Buongiorno amici ed amiche!
Dopo la ricetta di questa sbriciolata favolosa, ricca di mele, golosa e.. beh…anche un pochetto calorica, eccomi qua ora da voi a proporvi una bella insalata coloratissima, leggera e super vitaminica, perfetta per detossinarci un poco dopo i bagordi delle feste e per fare il pieno di vitamine, visto che le influenze stanno marciando alla grande mettendo k.o un sacco di gente!
Che ne dite, vi piace quindi questa mia proposta: un’ insalata di carote, olive ed arancia? Non è accattivante?!
Io adoro i suoi colori così belli e squillanti, adoro i suoi riccioli perfetti e simpatici, insomma che dirvi, me ne sono innamorata…oltre ad essere buonissima e saporita, è anche talmente bella che la si gusta prima con gli occhi!
Qualcuno si chiederà come ho fatto…semplice, ho utilizzato il fantastico Ultimate Spiralizer di Russell Hobbs che mi ha permesso di ottenere delle perfette spirali di carote multicolori…si, perchè quando ho visto al super queste carote gialle, viola insieme alle tradizionali arancioni, non ho esitato a metterle immediatamente nel carrello: la mia mente ha iniziato a vorticare ed a pensare cosa farci, poi improvvisamente la lampadina si è accesa e…zac.
Detto fatto, appena tornata, nel giro di dieci minuti il pranzo era già bell’e pronto in tavola!
Se volete rendere questa insalata ancora più ricca, potete arricchirla con dei dadini di prosciutto cotto, opure qualche gamberetto lessato, o ancora unire dadini di feta, dadini di pane tostato ed abbrustolito, o aggiungendo scaglie di Parmigiano…io ho preferito consumarla così in semplicità e purezza, poi lascio a a voi la voglia di sperimentare e di dare sfogo alla fantasia.
Ma voi lo sapete che le carote hanno un sacco di ottime proprietà?!
Fanno bene alla pelle, agli occhi e alla vostra bellezza, grazie alle vitamine (in particolare la A) e al betacarotene che fra l’altro aiuta anche l’abbronzatura 😉
Grazie alle vitamine, dicevo, in particolare in questo caso la C e agli antiossidanti, le carote aiutano anche a rinforzare il sistema immunitario e prevengono l’invecchiamento cellulare; sono poi amiche dell’intestino grazie alla pectina, insomma mangiatene tante che fanno benissimo un po’ per tutto!
Come ho realizzato questa insalata deliziosa e bellissima?!
Ho pelato e lavato le carote, le ho passate nello spiralizer e in pochi secondi ho ottenuto delle spirali perfette!
Poi ho aggiunto delle fette di arancia pelate a vivo e una manciata di olive nere a rondelle; ho condito con una semplice vinaigrette fatta con olio, sale, pepe e un goccio di succo d’arancia, poi ho dato una bella spolverizzata in superficie con dei piccoli semini di sesamo tostati leggermente e…voilà!
La nostra insalata multicolore e multivitamine è pronta.
E se cercate qualche altra idea per insalate detox, ma comunque ricche e golose, beh, ve le lascio immediatamente:
questa ricca e profumata, dai tanti sapori e consisteze, perfetta come piatto unico leggero ma super saziante!
O ancora quest’altra anch’essa invernale, con l’insalata belga che adoro…
E per finire questa qui, sempre a base di carote, davvero profumatissima e semplicissima da realizzare!
Quante belle idee, vero?
Cercate nel mio blog digitando la parola insalata…vi si aprirà un mondo!
Ora vi lascio e riprendo il mio super repulisti (pian piano i frutti incominciano a vedersi, sono così felice e soddisfatta!) vi abbraccio e auguro a tutti un sereno mercoledì, possibilmente col sole dentro e fuori!
A prestissimo
26 commenti
Io adoro le carote… di tutti i colori ma purtroppo mi sono state vietate perchè troppo zuccherine per me. Prendo un pò da qui non mi farà male. Buona serata.
Certo cara, prendi pure! Mi siace che tu non le possa mangiare, perchè davvero questa insalata è una delizia! Bacione
Buona, fresca e leggera… direi quindi perfetta! un bacio cara Simo, buon weekend!
Grazie carissima, un grande abbraccio e buon fine settimana anche a te!
Negli ultimi periodi vivo di queste preparazioni. Quindi, per me , ben vengano.
Buona giornata.
…ottimo allora, provala e poi dimmi! 😉
Un bacione
E quanto sono belle tutte colorate 🙂 semplicemente meravigliosa questa insalata, peccato che ho solo le classiche, altrimenti la facevo subito! :*
Ma puoi anche fare solo con le classiche, certo…rimane meno colorata a livello ottico, ma come gusto rimane sempre buona ugualmente!
Bacione e buon fine settimana tesoro
Arance ed olive è un connubio che amo, proverò ad aggiungere le carote anche se purtroppo non è la mia verdura preferita 🙂 se leggi il mio post capisci 🙂 baci tesoro!
Guarda io le carote cotte non riesco a farmele andar giù, se non solo in pochissime preparazioni; così, ti assicuro, ne mangerei a chili!
Bacione grande e buon sabato
adoro in inverno l’insalata di arance. di solito la faccio con i finocchi, mi piace l’idea di abbinarla alle carote per cambiare un po’ 🙂 con quei bei colori mette subito di buon umore. un bacione tesoro, buona serata
Grazie mia cara, è un abbinamento molto azzeccato, provala e ti piacerà! Un bacione e buonissima giornata a te <3
Adoro follemente queste insalate. Il mio spiralized è a riposo da un po’, è il caso di rimetterlo in funzione ^_*
Eh si, devi! Un po’ presto per andare in pensione, no?! 😉
Un bacio amica mia!
A parte le foto, stupende, questa ricette mi mette un’allegria pazzesca. Sì Simo: senza nulla togliere alla sbriciolata, credo però che sulla mia tavola di tutti i giorni uscirebbe vincente questa <3
Questa davvero è da fare…a noi l’insieme dei sapori è piaciuto un sacco, ti garantisco che anche realizzata con normalissime e reperibilissime carote arancioni è la fine del mondo!
Bacio stella
Ma quanto è bella questa insalata Simo. E’ proprio come piace a me, fresca e tanto colorata. Amo le arance nelle insalate e amo le carote tanto che le mie nipotine mi chiamano il coniglio di casa 😉
Ahahaha allora se le ami, non puoi non provare questa delizia…guarda all’interno del post, c’è un link relativo all’insalata carote, mandarini e sesamo…è anch’essa spaziale! Un bacione
Ecco… brava la Simo, dopo i bagordi, magnate, peccati alla grande… si torna in riga ma senza tristezza. Si, perché questa insalata è uno spettacolo, e tu una super artista. Colori meravigliosi. Un vero regalo della natura, ricca di bontà e benessere. Al mercato non ho mai notato le carote gialle e viola, chiederò. Baciotti. 💖
ahahaha vabbè, questa insalata è comunque buona sempre, in ogni stagione dell’anno…golosa, fresca e saporita, bella anche da verdersi…che volere di più?! Bandiamo la tristezza dalla nostra tavola, e serviamo piatti leggeri ma ricchi di colore ed allegria 😉
Io trovo le carote colorate anche all’Esselunga…
Bacione
Non è solo buona. non fa solo bene ma cosa dire di come si presenta??? Con questi spettacolari colori????????
Sei una grandeeeeeee, un mega baciotto, ciao bela stella
Grazie amica mia, son del parere che anche l’occhio vuole la sua parte 😜
Bacio e grazie di cuore
Siiii! E’ mia, certamente la farò, avendo appena preso un’altra bella cassetta di arance bio dalla splendida Sicilia.
Grazie cara Simo, un baciotto Susanna
Allora vai alla grandissima!!!
Poi fammi sapere, ok?!😜😘 Bacio
Ti ammiro molto perché riesci a vestire di colori e bellezza anche una semplice insalata… voglio tornare anch’io ai bei tempi in cui decoravo i piatti semplicemente per me stessa…
Certo che devi tornarci! La bellezza nelle piccole cose aiuta a vedere la vita in positivo, credimi 😉
Bacio grande