservarla al fresco; decorare il vasetto e regalarla a chi amate!
Devo ammettere che anche solo un velo di questa confettura su una fetta di pane croccante, è assolutamente deliziosa e buonissima….provatela e poi mi direte!
E se cercate qualche altra idea home made da regalare, in vasetto, ecco qui tre idee prese dall’archivio del blog:
La mia mitica confettura gusto strudel, che tutti ameranno mangiata così in purezza, ma anche utilizzata per preparare dei dolci strepitosi;
…poi la gelatina alla birra, anche lei perfetta con formaggi e salumi, davvero speciale…
..e per finire, questi vasetti golosissimi, al miele e mandorle, profumati all’arancia…farete un figurone!
E se volete preparare un liquorino…qui la mia amica Miria vi fa una carrellata delle sue creazioni!
Non sono di molte parole oggi (perdonatemi), quindi vi lascio, con un abbraccio e con l’appuntamento a presto su questi schermi, dove vi mostrerò qualche altra ricettina e idea per i vostri regalini di Natale.
A prestissimo <3
24 commenti
Io adoro i peperoni! Non li digerisco molto bene ma mi piacciono troppo e quindi sopporto anche la lunga digestione. Ha un colore bellissimo ma non faccio in tempo a prepararla per Natale. Il tempo mi sfugge e tra i miei genitori, mia figlia e i bambini, non riesco nemmeno a fare i panettoni e i biscotti che mi ero prefissata di fare. Io il clima natalizio quest’anno lo sento molto, forse sarà proprio per i bimbi, non so. Mi spiace che tu stia passando un brutto momento e spero passi in frettissima! Un abbraccio grande
Non dirmi nulla, qua ogni giorno ce n’è una nuova: al mattino mi prefiggo di fare cose…e poi non riesco ahimè! E mi incavoloooooo
Son contenta che tu senti il clima natalizio, è bello quando ci sono i bambini…
Un baciotto e grazie per la tua vicinanza
Ma che figata Simo!!! si può dire? questa confettura mi piace un botto, non ci avrei mai pensato. A parte che io ADORO i peperoni, li mangerei anche a colazione mi piace un sacco anche il colore. E’ stupendo!!! per fortuna non sono come te, non ho problemi a digerirli quindi ne mangio davvero tanti
Anche a me piacciono i peperoni, ma sto da cani quando li mangio, credimi…questa confettura però non mi ha causato nessun problema (vero è che ne ho davvero mangiata pochissima) e me la tengo ben stretta! 😉
Prova a farla, anche come regalino è perfetta…poi tu che ami le colazioni corpose (visto che pratichi sport), anche col salato, beh…è adattissima!
Un bacione
Salve, la ricetta mi fa gola. una domanda se non trovo i peperoni corni?
Grazie. La preparerò per Natale.. grazie mille
Buongiorno Tiana, vanno benne anche dei normali peperoni dolci, gialli e rossi 🙂
La provi e poi mi faccia sapere, vedrà che le piacerà
Grazie a lei per avermi scritto, buone feste!
Che spettacolo amica mia, questa la devo provare assolutamente, e sai che ti dico? me la tengo per me.
Grazie per la citazione, un bacione
Miria
Fossimo state più vicine te ne avrei portato personalmente un vasetto amica mia!
Comunque devi provarla, è spaziale 😉
Baciotti e buona giornata
Ciao Simo, è cambiato qualcosa qui? Non ci sbagliamo vero? Siamo state un po’ assenti per l’accavallarsi si tanti impegni piacevoli e non. Ma adesso speriamo di riprendere il ritmo di prima 😉
Ottima questa martellata, né cercavo giusto una da fare per regalarla ai miei amici ghiotti di formaggi. A presto
Non vi sbagliate carissime, ho cambiato casetta nel frattempo 😉
Che piacere ritrovarvi….
Per il vostro amico, direi che questa confettura è perfetta…provatela!
Un abbraccio grande
Sto entrando un passo dopo l’altro dentro quel mood che come te non “sento” granchè da parecchio, ma quest’anno ho deciso di sorridere al Natale… oggi ho fatto l’albero, mi sono presa i miei tempi, con calma, senza ansie e… già va meglio, perchè così “guido” io il cammino verso le feste! Devo ammettere, però, che preparare regalini homemade e pacchetti vari mi diverte da sempre, forse uno dei lati più belli di dicembre… non pensavo che questo bel colore nel vasetto fosse dato dai peperoni, mi hai stupito! E mangiando tanti formaggi francesi accompagnati da chutney e confetturine, non posso non assaggiare curiosa… 🙂
Hai visto che tinta!? Che colore favoloso?
E non ti dico com’è buona…
Un bacione stella, chiedo venia perché non riesco a passare da te, ultimamente non ho avuto tempo!
Ma recupererò presto, te lo prometto…
te l’ho detto che sarei passata! a dire il vero ho pensato: caspita anch’io non digerisco i peperoni però sono confortata dalle tue parole e oltretutto sono alla ricerca di idee per regalini! La tua marmellata gusto strudel l’ho fatta ed è strepitosa, provo anche questa e mi vado a vedere le altre idee! Sei un portento Simo, brava!!
Grazie di vero cuore amica, che piacere vederti nella mia casetta pasticciona!
Tutto ciò che pubblico è testato da me e dai miei cari, quindi vai serena…la confettura gusto strudel è un cavallo di battaglia che faccio ormai da parecchio, fidati…crea dipendenza!
Un grande abbraccio
Davvero intrigante questa confettura..non sai che darei per poter fare l’assaggio 😛
Se fossimo più vicine ti inviterei per uno spuntino 😜
Baci cara
un pensierino davvero molto originale! hai avuto un’idea ottima, peperoni e vaniglia è un abbinamento molto ricercato e particolare, brava simo 🙂
Grazie cara, buon pomeriggio 🙂
La adoro. L’ho fatta un po’ di tempo fa e me ne sono innamorata. NOn ho usato la vaniglia però e credo ci stia proprio bene. Quindi la prossima volta te la copio in questa versione. Baci
Io invece ho visto che in rete c’era qualche ricetta che la utilizzava, quindi mi sono buttata, e devo dire che è venuta super!
Baci a te e grazie per essere passata <3
Spettacolo!!!! Adoro le confetture che accompagnano i piatti salati ma questa me la mangerei a cucchiaiate, così sola soletta 🙂 Un bacione!
Questa davvero è molto particolare, buona e sfiziosa…poi so che a te piacciono molto i peperoni, quindi…provala 😉
Bacio e buona giornata
Ma sai che ancora una volta mi hai sorpreso? Non ho mai assaggiato questa confettura e confesso, mi attira un sacco….. un sapore diverso ed unico….. ho sbirciato anche la confettura gusto strudel, domani la facciooooooooooo!!!! Ho amiche che adorano lo strudel , mi hai suggerito un’ idea insolita ma geniale!!! Grazie bella stella, baciotto
Guarda, ha sorpreso anche me, fidati…è davvero molto buona e particolare, si presta benissimo ad essere regalata, ma anche gustata in infiniti modi…anche con della carne bianca ai ferri, dà quel tocco in più, oltre che con salumi e formaggi 😉
Son contenta che le mie idee ti siano piaciute, ora vai di sperimentazione!
Bacio immenso