Buongiorno a tutti amiche ed amici, come state?
Oggi vi vorrei proporre una ricetta di pasta fresca, di cui ahimè mi sono resa conto essere un po’ carente in questo mio ormai decennale blogghino.
Non è perchè non la sappia fare, no…da sempre, sin da bambina aiutavo la mamma a prepararla in occasione delle festività o di pranzi importanti; tagliatelle, ravioli ripieni di buonissimo brasato, maltagliati fatti con gli avanzi da mangiare in brodo…che bellissimi ricordi!
Io però di pasta fresca ne preparo davvero molto poca, pur sapendola fare ed apprezzandola tantissimo; così, una volta avuta fra le mani questa ottima semola di grano duro “Senatore Cappelli” di Sapori dei sassi, ho deciso che uno dei propositi di questo nuovo anno, sarà quello di mettere le mani in pasta ( e non solo in senso letterale, eheheheh) molto più spesso!
E’ stato bello pesare, dosare, impastare e creare…dalle mie mani in un attimo sono usciti questi gnocchetti di semola deliziosi, uno dietro l’altro, mentre la radio riempiva la cucina di musica e il mio cuore si riempiva di soddisfazione e mi sentivo così leggera e in pace, ecco…felice!
Ho deciso di condirli in maniera ricca e goduriosa, così da renderli saporitissimi…e per finire, ho voluto dare un tocco davvero particolare: una sbriciolata in superficie di peperoni cruschi (prodotto d’ eccellenza della nostra bella Italia, in particolare della Basilicata!) che ho scoperto sempre grazie a Sapori dei Sassi.
Insomma, che altro dirvi se non…provateli!
Non ve ne pentirete…
Come ho realizzato gli gnocchetti?
Semplicemente con acqua e semola impastate insieme; ho ottenuto un composto malleabile e morbido, che ho poi tagliato a piccoli dadini e trasformato in gnocchetti rigati con l’apposito attrezzino in legno.
E’ stato velocissimo e semplicissimo, qui sotto nella ricetta comunque vi spiegherò meglio, anche dandovi le giuste dosi in proporzione fra i due ingredienti.
Tempo di preparazione | 35 minuti |
Tempo di cottura | 8 minuti |
Porzioni |
porzioni abbondanti - 4 scarse
|
- 1/2 broccolo romanesco piccolo fatto a cimette
- 250 g semola di grano duro Senatore Cappelli
- 125 g acqua naturale
- 80 g ricotta vaccina
- 1 cucchiaio Parmigiano Reggiano grattugiato
- q.b sale e pepe nero
- q.b olio extravergine d'oliva
- 1 scalogno piccolo
- 80 g pancetta dolce a dadini
Ingredienti
|
|
- Per prima cosa preparare gli gnocchetti: in una ciotola mettere la semola e versare pian piano l'acqua leggermente intiepidita; iniziare ad amalgamare prima con una forchetta, poi con le mani ottenendo un impasto sodo e malleabile. Disporlo su un piano di lavoro ed impastare con vigore per alcuni minuti.
- Dividere l'impasto a pezzi, e con essi fare dei piccoli rotolini, tagliandoli poi a pezzettini di circa 2 cm di misura; passarli sull'apposito attrezzino di legno rigagnocchi, ed ottenere dei piccoli gnocchetti rigati, che andranno fatti riposare qualche minuto su un piano leggermente spolverizzato di semola.
- Sbollentare per alcuni minuti le cimette di broccolo dopo averle ben lavate; devono essere cotte ma nello stesso tempo rimanere ben croccanti. Farle saltare poi in padella a fiamma vivace alcuni minuti con l'olio, lo scalogno tritato finissimamente e la pancetta a dadini, che si dovrà dorare ben bene e diventare un po' croccante.
- In una ciotola capiente mettere la ricotta e il Parmigiano, aggiungere sale e pepe a piacere, unire un goccio d'olio e creare una morbida crema; cuocere gli gnocchetti in abbondante acqua salata per circa 7-8 minuti: scolarli ed aggiungerli alla crema di ricotta, amalgamando bene.
- Unire le cimette e la pancetta, amalgamando anch'esse alla pasta, poi impiattare e prima di servire, spolverizzare ogni piatto con dei peperoni cruschi fritti sbriciolati. Servire immediatamente.
Con queste dosi son venute tre belle porzioni abbondanti, ma possono bastare anche per 4 persone.
Credetemi i miei erano super felici…il piatto è piaciuto a tutti, mio marito avrebbe fatto volentieri il bis (purtroppo non ce n’era più ahimè…) e quindi ho promesso loro che lo rifarò quanto prima…
Grazie a Sapori dei Sassi, che mi ha permesso di scoprire questa eccellenza italiana che io assolutamente non avevo mai provato, i peperoni cruschi…mmmm…devono essere squisiti anche sbriciolati su verdure spadellate, su un crostone con del formaggio filante, insomma, sono un complemento perfetto a mille piatti…ottimi, davvero!
Ora vi lascio e scappo per le mie mille solite incombenze, come sapete quando non ci sono me le vado pure a cercare ma che ci volete fare, questa sono io, prendetemi così!
Buonissima giornata, un abbraccio
32 commenti
Wow! Simo, un piatto da leccarsi i baffi. Mi piace che ci hai messo anche i broccoli romani. Ci credo che hanno chiesto il bis, io avrei chiesto il tris. 🤣 Peccare alla grande, ogni tanto ci sta, perché si vive una volta sola! Buon fine settimana a tutti voi. Un abbraccione. 🌞🌹
Pensa che, fino a qualche tempo fa, questo broccolo non lo conoscevo nemmeno…adesso lo adoro!
Se vuoi apparecchio e ne preparo due bei piattini x noi due…ti va?!
Fra chiacchiere e risate ce la spassiamo e ce li divoriamo 😉
Un bacio cara
Vabbhe non credo ci sia nulla che tu non sappia fare, complimenti è un piatto che mi piace parecchio perché ci sono alcuni degli ingredienti che amo tanto, ricotta, peperoni … Mmm ottimo davvero!
Noooo…ce ne sono tantissime di cose che non so fare, fidati!!!
Son contenta però di aver rimesso le mani in pasta dopo un po’…
Un bacione cara
Ma che bellissimi colori!!
Grazie per averla condivisa.
Un abbraccio
Grazie a te per averla apprezzata!!
Un caro saluto
Simona, che piatto meraviglioso…Mi piace da morire! Insomma amica mia, sei super brava anche con la pasta fresca! In realtà, non avevo alcun dubbio😉 Da rifare al più presto!
Bacio grande😘,
Mary
Ma no, dai…me la cavo…quando vedo mia suocera che ad 87 anni tira ancora la sfoglia a mano, beh…lì mi sento davvero piccola piccola!
Però a modo mio ci provo dai…
Un bacio grande amica mia, grazie per esserci sempre <3
è vero impastare rende felici, basta poco a volte per regalarsi leggerezza, un po’ di spensieratezza e poi mangiarsi un bel piatto, brava simo e ottimi abbinamenti, un abbraccio
Grazie carissima, un abbraccio grande grande e buona giornata! 🙂
Simona carissima !!! Mi hai risolto la cena !!! questa sera li preparerò per i ragazzi, magari con una variante sul condimento … per incontrare i loro gusti !
Un abbraccio cara amica mia
Certo cara, puoi condirli come meglio credi, anche con un ottimo pesto ligure 😉 😉 😉 o anche un sughetto al pomodoro semplice e buonissimo!
Fammi sapere ….
Ti abbraccio forte amica mia
Faccio spesso gli gnocchi all’acqua e con questa fantastica farina ed il mix di sapori che hai scelto, questo piatto deve essere un’esplosione di gusto!
Bravissima Simo e felice serata <3
Si, a noi è piaciuto tanto! Il tocco del peperone crusco poi…è perfetto 😉
Un abbraccio cara e buonissima serata a te
Ottimo piatto a parte i pomodori cruschi che se chiedo se li hanno senza farsi vedere chiamano la neuro 😀 😀 . pomodori secchi normali mi devo adattare. Buona serata.
Ahahahah dai Edwige…sei troppo forte sai? Comunque sia, fidati…provali e poi mi dirai 😉
Bacione amica
divini questi gnocchetti!!! anche se non è l’ora giusta, li mangerei volentierissimo!! un bacione mia cara!!
Un bacione a te amica e grazie <3
Simo, amica mia che spettacolo, adoro il broccolo romanesco e non ho mai provato i peperoni cruschi, dovrò rimediare al più presto. Mi hai fatto venire voglia di mettermi subito a fare gnocchetti di semola.
Un bacio
Miria
Cara amica, tu che sei bravissima a fare la pasta in casa, devi provare questi gnocchetti….saranno un gioco da ragazzi per te! 😉
E il condimento, col peperone crusco, ha davvero una marcia in più…
Bacio e buon pomeriggio
La semola, quella buona, a casa mia non manca mai. Anche perché io non compro pasta industriale ma la faccio sempre io. Questo condimento mi ispira un sacco e ho pure i peperoni cruschi! Quindi s’ha da provare 🙂 grazie per lo spunto amica mia. Un bacione
Brava tu che fai tutto in casa!
Io lo ammetto, non sono brava come te, ma se posso mi arrangio…e devo dire che realizzare questi gnocchetti mi ha anche divertita, sai?!
Un bacio e grazie…provali comunque sono buonissimi!
Brava amica mia, sapevi che nel sistemare la dispensa avrei trovato un pacco di semola da riutilizzare vero? E questi gnocchetti sono proprio perfetti con un condimento gustossissimo! Grande Simo!
Certo, io so tutto! Eheheheheh scherzi a parte, ora hai già ben chiaro come utilizzarla 😉
Bacione
Anche io non sto più postando ricette con la pasta fresca. Il tempo è tiranno purtroppo. Che bell’accostata di ingredienti in questo primo piatto.
Baci
Grazie di cuore amica! Un abbraccio e buona giornata
Pensa che ho un pacco di senatore cappelli in dispensa da qualche mese e non l’ho ancora toccato. I peperoni cruschi son proprio buoni, li assaggia vario tempo fa e me ne sono innamorata. Solo che qua non si trovano. Questo piatto fa venire una fame, e gli gnocchi sono perfetti. Mi piace tanto la foto del tagliere pieno di gnocchi, fa proprio casa
…..ma daiiiii, allora mettiti all’opera, su suuu!
Scherzi a parte, è davvero una semola speciale, mai vista una resa così…
E che dire dei peperoni cruschi?! Che ultimamente dopo questa sperimentazione, li sto mettendo un po’ dappertutto… 😉
Bacio grande cara e grazie <3
Semplicemente divino questo piatto, cos’ altro posso dire?????? Gli gnocchi sono perfetti, ma che bravaaaaaaaaa!!!
Anch’io ho l’attrezzo in legno per formarl(uguale al tuo), lo rispolvererò dal cassetto…hihihihihihi, non ho più scuse, grande Simo
Sei un mito, ciao bella stella
Ma dai, grazie…no non sono perfetti, ma ci ho messo tutto il cuore e la buona volontà!
Pensa che quell’attrezzo non lo usavo da secoli pure ioooo
Prova e poi dimmi!
Bacio
piatto favoloso simo! gli gnocchetti sono perfetti, sembrano usciti da un pastificio… io non li ho mai preparati così quindi grazie per avermi insegnato una cosa nuova 🙂 e il condimento… beh, stento a immaginarne uno più goloso e godurioso di questo!
mi hai fatto venir fame e non sono nemmeno le nove e mezza di mattina!!
un abbraccio, e buonissima giornata a te!
Guarda cara, con la semola e l’acqua sono facilissimi da realizzare ed ammetto che è stata la prima volta anche per me.
Sul condimento, vabbè….altro che dietaaaaaaaaaaaa
Bacio grande e grazie per essere sempre presente <3